NEWS

Skoda: le auto sono connesse

22 settembre 2018

I pacchetti Care Connect e Infotainment Online danno la possibilità di collegarsi al web per ampliare le funzionalità del sistema multimediale.

Skoda: le auto sono connesse

INTERNET IN AUTO - Oltre ai telefonini e ai tablet, da qualche anno le sim dati per navigare su internet sono “entrate” anche nelle auto: servono per ricevere aggiornamenti in tempo reale su traffico, notizie e stazioni di rifornimento. Le case automobilistiche non si sono lasciate sfuggire questa novità, che rappresenta un primo passo verso le auto connesse, in grado cioè di comunicare fra loro per segnalare incidenti o ingorghi nel momento stesso in cui avvengono e mettere in guardia le persone nei dintorni. La Skoda ha puntato in questa direzione e su tutti i modelli a eccezione della piccola Citigo prevede l’integrazione della sim dati, inclusa nei pacchetti Care Connect e Infotainment Online: sui modelli in cui non è di serie costa da 380 euro e per il rinnovo annuale bisogna mettere in conto 60 o 70 euro.

ASSISTENTE VIRTUALE - Il pacchetto Care Connect è più semplice fra i due, perché i dati trasferiti dalla sim sono minori e le funzionalità meno evolute. Una volta creato un profilo personale sul sito, il guidatore deve abbinare la sua automobile (digitando il numero di telaio) e scaricare l'applicazione per smartphone Skoda Connect, dalla quale potrà controllare la chiusura delle portiere, far suonare il clacson per ritrovare l'auto all'interno di un grande parcheggio oppure vedere in quale via è stata parcheggiata. A queste funzionalità se ne aggiungono altre, controllabili a bordo senza lo smartphone: tramite alcuni pulsanti vicino alla plafoniera si può chiedere assistenza in caso di panne dell'auto, contattare una centrale per avere informazioni sulla vettura (ad esempio per sapere come funziona un dispositivo di sicurezza) o far partire la chiamata d'emergenza, che si attiva da sola in caso di apertura degli airbag dopo un incidente. Care Connect inoltre avvisa in anticipo su quando va fissato un tagliando di manutenzione.

SERVE L'ABBONAMENTO - Nel caso di Care Connect la sim è compresa nel prezzo e viene montata direttamente in fabbrica , quindi non si può sfilare per altri utilizzi. Questo invece non accade per il sistema Infotainment Online, dove la sim va acquistata separatamente dall'automobilista come farebbe per un nuovo smartphone: va inserita dentro una fessura nel cassetto porta-oggetti. In alternativa si può condividere internet dallo smartphone. In "cambio" però si ottengono servizi molto più evoluti, come ad esempio l'invio in tempo reale di informazioni sul traffico, l'aggiornamento su fatti di cronaca, la lettura dei prezzi dei carburanti nelle stazioni di rifornimento più vicine e il monitoraggio delle condizioni meteo a destinazione. Attraverso la scheda sim è possibile inoltre trasformare il sistema multimediale in router, quindi in grado di "trasmettere" internet agli smartphone o tablet dei passeggeri. Ordinando il più costoso sistema multimediale Columbus, inoltre, è possibile aggiornare online le mappe del navigatore satellitare.

RINNOVO ANNUALE - Il sistema Care Connect è compreso nel prezzo sulle Skoda Kodiaq e Superb dalla versione Ambition, dove il rinnovo annuale dopo il primo costa 60 euro. Sulle Octavia e Karoq costa 380 per tutti gli allestimenti, che diventano 400 euro per le Fabia e Rapid, ma in questo caso gli anni di servizio compresi sono tre. Per l'Infotainment Online bisogna ordinare i sistemi multimediali Amundsen o Columbus, optional da 490 euro sull'utilitaria Fabia ma di serie a partire dall'allestimento Executive su tutti gli altri modelli. Per il rinnovo annuale dei servizi in questo caso bisogna spendere 70 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Agl75
22 settembre 2018 - 22:07
Fidelization applicata alla Skoda. Visto che servono sempre meno ricambi, i soldi arrivano da tagliandi, check programmati, puttanate come internet sull’auto. beati noi che... “che ci frega e si paga”
Ritratto di alpi65
24 settembre 2018 - 13:29
forse saranno puttanate per te....