Skoda

Le origini si perdono nella notte dei tempi: nel 1869 Emil Skoda acquista la fabbrica metallurgica per la quale lavora da dieci anni che, sotto la sua guida, diventa tra le più grandi dell'epoca. Nel 1923 nasce la sezione auto delle Industrie Skoda, con lo scopo di riconvertire buona parte della produzione bellica realizzata per l'Impero Austr-Ungarico al mercato civile: l'accordo con la Hispano-Suiza prevede che nella Repubblica cecoslovacca vengano carrozzati i telai provenienti dalla Spagna, ma – pur con l'acquisto del marchio Laurin & Klement nel 1925 – i risultati non sono quelli sperati: le auto, pensate per una clientela facoltosa, sono troppo costose e la concorrenza della Tatra è pressante.
 
La svolta avviene nel 1930, con la decisione di costruire vetture più popolari: la 432 del 1932 prefigura alcuni concetti poi ripresi dalla Volkswagen Maggiolino, e la 420 – ribattezzata poi Popular – di fine 1933 ottiene il tanto sospirato successo, spingendo al contempo le vendite dei superstiti modelli di fascia alta, la Favorit e la Superb. Dalla Popular, ben presto deriva una famiglia di vetture con differenti versioni e allestimenti. La Seconda Guerra Mondiale impone la conversione bellica della fabbrica di Mlada Boleslav; il colpo di Stato del febbraio 1948, con il quale la Cecoslovacchia entra nella sfera d'influenza dell'Unione Sovietica, porta alla nazionalizzazione della Skoda e, giocoforza, a riproporre fino a metà anni Sessanta la Popular ricarrozzata alla bisogna.
 
La Skoda 1000 MB e la sostituta 105/120 rispolverano l'impostazione meccanica “tutto dietro”: sono tra le più avanzate auto d'oltrecortina, ma soffrono contro le concorrenti occidentali. Gli anni Ottanta e la relativa apertura della Cecoslovacchia a capitali stranieri portano a realizzare la Favorit nel 1988, la prima Skoda a motore e trazione anteriore. Negli anni Novanta il Gruppo Volkswagen instaura una collaborazione sempre più stretta con la Skoda, che diviene di proprietà tedesca nel 2000: il primo modello “tutto VW” è la Octavia del 1996. Come accade con la Seat, le Skoda di oggi nascono su pianali del Gruppo, dalla Citigo alla Fabia fino alla Superb, la Skoda più lussuosa, che adotta la meccanica della Passat, passando per la multispazio Roomster o la piccola suv Yeti.

Novità Skoda

  • Skoda: parcheggi facili con Parkopedia

    La Skoda migliora i servizi di connettività delle proprie auto e, grazie all’accordo con Parkopedia, trovare parcheggio sarà più semplice.
  • La Skoda Octavia è disponibile anche a metano

    La Skoda annuncia l’Octavia 1.5 G-Tech a metano che, secondo il costruttore, può percorrere fino a 500 km con un pieno di gas.
  • Enyaq iV: per la Skoda, un nuovo inizio

    La crossover elettrica Skoda Enyaq iV è offerta in cinque versioni: tre con motore singolo, fino a 204 CV, e due bi-motore, fino a 306 CV. Da 35.490 euro.
  • Skoda Octavia: le altre siamo noi

    Da settembre la gamma della Skoda Octavia si arricchisce di nuove versioni (ibride leggere, ibride plug-in, ibride sportive e RS) ma si espanderà ancora.
  • Skoda Enyaq iV: i bozzetti ne svelano lo stile

    A pochi giorni dalla presentazione, la Skoda diffonde i disegni che svelano le forme della crossover elettrica Enyaq iV. 
  • Skoda Enyaq iV: i bozzetti degli interni

    La Skoda dà un’idea di come sarà l’abitacolo della sua prima auto elettrica, la Enyaq iV, ispirato ad una moderna e accogliente casa.
  • Skoda Slavia: una spider da 10 e lode

    Realizzata dagli studenti della Skoda Acedemy, la Slavia è una concept car di una spider a due posti basata sulla Scala, con il motore 1.5 TSI da 150 CV.
  • Promozioni: la Skoda propone Free3

    La nuova “promo” prevede il finanziamento con anticipo zero, prime tre rate rimborsate e protezione delle rate successive.
  • Skoda Octavia RS: non solo ibrida

    La Skoda svela le versioni sportive RS, con motore a benzina da 245 CV oppure diesel da 200 CV, che si affiancano alla già nota RS iV ibrida.

Video Skoda

  • Skoda Octavia Wagon
    La nuova Skoda Octavia Wagon è molto spaziosa, pratica e sicura. Bene il rapporto fra qualità, dotazione (anche di sicurezza e hi-tech) e prezzo. Il vivace 2.0 gasolio romba un po’ troppo. Qui per saperne di più.
  • Skoda Enyaq: le prime impressioni
    La Skoda Enyaq è la prima suv a corrente del marchio ceco. Arriverà a gennaio del 2021, ma abbiamo già guidato un prototipo e dato una “sbirciatina” agli interni, che sono curati e molto pratici. Qui per saperne di più.
  • Skoda Octavia: il test in anteprima
    Sempre intuitiva da condurre, ma più spaziosa, meglio rifinita e dal look ricercato, la quarta generazione della wagon ceca (e della berlina) volta pagina. Qui per saperne di più.
  • Intervista a Francesco Cimmino
    Con il direttore di Skoda Italia scopriamo le proposte che la casa ceca ha portato al Salone di Francoforte, tutte all’insegna del minore impatto ambientale.
  • Skoda Scala e Kamiq a metano
    Le due novità più recenti di casa Skoda sono la berlina media Scala e la crossover compatta Kamiq. Sono parenti strette e qui debuttano le versioni a metano, chiamate G-Tec.
  • Skoda Superb iV
    La Skoda Superb debutta nella versione iV, ibrida plug-in, che affianca quelle a benzina e diesel. La spingono un 1.4 turbo a benzina e un motore elettrico, per 218 CV complessivi.

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dagli archivi

  • Skoda Fabia: arriva il 1.0 TSI

    A Ginevra la casa ceka presenta la nuova gamma della Skoda Fabia, in cui spicca il motore turbo 1.0 TSI a 3 cilindri da 95 o 110 CV.
  • Skoda: i risultati del 2018

    La Skoda ha venduto 1,25 milioni di auto nel 2018, ma gli investimenti per ibride e elettriche hanno fatto calare i guadagni.
  • Per la Skoda Superb nuove dotazioni tecnologiche

    Il pacchetto di dotazioni della Superb comprendente i più importanti dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida.