Skoda

Le origini si perdono nella notte dei tempi: nel 1869 Emil Skoda acquista la fabbrica metallurgica per la quale lavora da dieci anni che, sotto la sua guida, diventa tra le più grandi dell'epoca. Nel 1923 nasce la sezione auto delle Industrie Skoda, con lo scopo di riconvertire buona parte della produzione bellica realizzata per l'Impero Austr-Ungarico al mercato civile: l'accordo con la Hispano-Suiza prevede che nella Repubblica cecoslovacca vengano carrozzati i telai provenienti dalla Spagna, ma – pur con l'acquisto del marchio Laurin & Klement nel 1925 – i risultati non sono quelli sperati: le auto, pensate per una clientela facoltosa, sono troppo costose e la concorrenza della Tatra è pressante.
 
La svolta avviene nel 1930, con la decisione di costruire vetture più popolari: la 432 del 1932 prefigura alcuni concetti poi ripresi dalla Volkswagen Maggiolino, e la 420 – ribattezzata poi Popular – di fine 1933 ottiene il tanto sospirato successo, spingendo al contempo le vendite dei superstiti modelli di fascia alta, la Favorit e la Superb. Dalla Popular, ben presto deriva una famiglia di vetture con differenti versioni e allestimenti. La Seconda Guerra Mondiale impone la conversione bellica della fabbrica di Mlada Boleslav; il colpo di Stato del febbraio 1948, con il quale la Cecoslovacchia entra nella sfera d'influenza dell'Unione Sovietica, porta alla nazionalizzazione della Skoda e, giocoforza, a riproporre fino a metà anni Sessanta la Popular ricarrozzata alla bisogna.
 
La Skoda 1000 MB e la sostituta 105/120 rispolverano l'impostazione meccanica “tutto dietro”: sono tra le più avanzate auto d'oltrecortina, ma soffrono contro le concorrenti occidentali. Gli anni Ottanta e la relativa apertura della Cecoslovacchia a capitali stranieri portano a realizzare la Favorit nel 1988, la prima Skoda a motore e trazione anteriore. Negli anni Novanta il Gruppo Volkswagen instaura una collaborazione sempre più stretta con la Skoda, che diviene di proprietà tedesca nel 2000: il primo modello “tutto VW” è la Octavia del 1996. Come accade con la Seat, le Skoda di oggi nascono su pianali del Gruppo, dalla Citigo alla Fabia fino alla Superb, la Skoda più lussuosa, che adotta la meccanica della Passat, passando per la multispazio Roomster o la piccola suv Yeti.

Novità Skoda

  • Alla Skoda, manutenzione e formazione in realtà aumentata

    La tecnologia delle realtà aumentata aiuta i costruttori a migliorare i processi, come nel caso della Skoda che la usa anche per la manutenzione della linea di produzione.
  • Skoda Kodiaq: i prezzi dell’edizione 2021

    Il listino della Kodiaq ristilizzata parte da 29.450 per la il 1.5 TSI 150 CV e allestimento Ambition, fino ad arrivare a 44.300 per la Style 2.0 TDI da 200 CV 4x4.
  • Skoda Fabia: cresce, anche nella tecnologia

    Svelata la nuova Skoda Fabia: aumenta nella lunghezza fino a 411 cm e ha un abitacolo moderno e molto pratico, con sistema multimediale sempre connesso. Il tre cilindri 1.0 a benzina ha potenze da 65 a 110 CV.
  • Nuova Skoda Fabia: il disegno degli interni

    Fra pochi giorni sarà svelata la nuova Fabia: per ingannare l’attesa la Skoda diffonde un disegno degli interni, che si annunciano abbastanza originali.
  • Nuova Skoda Fabia: i primi bozzetti

    In attesa della presentazione, la Skoda diffonde i bozzetti della quarta generazione della Fabia.
  • La Skoda Kodiaq si rinnova

    La versione ristilizzata della Skoda Kodiaq arriva a luglio 2021 e può contare su un design rivisto, interni più curati e motori aggiornati.
  • La Skoda guarda al futuro con basi solide

    Nel fare un bilancio del 2020 la Skoda ha dato indicazione di come si evolverà la gamma nei prossimi anni.
  • Skoda Enyaq iV: la gamma si completa

    La Skoda annuncia la disponibilità della versione d’ingresso Enyaq 50 iV, che costa 35.950 euro e ha 148 CV e della Sportline iV.
  • Nuova Skoda Fabia: un primo assaggio

    Attesa al debutto fra poche settimane la Skoda Fabia sarà più grande, moderna e tecnologica. Motori 1.0 e 1.5 TSI da 60 a 150 CV.

Video Skoda

  • Skoda Enyaq iV
    La Skoda Enyaq è la prima suv elettrica della casa: offre tanto spazio per persone e bagagli e finiture curate. È anche comoda e vivace; peccato che manchi la funzione “one pedal”. Qui per saperne di più.
  • Skoda Enyaq iV
    La crossover elettrica Skoda Enyaq iV è offerta in cinque versioni: tre con motore singolo, fino a 204 CV, e due bi-motore, fino a 306 CV.
  • Skoda Octavia Wagon
    La nuova Skoda Octavia Wagon è molto spaziosa, pratica e sicura. Bene il rapporto fra qualità, dotazione (anche di sicurezza e hi-tech) e prezzo. Il vivace 2.0 gasolio romba un po’ troppo. Qui per saperne di più.
  • Skoda Enyaq: le prime impressioni
    La Skoda Enyaq è la prima suv a corrente del marchio ceco. Arriverà a gennaio del 2021, ma abbiamo già guidato un prototipo e dato una “sbirciatina” agli interni, che sono curati e molto pratici. Qui per saperne di più.
  • Skoda Octavia: il test in anteprima
    Sempre intuitiva da condurre, ma più spaziosa, meglio rifinita e dal look ricercato, la quarta generazione della wagon ceca (e della berlina) volta pagina. Qui per saperne di più.
  • Intervista a Francesco Cimmino
    Con il direttore di Skoda Italia scopriamo le proposte che la casa ceca ha portato al Salone di Francoforte, tutte all’insegna del minore impatto ambientale.

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