Skoda

Le origini si perdono nella notte dei tempi: nel 1869 Emil Skoda acquista la fabbrica metallurgica per la quale lavora da dieci anni che, sotto la sua guida, diventa tra le più grandi dell'epoca. Nel 1923 nasce la sezione auto delle Industrie Skoda, con lo scopo di riconvertire buona parte della produzione bellica realizzata per l'Impero Austr-Ungarico al mercato civile: l'accordo con la Hispano-Suiza prevede che nella Repubblica cecoslovacca vengano carrozzati i telai provenienti dalla Spagna, ma – pur con l'acquisto del marchio Laurin & Klement nel 1925 – i risultati non sono quelli sperati: le auto, pensate per una clientela facoltosa, sono troppo costose e la concorrenza della Tatra è pressante.
 
La svolta avviene nel 1930, con la decisione di costruire vetture più popolari: la 432 del 1932 prefigura alcuni concetti poi ripresi dalla Volkswagen Maggiolino, e la 420 – ribattezzata poi Popular – di fine 1933 ottiene il tanto sospirato successo, spingendo al contempo le vendite dei superstiti modelli di fascia alta, la Favorit e la Superb. Dalla Popular, ben presto deriva una famiglia di vetture con differenti versioni e allestimenti. La Seconda Guerra Mondiale impone la conversione bellica della fabbrica di Mlada Boleslav; il colpo di Stato del febbraio 1948, con il quale la Cecoslovacchia entra nella sfera d'influenza dell'Unione Sovietica, porta alla nazionalizzazione della Skoda e, giocoforza, a riproporre fino a metà anni Sessanta la Popular ricarrozzata alla bisogna.
 
La Skoda 1000 MB e la sostituta 105/120 rispolverano l'impostazione meccanica “tutto dietro”: sono tra le più avanzate auto d'oltrecortina, ma soffrono contro le concorrenti occidentali. Gli anni Ottanta e la relativa apertura della Cecoslovacchia a capitali stranieri portano a realizzare la Favorit nel 1988, la prima Skoda a motore e trazione anteriore. Negli anni Novanta il Gruppo Volkswagen instaura una collaborazione sempre più stretta con la Skoda, che diviene di proprietà tedesca nel 2000: il primo modello “tutto VW” è la Octavia del 1996. Come accade con la Seat, le Skoda di oggi nascono su pianali del Gruppo, dalla Citigo alla Fabia fino alla Superb, la Skoda più lussuosa, che adotta la meccanica della Passat, passando per la multispazio Roomster o la piccola suv Yeti.

Novità Skoda

Video Skoda

  • Intervista a Francesco Cimmino
    La gamma Skoda è in mostra al Salone dell'auto di Parigi, soprattutto nella declinazione più sportiva costituita dalla Kodiaq RS e dalla Karoq Sportline. Ne parliamo con il direttore Brand Skoda Italia.
  • Skoda Vision RS
    Avete presente la berlina Skoda Rapid? Bene, la sua erede sarà una crossover intorno ai 430 cm di lunghezza, il cui aspetto è anticipato dalla Vision RS.
  • Skoda Kodiaq RS
    Si chiama RS la versione più sportiva della grande suv Skoda Kodiaq. Sotto il cofano, un duemila biturbodiesel da 240 cavalli, abbinato al cambio a doppia frizione.
  • Skoda Karoq Scout
    Per chi desidera avventurarsi per impervi percorsi sterrati la Scout si differenzia della altre Skoda Karoq per le protezioni extra nella zona inferiore della carrozzeria e per la copertura nel sottoscocca a salvaguardia della meccanica.
  • Skoda: le auto sono connesse al web
    I pacchetti Care Connect e Infotainment Online della Skoda danno la possibilità di collegarsi al web per ampliare le funzionalità del sistema multimediale. Qui per saperne di più.
  • La Skoda Kodiaq RS al Nürburgring
    La Skoda ha portato sulla pista tedesca la versione sportiva della Kodiaq ha stabilito il record di categoria con il tempo di 9’29”84. Qui per saperne di più.

Primi contatti Skoda

Prove Skoda

dagli archivi

  • La Skoda prepara la nuova Fabia

    Prime foto spia per la nuova generazione dell’utilitaria ceca attesa al debutto al salone di Parigi. Porterà all’esordio la piattaforma MQB-A.
  • 4 milioni di volte Skoda Octavia

    Traguardo di produzione raggiunto in 17 anni di carriera e tre generazioni per il modello più venduto della Skoda.
  • Skoda Vision E: un assaggio di suv-coupé

    Probabilmente al Salone di Shanghai la Skoda presenterà una concept di suv ispirata alle coupé, che dovrebbe anticipare un futuro modello di serie.