Skoda

Le origini si perdono nella notte dei tempi: nel 1869 Emil Skoda acquista la fabbrica metallurgica per la quale lavora da dieci anni che, sotto la sua guida, diventa tra le più grandi dell'epoca. Nel 1923 nasce la sezione auto delle Industrie Skoda, con lo scopo di riconvertire buona parte della produzione bellica realizzata per l'Impero Austr-Ungarico al mercato civile: l'accordo con la Hispano-Suiza prevede che nella Repubblica cecoslovacca vengano carrozzati i telai provenienti dalla Spagna, ma – pur con l'acquisto del marchio Laurin & Klement nel 1925 – i risultati non sono quelli sperati: le auto, pensate per una clientela facoltosa, sono troppo costose e la concorrenza della Tatra è pressante.
 
La svolta avviene nel 1930, con la decisione di costruire vetture più popolari: la 432 del 1932 prefigura alcuni concetti poi ripresi dalla Volkswagen Maggiolino, e la 420 – ribattezzata poi Popular – di fine 1933 ottiene il tanto sospirato successo, spingendo al contempo le vendite dei superstiti modelli di fascia alta, la Favorit e la Superb. Dalla Popular, ben presto deriva una famiglia di vetture con differenti versioni e allestimenti. La Seconda Guerra Mondiale impone la conversione bellica della fabbrica di Mlada Boleslav; il colpo di Stato del febbraio 1948, con il quale la Cecoslovacchia entra nella sfera d'influenza dell'Unione Sovietica, porta alla nazionalizzazione della Skoda e, giocoforza, a riproporre fino a metà anni Sessanta la Popular ricarrozzata alla bisogna.
 
La Skoda 1000 MB e la sostituta 105/120 rispolverano l'impostazione meccanica “tutto dietro”: sono tra le più avanzate auto d'oltrecortina, ma soffrono contro le concorrenti occidentali. Gli anni Ottanta e la relativa apertura della Cecoslovacchia a capitali stranieri portano a realizzare la Favorit nel 1988, la prima Skoda a motore e trazione anteriore. Negli anni Novanta il Gruppo Volkswagen instaura una collaborazione sempre più stretta con la Skoda, che diviene di proprietà tedesca nel 2000: il primo modello “tutto VW” è la Octavia del 1996. Come accade con la Seat, le Skoda di oggi nascono su pianali del Gruppo, dalla Citigo alla Fabia fino alla Superb, la Skoda più lussuosa, che adotta la meccanica della Passat, passando per la multispazio Roomster o la piccola suv Yeti.

Novità Skoda

  • Skoda Fabia: arriva la versione più sportiva

    Sportiva ma non troppo, questa Skoda Fabia Sport Monte Carlo è spinta dal motore 1.5 TSI da 150 CV. Costa 26.700 euro, in consegna dopo l’estate.
  • Skoda: nuovo design in vista

    La Skoda preannuncia un cambio di stile radicale, un nuovo linguaggio stilistico che servirà ad affrontare la prossima fase di sviluppo della casa ceca.
  • Skoda Fabia: più grinta con la Monte Carlo

    L’allestimento Monte Carlo della Skoda Fabia parte da 20.100 euro e si distingue per un look sportivo: motori da 80 a 110 CV.
  • Skoda Enyaq Coupé iV: inizia la produzione

    A Mladá Boleslav verranno prodotte 120 unità al giorno. L’arrivo nelle concessionarie è fissato a giugno 2022 con prezzi a partire da circa 50.000 euro.
  • Skoda Enyaq iV Coupé: parla il designer

    Abbiamo fatto quattro chiacchiere con il responsabile dello stile della casa ceca, Oliver Stefani, a proposito della nuova suv-coupé elettrica. 
  • Skoda Enyaq Coupé iV: suv, elettrica e sportiva

    Debutta la Skoda Enyaq Coupé iV, versione più filante della spaziosa e moderna suv ceca: potenze da 179 cavalli ai 299 della RS, trazione posteriore o integrale.
  • Skoda Karoq restyling: annunciati i prezzi

    La rinnovata Skoda Karoq arriva nelle concessionarie a maggio del 2022, ma è già ordinabile. I prezzi vanno da 27.200 a 40.600 euro.
  • I bozzetti della Skoda Enyaq Coupé iV

    Mancano pochi giorni alla presentazione della nuova crossover elettrica Skoda Enyaq Coupé iV, che viene oggi anticipata da alcuni disegni.
  • Skoda Karoq: si rinnova per restare al top

    Il restyling raffina lo stile della Skoda Karoq, che dispone anche di un nuovo sistema multimediale e di inediti sistemi di assistenza alla guida.

Video Skoda

  • Skoda Karoq
    La rinnovata Skoda Karoq si conferma una suv spaziosa e pratica. Con il 1.5 a benzina da 150 CV è anche brillante. Manca, però, una versione ibrida. Qui per saperne di più.
  • Skoda Enyaq Coupé iV
    Si chiama Skoda Enyaq Coupé RS ed è la versione più filante e veloce della crossover media della casa ceca. Scattante, ben guidabile e molto confortevole, è anche spaziosa. Alta, però, la soglia di carico. Qui per saperne di più.
  • Skoda Fabia Monte Carlo
    L’allestimento Monte Carlo della Skoda Fabia parte da 20.100 euro e si distingue per un look sportivo: motori da 80 a 110 CV. Qui per saperne di più.
  • Skoda Fabia
    La nuova edizione dell’utilitaria Skoda Fabia ha un baule grande e una completa dotazione tecnologica. La guida è intuitiva e, con il 1.0 a benzina da 110 CV, anche briosa. Scomodo, però, il quinto posto. Qui per saperne di più.
  • Skoda Fabia
    La quarta generazione della Skoda Fabia arriverà nelle concessionarie a ottobre del 2021 con prezzi a partire da 16.900 euro e potenze comprese tra 65 e 110 CV. Qui per saperne di più.
  • Skoda Eniaq iV: la prova (1a parte)
    In questa prima parte della videoprova andiamo a valutare il design, le dimensioni e gli spazi interni della Skoda Eniaq iV. Vedi anche la 2a parte e la 3a parte della prova. Qui per saperne di più.

Primi contatti Skoda

Prove Skoda

dagli archivi

  • Record di vendite per la Skoda

    Sfiorato il milione di unità vendute nel 2012 per la Skoda che ha registrato un +6,8% rispetto all’anno precedente.
  • Tempo di restyling per la Skoda Yeti

    È attesa al prossimo salone di Francoforte: si divide in due versioni, Outdoor più campagnola e Style più cittadina.
  • Skoda Kodiaq: svelati alcuni dettagli

    La Skoda Kodiaq verrà presentata fra tre settimane e sarà la prima suv di grandi dimensioni della casa ceca.