Skoda

Le origini si perdono nella notte dei tempi: nel 1869 Emil Skoda acquista la fabbrica metallurgica per la quale lavora da dieci anni che, sotto la sua guida, diventa tra le più grandi dell'epoca. Nel 1923 nasce la sezione auto delle Industrie Skoda, con lo scopo di riconvertire buona parte della produzione bellica realizzata per l'Impero Austr-Ungarico al mercato civile: l'accordo con la Hispano-Suiza prevede che nella Repubblica cecoslovacca vengano carrozzati i telai provenienti dalla Spagna, ma – pur con l'acquisto del marchio Laurin & Klement nel 1925 – i risultati non sono quelli sperati: le auto, pensate per una clientela facoltosa, sono troppo costose e la concorrenza della Tatra è pressante.
 
La svolta avviene nel 1930, con la decisione di costruire vetture più popolari: la 432 del 1932 prefigura alcuni concetti poi ripresi dalla Volkswagen Maggiolino, e la 420 – ribattezzata poi Popular – di fine 1933 ottiene il tanto sospirato successo, spingendo al contempo le vendite dei superstiti modelli di fascia alta, la Favorit e la Superb. Dalla Popular, ben presto deriva una famiglia di vetture con differenti versioni e allestimenti. La Seconda Guerra Mondiale impone la conversione bellica della fabbrica di Mlada Boleslav; il colpo di Stato del febbraio 1948, con il quale la Cecoslovacchia entra nella sfera d'influenza dell'Unione Sovietica, porta alla nazionalizzazione della Skoda e, giocoforza, a riproporre fino a metà anni Sessanta la Popular ricarrozzata alla bisogna.
 
La Skoda 1000 MB e la sostituta 105/120 rispolverano l'impostazione meccanica “tutto dietro”: sono tra le più avanzate auto d'oltrecortina, ma soffrono contro le concorrenti occidentali. Gli anni Ottanta e la relativa apertura della Cecoslovacchia a capitali stranieri portano a realizzare la Favorit nel 1988, la prima Skoda a motore e trazione anteriore. Negli anni Novanta il Gruppo Volkswagen instaura una collaborazione sempre più stretta con la Skoda, che diviene di proprietà tedesca nel 2000: il primo modello “tutto VW” è la Octavia del 1996. Come accade con la Seat, le Skoda di oggi nascono su pianali del Gruppo, dalla Citigo alla Fabia fino alla Superb, la Skoda più lussuosa, che adotta la meccanica della Passat, passando per la multispazio Roomster o la piccola suv Yeti.

Novità Skoda

  • La Skoda guarda al futuro con basi solide

    Nel fare un bilancio del 2020 la Skoda ha dato indicazione di come si evolverà la gamma nei prossimi anni.
  • Skoda Enyaq iV: la gamma si completa

    La Skoda annuncia la disponibilità della versione d’ingresso Enyaq 50 iV, che costa 35.950 euro e ha 148 CV e della Sportline iV.
  • Nuova Skoda Fabia: un primo assaggio

    Attesa al debutto fra poche settimane la Skoda Fabia sarà più grande, moderna e tecnologica. Motori 1.0 e 1.5 TSI da 60 a 150 CV.
  • Skoda Enyaq iV: annunciati i prezzi

    La Skoda Enyaq iV è ordinabile con prezzi da 39.500 euro: la crossover con motore elettrico sarà in consegna da aprile del 2021.
  • Skoda Fabia: quasi pronta al debutto

    Le nuove foto spia ritraggono la prossima generazione della Skoda Fabia, che dovrebbe esordire a metà del 2021. Sarà basata sulla piattaforma MQB, come le “cugine” Polo e Ibiza.
  • Le nuove wallbox della Skoda

    In abbinamento ai suoi modelli ibridi ed elettrici la Skoda propone le soluzioni di ricarica per utenti privati e aziende. Prezzi da 399 euro.
  • Skoda Octavia: una gamma sempre più ricca

    Oltre al nuovo allestimento base Ambition, arrivano per la Skoda Octavia e-TEC con il 1.5 con l’ibrido leggero e nuovi cambi per il diesel 2.0 TDI.
  • Skoda: le cinture di sicurezza hanno la fibbia illuminata

    La Skoda brevetta l'utile accessorio che favorisce l’individuazione anche al buio della fibbia della cintura di sicurezza e quindi aiuta a non dimenticare di indossarla.
  • Skoda Enyaq iV: aperte le prenotazioni

    L’arrivo nelle concessionarie della Skoda Enyaq è previsto per la primavera del 2021, in cinque versioni: 50 iV, 60 iV e 80 iV, seguite da quelle con doppio motore e trazione integrale, 80 4x4 iV e vRS iV.

Video Skoda

  • Skoda Enyaq iV
    La crossover elettrica Skoda Enyaq iV è offerta in cinque versioni: tre con motore singolo, fino a 204 CV, e due bi-motore, fino a 306 CV.
  • Skoda Octavia Wagon
    La nuova Skoda Octavia Wagon è molto spaziosa, pratica e sicura. Bene il rapporto fra qualità, dotazione (anche di sicurezza e hi-tech) e prezzo. Il vivace 2.0 gasolio romba un po’ troppo. Qui per saperne di più.
  • Skoda Enyaq: le prime impressioni
    La Skoda Enyaq è la prima suv a corrente del marchio ceco. Arriverà a gennaio del 2021, ma abbiamo già guidato un prototipo e dato una “sbirciatina” agli interni, che sono curati e molto pratici. Qui per saperne di più.
  • Skoda Octavia: il test in anteprima
    Sempre intuitiva da condurre, ma più spaziosa, meglio rifinita e dal look ricercato, la quarta generazione della wagon ceca (e della berlina) volta pagina. Qui per saperne di più.
  • Intervista a Francesco Cimmino
    Con il direttore di Skoda Italia scopriamo le proposte che la casa ceca ha portato al Salone di Francoforte, tutte all’insegna del minore impatto ambientale.
  • Skoda Scala e Kamiq a metano
    Le due novità più recenti di casa Skoda sono la berlina media Scala e la crossover compatta Kamiq. Sono parenti strette e qui debuttano le versioni a metano, chiamate G-Tec.

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