Skoda

Le origini si perdono nella notte dei tempi: nel 1869 Emil Skoda acquista la fabbrica metallurgica per la quale lavora da dieci anni che, sotto la sua guida, diventa tra le più grandi dell'epoca. Nel 1923 nasce la sezione auto delle Industrie Skoda, con lo scopo di riconvertire buona parte della produzione bellica realizzata per l'Impero Austr-Ungarico al mercato civile: l'accordo con la Hispano-Suiza prevede che nella Repubblica cecoslovacca vengano carrozzati i telai provenienti dalla Spagna, ma – pur con l'acquisto del marchio Laurin & Klement nel 1925 – i risultati non sono quelli sperati: le auto, pensate per una clientela facoltosa, sono troppo costose e la concorrenza della Tatra è pressante.
 
La svolta avviene nel 1930, con la decisione di costruire vetture più popolari: la 432 del 1932 prefigura alcuni concetti poi ripresi dalla Volkswagen Maggiolino, e la 420 – ribattezzata poi Popular – di fine 1933 ottiene il tanto sospirato successo, spingendo al contempo le vendite dei superstiti modelli di fascia alta, la Favorit e la Superb. Dalla Popular, ben presto deriva una famiglia di vetture con differenti versioni e allestimenti. La Seconda Guerra Mondiale impone la conversione bellica della fabbrica di Mlada Boleslav; il colpo di Stato del febbraio 1948, con il quale la Cecoslovacchia entra nella sfera d'influenza dell'Unione Sovietica, porta alla nazionalizzazione della Skoda e, giocoforza, a riproporre fino a metà anni Sessanta la Popular ricarrozzata alla bisogna.
 
La Skoda 1000 MB e la sostituta 105/120 rispolverano l'impostazione meccanica “tutto dietro”: sono tra le più avanzate auto d'oltrecortina, ma soffrono contro le concorrenti occidentali. Gli anni Ottanta e la relativa apertura della Cecoslovacchia a capitali stranieri portano a realizzare la Favorit nel 1988, la prima Skoda a motore e trazione anteriore. Negli anni Novanta il Gruppo Volkswagen instaura una collaborazione sempre più stretta con la Skoda, che diviene di proprietà tedesca nel 2000: il primo modello “tutto VW” è la Octavia del 1996. Come accade con la Seat, le Skoda di oggi nascono su pianali del Gruppo, dalla Citigo alla Fabia fino alla Superb, la Skoda più lussuosa, che adotta la meccanica della Passat, passando per la multispazio Roomster o la piccola suv Yeti.

Novità Skoda

  • Skoda Karoq: si rinnova per restare al top

    Il restyling raffina lo stile della Skoda Karoq, che dispone anche di un nuovo sistema multimediale e di inediti sistemi di assistenza alla guida.
  • Skoda Karoq: i primi bozzetti del restyling

    In attesa della presentazione, la Skoda anticipa i disegni che lasciano intravedere le modifiche allo stile della Karoq.
  • Skoda Karoq: novità in arrivo

    La Karoq è il secondo modello più venduto della Skoda e, fra pochi giorni, sarà presentato il restyling.
  • Skoda Enyaq iV: gli interni da materiali riciclati

    Per ogni esemplare dell’elettrica Skoda Enyaq iV vengono riciclate 318 bottiglie di plastica, utilizzate per la realizzazione degli interni e di alcune parti dell’esterno.
  • Octavia: la Skoda della svolta compie 25 anni

    Primo modello interamente progettato sotto l’egida del gruppo Volkswagen, la Octavia sancisce la nascita una nuova identità di marca, cambiando per sempre i destini della Skoda.
  • Skoda Enyaq iV: sarà anche Coupé

    Mostrata ancora camuffata, la Skoda Enyaq Coupé iV ha potenze da 179 a 265 CV, con trazione posteriore e integrale. Si identifica per una carrozzeria più filante. 
  • Skoda Fabia: annunciati i prezzi

    La quarta generazione della Skoda Fabia arriverà nelle concessionarie a ottobre del 2021 con prezzi a partire da 16.900 euro e potenze comprese tra 65 e 110 CV. 
  • Skoda: il futuro sarà elettrico e digitale

    La Skoda punta a investire sull’internazionalizzazione e l’espansione del marchio, oltre che nell’elettrificazione, con almeno altri tre nuovi modelli a batteria nei prossimi anni e un mercato europeo con il 50-70% di Skoda a pile entro il 2030.
  • Alla Skoda, manutenzione e formazione in realtà aumentata

    La tecnologia delle realtà aumentata aiuta i costruttori a migliorare i processi, come nel caso della Skoda che la usa anche per la manutenzione della linea di produzione.

Video Skoda

  • Skoda Fabia
    La nuova edizione dell’utilitaria Skoda Fabia ha un baule grande e una completa dotazione tecnologica. La guida è intuitiva e, con il 1.0 a benzina da 110 CV, anche briosa. Scomodo, però, il quinto posto. Qui per saperne di più.
  • Skoda Fabia
    La quarta generazione della Skoda Fabia arriverà nelle concessionarie a ottobre del 2021 con prezzi a partire da 16.900 euro e potenze comprese tra 65 e 110 CV. Qui per saperne di più.
  • Skoda Eniaq iV: la prova (1a parte)
    In questa prima parte della videoprova andiamo a valutare il design, le dimensioni e gli spazi interni della Skoda Eniaq iV. Vedi anche la 2a parte e la 3a parte della prova. Qui per saperne di più.
  • Skoda Eniaq iV: la prova (2a parte)
    In questa seconda parte della videoprova le funzionalità dei comandi e del sistema multimediale della Skoda Eniaq iV. Vedi anche la 1a parte e la 3a parte della prova. Qui per saperne di più.
  • Skoda Eniaq iV: la prova (3a parte)
    In questa terza parte della videoprova vi raccontiamo come va su strada la nuova Skoda Eniaq iV. Vedi anche la 1a parte e la 2a parte della prova. Qui per saperne di più.
  • Skoda Enyaq iV
    La Skoda Enyaq è la prima suv elettrica della casa: offre tanto spazio per persone e bagagli e finiture curate. È anche comoda e vivace; peccato che manchi la funzione “one pedal”. Qui per saperne di più.

Primi contatti Skoda

Prove Skoda

dagli archivi

  • Skoda Kodiaq: inizia la produzione

    La suv Skoda Kodiaq arriverà in Italia da aprile 2017 e si inserisce all’interno di una categoria molto combattuta.
  • Altri dettagli sulla Skoda Octavia

    Più lunga e più larga della precedente, la nuova Skoda Octavia ha grandi ambizioni, sia per lo stile che per i contenuti. Arriverà in primavera.
  • Skoda Vision X: i primi bozzetti

    Il prototipo che vedremo al Salone di Ginevra anticipa una suv più piccola della Karoq, parente stretta di Volkswagen T-Roc e Audi Q2.