Skoda

Le origini si perdono nella notte dei tempi: nel 1869 Emil Skoda acquista la fabbrica metallurgica per la quale lavora da dieci anni che, sotto la sua guida, diventa tra le più grandi dell'epoca. Nel 1923 nasce la sezione auto delle Industrie Skoda, con lo scopo di riconvertire buona parte della produzione bellica realizzata per l'Impero Austr-Ungarico al mercato civile: l'accordo con la Hispano-Suiza prevede che nella Repubblica cecoslovacca vengano carrozzati i telai provenienti dalla Spagna, ma – pur con l'acquisto del marchio Laurin & Klement nel 1925 – i risultati non sono quelli sperati: le auto, pensate per una clientela facoltosa, sono troppo costose e la concorrenza della Tatra è pressante.
 
La svolta avviene nel 1930, con la decisione di costruire vetture più popolari: la 432 del 1932 prefigura alcuni concetti poi ripresi dalla Volkswagen Maggiolino, e la 420 – ribattezzata poi Popular – di fine 1933 ottiene il tanto sospirato successo, spingendo al contempo le vendite dei superstiti modelli di fascia alta, la Favorit e la Superb. Dalla Popular, ben presto deriva una famiglia di vetture con differenti versioni e allestimenti. La Seconda Guerra Mondiale impone la conversione bellica della fabbrica di Mlada Boleslav; il colpo di Stato del febbraio 1948, con il quale la Cecoslovacchia entra nella sfera d'influenza dell'Unione Sovietica, porta alla nazionalizzazione della Skoda e, giocoforza, a riproporre fino a metà anni Sessanta la Popular ricarrozzata alla bisogna.
 
La Skoda 1000 MB e la sostituta 105/120 rispolverano l'impostazione meccanica “tutto dietro”: sono tra le più avanzate auto d'oltrecortina, ma soffrono contro le concorrenti occidentali. Gli anni Ottanta e la relativa apertura della Cecoslovacchia a capitali stranieri portano a realizzare la Favorit nel 1988, la prima Skoda a motore e trazione anteriore. Negli anni Novanta il Gruppo Volkswagen instaura una collaborazione sempre più stretta con la Skoda, che diviene di proprietà tedesca nel 2000: il primo modello “tutto VW” è la Octavia del 1996. Come accade con la Seat, le Skoda di oggi nascono su pianali del Gruppo, dalla Citigo alla Fabia fino alla Superb, la Skoda più lussuosa, che adotta la meccanica della Passat, passando per la multispazio Roomster o la piccola suv Yeti.

Novità Skoda

  • Promozioni: la Skoda propone Free3

    La nuova “promo” prevede il finanziamento con anticipo zero, prime tre rate rimborsate e protezione delle rate successive.
  • Skoda Octavia RS: non solo ibrida

    La Skoda svela le versioni sportive RS, con motore a benzina da 245 CV oppure diesel da 200 CV, che si affiancano alla già nota RS iV ibrida.
  • Skoda: varie novità con le edizioni 2021

    Sono in arrivo i modelli Skoda dotati dei motori aggiornati alla normativa Euro 6d e dei nuovi sistemi multimediali di terza generazione.
  • La “firma sonora” delle Skoda elettriche

    La Skoda ha sviluppato l’E-noise un sistema che riproduce un rumore simile a quello di un motore a combustione per avvertire i pedoni.
  • La Skoda Octavia è anche Scout

    La nuova generazione della Octavia si arricchisce della versione Scout, ispirata alle suv e con un’altezza da terra superiore di 15 mm.
  • Skoda Octavia: al via gli ordini

    Nelle concessionarie da settembre 2020, la quarta generazione della Skoda Octavia debutta con tre motori e due allestimenti. Prezzi da 27.250 euro.
  • Skoda Enyaq: oltre 2 milioni di km di test

    Il lungo percorso che porta un’auto elettrica qual è la Skoda Enyaq alla produzione prevede lunghe sessioni di test su strada.
  • La Skoda riparte dal Clever Value

    Nella fase di ripartenza delle attività delle concessionarie, la Skoda propone finanziamenti con rate a prezzo ridotto e la garanzia sui mancati pagamenti. 
  • Skoda Enyaq: un’elettrica molto pratica

    La Skoda Enyaq è la prima suv a corrente del marchio ceco. Arriverà a gennaio del 2021, ma abbiamo già guidato un prototipo e dato una “sbirciatina” agli interni, che sono curati e molto pratici.

Video Skoda

  • Skoda Enyaq: le prime impressioni
    La Skoda Enyaq è la prima suv a corrente del marchio ceco. Arriverà a gennaio del 2021, ma abbiamo già guidato un prototipo e dato una “sbirciatina” agli interni, che sono curati e molto pratici. Qui per saperne di più.
  • Skoda Octavia: il test in anteprima
    Sempre intuitiva da condurre, ma più spaziosa, meglio rifinita e dal look ricercato, la quarta generazione della wagon ceca (e della berlina) volta pagina. Qui per saperne di più.
  • Intervista a Francesco Cimmino
    Con il direttore di Skoda Italia scopriamo le proposte che la casa ceca ha portato al Salone di Francoforte, tutte all’insegna del minore impatto ambientale.
  • Skoda Scala e Kamiq a metano
    Le due novità più recenti di casa Skoda sono la berlina media Scala e la crossover compatta Kamiq. Sono parenti strette e qui debuttano le versioni a metano, chiamate G-Tec.
  • Skoda Superb iV
    La Skoda Superb debutta nella versione iV, ibrida plug-in, che affianca quelle a benzina e diesel. La spingono un 1.4 turbo a benzina e un motore elettrico, per 218 CV complessivi.
  • Skoda Citigo e-iV
    Citigo e-iV è la prima Skoda elettrica. Si distingue dalle versioni a benzina per la mascherina nella tinta della carrozzeria e per il diverso paraurti. Ha una batteria con 36,8 kWh di capacità.

Primi contatti Skoda

Prove Skoda

dagli archivi