NEWS

Skoda Enyaq iV: ora c’è anche la sportiva RS

Pubblicato 25 ottobre 2022

Dopo la Enyaq iV Coupé anche la Enyaq iV ottiene una versione sportiva RS con potenza di 299 CV, assetto ed estetica specifici e un’autonomia di 500 km.

Skoda Enyaq iV: ora c’è anche la sportiva RS

La Skoda Enyaq RS iV è la versione più sportiva della suv elettrica del costruttore ceco e si affianca Enyaq Coupé RS iV (leggi qui il primo contatto). Si differenzia dalle altre versioni oltre che per una specifica personalizzazione estetica, anche per un assetto più sportivo oltre che per le prestazioni più elevate. Essendo spinta da due motori elettrici (quindi la trazione è integrale) la sua potenza arriva a 299 CV con una coppia di 460 Nm, che garantiscono uno 0-100 in 6,5 secondi e una velocità massima di 180 km/h. Ad alimentare le due unità elettrica ci pensa la batteria da 82 kWh, che garantisce un’autonomia di 500 km. Accumulatore che può essere ricaricato alle colonnine ultra fast, fino a una potenza massima di 135 kW, che consente di passare dal 10 all’80% in 36 minuti.

Lunga 465 cm, larga 187 cm e alta 160 cm, con un passo di 276 cm, la Skoda Enyaq RS iV presenta diverse personalizzazioni estetiche. La cornice della mascherina è infatti in nero lucido, così come le cornici dei finestrini, le calotte degli specchietti retrovisori esterni e il diffusore posteriore, oltre al marchio Skoda e alla denominazione del modello nella parte posteriore. Lo spoiler anteriore presenta finiture in nero lucido sui profili delle air curtain, che qui hanno la forma di “E”. Le minigonne laterali sono verniciate in tinta con la carrozzeria e il catarifrangente rosso nel paraurti posteriore si estende per tutta la larghezza del veicolo (si tratta di una caratteristica distintiva di tutti i modelli RS sottolinea la larghezza dell’auto). I parafanghi anteriori vantano gli specifici loghi in verde RS e il frontale è dominata dalla mascherina Crystal Face di serie illuminata da 131 led.

Specifico anche l’assetto della Skoda Enyaq RS iV. Le sospensioni sportive sono di serie e abbassano la carrozzeria di 15 millimetri sull'asse anteriore e di 10 millimetri su quello posteriore. Il controllo adattivo del telaio (DCC), disponibile come optional, monitora costantemente le condizioni della strada e regola automaticamente lo smorzamento. 

Di serie la Skoda Enyaq RS iV è dotata di cerchi Taurus neri da 20 pollici, mentre i cerchi Vision da 21 pollici color antracite sono disponibili come optional. Alla palette di colori disponibili per la gamma ENYAQ iV, si aggiunge il Verde Mamba, esclusiva la versione RS. 

L’abitacolo della Skoda Enyaq RS iV riprende l’impostazione della versione normale, caratterizzata dal grande schermo centrale da 13 pollici e dal pannello da 5,3 pollici della strumentazione ma non mancano specifiche personalizzazioni come le cuciture a contrasto verdi (nel coso in cui il colore della carrozzeria fosse Verde Mamba).

Skoda Enyaq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
58
43
18
48
VOTO MEDIO
3,3
3.296945
229


Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
25 ottobre 2022 - 16:19
Questa correrà sicuramente. E' ""sportiva"". E' RS. Ha 300CV. Minimo 220-230 orari...
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2022 - 19:07
Fa i 180 ... E le altre Skoda Enyaq meno RS faranno i 160 ho paura: se li fanno... Poi una Skoda sport o RS sai qui in Italia siamo in coda per averle.
Ritratto di alvola2023
25 ottobre 2022 - 19:33
Ad oggi se un tedesco volesse togliersi qualche soddisfazione in autobahn, infatti te la già dissi, conviene si prenda una Tipo 1.6MJ. Finché ha la fortuna di trovarcela ancora a listino...
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2022 - 19:38
Ci fosse stata a listino l’anno scorso io avrei comprato questa.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 ottobre 2022 - 22:10
@Flynn anch'io la avrei comprata.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 ottobre 2022 - 22:11
*l'avrei comprata
Ritratto di Ac83
25 ottobre 2022 - 21:03
Detto da uno che gira con il maggiolino e che pensa che la 33 Imola sia l'auto italiana migliore degli ultimi 40 anni... E niente direi che sia abbastanza così
Ritratto di Flynn
25 ottobre 2022 - 22:13
@Ac83: In pratica Fantozzi next level
Ritratto di Ac83
25 ottobre 2022 - 22:20
Ce lo vedo proprio fuori dall'osteria della Marisa con coppola,bretelle e la sua bella 33 Imola a far strappare i capelli a tutte le donzelle,per la disperazione però
Ritratto di Voltaren
26 ottobre 2022 - 00:37
Ne ho vista una in vendita, del 1993, a ben € 1500: un furto!
Ritratto di Pierre Cortese
26 ottobre 2022 - 14:34
1
Ma è sicuro 6,5 secondi da 0-100? Che diventeranno 7,5 con le batterie non cariche al massimo. Perché se è così ci sono parecchie auto a motore termico che la bruciano o la eguagliano nello 0-100. Tantissime diesel anche. Se si ferma a 180 poi posso immaginare che anche la progressione non sarà il massimo.
Ritratto di NeuroToni
25 ottobre 2022 - 16:34
Preferisco la ID.4 GTX.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 ottobre 2022 - 22:13
Beh!.. i gusti son gusti, ma penso che sia cento volte meglio questa esteticamente che la cugina a marchio Volkswagen.
Ritratto di Volpe bianca
25 ottobre 2022 - 16:43
Blu è molto meglio rispetto a questo verde m... mamba. Autonomia dichiarata, considerando dimensioni e peso, buona. Riuscito il frontale, in pratica è come dovrebbe essere il frontale delle Bmw elettriche.
Ritratto di TheViking
25 ottobre 2022 - 18:43
@Volpe Bianca, verissimo. Nella foto iniziale dell'articolo ad un primo sguardo potrebbe sembrare tranquillamente una BMW .
Ritratto di giulio 2021
25 ottobre 2022 - 19:08
Ha all'incirca la stessa forma della BMW X1, anche se la X1 essendo più tradizionale la trovo più elegante.
Ritratto di AZ
25 ottobre 2022 - 20:33
Gran macchina.
Ritratto di Tu_Turbo48
25 ottobre 2022 - 22:21
Auto davvero molto riuscita nell'estetica, poi in questa veste sportiva aggiunge qualcosina in più. Poi Skoda in questi anni sta sfornando davvero ottimi prodotti, in alcuni casi anche superiori a mamma Volkswagen; soprattutto in alcuni assemblaggi. Poi Skoda è Simple Clever.!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
25 ottobre 2022 - 22:22
*Simply Clever.
Ritratto di Pintun
25 ottobre 2022 - 23:30
Una delle poche elettriche con una linea decente, peccato per gli interni orribil
Ritratto di maomar61
25 ottobre 2022 - 23:59
Ma perché fare un SUV sportivo? E' una contraddizione nei termini. Ma che idiozie.
Ritratto di Giulio Ossini
26 ottobre 2022 - 06:56
Che bruttura. Salvi (in parte) gli interni, ormai standard per tutti...
Ritratto di SedanoTurbo
26 ottobre 2022 - 11:33
Il più bel Suv in circolazione a mio avviso, ma non essendo Sbenz o Audì qua andrà poco