Skoda

Skoda
Enyaq iV

da 44.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

465/188/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

585/1710

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La prima suv elettrica della Skoda nasce sulla stessa piattaforma delle Volkswagen ID.3 e ID.4, che monta (sotto il pavimento) batterie di capacità differente in base alla versione: si va da 58 a 77,1 kWh, e di conseguenza l’autonomia varia parecchio, arrivando nel caso più favorevole a superare i 500 km dichiarati. A cambiare è anche la potenza del motore elettrico (179 o 204 CV), che è posteriore come la trazione. Ma c'è anche una variante 4x4, la 80x, che monta una seconda unità a corrente da 61 CV collegata alle ruote anteriori. Le 60 accettano una corrente di ricarica fino a 120 kW dalle colonnine a corrente continua, le 80 fino a 135 kW. L’abitacolo della Skoda Enyaq iV, omologato per cinque persone, è decisamente spazioso, oltre che ben rifinito. Ampio anche il baule (585 litri la capacità minima dichiarata). Nella guida si apprezza il comfort di quest’auto, silenziosa e con sospensioni in grado di filtrare bene le asperità. L’elevato peso, però, non invoglia a un’andatura troppo spinta. In compenso, nelle manovre si apprezza il ridotto raggio di sterzata, considerato che parliamo di un’auto lunga 467 cm.

Versione consigliata

La 80 iV consente spostamenti più lunghi senza doversi fermare a ricaricare la batteria, ma la 60 iV (più leggera di 110 kg) ha all'incirca lo stesso scatto e costa molto meno. Tutte hanno comunque di serie il navigatore, i cerchi in lega di 19", il "clima" bizona, i fari full led e i principali aiuti elettronici che migliorano la sicurezza (frenata automatica d’emergenza, centraggio in corsia, retrocamera). Ma le Plus aggiungono molti accessori interessanti: dai fari a matrice di led alla chiave che apre e chiude le porte in automatico, dal "clima" trizona a un'insonorizzazione ancora più curata.

Perché sì

Abitabilità Tanto lo spazio in rapporto agli ingombri esterni, nell'abitacolo e nel bagagliaio.

Comfort Efficaci le sospensioni, curatissima l’insonorizzazione: si viaggia in pieno relax.

Guida I comandi sono leggeri e precisi, lo sprint non manca e i tanti utili aiuti elettronici lavorano bene.

Perché no

Cassetto nella plancia In un abitacolo nel complesso curato, stona la sua realizzazione "in economia". 

Frenata A differenza di altre elettriche, nella Skoda Enyaq iV manca la funzione “one pedal”.

Reattività del display Almeno negli esemplari avuti in prova, si notavano alcuni rallentamenti nella risposta. 

Skoda Enyaq iV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
57
37
13
45
VOTO MEDIO
3,3
3.333335
210

Photogallery