NEWS

Skoda: il 2015 si chiude in positivo

28 gennaio 2016

Per il secondo anno consecutivo la Skoda ha superato il milione di consegne con una buona crescita in Europa.

Skoda: il 2015 si chiude in positivo
NEL 2016 C'È’ LA SUV - L’arrivo sul mercato delle nuove Fabia e Superb ha permesso alla Skoda di chiudere in maniera positiva il bilancio relativo al 2015, in virtù di una crescita pari all’1,8%: il numero di automobili consegnate è passato da 1.037.200 del 2014 a 1.055.500 del 2015. Il miglioramento è stato ancora più significativo nel nostro Paese: il segno più si attesta in questo caso al 16,8%, pari ad una quota di 16.600 auto. La Skoda è fiduciosa di poter registrare un 2016 ancora più soddisfacente, in ragione dell’esordio a listino di una vettura fondamentale quale sarà la suv: il modello verrà presentato al salone dell’automobile di Ginevra (3-13 marzo) e condividerà gran parte degli elementi tecnici con la Volkswagen Tiguan.
 
LA CINA TIENE - I numeri forniti dalla Skoda certificato un incremento nell’Europa occidentale pari al 4,3% (430.900 vetture). In Germania il numero di esemplari venduti è passato dai 149.500 del 2014 ai 158.700 dell’anno scorso (+6,2%), ma i risultati di vendita sono molto positivi anche in Portogallo (3.100 unità, +30,7%), in Spagna (22.100 unità, +24,1%), in Svezia (15.100 unità, +10,9%) ed in Irlanda (7.900 unità, +25,1%). Molto positivi sono anche i risultati nell’Europa Centrale, dove la Skoda si è ritagliata nel 2015 una fetta di mercato pari al 20,9%: il numero di esemplari consegnati è passato da 149.900 unità a 172.100 unità (+14,8%).Le vendite sono rimaste grossomodo stabili in Cina ed in India: nella Repubblica Popolare il numero di vetture consegnate è aumentato di 300 unità (da 281.400 a 281.700), mentre nel paese del Taj Mahal si è registrato anche in questo caso un miglioramento di 300 vetture (da 15.500 a 15.800).
 
OTTIMO ESODIO DELLA FABIA - La situazione è in chiaroscuro nell’Europa Orientale (Russia esclusa): il mercato si è ridotto e l’azienda ha consegnato 2.000 automobili in meno (da 34.700 a 32.700), ma la quota è passata dal 6,6% del 2014 al 7,5% del 2015. L’Octavia (+11,1%) e la Fabia (+19,8%) sono le due vetture ad aver riportato la crescita percentuale più sostenuta, ma è da considerare ottimo anche il +7,6% della Superb in Europa Occidentale, indicato dalla Skoda quale suo mercato di riferimento.
Aggiungi un commento
Ritratto di VEIIDS
28 gennaio 2016 - 21:59
Mamma skoda la pasta che i 10 minuti sono passati!
Ritratto di Subaru_Impreza
28 gennaio 2016 - 22:04
Chissà come verrà bella affumicata...
Ritratto di VEIIDS
28 gennaio 2016 - 22:09
Come piace ai tecnici VW, ovviamente.
Ritratto di ghighen
28 gennaio 2016 - 22:33
Se si valuta il rapporto tra qualità costruttiva, soluzioni meccaniche e prezzo, la Skoda è sicuramente la numero 1 in Europa. Solo chi non ne ha mai guidata una o anche solo analizzata una da vicino, continua a giudicare le auto Skoda in base ai vecchi stereotipi, retaggio del periodo sovietico. Nell'ambito dei marchi che propongono auto di fascia medio bassa è oggi il punto di riferimento, certamente meglio di Fiat, Kia, Hyundai, Renault, Nissan, Opel e forse alla pari con la Ford per qualità, ma non per prezzo, giacchè le Ford costano molto più care.
Ritratto di Subaru_Impreza
28 gennaio 2016 - 22:41
Mi sa che hai le idee un po' confuse ...
Ritratto di marian123
29 gennaio 2016 - 20:24
Le cose che ha detto sono giuste, la qualità costruttiva delle skoda è ben superiore a quelle citate e basta salirci sopra per rendersi conto. Ovvio adesso voi per ogni cosa vi parate il cùl0 con il dieselgate.
Ritratto di Subaru_Impreza
29 gennaio 2016 - 20:40
Beh il dieselgate non mi sembra proprio un dettaglio, uno scandalo/truffa mondiale che meriterebbe il fallimento. Detto questo, definire marchi di fascia medio-bassa la Nissan coi modelli che ha e ha fatto, la Ford (GT, Mustang, mega pick up e suv vari) e Opel (che punta al "semipremium") paragonandoli ad uno dei marchi più tristi della storia dell'auto e che propongono scarti di vw forse ancora più orripilanti delle vw di base........
Ritratto di marian123
29 gennaio 2016 - 20:54
Si parlava di qualità, le cose che dici non c'entrano nulla. Poi se vai all'estero, skoda è un marchio ben conosciuto. E soprattutto a livello di design finalmente iniziano a fare auto davvero interessanti. Certo se le skoda sono orripilanti vorrei vedere come definisci le ultime fiat..
Ritratto di Subaru_Impreza
29 gennaio 2016 - 21:22
Beh la qualità significa riproporre gli interni e i motori della Golf su non so quanti modelli: Golf stessa, passat, touran, a3 in tutte le varianti, octavia, leon e ne scordo qualcuna. Sai che bello... Nell'est europa girano solo Octavia, lo so bene, e quindi? Conosciuto non significa certo prestigioso. Siccome la coca cola è conosciuta la abbineresti a una cena a base di pes.ce? Ultime Fiat quali sarebbero? La tipo? Bah vista dal vivo non credo sia così peggio di una skoda (come estetica, come qualità è peggio), altre?
Ritratto di marian123
30 gennaio 2016 - 10:04
Di marchi prestigiosi tra quelli detti non c'è ne sono, sono tutti generalisti e puntano su volumi di vendite. Skoda non vende solo nel est ma anche in Spagna, Olanda e soprattutto in Germania. Non capisco il discorso dei motori poi, sono motori del gruppo vw mica fatti apposta per la golf..
Pagine