NEWS

Skoda Octavia: per lei è tempo di restyling

Pubblicato 14 febbraio 2024

Si aggiorna la quarta generazione della Skoda Octavia con lievi modifiche stilistiche, equipaggiamenti più completi e un po’ di potenza in più per i motori a benzina.

Skoda Octavia: per lei è tempo di restyling

SI ALLUNGA DI POCO - Con oltre 7 milioni di esemplari venduti, la Skoda Octavia è di gran lunga il modello di maggior successo del marchio ceco. Oggi, berlina e station wagon della quarta generazione si aggiornano per continuare la loro storia di successo. Il restyling di metà carriera porta una vista frontale rinnovata grazie alla nuova griglia e a un paraurti aggiornato. Sono nuovi anche i fari Led Matrix, optional per gli allestimenti Selection e Sportline e di serie per le versioni RS. Le nuove grembialature anteriori e posteriori hanno aumentato la lunghezza complessiva di 9 mm, arrivando ora a 470 cm. Nuovi cerchi e 10 tinte per la carrozzeria completano le possibilità di personalizzazione degli esterni.

LO SCHERMO SI ALLARGA - Migliora l’equipaggiamento standard della Skoda Octavia 4.5, che ora include uno schermo dell’infotainment da 10 pollici, mentre come optional è disponibile anche in formato 13 pollici.  L’intelligenza artificiale di ChatGPT è integrata di serie nell’assistente vocale Laura, consentendo nuove funzionalità che vanno oltre ai precedenti comandi vocali. Il climatizzatore bizona è ora di serie su tutti i modelli. In alcune delle nove Design Selection disponibili (raggruppate attorno ai quattro livelli di allestimento Essence, Selection, Sportline ed RS), vengono utilizzati materiali sostenibili tra cui tessuti riciclati e pelle trattata in modo sostenibile. Aumenta il livello di sicurezza, grazie al nuovo e più affidabile sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente, e il comfort nei parcheggi, con sistemi come Intelligent Park Assist e Remote Park Assist.

SEMPLICEMENTE INTELLIGENTE - Un must per tutti i modelli della Skoda sono le soluzioni Simply Clever e la nuova Octavia ne introduce di nuove. Per esempio, sulla Octavia wagon è possibile montare una copertura automatica retrattile del vano bagagli per facilitare l’accesso al vano di carico. Debutta anche un portaoggetti pensato per riporre borse, bicchieri e bottiglie dei passeggeri posteriori. La tasca multifunzione nel bagagliaio dispone ora di due ganci, mentre il supporto opzionale per il tablet sullo schienale dei sedili anteriori è disponibile anche per le sedute sportive. Non mancano il classico raschietto per il ghiaccio nello sportello del serbatoio e l’ombrello nella portiera, entrambi realizzati con materiali sostenibili. 

MANCA IL METANO - La gamma motori della Skoda Octavia 2024 comprende quattro unità a benzina e due diesel, tutti a 4 cilindri. Le versioni entry level sono rappresentate da un 1.5 TSI a benzina e un diesel 2.0 TDI, entrambe da 115 CV e abbinate a un cambio manuale a 6 rapporti. Come il 1.5 TSI da 150 CV, anche la variante da 115 CV è disponibile opzionalmente con tecnologia ibrida leggera e cambio a doppia frizione DSG a 7 marce. Il 2.0 TDI Da 150 CV è proposto di serie con il cambio automatico a 7 rapporti. I 2.0 TSI guadagnano entrambi potenza e arrivano a 204 CV (+14 CV) per l’unica versione a trazione integrale e 265 CV (+20 CV) per la Octavia RS. Per il momento non è confermata la variante a metano fino a oggi in listino. 

LA GAMMA MOTORI

MOTORI BENZINA

 

 

 

Potenza

Coppia [Nm]

Trazione

Trasmissione

1.5 TSI/85 kW (115 CV)

220

FWD

6-speed manual

1.5 TSI/85 kW (115 CV) mHEV

220

FWD

7-speed automatic

1.5 TSI/110 kW (150 CV)

250

FWD

6-speed manual

1.5 TSI/110 kW (150 CV) mHEV

250

FWD

7-speed automatic

2.0 TSI/150 kW (204 CV) (2025)

320

AWD

7-speed automatic

2.0 TSI/195 kW (265 CV)

370

FWD

7-speed automatic

MOTORI DIESEL

 

 

 

Potenza

Coppia [Nm]

Trazione

Trasmissione

2.0 TDI/85 kW (115 CV)

300

FWD

6-speed manual

2.0 TDI/110 kW (150 CV)

360

FWD

7-speed automatic

Skoda Octavia Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
76
76
28
16
30
VOTO MEDIO
3,7
3.672565
226


Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
14 febbraio 2024 - 11:16
Beh sì sostanzialmente la stessa. Spero abbiano migliorato il discorso sospensioni, per le quali si registravano sporadiche lamentele.. vediamo i prezzi. In considerazione che come su golf sparisce il mille benzina, credo che il prezzo base sarà almeno 34k. Comunque bella, a me piace
Ritratto di Miti
14 febbraio 2024 - 11:20
1
+1
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 11:25
34k già per la base sarebbe un po' un peccato. I meno di 32k della "attuale" 1.5tsi 150CV SW mi sembrano (ovviamente non regalati) ma in fondo nel panorama attuale (è quasi una segmento D, e col 1.5 150CV pure con un rispettabilissimo Nonfrullino motore) apprezzabilissimi a livello di cifra richiesta (personalmente nel complesso non gradisco solo gli interni molto touch, seppur poi oggi vanno/fanno per lo più tutti così). Poi l'auto (imho) si fa anche benguardare esteticamente. P.S. Penso che il 1.0 non verrà proposto, anche in virtù della tabella, laddove faranno una versione 115CV dello stesso(?) 1.5
Ritratto di Ricci1972
15 febbraio 2024 - 17:34
1
Non è male, però così come fecero per la versione precedente devo constatare che in Skoda quando fanno il restyling di Octavia finiscono sempre per rovinare i fari anteriori. Nella versione precedente per me erano inguardabili, in questa non proprio ma li trovo comunque peggiorati.
Ritratto di Stolto
14 febbraio 2024 - 11:22
Gli allestimenti normali sinceramente li preferisco, esteticamente il frontale mi sembra migliorato, la RS invece no preferivo la precedente.
Ritratto di Chotty
14 febbraio 2024 - 11:24
1
Allora: io la trovo bellissima, anche in questo colore. Così come trovo bellissima tutta la gamma Dacia, ed anche le DR.... (Fingo di farmele piacere... Provo ad autoconvincermi.... perché se continua così non potrò mai più permettermi nulla di più che queste, anzi anche Skoda è fuori target ormai...). Bei tempi quando a Dicembre 2019 con poco piu di 40k ho portato a casa con un mega sconto la mia V60 cross country 4wd 190cv con mille cioccolatini tra cui guida autonoma 2.0, pelle, cerchi 19, tutti gli adas, parcheggio automatico, sedili riscaldati, antifurto, ecc... Me la terrò fino a che la polizia non mi sparerà alle gomme perché è solamente Euro6D temp....
Ritratto di forfEit
14 febbraio 2024 - 11:29
Dicembre '19, hai fatto in tempo (e mica per molto) a rientrare nel fu girone dei prezzi ancora umani. Di lì a poco un impazzimento totale sui prezzi/contenuti, in effetti
Ritratto di marcoveneto
14 febbraio 2024 - 12:19
Be non mi pare che il confronto tra Skoda e DR/Dacia regga. La prima è una buona media, alternativa intelligente a VW, le seconde sono dichiaratamente low-cost.
Ritratto di Chotty
14 febbraio 2024 - 12:33
1
Esattamente, infatti ho detto che anche Skoda è fuori Target ormai.... Certo che come rapporto qualità/prezzo oggi è difficile trovare di meglio di Skoda
Ritratto di enomismile
17 febbraio 2024 - 11:00
concordo sul rapporto qualità/prezzo, questa Octavia (parlo prezzi prima del restyling) nel panorama attuale era un unicorno per quanto non fosse regalata. Solidità, qualità, affidabilità e tanta sostanza soprattutto nei motori e negli interni. Una delle C-wagon più sottovalutate nel mercato italiano secondo me.
Ritratto di marcoveneto
19 febbraio 2024 - 08:19
Be direi che a livello aziendale, l'Octavia è una delle più ambite, al pari della Focus (in via di pensionamento).
Ritratto di deutsch
14 febbraio 2024 - 13:26
4
ben dai trovi i 2023 km zero a 44 ora. ci sta dopo quattro anni e con la situazione prezzi che conosciamo
Ritratto di Ilmarchesino
14 febbraio 2024 - 16:48
3
Se la vendi chiamami...io sto cercando una v90 sui i 20k
Ritratto di deutsch
14 febbraio 2024 - 17:11
4
guarda che ha un v60 non v90
Ritratto di Edo-R
14 febbraio 2024 - 11:25
Basta questa per stracciare la Rafale. Motori robusti e più longevi, con consumi comunque bassi a prezzi sicuramente più bassi.
Ritratto di deutsch
14 febbraio 2024 - 18:31
4
confronto tra una C sw ed una D suv coupe che non hanno nemmeno una motorizzazione in comune o sovrapponibile. qualcuno direbbe che c'azzecca
Ritratto di Edo-R
14 febbraio 2024 - 18:35
Non guardo le auto come un contratto da firmare. Ti hanno già risposto dal punto di vista tecnico sulla tua difesa di un 1.2 3 cilindri su un segmento D.
Ritratto di Volpe bianca
14 febbraio 2024 - 11:42
Avrei utilizzato il volante a tre razze anche nelle versioni normali, non solo per la Rs. Questo modello già da qualche anno ha raggiunto una maturità elevata. Solo un mild a listino, niente elettrico, full o plug-in. Eppure ha venduto e continua a vendere piuttosto bene.
Ritratto di marcoveneto
14 febbraio 2024 - 12:19
Concordo, questa moda del due razze non mi piace! Mi ricorda la 500 del 1996.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 febbraio 2024 - 11:46
Molto meglio di tutte le sw stellantis. Interessanti i 2.0 tsi 204/265 cv.
Ritratto di fastidio
14 febbraio 2024 - 12:53
7
Ma se il 3/4 posteriore è uguale all'Insigna..
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 febbraio 2024 - 12:55
Tavernello scaduto ?
Ritratto di fastidio
14 febbraio 2024 - 13:20
7
Occhiali messi al contrario?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 febbraio 2024 - 13:21
Quindi secondo assomiglia a una opel e quindi non superiore a tutte le sw del gruppo stellsntis. Non riesco a ridere neanche con un cartone di Tavernello.
Ritratto di fastidio
14 febbraio 2024 - 13:43
7
Il tavernello allora l'hai bevuto tu. Come fa ad essere superiore (parlando di estetica ovviamente) se è una mezza copia?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 febbraio 2024 - 13:44
Tu parli di estetica che è soggettiva. Io non ho mai scritto estetica. Posa il fiasco , non capisci neanche quello che leggi.
Ritratto di fastidio
16 febbraio 2024 - 13:00
7
Non hai nemmeno scritto che si trattava di altro. Tu fatti un fiasco di camomilla
Ritratto di Stolto
14 febbraio 2024 - 14:09
fatemi capire come devo posizionarmi per vedere in una Octavia dei tratti di Insigna, non riesco a capirlo....
Ritratto di marcoveneto
15 febbraio 2024 - 13:44
Forse si confonde con la Superb appena presentata.
Ritratto di fastidio
16 febbraio 2024 - 13:04
7
@Stolto / @marcoveneto Cercate una foto dell'insigna station dal posteriore di 3/4 (quella nuova) e poi valutate, io ho dato il mio parere. Il taglio del terzo finestrino è identico, la fiancata molto simile, il fanale posteriore ha un disegno simile, ecc.. è vero che si assomigliano tutte le auto ormai ma il mio fare un paragone era per dire a chi ha il paraocchi su quello che esce da vw che esteticamente non era così superiore a quanto fa stellantis. L'Octavia è ancora più simile
Ritratto di Stolto
16 febbraio 2024 - 14:06
@fastidio, l'ho vista e le conosco bene....ma ripeto per me non ci azzecca nulla....mi dicessi la Superb potrei anche capirlo ma la Octavia proprio no ( che tra l'altro con la Superb appena uscita non si assomigliano per nulla hanno preso proprio un altra direzione )
Ritratto di Tistiro
14 febbraio 2024 - 12:36
E che sarebbero le grembialature??
Ritratto di 19andrea81
14 febbraio 2024 - 12:48
Meno male hanno tolto il 1.0l
Ritratto di Tistiro
14 febbraio 2024 - 13:11
Continuano ad allungarla, la mia è 466cm, la prima 458 mi sembra, questa prerestyling 469 e ora 470. La praticità ad un certo punto si riduce all aumentare delle dimensioni. Questo è l unico difetto che trovo. Eh, peccato per le versioni gtec, economicissime come nessun altra, ma se non sono piu richieste è giusto non proporle.
Ritratto di deutsch
14 febbraio 2024 - 13:28
4
per dare spazio interno c'è poco da fare se non allungare le misure esterne
Ritratto di Tistiro
14 febbraio 2024 - 18:12
Per chi vuole ancora piu spazio c'è la superb o la passat. Se guadagni un cliente ne perdi 2 a forza di allungare....
Ritratto di deutsch
14 febbraio 2024 - 18:35
4
si ma ormai passat e superb sono sui 490 e le b sw non esistono più, la c sw, come octavia, sono di quella grandezza 4.60/4.70. magari visto il continuo cresce delle dimensioni chi aveva la superb potrebbe guardare la octavia. al crescere dei modelli se non ci sono esigenze di maggior spazio non vedo perchè non si dovrebbe prendere un modello inferiore che ormai offre gli stessi spazi del precedente modello superiore
Ritratto di Ilmarchesino
14 febbraio 2024 - 16:50
3
L unico difetto delle precedenti Octavia erano le gomme troppo piccole per la mole del auto.. le 205 sembrano delle ruote da bici si quest' auto . Vanno messe le 235 e 17 o r18
Ritratto di Sherburn
14 febbraio 2024 - 13:25
Bene che hanno tolto il metano, costi inferiori, inquinamento minore, motori più longevi. Ottima mossa.
Ritratto di Alsolotermico
14 febbraio 2024 - 14:19
Ottima automobili confortevole e spaziosa..con i motori TDI risulta un'ottima stradista.
Ritratto di Ilmarchesino
14 febbraio 2024 - 16:46
3
Peccato che il cambio manuale nn si possa avere sul td 150cv.crefo che sia una delle poche scelte x una sw senza entrare nel premium tedesco.anche se credo che costi più di 40k. Che per una Skoda sono molti
Ritratto di Gordo88
14 febbraio 2024 - 16:59
1
Sembra una scelta al risparmio, ma nulla vieta di ripotenziare la versione da 115cv via software (la meccanica è la stessa del 150cv)
Ritratto di Stolto
14 febbraio 2024 - 17:08
occhio che ti daranno del criminale e potenziale assassino, o almeno così è successo a me per aver dichiarato di andare in autostrada a 137km/h
Ritratto di deutsch
14 febbraio 2024 - 17:13
4
in effetti sono entrambe vietate ma c'è di peggio
Ritratto di Gordo88
15 febbraio 2024 - 00:02
1
Guarda detto da certa gente è solo un complimento..:)
Ritratto di Francesco_80
15 febbraio 2024 - 17:56
Saranno forse molti per voi italiani, qui in Svizzera si vendono (bene, anche) Skoda da 70 mila franchi, e oltre. Altro mercato, evidentemente, per parco circolante (leggasi potere d'acquisto) e facilità nella rivendita.
Ritratto di Gordo88
14 febbraio 2024 - 17:04
1
Piccoli ritocchi ma molto ben ragionati ed una gamma motori di tutto rispetto, brava skoda
Ritratto di Lorenzoagasolio
14 febbraio 2024 - 17:33
trovo interessante la 2.0 tdi 150cv con cambio automatico. una mangia chilometri ad un prezzo accessibile (in rapporto agli attuali prezzi delle auto).
Ritratto di BZ808
14 febbraio 2024 - 18:02
Senza il metano perde il 99% del fascino... :-/
Ritratto di Tistiro
14 febbraio 2024 - 18:51
Perde il 99% del risparmio.... è ancora fascinosa :•]
Ritratto di BZ808
14 febbraio 2024 - 21:43
Il fascino del risparmio ;-)
Ritratto di BigDeals
14 febbraio 2024 - 18:40
Basta con questi SUV da 4.70! Ah no, è una SW.
Ritratto di Superpommi
14 febbraio 2024 - 20:04
Pur essendo una Wolkvagen a tutti gli effetti la Skoda secondo me ha più carattere ed è meno banale.
Ritratto di Quello la
15 febbraio 2024 - 08:04
Ma le persone alle quali piace questa Skoda non la trovano vecchia? Cioè, non ha il minimo di novità estetico, è una sw, tipologia di auto in voga più di vent’anni fa, che è come dire che si preferisce il calesse alla Bugatti Atlantic (ok, oggi non c’è alcunché di paragonabile). Insomma, mi pare più una presa di posizione preconcetta (detesto i SUV e i crossover e lo dimostro elogiando quest’auto anni 90) che un’effettivo apprezzamento. PS A me piace, ma io sono over 50 e non faccio testo :-)
Ritratto di Stolto
15 febbraio 2024 - 14:24
io sono under 50 e dopo un suv sono alla seconda sw, e si la elogio e non la cambierei mai ed assolutamente mai con i suv o crossover che ho visto e provato da conoscenti...io però sono strano ma mi vado bene così...
Ritratto di Al Volant
17 febbraio 2024 - 08:22
Premesso che io vedo sinceramente più vecchi nei suv che nelle berline..Ma questa è una mia sensazione. Se parliamo di dati, Octavia è la decima auto più venduta in europa. Evidentemente..
Ritratto di AZ
16 febbraio 2024 - 19:43
Migliorata dentro, peggiorata fuori.
Ritratto di Carmelo83
18 febbraio 2024 - 21:26
2
Un’auto di sostanza spaziosissima e soprattutto molto funzionale da scegliere la Sw a occhi chiusi
Ritratto di francedigra
15 aprile 2024 - 16:41
Consentitemi una domanda: ho da poco ordinato la nuova octavia 1.5 e-Tech 150 cv STYLE. la domanda è: con gli interni Lodge, che fanno parte del pacchetto style, il tettuccio è panoramico? o dovevo richiederlo come optional aggiuntivo? grazie