Skoda Octavia RS iV: la sportiva ora è ibrida

Pubblicato 03 marzo 2020

La versione sportiva RS della Octavia è una ibrida ricaricabile che può percorrere fino a 60 km con il solo motore elettrico.

Skoda Octavia RS iV: la sportiva ora è ibrida

UN IBRIDO, TANTE AUTO - La la Skoda Octavia RS è la prima RS in 45 anni ad avere il motore ibrido. Si chiama RS iV (la sigla iV identifica le Skoda ibride plug-in e elettriche) ed è dotata di un sistema ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno per complessivi 245 CV e 400 Nm di coppia, che promette 225 km/h di velocità massima e uno “sprint” da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi. È lo stesso già annunciato per le “cugine” Cupra Leon, Cupra Formentor e Volkswagen Golf GTE, che condividono con la Octavia RS iV anche il pianale MQB evoluto.

PRESTAZIONI O ECOLOGIA - L’ibrido è composto dal benzina turbo 1.4 da 150 CV e da un motore elettrico, che mette a disposizione ulteriori 115 CV ed è integrato al cambio robotizzato DSG a 6 marce; ad alimentare il motore elettrico provvedono batterie di 13 kWh. La Skoda Octavia RS iV è in grado di coniugare prestazioni brillanti e il rispetto dell’ambiente, perché l’auto (disponibile con carrozzeria berlina a 5 porte o station wagon) può percorrere fino a 60 km con una carica completa delle batterie. Inoltre, scegliendo la modalità di guida ibrida, che combina la spinta dei due motori, è possibile far diminuire i consumi di carburante e le emissioni inquinanti: se il percorso è favorevole e le batterie cariche a sufficienza, l’Octavia RS iV produce 30 g/km di anidride carbonica.

NON È COME LE ALTRE - Il look della Skoda Octavia RS iV ha diversi particolari che ne rivelano l’indole sportiva, grazie alle ruote di 18” (optional di 19”), alle aperture maggiorate nello specifico fascione anteriore e alla finitura nera per i listelli e la cornice della mascherina, il profilo dei vetri laterali e l’accenno di spoiler della berlina. Sono specifici anche il diffusore dell’aria posteriore e i due scarichi, oltre alle regolazioni di sterzo e sospensioni.

Skoda Octavia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
69
32
20
16
19
VOTO MEDIO
3,7
3.74359
156


Aggiungi un commento
Ritratto di Blablabla
3 marzo 2020 - 08:58
Proprio brutta.
Ritratto di otttoz
3 marzo 2020 - 08:59
amici VW,orsù,siate coraggiosi fino in fondo:buttate il termico e fatela tuttelettrica!
Ritratto di Leonal1980
3 marzo 2020 - 18:29
4
ci sarà una nuova gamma per quello
Ritratto di Pavogear
3 marzo 2020 - 10:41
Peccato che non ci sia una versione solo a benzina come ad esempio sulla Golf GTI. Probabilmente è per paura che questa possa portarle via dei clienti dato che è più bella e filante nella linea. A parte questo, io potrei essere il classico potenziale acquirente che cerca una berlina vera e sportiva ad un prezzo non troppo elevato, ma non trovando la versione solo a benzina di questa Octavia RS sono costretto a considerare altre opzioni. Voglio dire, non è che questo ibrido mi faccia schifo e può essere una buona alternativa per alcuni punti di vista, ma se volessi un bel 2.0 a benzina come quello della vecchia generazione? Sicuramente dal punto di vista del divertimento coinvolgerebbe di più e produrla non costava niente dato che è appunto lo stesso motore della Golf GTI
Ritratto di treassi
3 marzo 2020 - 11:45
Credo che a breve ritorneranno, fra 6 mesi saremo in ginocchio con il crollo del turismo, già adesso il tessile e abbigliamento è alla frutta... chi comprerà un'ibrida plug-in o un elettrica a 40/50mila euro?? Imporre una tecnologia a prescindere senza che nessuno la chieda, la vuole e soprattutto senza infrastrutture è da pazzi... Altro che blocchi, a settembre faranno circolare anche i tir in pieno centro storico pur di far girare un po di economia...
Ritratto di Boys
3 marzo 2020 - 12:15
1
treassi...concordo, inoltre bisogna fare effettivamente i conti: tempo di ricarica e costo della ricarica sarà poi conveniente? Mah...ho qualche dubbio...senza contare che poi alzeranno i prezzi dell'energia elettrica.
Ritratto di Pavogear
3 marzo 2020 - 12:16
Concordo e spero che tu abbia ragione sul ritorno delle rs a benzina perché al prezzo che hanno sono un vero affare
Ritratto di treassi
3 marzo 2020 - 13:44
I gruppi automobilistici non hanno ancora capito che se non fai come Tesla, creare una rete di ricarica ad hoc dedicata ed escusiva per i clienti, puoi fare tutti i proclami del mondo ma se poi aspetti le infrastrutture pubbliche stai fresco... io ho sempre e solo comprato benzina, in genere il caro e buon vecchio 1.8 (ormai estinto...) e quando mi sparavano 30.000 euro mi alzavo e salutavo.. Mi rifacevo vivo dopo 2/3 mesi e la loro faccia era quella "pensavo fosse un cliente perso...." come mai poi mi stendevano il tappeto rosso e me la scontavano di 4/5000 euro???
Ritratto di Fr4ncesco
3 marzo 2020 - 12:20
2
Versione sportiva adeguata alle restrizioni (fin troppo restringenti) riguardo le emissioni, superbolli, amministrazioni locali...Tale da avere giusto 150CV ma altri 115 "nascosti" con l'elettrico. Ottima idea, bravi.
Ritratto di Andre_a
3 marzo 2020 - 12:42
Il vano motore è tra i più brutti mai visti, ma per il resto la macchina non mi dispiace. Soprattutto sarei curioso di sapere com’è la guidabilità e il bagagliaio rispetto alle versioni non ibride.
Ritratto di AndyCapitan
3 marzo 2020 - 12:43
4
......questa nuova skoda octavia e' superiore a tutte le auto del gruppo....neanche audi riesce a batterla.....gran design e ottime motorizzazioni al massimo della completezza ....perfino la g-tec metano e' al top con autonomia davvero alta, oltre 500 km con un pieno.....questa RS la comprerei perche' e' una sportiva ma nello stesso tempo attenta ai consumi!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
3 marzo 2020 - 16:31
Però sembra che non faranno più la Octavia a metano.
Ritratto di studio75
3 marzo 2020 - 16:51
5
Bellissimi gli interni. Solo il frontale non mi convince, forse per la mascherina. Aspetto la versione con il 2.0 tsi che peserà circa 250kg in meno. Vediamo con che potenza lo doteranno. Penso almeno 250cv.