NEWS

Skoda: 1,2 milioni di auto nel 2017

22 gennaio 2018

Il costruttore ceco ha consegnato il 6,6% di auto in più e stabilito il primato assoluto di vendite nei suoi 122 anni di storia.

Skoda: 1,2 milioni di auto nel 2017

MERITO DELLA SUV - L’anno negativo dei suoi modelli più gettonati non ha pesato sulle vendite registrate dalla Skoda nel 2017, che è riuscita a migliorare i numeri del 2016 e stabilire un nuovo record assoluto: l’anno scorso ha venduto nel mondo 1.200.500 auto, stando al bilancio del costruttore, il 6,6% in più rispetto al 2016. È il quarto anno di fila che la Skoda (fra i marchi del gruppo Volkswagen) vende oltre 1 milione di auto. Ci è riuscita principalmente grazie alla suv grande Skoda Kodiaq scelta da 100.000 persone in tutto il mondo e in grado di sopperire al calo delle berline media Octavia e compatta Rapid, le vetture più di successo nel 2016: la Octavia ha perso il 3,9% (418.800 unità) e la Rapid lo 0,6% (211.500 esemplari). Il terzo modello più venduto nel 2016 è stato la berlina compatta Fabia (+2,1% a 206.500 unità).

BOOM IN CINA - L’area del mondo in cui la Skoda ha consegnato più automobili nel 2017 è stata la Cina, stando al resoconto del costruttore, che parla di un incremento del 2,5% a 325.000 unità. Qui la Skoda ha consegnato 42.400 vetture soltanto a dicembre (+41,8%), il miglior mese a livello mondiale nei suoi 122 anni di attività: basti sapere che a dicembre in Cina ha venduto più auto che in Italia da gennaio a fine anno (24.700, +20,3%). Il secondo paese al mondo per automobili vendute è stato nel 2017 la Germania, con 173.300 unità (+4,9%), davanti a quello “natale”: in Repubblica Ceca ha consegnato 95.000 auto e registrato una crescita dell’8%. In Germania la Skoda è stata il primo marchio straniero per numeri di vendita. L’anno in corso dovrebbe rivelarsi nuovamente positivo, visto che saranno negli autosaloni la versione aggiornata dell’utilitaria Fabia e la suv compatta Skoda Karoq.



Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
22 gennaio 2018 - 16:35
1
Skoda ha, a mio parere, un po' la gamma che tradizionalmente aveva Fiat (suv a parte aveva, ovviamente che al tempo non esistevano), a quanto pare volendo ci si riesce a fare numeri. E ci si riesce soprattutto in virtù del, fra l'altro, inaspettato dato che vende ben 477.000+207.000 auto nell'ovest+centro Europa e solo 41.300 in quella più ad est, avrei detto molto di più in quest'ultima in maniera forse pregiudizievole.
Ritratto di gjgg
22 gennaio 2018 - 16:40
1
Anche se, relativamente a quelle 41.300, ora qualcosa non mi troppo quadra leggendo nel dettaglio già solo Polonia 66.600, Repubblica Ceca 95.000 e Turchia 25,000. Cioè per Est Europeo che si intende allora, l'ex URSS ad esclusione della Russia?
Ritratto di grande_punto
22 gennaio 2018 - 16:47
3
A me le auto di skoda sono sempre piaciute, le trovo molto meglio delle anonime volkswagen/audi. Anche se, comunque, io non ne vedo tante in giro, sopratutto di citigo (mai vista una!).
Ritratto di Spock66
22 gennaio 2018 - 17:05
Skoda ha compiuto nel giro di una generazione un interessante e molto efficace esperimento di riposizionamento del marchio. Per la mia generazione (cinquantenni) il nome Skoda evoca auto inguardabili, da assoluto sfigato. Queste erano le Skoda Fabia degli anni 80, delle auto che se le avevi, non caricavi neanche la più cessa del paesello... Avendo capito che la mia generazione non era recuperabile, il management VW ha puntato tutto sui giovani, che non hanno la memoria di quegli anni passati, facendo auto fresche, tecnicamente valide e con contenuti di infotainement evoluti..e direi con buon successo. Infatti ai 20, 30-enni di oggi Skoda evoca un marchio fresco e tecnologico, con un buon successo...quindi un ottimo esempio riuscito di re-branding..bravi! (anche se io da 50-enne mai potrò comprarne una...)
Ritratto di ELAN
23 gennaio 2018 - 12:53
1
Semmai l'esperimento di riposizionamento non l'ha compiuto Skoda ma VAG. Idem per Seat. Invece, ad esempio Mazda, si riposiziona da sola... come Subaru...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 gennaio 2018 - 18:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 gennaio 2018 - 21:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di negus
22 gennaio 2018 - 18:54
Sono auto vendutissime da almeno 15 anni in tutta Europa. In Italia non piacciono (credo che si associ il marchio ancora al periodo sovietico), quindi fa strana questa notizia per molti.
Ritratto di ELAN
23 gennaio 2018 - 12:54
1
Non fa status: si preferisce una A col 1.5 Renault a una Octavia col 2.0 e magari il DSG.
Ritratto di negus
23 gennaio 2018 - 13:53
In Italia si, ma in altri paesi dell'Europa del Nord e Est l'Octavia è una signora auto e assai diffusa.
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2018 - 20:00
Le Skoda attuali sono ottime auto(e ne ho viste parecchio in giro anche in Germania) dal buon rapporto qualità-prezzo e i tempi della Skoda Felicia sono lontani,in Italia non vende tanto( penso che si vendano maggiormente solo Octavia aziendali) perché gli Italiani preferiscono indebitarsi per comprare e pagare in sovrapprezzo Audi-BMW e Mercedes per avere il marchio da esibire. Io trovo molto riuscite le ultime Superb,Koroq e Kodiak.
Ritratto di Ercole1994
23 gennaio 2018 - 09:00
Non è in assoluto la mia marca preferita, ma Skoda negli ultimi, ha alzato di parecchio la propria asticella. Vedasi la Superb, "superba" anche dal vivo, oppure di certi allestimenti estetici della Fabia, che non mi dispiacciono. Peccato, abbiano peggiorato il frontale della Octavia con l'ultimo restyling, ma comunque sia, rimangono tutte delle auto di buona qualità.
Ritratto di ELAN
23 gennaio 2018 - 12:55
1
Superb-amente con motore trasversale e pianale Golf però. Tuttavia quoto quanto affermi.
Ritratto di ELAN
23 gennaio 2018 - 12:51
1
Le Volkswagen di 20 anni fa: ottimo rapporto qualità-prezzo.
Ritratto di ELAN
23 gennaio 2018 - 12:57
1
Mentre Leòn puo essere considerata in maniera pregiudizievole "la Golf dei poveri"... Octavia, come SW compatta, si è sempre ritagliata una propria identità che la rende distinta da VW. Questo è un valore aggiunto.
Ritratto di CANARINO
23 gennaio 2018 - 16:44
HO ACQUISTATO UNA SKODA OCTAVIA METANO CAMBIO AUTOMATICO!! UNA FIGATA, SOPRATTUTTO QUANDO CON 14/15 € FAI IL PIENO E PERCORRI 350 KM!!!
Ritratto di ziobell0
23 gennaio 2018 - 17:24
non comprerò mai una skoda perchè trovo che il design sia triste al limite della depressione. Però a partire da un marchio s fi gato dell'est europa, il gruppo VW ha fatto un miracolo. NON OSO IMMAGINARE COSA AVREBBERO POTUTO FARE CON LANCIA!!! Che tristezza.................................................
Ritratto di silvano 103
23 gennaio 2018 - 23:45
Tanto di cappello alla VW che ha resuscitato un marchio morto e sepolto, a casa nostra invece la Fiat ha fatto l'esatto contrario con gli altri marchi acquisiti, alcuni li ha chiusi come Autobianchi ed Innocenti, altri come Lancia con una storia gloriosa lo ha quasi chiuso, mentre l'Alfa è ridotta ai minimi termini con 1 o 2 modelli nuovi ogni 10 anni....
Ritratto di Gianlupo
24 gennaio 2018 - 20:04
Uuh! In Repubblica Ceca hanno la Corona, mica l'Euro; ma come fanno?!? Sono dei pazzi! E gli Italiani servi di Bruxelles e co...ni!!! Eurasia tutta la vita! Atlantisti-satanisti a farsi fott3r3!!!