NEWS

Il tettuccio “magico” che ferma il sole

Pubblicato 11 gennaio 2024

La Renault ha sviluppato Solarbay, un tetto fisso in cristallo capace di variare la sua opacità per ridurre il passaggio dei raggi solari. Sarà disponibile su Scénic E-Tech e Rafale. Vediamo come funziona.

Il tettuccio “magico” che ferma il sole

MAGIE DELL’ELETTRONICA - Godersi il tepore dei raggi solari in inverno oppure, al contrario, schermare il calore del solleone estivo senza ridurre la luce nell’abitacolo: il tetto di cristallo panoramico Solarbay sviluppato dalla Renault riesce a fare tutto questo silenziosamente e in poco spazio. Si tratta di un tettuccio la cui opacità viene controllata elettronicamente, non avendo quindi bisogno delle ingombranti e macchinose tendine oscuranti scorrevoli. Questa soluzione, secondo la Renault, permette di guadagnare 3 cm di spazio per la testa, risparmiare dai 6 agli 8 kg di peso e rendere molto più semplice la regolazione della luce che entra.

In effetti il Solarbay è controllabile con il pulsante situato sulla plafoniera, accessibile dal conducente e dal passeggero, oppure con i comandi vocali di Google Assistant, cosa che permette anche ai passeggeri seduti sui sedili posteriori de regolare la trasparenza del tetto. Il funzionamento elettronico è anche piuttosto rapido perché viene dichiarato un tempo di 5 secondi perché il cristallo, lungo più di un metro, passi dallo stato opaco a quello trasparente o viceversa.

L’ONDA CHE AVANZA - Il processo di opacizzazione, e il ritorno allo stato trasparente, avviene con una sorta di onda che avanza progressivamente lungo i nove segmenti nei quali è suddiviso il cristallo (guarda il video più in basso). Questa divisione permette varie combinazioni nella ripartizione della luce: il Solarbay della Renault può infatti assumere, oltre alla configurazione opaca o trasparente, anche quelle che lo vedono trasparente all’anteriore e opaco al posteriore o viceversa. Il conducente e il passeggero trovano vantaggiosa la facilità di controllo mentre chi è seduto dietro, per esempio i bambini, ringrazia il fatto di avere un’opacità differenziata che sembra fatta apposta per dormire senza essere disturbato dai raggi del sole.

Questo tetto panoramico sarà montato inizialmente sui modelli di punta della Renault, le nuove Rafale e Scénic E-Tech. Si mette inoltre in rilievo come il tetto panoramico smart Solarbay abbia anche un elevato potere di isolamento termico, grazie alla sua costruzione con diversi strati di cristallo e di altri materiali .

CRISTALLI LIQUIDI E TRASPARENZE - In effetti lo schema del tetto Solarbay della Renault, sviluppato insieme al noto produttore di cristalli Saint-Gobain, prevede vari strati di vetro (con quello esterno che respinge i raggi infrarossi) inframmezzati ad altri di PVB, il PoliVinilButirrale usato nei vetri stratificati di sicurezza che impedisce schegge pericolose in caso di rottura e aumenta anche l’isolamento acustico. L’opacizzazione avviene invece nello strato AmpliSky basato sulla tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Cristal): un campo elettrico applicato tramite lo strato conduttivo PDLC Connector varia l’orientamento dei cristalli liquidi rendendoli più o meno trasparenti con un meccanismo che è lo stesso usato nei display LCD di TV, monitor, cellulari e tablet.

Altra caratteristica interessante è il fatto che il tetto Solarbay passa automaticamente alla modalità opaca quando si spegne il motore e si esce dal veicolo per ritornare nell’ultima configurazione una volta riacceso il propulsore: in questo modo l’automobile non rischia di arroventarsi sotto il sole quando è chiusa e “ricorda” nello stesso tempo le preferenze dei passeggeri. Secondo la Renault il Solarbay “democratizza questa tecnologia con prestazioni ai massimi livelli di mercato, superiori a quelle dei modelli premium“. 

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2024 - 13:20
Interessante
Ritratto di Trattoretto
11 gennaio 2024 - 14:14
Utilissimo per quelli, come me, che non vogliono il tetto in cristallo perché in estate scalda troppo
Ritratto di Revenge
11 gennaio 2024 - 15:29
...la soluzione più ingegnosa allora è non acquistarlo e pare sia anche la più economica
Ritratto di NeuroToni
12 gennaio 2024 - 06:10
Quoto, odio ogni sorta di tetto panoramico.
Ritratto di Kappa18
12 gennaio 2024 - 07:08
Peccato che alcune auto lo abbiano di serie, vetro o tetto panoramico,e non si possa ordinare senza.
Ritratto di Flynn
11 gennaio 2024 - 16:20
Bello, veramente interessante
Ritratto di Edo-R
11 gennaio 2024 - 17:24
Mclaren e Bugatti lo usano da parecchio come optional :-D
Ritratto di Goelectric
11 gennaio 2024 - 18:19
Ma in effetti non mi sembra sta novità, non c era una qualche mb che lo aveva gia?
Ritratto di Edo-R
11 gennaio 2024 - 20:38
Classe S
Ritratto di Meandro78
11 gennaio 2024 - 19:09
Se funziona, anche con l'utilizzo e l'usura del tempo, è interessante
Ritratto di dynamite
11 gennaio 2024 - 21:51
Gia presente sulla terza generazione SLK almeno 10 anni fa...
Ritratto di PONKIO 78
11 gennaio 2024 - 22:12
….se questa tecnologia si potesse applicare anche sui finestrini, per i nostalgici del “famolo in macchina che semo più stretti” sarebbe una figata pazzesca…
Ritratto di Paolo-Brugherio
12 gennaio 2024 - 00:00
6
Ma, in definitiva, qui si tratta di "opacizzazione" e non di "oscuramento" del tetto in vetro. Col sole a mezzogiorno a luglio e ad agosto non è che questa "innovazione" cambi di molto le cose... Io sono un fautore del tettuccio apribile e, anche nei lunghi viaggi estivi, preferisco tenere aperto il tettuccio con la tendina scura chiusa, riducendo ovviamente la velocità (per via del rumore col tettuccio aperto alle alte velocità) e spegnendo l'aria condizionata (salvo code o rallentamenti): così facendo, il continuo ricambio d'aria consente l'evaporazione del sudore e si evita la discrepanza tra le zone del corpo esposte ai bollenti raggi solari (per esempio: busto e braccia) e quelle raffreddate dall'aria condizionata.
Ritratto di Edo-R
12 gennaio 2024 - 00:15
Consiglio i sedili ventilati, optional che riprenderei senz'altro.
Ritratto di Paolo-Brugherio
12 gennaio 2024 - 00:27
6
In effetti, un "inconveniente" estivo è la sudorazione (senza evaporazione) delle parti del corpo che sono a contatto col sedile, proprio per la mancanza di traspirazione...
Ritratto di NeuroToni
12 gennaio 2024 - 06:12
Peccato li trovi solo sui sedili in pelle.
Ritratto di Ilmarchesino
12 gennaio 2024 - 09:02
3
Speria.k che funzioni bene. Io nel 1999 comprai una smart con tetto in vetro. In estate prendevi fuoco.
Ritratto di erresseste
12 gennaio 2024 - 10:20
E dopo qualche anno quando non funzionerà più, quanto costerà la sostituzione?
Ritratto di brogip
12 gennaio 2024 - 11:27
Se le polizze cristalli dovranno sopperire anche a queste superfici vetrate così complesse oltremodo esposte alle sempre più violente condizioni atomosfeiche tipo grandinate dirompenti, i premi schizzeranno alle stelle
Ritratto di Lus
12 gennaio 2024 - 12:37
2
Anche il tetto in lamiera è magico? ... anche lui ferma il sole.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
12 gennaio 2024 - 12:54
grande innovazione, le prime lenti fotocromatiche furono sviluppate nella prima metà degli anni sessanta dalla Corning però... anche ai francesi serve ricordare che l'acqua calda è già stata inventata, insieme al bidèt...
Ritratto di ilariovs
12 gennaio 2024 - 13:37
Forse che non hai letto con attenzione. Ma la lente "fotocromatica" è una roba PASSIVA. Mentre questo funziona come un TFT ossia un cristallo liquido dei monitor. Attraversato dalla corrente il cristallo si orientata nello spazio ruotando. Mentre nei monitor cambia il colore qui cambia la trasparenza... insomma NON c'entra niente col "fotocromatico".
Ritratto di ilariovs
12 gennaio 2024 - 13:29
La Scenic è un vero gioiellino. A 47000€ hai la Techno da 220CV/87KWh, allo stesso prezzo di una Model Y RWD da 60KWh. Bravi, veramente bravi. Avessi 47000€ da spendere per una macchina la Scenic sarebbe la best-candidate.
Ritratto di Velocissimo
12 gennaio 2024 - 23:26
Scusate ma, per la cronaca, quel tetto lì lo monta già da 2 anni e mezzo la BMW i ix50drive.