NEWS

La Renault lancia la suv-coupé Rafale

Pubblicato 18 giugno 2023

Dedicata a chi vuole qualcosa in più in termini di piacere di guida, la nuova Rafale debutterà in versione full-hybrid da 200 CV a cui seguirà anche la plug-in a trazione integrale da 300 CV.

La Renault lancia la suv-coupé Rafale

DINAMICA E SPAZIOSA - La Renault punta a conquistare il segmento delle D-suv affiancando alla Espace da poco lanciata anche la nuova suv-coupé Renault Rafale. Il nuovo modello, il cui nome arriva dal passato aeronautico del marchio francese, punta a offrire un’ottima esperienza di guida senza penalizzare i passeggeri in termini di spazio ed equipaggiamenti. I primi esemplari della Rafale saranno commercializzati nella primavera del 2024.

IL PASSO DELLA ESPACE - Basata sulla piattaforma modulare CMF-CD, la Renault Rafale si presenta con una carrozzeria fastback rialzata lunga 4,71 metri, larga 1,86 e alta 1,61. Il passo è identico a quello della Espace: 2,74 metri. Il cofano lungo ospita un frontale caratterizzato dalla calandra rivista e la dalla nuova firma luminosa del marchio francese, che ha debuttato pochi mesi fa sul restyling della Clio. I gruppi ottici posteriori sono stati decisamente separati per dare un senso di maggiore ampiezza alla coda. La Renault Rafale sarà disponibile in cinque tinte di carrozzeria: Rosso Passion, Nero Étoilé , Grigio Scisto Lucido e le due inedite Bianco Perlato Satinato e Blu Alpine.

TETTO A CRISTALLI LIQUIDI - Non manca la tecnologia a disposizione di guidatore e passeggeri della nuova Renault Rafale. A partire dal tetto in vetro Solarbay con tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Cristal). Dotato di un sistema attivo in grado di opacizzare i nove segmenti del vetro, può creare animazioni e si comanda con il Google Assistant, oltre che con un apposito pulsante sulla plafoniera. Ma l’elemento chiave è senza dubbio il sistema OpenR, che ha debuttato con la Mégane E-Tech Electric, composto da due display che formano una L. Il sistema è composto dallo schermo TFT orizzontale da 12,3 pollici che serve da quadro strumenti e da un touchscreen verticale da 12 pollici al centro della plancia.

RETROTRENO SPORTIVO - Alle quattro ruote sterzanti, già presenti sulla Austral e sulla Espace, si aggiunge sulla Renault Rafale il dispositivo di guida elettronica del retrotreno demoninato Véhicle Motion Control, pensato per prevedere le perdite di aderenza (e quindi migliorare la velocità in curva) ma anche per permettere il posizionamento migliore delle ruote sulle strade con fondo irregolare. Per il resto, la nuova suv-coupé può vantare tutti gli equipaggiamenti di sicurezza disponibili sulle ultime suv della Renault. 

IBRIDA DA SUBITO - Fin dal lancio, la nuova Renault Rafale sarà proposta con la motorizzazione ibrida-benzina E-Tech Full Hybrid da 200 CV a cui è abbinata una trasmissione multimode con innesto a denti senza frizione. È composta da un “milledue” 3 cilindri a benzina da 130 CV con 205 Nm di coppia a cui sono abbinati due motori elettrici: il principale eroga 70 CV e 205 Nm, mentre il secondario di tipo HSG (High-voltage Starter Generator) da 25 kW e 50 Nm serve per l’avviamento del motore termico e del cambio marce. Pur non essendo un’ibrida plug-in, la Renault assicura che la Rafale può circolare in città per l’80% del tempo in modalità completamente elettrica, offrendo un consumo combinato di 4,7 litri/100 km.

PLUG-IN A TRAZIONE INTEGRALE - Ma la Renault Rafale vuole stupire anche chi cerca ancora più prestazioni. Per questo in un secondo momento il sistema ibrido della suv-coupé sarà ottimizzato per raggiungere una potenza di 300 CV. Tale risultato sarà possibile con l’aggiunta di un altro motore elettrico sul retrotreno che manderà la potenza direttamente alle ruote posteriori, donando così alla Rafale la trazione integrale. Inoltre la Rafale E-Tech 4x4 300 CV sarà ibrida plug-in, permettendo così di effettuare buona parte dei percorsi quotidiani unicamente in elettrico.

Renault Rafale
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
15
15
19
29
VOTO MEDIO
2,9
2.862745
102


Aggiungi un commento
Ritratto di Laf1974
18 giugno 2023 - 19:46
Sempre peggio per il futuro dell'auto.
Ritratto di Revenge
19 giugno 2023 - 14:00
forse non ti ricordi la Renault 12.... forse una volta era anche peggio
Ritratto di giocchan
19 giugno 2023 - 23:20
Ho letto Renault 12... e mi sono venute in mente la 9, la 11... e soprattutto la 21 (che da ragazzino mi piaceva un botto :)
Ritratto di Goelectric
18 giugno 2023 - 19:54
Sbaglio o somiglia a qualche peugeot?
Ritratto di Check_mate
18 giugno 2023 - 21:17
Ma di brutto! Il frontale con fanali e mascherina è ispiratissimo alle Peugeot
Ritratto di Miti
19 giugno 2023 - 14:54
1
Dove accidenti ho visto quei fanali??? Aiutatemi!!!
Ritratto di Donato Ravenna
20 giugno 2023 - 10:23
1
Peugeot 408! Frontale Identico!
Ritratto di Miti
20 giugno 2023 - 10:36
1
Ed il dietro, dico sbagliato...audi ???
Ritratto di marcoestra
19 giugno 2023 - 15:41
Mi consola di non essere statoessere l'unico ad avere questa sensazione...che sia il nuovo corso dello stile "francese" (a prescindere dai marchi quindi) delle auto transalpine?
Ritratto di Simone Pettenuzzo
18 giugno 2023 - 22:07
Assomiglia a qualunque altro suv coupè... Soprattutto peugeot
Ritratto di Valiant
19 giugno 2023 - 16:22
Sarebbe stupefacente vedere due suv-coupé che non si somigliassero, è così dalla primissima BMW X6 ad oggi
Ritratto di Ricci1972
18 giugno 2023 - 22:32
3
+1
Ritratto di Kappa18
19 giugno 2023 - 03:08
Assolutamente si!
Ritratto di alveolo
18 giugno 2023 - 20:05
Preferisco aspettare quella che, con un altro paio di motori elettrici aggiuntivi, tocchi i 400CV
Ritratto di Bimmer87
18 giugno 2023 - 20:16
Non è che "preferisci" aspettare, è che "DEVI" aspettare e sperare in qualche eredità inaspettata o vincita alla lotteria. Perchè senza di questo un auto nuova (da 400 cv poi ahahahha) te la puoi solo sognare ;)
Ritratto di sesto_Elemento
18 giugno 2023 - 21:53
@bimmer87 purtroppo la verità con le auto moderne è questa..
Ritratto di Bertrand1976
19 giugno 2023 - 09:29
Col prezzo dell'energia legata alla mobilità (Benzina, Gasolio, Metano, Corrente), la qualità delle nostre strade, e la poca presenza di autovelox, aspetterei quella con 10 motori elettrici + quello a carbone. Diciamocelo chiaramente, 700CV per girare a 70 km/ora sulle nostre statali, è il minimo che uno debba avere sotto il cofano... Sono IRONICO! :)
Ritratto di Volandr
20 giugno 2023 - 11:34
Bertrand1976: ma infatti. Questa corsa a potenze stratosferiche per poi dover girare in fila sia dentro le città che in autostrada non ha senso. Con il risultato che dando una Lamborghini con 666 cavalli a un inesperto, quello si esalta, si sente onnipotente, corre dove non dovrebbe e ammazza un malcapitato.
Ritratto di Gordo88
18 giugno 2023 - 20:05
1
Piccolo spoiler.. se uno cerca la dinamica di guida non guarda i suv-coupè ma solo i coupè
Ritratto di sesto_Elemento
18 giugno 2023 - 21:54
silenzio che la gente sta iniziando a crederci, non svegliarli proprio adesso ;-)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
18 giugno 2023 - 20:15
Suv da 4,7 metri con un 1.2 tre cilindri e solo 205 nm di coppia. Le forme sportive.
Ritratto di ALBARCA
18 giugno 2023 - 20:31
1
Sempre più grandi, potenti, PESANTI e costose sia in termini di acquisto che manutenzione
Ritratto di Quello Li
18 giugno 2023 - 20:46
FRITTO MISTO TRA AUDI(POSTERIORE) E PEUGEOT( ANTERIORE) IL RISULTATO SA DI GIA VISTO MA È MOLTO EQUILIBRATO.
Ritratto di osheridan
19 giugno 2023 - 13:10
D'accordo con te. E una proposta interessante questo Rafale
Ritratto di Ferrari4ever
18 giugno 2023 - 21:08
1
Un volante, ma solamente perché di meno non si può.
Ritratto di sesto_Elemento
18 giugno 2023 - 21:54
+1
Ritratto di sesto_Elemento
18 giugno 2023 - 21:51
piacere di guida: suv coupè, renault, full hybrid, 3 cilindri, cambio automatico. qualcuno conosce il peso di questa moderna lotus elise?
Ritratto di Flynn
18 giugno 2023 - 21:58
Non saprei, ma no mi aspetto sia esagerato visto che sarà prevalentemente costruita con la plastica. Ma poi basta con ste plug, che la gente le compra senza manco capire come funzionano.
Ritratto di Zonamorta
19 giugno 2023 - 08:11
Flynninuccia in autostrada la tua famiglia morirà AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHA
Ritratto di Miti
19 giugno 2023 - 14:56
1
Confermo, Flynn... non hai idea che verità hai detto.
Ritratto di Bigna
20 giugno 2023 - 19:44
Ahaha esatto
Ritratto di 19andrea81
20 giugno 2023 - 09:00
Grande quanto la Espace,quindi la versione da 200cv almeno 1600kg. Quindi con 4 a bordo in autostrada sei su 1900kg, batterie scariche è un 1.2l a spingere. Ora se la Renault non ha già pronto un altro motore più grande per la variante da 300cv(non credo) vuol dire che lo faranno plug-in,quindi sui 1800kg a vuoto e lo stesso 1.2l
Ritratto di Simone Pettenuzzo
18 giugno 2023 - 22:12
Comunque suv coupè è già di per sé una contraddizione
Ritratto di deutsch
18 giugno 2023 - 23:22
4
Renault è solo l'ultima a fare il suv coupé, tra i vari marchi ormai sono in giro da oltre 10 anni
Ritratto di OB2016
19 giugno 2023 - 07:09
1
SsangYong Actyon lanciata nel 2005 (18 anni) a seguire BMW X6 dal 2007 (16 anni)
Ritratto di deutsch
19 giugno 2023 - 09:55
4
appunto oltre 10 anni
Ritratto di Volandr
20 giugno 2023 - 11:36
Simone Pettenuzzo: peggio. E' già una contraddizione il termine Sport Utility Vehicle. :)
Ritratto di BZ808
18 giugno 2023 - 22:13
La lancerei nell'indifferenziato!
Ritratto di PONKIO 78
18 giugno 2023 - 22:25
Comunque il nome è orribile… spiegalo a tua mogli…”amore sto uscendo con la Rafal…..”
Ritratto di Ricci1972
18 giugno 2023 - 22:37
3
Che poi Rafale in francese si traduce come raffica, di vento....con il 1.2 più che una raffica direi una lieve brezza, tendente alla bonaccia
Ritratto di Oxygenerator
19 giugno 2023 - 08:25
:-))))))
Ritratto di Quello la
18 giugno 2023 - 23:41
Vero, caro Poncio, nome 'oribbile', come l'auto, del resto.
Ritratto di realista
18 giugno 2023 - 23:25
1
Non credo che lo sforzo per disegnare un'auto bella e accattivante sia così maggiore rispetto a quello di disegnare una cosa orribile. Eppure la maggioranza delle auto, soprattutto suv, sono oggetti orribili. Come mai?
Ritratto di Quello la
18 giugno 2023 - 23:47
Perchè, caro realista, pensano che fanali oblunghi e con vari spigoli, luci diurne vistose e altre amenità facciano personalità (per non parlare delle carrozzerie gonfie come ballon), quando dovrebbero mettere fari tondi ovunque. Le auto belle hanno fari tondi!
Ritratto di Miti
19 giugno 2023 - 15:04
1
Quello la !!!!! Non è vero. Io voglio i fari a forma di triangolo, a forma di stella, o di cuore ( che belli a forma di cuore !!!!). O magari come un'eclissi...oggi si accende la metà sinistra e domani la destra...non va bene perché poi se c'è l'eclissi totale...mi danno la multa. Cosa potrei dire al agente della Stradale? "Guardi che sono accesi ma deve aspettare una mezz'oretta..." Huston, abbiamo un problema!!!!
Ritratto di realista
20 giugno 2023 - 22:37
1
@Miti :)))
Ritratto di Plk_123
21 giugno 2023 - 09:15
Io ho avuto una macchina con i fari ad eclissi: bruciava lampadine degli anabbaglianti come se fossero sigarette! ;-) ;-) ;-) ;-)
Ritratto di realista
20 giugno 2023 - 22:38
1
La mia Mini ha i fari tondi!!! :)
Ritratto di Quello la
20 giugno 2023 - 22:54
Quindi non è una terza serie, giusto, caro realista?
Ritratto di realista
21 giugno 2023 - 23:03
1
E' la serie uscita nel 2021, se non sbaglio l'ultima. Se hai voglia, c'è la mia prova con foto. Comunque è una Clubman, mentre la Countryman ha i fari spigolosi.
Ritratto di fiat131
19 giugno 2023 - 00:02
Sembrerebbe un auto di lusso, ma............. Una vera auto di lusso dovrebbe avere una linea meno copiata. Una vera auto di lusso dovrebbe avere uno o più propulsori che siano sinonimo di ricchezza, abbondanza, sostanza.(qui si parla di coppia poco abbondante e non disponibile per intero; di una una cilindrata decisamente povera e di due propulsori elettrici al limite del miseria soprattutto in termini di potenza). Mi sembra quantomeno imbarazzante essere sverniciati da una semplice Suzuki Swift che costa meno della metà dei soldi.
Ritratto di Illuca
19 giugno 2023 - 01:19
Peugeot o Renault? Ormai son tutte uguali! Che barba che noia
Ritratto di CR1
19 giugno 2023 - 05:01
è la clio ingrassata e rinforzata
Ritratto di Spock66
19 giugno 2023 - 05:34
Che tristezza, ma chi può anche solo pensare di comprare una roba simile? ..non capisco..
Ritratto di Oxygenerator
19 giugno 2023 - 08:27
Non mi dice niente.
Ritratto di Newcomer
19 giugno 2023 - 08:52
Meglio solo a benzina, ormai inutili questi motorini elettrici
Ritratto di giocchan
19 giugno 2023 - 23:29
D'accordissimo, Renault si fa pagare una fucilata il suo full hybrid... il tutto poi per cosa? Per risparmiare benzina in città (l'habitat naturale per un'auto lunga 471cm...)
Ritratto di Francesco Pinzi
19 giugno 2023 - 09:26
Sempre meno auto e più dirigibili. Manca il timone/cloche.
Ritratto di palazzello
19 giugno 2023 - 09:39
ultimamente Renault e Peugeot rischiano di essere confuse….....il design per quanto moderno è molto troppo incomprensibile!!!
Ritratto di giangibus
19 giugno 2023 - 10:00
Fa sempre più piacere vedere che il cambio manuale stia finalmente sparendo dalla dotazione dei veicoli che vogliano definirsi moderni. Provoca inoltre sommo gaudio vedere che l'elettrificazione stia procedendo come un rullo compressore. Bene. Se al posto di Renault ci fosse stato uno stemmino teutonico a caso l'italiano medio avrebbe gridato al miracolo ma ovviamente si attacca sempre ciò che non si comprende. L'italiano medio capitolerà prima o poi, è solo questione di tempo.
Ritratto di Rav
19 giugno 2023 - 10:07
4
Identica alla Peugeot 408, purtroppo anche nei motori. Una macchina del genere con un 1.2 è ai miei occhi improponibile. Soprattutto perchè poi te le fan pagare solo una manciata di euro in meno di una premium. Se mi dai una macchina del genere col motore di un'utilitaria allora me la dai a 30K, non a 50K.
Ritratto di marcoveneto
19 giugno 2023 - 13:51
Ecco, mi hai fatto venire in mente la vera concorrente di questa Renault! La 408! Prima mi chiedevo con chi se la sarebbe giocata.
Ritratto di Al Volant
19 giugno 2023 - 10:07
Purtroppo da quando gilles vidal è approdato in renault (dopo 10 anni peugeot) la sta rovinando. Sta riprendendo tutti gli stilemi stilistici della peugeot, che ovviamente chi acquista renault NON SOPPORTA , non certo per pregiudizio, ma per modo d'essere. Le renault sono sempre state razionali, non sempre belle per tutti. Ma se esternamente certe soluzioni si potrebbero accettare, molto meno gli interni, a cominciare dal volante e cruscotto che si stanno inequivocabilmente trasformando in peugeot. Ecco questo è inaccettabile, le renault sono sempre state ergonomiche e facili facili da guidare, ti trovi subito comodo alla guida .. ma che peccato
Ritratto di TDI_Power
19 giugno 2023 - 10:14
1.2 3 cilindri da tagliaerba abbinato a motorini da lavatrice, il solito nulla condito con niente, avanti il prossimo
Ritratto di ziobell0
19 giugno 2023 - 11:23
Dopo aver speso 60K risuona nell'abitacolo: "milledddue 3 cilindri, milledddue 3 cilindri, milledddue 3 cilindri, milledddue 3 cilindri, "
Ritratto di markb
19 giugno 2023 - 11:47
A prima vista, il lato estetico a me convince (e da quanto leggo nei commenti, sono una specie di emarginato). Molto meno quello motoristico, ma bisogna aspettare la prova di AV.
Ritratto di giocchan
19 giugno 2023 - 23:25
Anche a me non dispiace... però il prezzo è fuori da ogni logica. Sembra essere un prodotto-civetta per vendere più Arkana (non lo escluderei...)
Ritratto di FollowMe
19 giugno 2023 - 12:27
De Meo deve aver fumato robaccia per approvare un simile aborto. Uno scaldabagno che vuole conquistare il segmento D con un frullino "Milledue" 3 cilindri. Ma state bene?
Ritratto di Beppe_90
19 giugno 2023 - 13:29
Io farei una domanda a chi a scritto questo articolo.. piacere di guida in cosa? Sentire l’auto che va a 3? Oppure che senza elettrico devi spingerla? Oppure ancora piacere di guida in ambito sportivo? Mah questi articoli sono da cestinare che è diverso.. dite invece altro suv inutile che non serve a nulla .. per di più con la truffa dell ibrido… ci vuole tanto?
Ritratto di mika69
19 giugno 2023 - 15:39
Che noia...
Ritratto di John V
19 giugno 2023 - 17:28
E infatti stamattina mi fermo dal benzinaio e mi dice che è uscita 'sta nuova Renault che lo fa impazzire e che adesso se la vuole comperare e che sua moglie così impara e che il vicino così gli rode e che la suocera non gli dà tregua e che il suo socio per lui è un po' Bah
Ritratto di AZ
19 giugno 2023 - 19:37
Sono un po' tutte uguali.
Ritratto di dkc powered
19 giugno 2023 - 19:49
a me comunque piace...veramente bella
Ritratto di Fabio GT
19 giugno 2023 - 21:02
Molto bella, mi piace molto.
Ritratto di Dario Visintin
19 giugno 2023 - 21:28
1
Ma perchè dobbiamo considerare una linea diversa dai soliti schemi, una proposta agli antipodo. io ho una hjundai i 30 fastback dal 2019 e ne vado estremamente fiero . considerato che io non guardo le mode, per cui il mercato mi propone una auto fatta e rifatta ,perchè non posso prendere una auto che mi soddisfa. quando presi la i30 di cui sopra, contattai la casa madre ,e cercai di ragionare il perchè non divulgassero tale modello . oggi molte case lo propongono ( vi assicuro è una gioia guidare tale auto).
Ritratto di giocchan
19 giugno 2023 - 23:24
i30 fastback l'ho sempre immaginata come un'erede spirituale della hyundai coupè (magari un po' più "imborghesita")
Ritratto di Rav
19 giugno 2023 - 21:51
4
Rafale e quella strana somiglianza con la Peugeot 408 e Damiano dei Maneskin. Questa l'han toppata alla grande, sarà disegnata anche dal designer che arriva da Peugeot come la Megane e-Tech, ma questa sembra un clone cinese.
Ritratto di giocchan
19 giugno 2023 - 23:21
Hanno fatto i soldi con l'Arkana (che è sostanzialmente una Clio rialzata e allungata...), giustamente hanno pensato di fare lo stesso con Austral/Espace. Sicuro la 300cv non la vendono a meno di 60k... (spero non la compri nessuno...)
Ritratto di Marcello7
20 giugno 2023 - 07:00
Bella finalmente non sembra una renault. Ha molto di peugeot
Ritratto di Carmelo83
20 giugno 2023 - 08:39
2
Un tempo auto simili venivano spinte da motorizzazioni a partire da 2.0 e se volevi fare lo sborone ti prendevi la 3.0 V6… con un caxxx di 1.2 a tre cilindri cosa speri di spingere una twingo al massimo la clio di certo non questo pachiderma di 2500 tonnellate vagamente (tono sarcastico) ispirato alla Peugeot 408 per la serie Ctrl+c e Ctrl+v
Ritratto di Donato Ravenna
20 giugno 2023 - 10:25
1
A me non dispiace, soprattutto l'interno (l'esterno è noiosamente identico a tante altre...). Peccato per i 471 cm! Come suv "grosso" non è presentabile. Ma se il restyling dell'Arkana (di dimensioni più ragionevoli) fosse così....
Ritratto di Volandr
20 giugno 2023 - 10:50
Incongruente rispetto ai previsti ulteriori limiti di velocità in arrivo in tutta Europa.