NEWS

Già su strada i prototipi della “baby” Range Rover

10 ottobre 2009

In tempi di crisi la Land Rover punta verso il basso: nel 2011 debutterà una Suv più piccola della Freelander, per la quale verrà usato il marchio Range Rover.

IN INCOGNITO - Sotto alla carrozzeria di una Freelander si nasconde la nuova piccola Range Rover, che chiameremo LRX perché così si chiamava il prototipo presentato dalla Land Rover a fine 2007 (nella foto più in basso). Nei giorni scorsi, i nostri fotografi ne hanno sorpreso un esemplare sul circuito del Nürburgring, dove svolgeva una serie di test.

Come si vede dalle foto la nuova “baby Range” è decisamente più corta della Freelander. L'aver usato una carrozzeria accorciata di quest'ultima, ci aiuta a capire bene la riduzione delle dimensioni. Secondo le indiscrezioni, la Range Rover LRX sarebbe basata sull'ossatura della Freelander opportunamente modificata con un passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) più corto. La posizione del motore dovrebbe essere, come sulla Freelander, anteriore trasversale.

 

range_rover_lrx_spy.jpg

È stata usata la carrozzeria accorciata di una Freelander per portare in pista la meccanica della nuova LRX.



PROGETTATA PER LA STRADA - Quello che si sa, è che i tecnici inglesi stanno cercando di ottenere per la LRX un eccellente comportamento su strada, senza trascurare un certo livello di abilità in fuoristrada, che ogni “buona” Range Rover deve comunque avere.

Secondo le ultime voci in arrivo dall'Inghilterra pare che la linea definitiva della LRX sarà abbastanza diversa da quella del prototipo presentato nel 2007. E che ci sarà anche una versione ibrida, una tecnologia che la Land Rover sta sviluppando per tutti i suoi modelli.

 

Range rover lrx 1

Il prototipo Land Rover LRX del 2007.



ANNI DIFFICILI - La Range Rover LRX rappresenta un modello molto importante per tutto il gruppo Jaguar Land Rover (ora di proprietà del miliardario indiano Ratan Tata) che ha visto praticamente dimezzare le sue vendite, dalle circa 300.000 unità del 2007 alle circa 150.000 che sono previste per quest'anno. Avere un modello più piccolo, quindi più economico ed “ecologico”, non può che fare bene alle vendite.

Nel piano industriale annunciato una quindicina di giorni fa, la Jaguar Land Rover ha confermato che la piccola Range Rover sarà costruita, a partire dal 2011, nella fabbrica inglese di Halewood dove sostituirà la Jaguar X-Type, che va definitivamente in pensione.

Land Rover Range Rover Evoque
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
246
96
28
28
54
VOTO MEDIO
4,0
4
452


Aggiungi un commento
Ritratto di bruno speziali
12 luglio 2011 - 15:37
bella ma... €