NEWS

Addio alla Lancia Phedra e alla Fiat Ulysse

06 ottobre 2009

Il prossimo anno cesserà la produzione delle grandi monovolume del gruppo Fiat realizzate in collaborazione con il gruppo Peugeot Citroën. E i sindacati sono già sul "piede di guerra".

ANCORA UN ANNO - La Fiat ha deciso di sospendere la produzione delle monovolume Fiat Ulisse e Lancia Phedra (nella foto in alto) entro il 2010. Lo rende noto la direzione dell'azienda secondo cui la chiusura delle linee produttive nello stabilimento SevelNord a Hordain, in Francia, non causerà la perdita di posti di lavoro.

NESSUNO PERDERÀ IL POSTO - Stando a quanto spiega il Lingotto, questa scelta non inciderà sui livelli occupazionali perchè “i monovolume della Fiat rappresentano solo il 20% di quelli prodotti e il 6% della produzione totale”. Ricordiamo infatti che questa fabbbrica produce anche i monovolume Citroën C8 e Peugeot 807.

SI ANNUNCIANO BATTAGLIE - L'ottimismo di Fiat sul personale della fabbrica non trova d'accordo il sindacato francese CGT, secondo cui sono a rischio 900 posti di lavoro visto che la produzione delle monovolume di grande taglia del Costruttore italiano riguarderebbe ben il 25% del personale.

Nella fabbrica di Hordain, nel 2008 sono stati prodotti complessivamente 149.000 veicoli di cui 106.900 per il gruppo francese e 40.000 per quello italiano. Lo stabilimento SevelNord è frutto di una alleanza franco-italiana gestita da Psa (Peugeot Citroën). La fabbrica, che impiega 3.000 persone, produce monovolume e furgoncini per i marchi Peugeot, Citroën, Fiat e Lancia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Cosilaro
6 ottobre 2009 - 17:57
Con l'ingresso della Fiat in Chrysler, ritengo sia abbastanza logico pensare di progettare una futura monovolume sulla base della Voyager. Bisogna comunque tener conto che da noi, il settore delle grandi monovolume è in forte declino. Infine, non mi pare che i sindacati francesi si siano mai preoccupati dei nostri operai quando le aziende francesi riducevano drasticamente la produzione nei nostri stabilimenti (ad esempio Saint Gobain, Danone, ecc...).
Ritratto di salvatore 70
7 ottobre 2009 - 18:00
forse è stata la scelta migliore visto che l'industria italiana dell'auto è storicamente forte nella costruzione di utilitarie.
Ritratto di giu 63
9 ottobre 2009 - 18:37
tutte le case han fatto delle monovolumi più piccole con i sedili a scomparsa sotto il baule come la touran, scenic,c4 picasso, toyota verso perchè la fiat nn ne fa una rivale di queste invece di rifare una grande monovolume che comprano in poche unità, secondo me vendono di più perchè alle famiglie possono servire due posti in più con in una macchina lunga come una station wagon
Ritratto di leo901z
13 ottobre 2009 - 00:12
Era destino, Fiat Ulysse e Lancia Phedra sono ormai in listino dal 2002, e anche se riescono ancora a "tenere duro", specialmente la Lancia, grazie a ritocchi indovinati e versioni limitate, sono ormai due auto obsolete che non possono reggere la concorrenza in un mercato, poi, come quello delle monovolume che è molto critico.
Ritratto di 911gt2
25 dicembre 2009 - 12:15
1
Obsolete???????? L' Ulisse lo è sicuramente, ma la Phedra con la sua eleganza non merita di finire così. E poi vorrei vedere che cosa viene fuori da un Grand Voyager col muso Lancia... Bello schifo!
Ritratto di Matrone Giuseppe
23 gennaio 2010 - 17:28
Era ora che queste 2 monovolumi si aggiornassero sia in stile che nella forma, per offrire più confort ai passeggeri e più spazio ai bagagli senza dover smontare e asportare sedili;spesso pesanti,incombranti e difficili da sganciare.