NEWS

Solterra: la prima elettrica della Subaru

Pubblicato 11 novembre 2021

La Solterra è una nuova suv elettrica che può contare su una potenza di 218 CV erogata da due motori elettrici, quindi ha la trazione integrale. Autonomia dichiarata di 460 km.

Solterra: la prima elettrica della Subaru

SOLE E TERRA - La Subaru Solterra è la prima auto elettrica della casa giapponese e arriverà nelle concessionarie entro la metà del 2022. Le dimensioni sono quelle di una vettura medio grande: 469 di lunghezza, 186 di larghezza e 165 di altezza, con un peso di 2.295 kg.

STILE SPIGOLOSO - La Subaru Solterra è molto simile alla Toyota bZ4X, con la quale condivide piattaforma e meccanica, Lo stile si caratterizza per le forme spigolose, una linea di cintura alta e grandi e sporgenti passaruota rivestiti con una copertura in plastica grezza. Sul frontale sono presenti fari e una mascherina esagonale “piena”. Diverse le nervature che movimentano il profilo laterale. La coda è meno vistosa, con un portellone quasi verticale e fanali che si estendono anche sulla fiancata.

4X4 COME DA TRADIZIONE - La Subaru Solterra può contare su un sistema a quattro ruote motrici, assicurato da due motori elettrici, uno all’anteriore e uno al posteriore. Non mancano le funzione specifiche in grado di migliorare la guida in condizioni difficili, come l’X Mode, che migliora la trazione sulle strade sconnesse, e il Grip Control, che consente all’auto di funzionare a velocità costante stabilizzandosi anche su strade connesse. I due motori elettrici, da 108 CV assicurano una potenza complessiva di 218 CV e sono alimentati da una batteria agli ioni di litio da 71,4 kWh che assicura 460 km di autonomia (WLTC). La compatibilità con le colonnine veloci fino a 150 kW di potenza assicura “pieni” veloci.

PROGETTO CONGIUNTO - La piattaforma che ha consentito lo sviluppo della Subaru Solterra è stata sviluppata insieme alla Toyota ed è specifica per le auto elettriche, infatti la batteria è posizionata direttamente nel pianale, con una funzione strutturale, per assicurare un ottimale sfuttamento dello spazio. I compatti motori anteriore e posteriore sono alloggiati sui rispettivi assi.

Subaru Solterra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
8
9
7
30
VOTO MEDIO
2,8
2.80263
76


Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
11 novembre 2021 - 12:21
Da sempre ammiratore di Subaru questa volta mi chiedo perché preferire questa alla Toyota bvgc5-5)#%€&@
Ritratto di Andre_a
11 novembre 2021 - 13:16
Non è la prima volta che Toyota e Subaru sviluppano qualcosa insieme. Solo che io questa volta mi chiedo perché preferire questa a una qualsiasi cosa munita di ruote. Poi magari avrà un ottimo prezzo, ma dubito
Ritratto di john_doe
11 novembre 2021 - 17:12
E la GT86?
Ritratto di Vincenzo1973
12 novembre 2021 - 10:56
ma almeno la GT86 l'hanno differenziata a livello estetico nel frontale e posteriore. questa e' la copia
Ritratto di Quello la
12 novembre 2021 - 11:13
Mah, anche la gt86 e la Brz erano la stessa macchina. Si va a marchio: io preferisco Subaru perché più snob, a me piace Toyota perché nazional popolare, e così via
Ritratto di Vincenzo1973
12 novembre 2021 - 11:36
assolutamente erano la stessa macchina, ma lo sforzo di cambiare almeno i fari lo hanno fatto. qui nemmeno quello
Ritratto di Flavio8484
11 novembre 2021 - 13:25
Secondo me la Toyota bvgc5-5)#%€&@, ha un nome piu bello!:D solterra starebbe per sole e terra?? Almeno hanno avuto la decenza di non chiamarla "Terrole"
Ritratto di Check_mate
12 novembre 2021 - 06:32
Se non altro, con un nome così lungo, avresti più possibilità che l’auto si sia caricata quando finisci di dirlo… :D
Ritratto di Quello la
12 novembre 2021 - 06:48
Di dirlo tutto... e giusto, caro Check!!! :-)
Ritratto di Check_mate
12 novembre 2021 - 07:33
:)))
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2021 - 11:20
:-))))))
Ritratto di deutsch
11 novembre 2021 - 18:26
4
per una rete di assistenza più capillare
Ritratto di - ELAN -
11 novembre 2021 - 12:28
1
Esperimento Frankensteiniano alla tedesca, abbastanza discutibile stilisticamente.
Ritratto di Santhiago
11 novembre 2021 - 17:11
Devono ancora togliergli quelle brutte camuffature che servono a nascondere l'aspetto definitivo, così chiaramente sarebbe impresentabile
Ritratto di Santhiago
11 novembre 2021 - 17:12
No.... Ehm.... È veramente così? Come non detto...
Ritratto di KT1007
11 novembre 2021 - 18:40
E dire che nell'altro articolo criticavo la Arkana, definendola un brutto ibrido SUV coupé. In confronto a questa è bellissima. Ma tra i designer c'è una gara a chi crea l'auto più inguardabile? Importata in Europa, questa 'cosa' affosserà del tutto l'ex glorioso marchio Subaru.
Ritratto di maomar61
13 novembre 2021 - 01:01
Quoto tutto
Ritratto di Volpe bianca
11 novembre 2021 - 12:35
.....ma è una Subaru o una Toyota? I passaruota di plastica con quelle forme discutibili sono proprio brutti. Misure sempre abbondanti 470cm
Ritratto di Turbostar48
11 novembre 2021 - 14:46
@Volpe Bianca è una Toyobaru. :-)))
Ritratto di Flavio8484
11 novembre 2021 - 14:49
Secondo me é la classica subaru baracca!
Ritratto di Volpe bianca
11 novembre 2021 - 14:53
Tutte e due insieme :))
Ritratto di KT1007
11 novembre 2021 - 18:42
Io penso sia vergognoso che abbia il marchio Subaru sul muso. Toyota ci ha abituato a linee discutibili, ma Subaru era la sportività estrema. Questi accrocchio cosa è?
Ritratto di Volpe bianca
11 novembre 2021 - 20:18
Non ha più niente di Subaru, irriconoscibile
Ritratto di - ELAN -
12 novembre 2021 - 09:34
1
Subaru non è mai stata la sportività estrema. Quella è Radical semmai.
Ritratto di maomar61
13 novembre 2021 - 01:02
Ultimamente Subaru ci ha abituato al cambio CVT. Cosa ha di sportivo???
Ritratto di - ELAN -
12 novembre 2021 - 09:35
1
Subaru Baracca in buona compagnia di tanti baracconi elettrici, financo premium.
Ritratto di Miti
13 novembre 2021 - 13:44
1
Possiamo chiamarla ...Subaru ...oooo mamma !!!
Ritratto di Das Driver
11 novembre 2021 - 12:38
1
imbarazzante
Ritratto di Edo-R
11 novembre 2021 - 12:42
Per fare un paragone di poca importanza: Stelvio, stesse dimensioni, trazione integrale Q4, versione 280 cv, massa 1660 kg, 0-100 in 5.7s, obsoleta? Ok. Ci sono 635 kg di differenza. Questa grossa differenza non si vede troppo tra le ammiraglie, che tra termico o elettrico mantengono masse simili, 2,2 tonnellate circa. Non era un paragone tra termico/elettrico, era per evidenziare che tutti stanno tirando fuori modelli elettrici precipitosamente, con dei risultati vermente pessimi, per la causa ambientale. L'unica decente è la model 3 che è un'auto normale direi, gusti per gli interni a parte, costa pure poco anche la Perfomance.
Ritratto di Meandro78
11 novembre 2021 - 17:35
Pure la Y pare obesa a confronto della 3.
Ritratto di Edo-R
11 novembre 2021 - 20:02
@Meandro78 ah sicuro, che macchina è la y :-D, però non va sopra i 1000kg se non sbaglio.
Ritratto di Er sentenza
11 novembre 2021 - 12:48
218cv dichiarati, chissa' se arriva almeno a 140 in potenza continua. 2300kg di peso dichiarato, saranno almeno 2500/2600. 460 km di autonomia, considerando che mai nella vita questa camionetta andra' oltre i 5km/kWh, vuol dire almeno 100/150km in piu' di quanto tecnologicamente possibile con una batteria da 70kw. Peccato non ci sia il prezzo, sicuramente il pezzo forte di questo capolavoro.
Ritratto di maomar61
13 novembre 2021 - 01:04
Hai ragione. E' una cosa terrificante
Ritratto di Cancello92
11 novembre 2021 - 12:48
Orribili i passaruota e lo spoiler posteriore veramente a caso
Ritratto di Alvolantino
11 novembre 2021 - 13:18
Finalmente anche Subaru si é messa sul carro dei vincitori con un modello elettrico sperando di dimenticare i brutti tempi di auto inquinanti come impreza e wrx, tra l'altro inguardabili.
Ritratto di Volpe bianca
11 novembre 2021 - 13:27
@Alvolantino più che il carro dei vincitori in questo caso mi pare che sia un carro di letame....con tutto il rispetto per il letame che è un concime green
Ritratto di domila
11 novembre 2021 - 14:36
Poi Wrx... inguardabile... Subaru è questo, non sta roba.
Ritratto di Volpe bianca
11 novembre 2021 - 14:38
Eh infatti...
Ritratto di Turbostar48
11 novembre 2021 - 14:51
@Alvolantino detto da te che guidi una Peg Perego ahahahaha......non sai nemmeno come sono fatte le Subaru. Informati prima di scrivere cavolate caro estremista dell'elettrico.
Ritratto di Flavio8484
11 novembre 2021 - 14:51
Che poi proprio ieri leggevo uno studio volvo, nella qyale dice che con l energia attualmente disponibile in europa, quindi ricavata da varie fonti, carbone fossile, green ecc ecc, un elettrica conviene all ambiente, dopo 80k km... bel guadagno del caz...
Ritratto di deutsch
11 novembre 2021 - 18:31
4
io ne avevo letto uno recentemente che faceva lo stesso paragone però diviso paese per paese. in quelli dell'est il parecchio di co2 era lontano anche100000km a causa delle fonti inquinanti per la produzione di energie, invece in quelli dell'ovest andava dai 30000 ai 50000 km a seconda del paese. occorre però considerare che la produzione di energia diventa sempre più green quindi lo stesso esempio fatto tra 5 anni potrebbe avere risultati ben diversi
Ritratto di Andre_a
11 novembre 2021 - 20:10
@Flavio8484: Considerando che qualunque macchina fa molti più di 80000 km (se non con te, li fa con il secondo proprio, il terzo, il quarto...) mi sembra un dato positivo per le elettriche
Ritratto di - ELAN -
11 novembre 2021 - 15:20
1
Si è messa sul catarro dei vincitori.
Ritratto di Volpe bianca
11 novembre 2021 - 15:58
@ELAN ahahaha...
Ritratto di - ELAN -
12 novembre 2021 - 09:36
1
scarhuarh! Pardon, è dal 10 ottobre che ho bronchite... speriamo sia solo quella e non quell'altro.
Ritratto di Volpe bianca
12 novembre 2021 - 09:39
:)))
Ritratto di maomar61
13 novembre 2021 - 01:05
M ti rendi conto di quello che scrivi???? Questa auto è l'antitesi del risparmio energetico
Ritratto di Ferrari4ever
11 novembre 2021 - 13:28
1
La fame in Africa, è più bella di questa macchina. Al momento del commento c’è uno che ha messo 5 volanti, sarà alvolantino.
Ritratto di BZ808
11 novembre 2021 - 13:34
Non poteva che essere 4x4. Esteticamente poco riuscita, soprattutto dentro.
Ritratto di ziobell0
11 novembre 2021 - 14:49
Ci siamo giocati uno dei pochi marchi seri del panorama automobilistico mondiale... 2300 kg di bruttezza Interni troppo brutti per essere veri, sembrano quelli di un prototipo anni 80 Mi chiedo l'utente tradizionale Subaru cosa possa trovare in questa Toyota di dubbio gusto
Ritratto di maomar61
13 novembre 2021 - 01:07
Hanno iniziato a fare idiozie con la Levorg col cambio CVT...
Ritratto di Turbostar48
11 novembre 2021 - 15:07
Auto esteticamente poco gradevole, interni nulla di eclatante in pratica sono identici alla Toyota BZ436364 ispirazione del nome dalle vecchie targhe di Bolzano. Più che Subaru Solterra è Subaru Sottoterra con questo modello, dove non ha propio nulla del vero stile Subaru tranne per lo stemma!!
Ritratto di - ELAN -
11 novembre 2021 - 15:22
1
Secondo me non ci credono neppure loro. Si vede che possono permetterselo (per ora).
Ritratto di Check_mate
12 novembre 2021 - 07:34
Pensato anch'io, la sensazione che trasmettono sembra palesemente questa
Ritratto di Giulio Menzo
13 novembre 2021 - 14:52
2
in effetti non mi sembrano convintissimi se il risultato è questo
Ritratto di Hondista99
11 novembre 2021 - 15:34
Più che Solterra l'avrei chiamata Sottoterra, dove finirebbe dall'imbarazzo chi se la compra.
Ritratto di mika69
11 novembre 2021 - 15:46
Meglio del Toyota. Internamente sono praticamente uguali e a me piacciono.
Ritratto di OB2016
12 novembre 2021 - 00:55
1
@mika69....anche fuori sono praticamente uguali! Le fiancate sono le stesse, c’è qualche minima differenza nel muso e dietro, ma per trovarle ci si deve impegnare parecchio. Direi ottimo passatempo per la settimana enigmistica ;-)
Ritratto di mika69
12 novembre 2021 - 07:37
@OB2016 poche differenze certo, ma sostanziali. Il frontale Subaru per me è più gradevole, per esempio. Così come la fanaleria posteriore...togliessero quelle inutili appendici che da lì scendono sul paraurti sarebbe molto meglio, però.
Ritratto di OB2016
13 novembre 2021 - 08:47
1
Concordo con te, però mi sareii aspettato qualcosa di più sostanziale da parte di Subaru.
Ritratto di Check_mate
12 novembre 2021 - 07:34
Dentro sono abbastanza originali e sembrano fatte bene, fuori troppa plasticaccia
Ritratto di Flynn
12 novembre 2021 - 07:39
Trovo anch’io abbia un look più in sintonia con il marchio Subaru, aldilà delle minime differenze
Ritratto di mika69
12 novembre 2021 - 10:53
Thumb up !
Ritratto di Rav
11 novembre 2021 - 15:56
4
Non so effettivamente cosa pensare perchè da una parte mi sembra un brutto incrocio tra una Toyota e una Ford, il tutto assemblato male. Dall'altra è credo la prima cosa dalla linea strana che vedo dalla Subaru. Continuo a non capire perchè Subaru ogni volta che prova a fare qualcosa di diverso dall'anonimato non ce la fa proprio ad inventarsi qualcosa di piacevole, ma forse è perchè non sono abituati. Almeno la B9 Tribeca, che fuori sembrava un formichiere, dentro aveva una plancia avvolgente e particolare.
Ritratto di Francesco Pinzi
11 novembre 2021 - 16:03
Design alla deriva.. ma che ha in testa sta gente? Sembra una lego techincs
Ritratto di - ELAN -
12 novembre 2021 - 09:36
1
Tutt'altro livello la BMW iX, capolavoro tedesco.
Ritratto di domila
11 novembre 2021 - 16:47
Non posso fare altro che mettergli un volante. E dire che ammiro Subaru
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 16:52
Però dai è un passo avanti rispetto al design degli ultimi decenni Subaru...
Ritratto di ziobell0
11 novembre 2021 - 17:33
infatti non è Subaru ma un semplice cambio di stemma in puro stile FCA
Ritratto di Turbostar48
11 novembre 2021 - 18:59
@Giulio guarda bene le foto, è una Toyota con lo stemma Subaru, mi meraviglio di te che sei un grande Desingner affermato, sopratutto nelle fiancate!!
Ritratto di maomar61
13 novembre 2021 - 01:08
La penultima Levorg era ben superiore come design... A parte il CVT...
Ritratto di Trattoretto
11 novembre 2021 - 17:18
Mi piacciono queste linee avveniristiche. Peccato sia ancora troppo grande per l'uso cittadino.
Ritratto di Meandro78
11 novembre 2021 - 17:33
555 un lontano ricordo.
Ritratto di deutsch
11 novembre 2021 - 18:34
4
come la deltona oppure la lancer evo
Ritratto di Meandro78
11 novembre 2021 - 18:36
In effetti Lancia e Mitsubishi sono marchi sportivamente e in generale agonizzanti.
Ritratto di deutsch
11 novembre 2021 - 18:58
4
anche subaru è messa malino
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2021 - 08:48
I'm Europa è messa malino, ma nel resto del mondo, Subaru vende più adesso che negli anni dei rally
Ritratto di Meandro78
14 novembre 2021 - 09:06
Stati uniti a parte e Forester e outback a parte? Qualcosa la sportiva BRZ giunta alla seconda generazione. Ma ormai sono stati fagocitati da Toyota, la Fiat giapponese
Ritratto di deutsch
15 novembre 2021 - 08:57
4
anche la honda crv vende bene a livello mondiale ma in italia ed europa non se lo fila nessuno
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 18:58
Subaru erano belle le Leone, poi il resto...
Ritratto di Meandro78
11 novembre 2021 - 20:13
Ecco, questo è un commento da Pedrali. Vedi che se ti impegni ...
Ritratto di Almeron771
11 novembre 2021 - 19:32
2300 kg...per quasi 5 metri...in pratica un bidone.
Ritratto di OB2016
12 novembre 2021 - 00:49
1
Quello che mi stupisce di più è il testo dell’articolo: il giornalista Ragoni fa di tutto per sembrare questa Subaru diversa dalla Toyota. Ma mi chiedo: prima di scriverlo ha guardato almeno due foto della BZ4X? Come fa ha scrivere: “Diverse le nervature che movimentano il profilo laterale. La coda è meno vistosa, con un portellone quasi verticale e fanali che si estendono anche sulla fiancata”... Il mio consiglio è quello di andare da un buon oculista....
Ritratto di Check_mate
12 novembre 2021 - 06:31
Ma quando hanno disegnato quel dannato passaruotamcosa gli è passato per la testa? Come rovinare un’auto, si vede che in Toyota le elettriche non le vogliono proprio vendere
Ritratto di Check_mate
12 novembre 2021 - 07:36
Comunque davanti è palesemente una Ford, dai.
Ritratto di fonser
12 novembre 2021 - 11:13
Ma ci sono motivazioni tecniche (per cui praticamente tutte le elettriche ) hanno al posto della griglia anteriore delle termiche quel pannello apparentemente posticcio ( e orrendo) che ricorda i tappetini pararadiatore che si usavano più di cinquanta anni fa in inverno?
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2021 - 09:00
La gente è abituata ad enormi griglie anteriori, ma le elettriche non ne hanno bisogno. Quindi mettono qualcosa che assomiglia a una griglia, ma non lo è. Almeno credo, anche a ma non piacciono per niente, preferisco anteriori come quello di Tesla, VW... forse anche MG
Ritratto di Oxygenerator
12 novembre 2021 - 11:41
Mi piace di più la toyota, ma anche questa non è malaccio, ma il frontale è da Ford. Interni, molto belli. A mio avviso, in toyota devono sostituire Toyoda o non riusciranno mai bene nell’elettrico, avendo un capo, che non ci crede, quando invece non rema assolutamente contro.
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2021 - 09:13
Difficile che buttino fuori il pronipote del fondatore e cambino politica a 180°. Cioè, mi farebbe piacere, perché significherebbe un cambio di mentalità mai visto, ma ne dubito.
Ritratto di Donato Ravenna
12 novembre 2021 - 16:42
1
Continuo a rimpiangere... l'Impreza!
Ritratto di Donato Ravenna
12 novembre 2021 - 16:43
1
(ovviamente intendevo "LE" Impreza da Rally.... Non le simil Corolla/Astra attuali....
Ritratto di Autolive
12 novembre 2021 - 19:10
Da far vedere nei reparti di gastroenterologia a quei pazienti con problemi di digestione ed evacuazione
Ritratto di Giulio Menzo
12 novembre 2021 - 19:31
2
Ma anche no.. A partire dal nome, e poi per il fatto che non si siano nemmeno sforzati di differenziarle le due auto. Orribili quelle aggiunte plasticose sui passaruota anteriori.
Ritratto di maomar61
13 novembre 2021 - 01:01
Perché un'altra auto così? Perchè?
Ritratto di Willy_D
13 novembre 2021 - 09:49
La Toyota praticamente si fa concorrenza da sola. Corolla e Rav 4 le ha cedute in "fotocopia" alla Suzuki, l'ambizioso prodotto elettrico a Subaru... Tempi strani, posso solo dire... In quest'era di massima evoluzione del design e dei "dettagli personalizzanti" queste copie autorizzate stile 108-C1 e Panda-Marbella sono decisamente anacronistiche. Vedremo se la scelta sarà di successo. Sicuramente, rispetto al "codice" bZ4x, Solterra è un nome più memorizzabile
Ritratto di fiat131
13 novembre 2021 - 15:50
Maledetti !!!! Non si può distruggere il marchio Subaru con un cassone deforme pieno di piombo (2300 kg) come la Solterra che probabilmente significa Subaru sottoterra. (Fine di un marchio che ha fatto la storia del rally). Pentitevi non osate mandare in produzione un clone di una delle meno riuscite banal-auto ad alimentazione elettrica.
Ritratto di steverm
15 novembre 2021 - 07:53
il futuro + l'idrogeno: https://www.hyundai.com/it/models/nexo011.html
Ritratto di Massimo126
9 aprile 2022 - 11:46
quando esce negozio ?
Ritratto di Volandr
14 luglio 2022 - 10:37
Orribile, ingombrante, non all'altezza della tradizione Subaru.