NEWS

Suzuki: ecco la piccola crossover

24 agosto 2015

I disegni dei brevetti confermano le indiscrezioni: la Suzuki derivata dalla concept iM4 arriverà entro fine 2016 per sfidare la Panda.

Suzuki: ecco la piccola crossover
PICCOLA CROSSOVER - A marzo 2015, in occasione della presentazione della concept Suzuki iM-4 (foto e video più sotto), sembrava che questa dovesse anticipare la prossima generazione della Jimny. Ma poi si è capito che l'erede della piccola off-road ci sarà, ma più avanti, e manterrà la sua vocazione di fuoristrada. La iM-4, quindi, sarà un nuovo modello che si aggiungerà alla gamma delle utilitarie Suzuki a fianco di Celerio, Swift e Baleno. Il suo posizionamento? Quello di una crossover, un po' alta da terra, disponibile anche con trazione 4x4: per semplificare, una sorta di Renault Captur, ma più piccola. In pratica una “nicchia” di mercato che non c'è, quella delle crossover dalle dimensioni inferiori a 400 cm. Una delle poche concorrenti sarà la Fiat Panda 4x4.
 
TONDA E SQUADRATA - Le immagini spia di questa pagina sono tratte dalla registrazione dei brevetti (qui sopra) e testimoniano che la versione di serie sarà praticamente identica alla concept Suzuki iM-4. Anche la lunghezza di 369 cm dovrebbe essere confermata. Possiamo ipotizzare che la versione di serie arriverà entro la fine del 2016 e constatare che il design resta caratterizzato da un mix di linee tonde, nella parte anteriore e nella fiancata, e squadrate, nella parte posteriore. Non ricorda nessun'altra Suzuki attuale dato che la casa giapponese non segue la filofia del “family feeling”, che fa sembrare i vari modelli di un costruttore simili tra loro, ma lascia liberi i suoi designer. 
 
 
VA A TRE - La parte meccanica potrà contare sul nuovo pianale per le piccole Suzuki che debutterà sulla imminente Baleno (qui per saperne di più). Nella gamma motori non dovrebbe mancare il nuovo 3 cilindri 1.000 turbo Boosterjet, anch'esso destinato alla Baleno. Visto che era presente sulla concept iM-4, è probabile che ci sarà anche l'aspirato 4 cilindri Dualjet 1.200 abbinato al sistema “micro ibrido” della Suzuki. Quest'ultimo si basa su un alternatore evoluto, che integra al suo interno un motorino elettrico, il quale ha la triplice funzione di avviamento, aiuto del motore in fase di partenza e recupero d'energia in frenata. Energia che viene stoccata in una batteria agli ioni di litio.
Aggiungi un commento
Ritratto di TheStig_97
24 agosto 2015 - 15:46
Sembra cambiare davvero poco dalla concept da cui deriva, e devo ammettere che dopo aver saputo che non sostituirà il Jimny, mi piace e credo abbia senso insediare la Panda. Tra l'altro mi ricorda la prima serie di quest'ultima, specialmente nel frontale, sicuramente più carina e originale della sorella Baleno.
Ritratto di Claus90
24 agosto 2015 - 15:50
troppo strana pi assomiglia alla kia soul
Ritratto di Mattia Bertero
24 agosto 2015 - 15:59
2
SUZUKI. Si propone al pubblico in una veste un po' strana, più che altro perché pare che non abbia un vero e proprio segmento di riferimento ma si pone in una posizione intermedia tra un crossover da poco più di 4 metri e le city car superiori al classico 3 metri e mezzo come la Panda. E' troppo presto per dire altro, come ha ben detto Angelo sopra di me (TheStig_97) fortunatamente il Jimmy non è ancora stato toccato da possibili sostituti.
Ritratto di TommyMichi
24 agosto 2015 - 16:30
Mi piace. Davanti molto, dietro non troppo, sembra un'auto anni '70. Ultimamente la Suzuki non mi ha mai entusiasmato, in questa qualche spunto interessante c'è eccome. Va detto però che tutti prendono ad esempio la Captur come crossover,benissimo. Ma da ricordare che non ha neanche il 4x4, nemmeno un sistema di traction plus elettronico. E' solamente un'auto un pò rialzata, nulla più. Niente a che vedere con quelle (come la Panda 4x4 o addirittura la Panda Cross) che basano il loro successo proprio su quei sistemi di trazione e son per certi modelli proprio dei veri 4x4. Detto ciò, la Suzuki è carina e nuova, e poi chi ha detto che si debba per forza seguire i "segmenti", ognuno fa le dimensioni che vuole, e per fortuna che è così. Ammiro molto Suzuki che esce dalla massa e non si fossilizza sulla ca.gata del family feeling spinto come insegnano le tedesche (o la Renault ultimamente). Speriamo di vederla presto.
Ritratto di M93
24 agosto 2015 - 16:35
Suzuki I-M4 - Da questi primi disegni sembra complessivamente riuscita: ci sono alcuni tratti che richiamano l'ultima Alto (JDM), presentata a fine 2014. Un modello interessante, sopratutto per la sua collocazione sul mercato.
Ritratto di MatteFonta92
24 agosto 2015 - 18:18
3
Devo dire che non mi dispiace, è un'auto originale e con uno stile tutto suo, cosa abbastanza rara di questi tempi. Anche la fascia di mercato in cui si propone è insolita, ma vedremo se questa scommessa alla fine pagherà. Ottima notizia il fatto che questa iM-4 non sarà l'erede della Jimny, perché con il piccolo fuoristrada ha davvero ben poco a che spartire.
Ritratto di AMG
24 agosto 2015 - 21:33
Il concept non è per nulla male e poi dopo la nuova Vitara ho fiducia in Suzuki. Solo il tempo ci dirà come sarà alla fine, è difficile essere ottimisti visti i disegni e la Baleno ma facciamo quel che si può, l'oriente ultimamente sorprende
Ritratto di roger82
25 agosto 2015 - 09:20
i jappo hanno la filosofia di fare brutte auto... bah!
Ritratto di faustopeano94
25 agosto 2015 - 11:49
Io credo che, per lo meno in Italia, sarà un grosso buco nell'acqua! Ora mai che piaccia o no in ogni segmento c'è una reginetta che più passano gli anni più risulta difficile se non impossiblie spodestare! Panda, 500, Corsa, Golf, Passat, MX-5, Capture, Qashqai ecc. Sono ormai auto leader indiscusse dei propri segmenti di appartenenza! Io non sono nè pro VAG nè pro FCA o chicchessia, giudico semplicemete la singola vettura! Come tutti voi giustamente dite che una Golf non è di pari livello ad una 308, Ceed, Megane, Giulietta, Auris... infatti regina del segmento da tempo immemore. Credo che lo stesso valga per la MITICA PANDA 4x4 con delle doti fuoristradistiche eccezionali, e se c'è gente che spende 19.950€ per una Panda 4x4 Cross vi sarà un perchè!
Ritratto di SuperMaserati
25 agosto 2015 - 13:14
Come erede della mitica Jimny sarebbe brutta come piccolo suv giapponese è carino e simpatico.
Pagine
Inizio Fine
7:45 8:00 Skoda
8:00 8:15 Volkswagen
11:00 11:15 Mercedes
12:15 12:30 Opel
12:45 13:00 Bmw
13:45 14:00 Audi
15:15 15:30 Hyundai