NEWS

La Suzuki fa il pieno di rally

Pubblicato 30 gennaio 2024

La divisione italiana della casa giapponese, da sempre vicina al mondo dello sport, rinnova per il 17º anno consecutivo l’appuntamento con Suzuki Rally Cup e premia i migliori piloti del 2023. 

La Suzuki fa il pieno di rally

TRA LE GRANDI DEL RALLY - In mezzo ai “mostri sacri” della Fondazione Macaluso, dove brillano gran turismo da sogno e le auto dei grandi campioni che hanno dominano la scena mondiale dei rally dagli anni ’60 ai ’90 (scoprine alcune qui), è comprensibile che la piccola Swift R1 fatichi a calamitare sguardi e flash. Ma la divisione italiana della Suzuki, da sempre molto vicina al mondo dello sport, in tutte le sue sfaccettature, non poteva trovare luogo migliore per presentare il programma sportivo del 2024 e premiare, con tanto di trofei e premi in denaro, gli equipaggi che si sono distinti nella stagione appena conclusa.

EN PLEIN DI SUCCESSI - La coppa più grande (accompagnata dall’assegno più corposo) premia la bravura, la tenacia e l’affiatamento di Matteo Giordano e Manuela Siragusa, compagni nella vita e nell’abitacolo della Suzuki Swift con cui nel 2023 hanno dominato, vincendolo per la seconda volta consecutiva, il Campionato italiano di rally per vetture di categoria R1. Per la Suzuki - che nel trofeo dedicato a queste macchine, piccole “bombe” strettamente derivate dalle normali utilitarie, spadroneggia sin dalla sua creazione, nel 2017 - è l’ennesimo successo da incorniciare. Successo dal sapore ancora più dolce grazie ad altri risultati di spicco tra le giovani leve del programma, come la vittoria della Coppa ACI Sport Under 25 R1 da parte di Alessandro Forneris e il trionfo dell’equipaggio Dallapiccola-Andrian nella classifica riservata ai giovani sotto i 25 anni di età.

DATA

DENOMINAZIONE

PROVINCIA

15-16 marzo

14° Italian Baja di Primavera-Artugna Race

Poerdenone

4-5 maggio

2° Baja Colline Metallifere

Grosseto

4-7 luglio

31° Italian Baja

Pordenone

20 e 21 settembre

1° Baja dello Stella (Udine)

Udine

26 e 27 ottobre

5° Baja Vermentino Terre di Gallura

Sassari

8 - 10 novembre

Raid of the Champions

Ungheria


NUOVO ANNO, NUOVE SFIDE - Nel 2024 si rinnoverà, a partire dal prossimo marzo, l’appuntamento con la Suzuki Rally Cup (nella tabella qui sopra, il calendario completo), trofeo in cui, al volante delle vetture della casa giapponese, si sfidano da 17 anni i piloti italiani di ogni età, dai più esperti ai giovani e giovanissimi che sognano e inseguono con passione un futuro da professionisti nel mondo dei motori da corsa. Ai nastri di partenza sono ammessi vari modelli, dalle potenti e sofisticate Suzuki Swift Sport Hybrid R5 alle Swift di precedente generazione con il motore 1.6 aspirato, senza tralasciare la più “tranquilla” Baleno in assetto Racing Start, vettura ideale per cominciare a muovere i primi passi nel mondo dei rally senza spendere una fortuna. Il montepremi totale, messo in palio dalla casa per supportare le spese dei team, ammonta a 125.500 euro, che saranno distribuiti tra i primi dieci equipaggi della classifica assoluta e tra i primi sei di quella Racing Start. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Maurino004
31 gennaio 2024 - 13:51
1
Spero vadano avanti con la swift sport allora