NEWS

Suzuki Swift: a Sanremo viaggiando “low cost”

Pubblicato 08 febbraio 2019

Teatro Ariston. Sì, è proprio il suo il mondano red carpet che stiamo calcando prima di assistere al Festival della Canzone. Ma come siamo arrivati qui?

Suzuki Swift: a Sanremo viaggiando “low cost”

L’IBRIDO ALLA PROVA - La sfida: partire da Milano la mattina per arrivare in tempo a Sanremo per assistere al Festival della canzone italiana, ma utilizzando meno carburante possibile. L'auto? Una Suzuki Swift 1.0 Booster Jet S Hybrid impegnata in una gara di consumo a tappe, da raggiungere entro orari prestabiliti, mettendo alla prova l’efficienza del suo sistema ibrido. Ecco com’è andata…

VIDEO
Suzuki Swift
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
73
88
58
20
23
VOTO MEDIO
3,6
3.64122
262


Aggiungi un commento
Ritratto di Impreza2.0Rsport
8 febbraio 2019 - 17:01
Forse sarebbe il caso di chiamarla Mild-Hybrid
Ritratto di mika69
8 febbraio 2019 - 17:03
Il motore elettrico dovrebbe dare circa 3 cv mi pare... anche MILD è troppo... forse breath hybrid è più indicato. :-)
Ritratto di Zot27
9 febbraio 2019 - 20:52
A me viene di dire light hybrid
Ritratto di supermax63
9 febbraio 2019 - 14:46
Tra una Panda e una Swift c'è un abisso... ovviamente a favore della Suzuki
Ritratto di supermax63
11 febbraio 2019 - 09:31
Infatti è un mild hybrid
Ritratto di Sprint105
8 febbraio 2019 - 17:09
Consuma veramente poco. Anche se mini, questo ibrido funziona.
Ritratto di tramsi
8 febbraio 2019 - 17:56
Fondamentalmente, già di suo consuma poco. Col mild, ancora meno.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2019 - 18:05
Anche per quest'auto una volta poco conosciuta da noi, ora sento più persone che la prendono in considerazione non fosse altro che per evitare l'ennesimo diesel se uno sta in città. Esteticamente io la trovo tra le più riuscite.
Ritratto di tramsi
8 febbraio 2019 - 18:30
Anch'io, la trovo originale, estremamente gradevole (2 aggettivi che spesso non coesistono) e molto ben disegnata. Mi rammenta il design della mia Mini, che apprezzo particolarmente. Il frontale della precedente Swift, invece, non mi piaceva per nulla. Questa è un'altra cosa. Ho provato la Sport un mesetto fa (bianca, a mio avviso perdeva molto) e l'unico difetto che le imputo è un'erogazione talmente lineare (tiene tranquillamente la sesta a 1000 giri e ha un turbolag praticamente inesistente) da non dare la reale impressione di quanto, invece, realmente spinga. Al loro posto avrei montato una versione potenziata a 170 cv, con un'erogazione leggermente più emozionante, vecchia maniera, invece hanno utilizzato lo stesso 1.4 delle altre Suzuki, prescindendo dal carattere peculiare che dovrebbe avere una Swift Sport.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2019 - 19:26
A me teoricamente non dovrebbero piacere le Suzuki, perché i miei gusti vanno dalle muscle car USA alle full size USA anni 60/70, ai boxeroni Alfa, alle classiche inglesi alle nuove super elettriche cinesi, però devo dire che è una delle marche che ammiro di più per la sua coerenza.
Ritratto di supermax63
9 febbraio 2019 - 14:51
x Giuliopedrali:Ottima vettura sotto tutti i punti di vista notevole il miglioramento rispetto alla versione precedente la cui più grande pecca era un bagagliaio inesistente.L'attuale pur essendo più corta e bassa e più larga quindi miglirata l'abitabilità interna e finalmente il bagagliaio è capiente per il segmento di appartenenza.
Ritratto di mika69
8 febbraio 2019 - 22:18
Sprint105 Veramente mio figlio, che ce l'ha automatica, la fa consumare anche meno...ora è sui 19.5 / 20/litro
Ritratto di Sprint105
11 febbraio 2019 - 14:46
mika69, bene, l'auto consuma ancora meno. Del resto il giornalista del video l'ha detto che, pur con certi accorgimenti tipo l'adesivo sul cofano, per cause di forza maggiore non è stato molto attento ai consumi come, penso, avrebbe voluto.
Ritratto di deutsch
12 febbraio 2019 - 19:24
4
le suzuki sono note per pesare poco e consuma ancora meno. da qui a dire quanto incide il mild hybrid ce ne passa. sarei curioso di spaerlo pure io ma spesso sento parlare di differenze di + o - 0.5l per 100km. in pratica 50litri pgni 10000km, circa €75. in pratica non pareggi mai il seppur minimo sovrapprezzo. chiaro poi non viene presa solo per un pareggio economico
Ritratto di manuel1975
8 febbraio 2019 - 18:21
QUINDI SECONDO IL VIDEO HANNO CONSUMATO IN MEDIA 19 KM LITRO
Ritratto di tiemme87
9 febbraio 2019 - 09:39
ABBIAMO CAPITOOOO
Ritratto di Livio1952
9 febbraio 2019 - 20:46
Io la panda l' ho guidata qualche giorno perché data dal carrozziere mentre mi riparava l' auto. Ho fatto 20000 km con la nuova Swift top mild Hybrid 1,2, non 1,0 turbo e, prescindendo dal fatto che sono due auto strutturalmente diverse, non credo che la panda regga al confronto con la Swift, a partire delle 3 stelle EuroNCAP, contro le 5 della Swift top. La Swift ha 4 freni a disco davvero efficienti, grande tenuta di strada, grande spaziosità per 4 passeggeri ,quasi 5. Ci ho fatto due viaggi ognuno 300 km di autostrada andata e 300 km al ritorno tutti a 120/140 tante curve e salite in piena sicurezza. I consumi medi con strade di tutti i tipi non sono mai andati sopra i 4,7 per 100 km. Macchina solida, plastiche durema ben fatte e tanti aiuti alla guida. Difetti? Tutto opinabile ma per me sono da cercare in una certa rigidità del ponte posteriore, rumorosità più accesa sopra i 100, non nel motore ma nei fruscii aerodinamici, anche un certo rumore al rotolamento dei pneumatici ma questo potrebbe essere colpa del tipo di pneumatici. Bagagliaio appena accettabile ma le dimensioni dell' auto sono quelle che sono. Io avevo il colore rosso metallizzato ( meraviglioso per me). Altre piccole scemenze sono la quasi nulla illuminazione degli alzacristalli e altri comandi sulle portiere. La panda, per carità, gran macchina, ma non c' entra nulla con la Swift, eventualmente si può paragonare alla Ignis che forse è un tantino più leggerina della Panda. Io per esempio cercavo un' auto per mia moglie, da usare anche per andare a caccia, ho deciso per la Ignis, sia per motivi di minore prezzo ma per il fatto che spostando di una tacca in avanti la panchetta posteriore potevo mettere il gabbiotto del cane e conservare 4 posti usufruibili, cosa che con la panda non potevo fare e col bagagliaio che aveva il gabbiotto non c'entrava. Per inciso la Ignis, pari motore della Swift, consuma ancora meno di quest'ultima.
Ritratto di supermax63
11 febbraio 2019 - 09:27
La nuova Swift è una gran macchina pur non essendo riuscito a convincere i miei ad acquistare la 1.2 Ibrida che hanno scelto la 1.2 benzina nel bellissimo colore rosso cordoba metalizzato
Ritratto di 82BOB
8 febbraio 2019 - 21:35
2
Carina è carina, anzi direi bella! Non sarà l'ibrido di grido ma niente non è...
Ritratto di elitropi cristian
9 febbraio 2019 - 21:36
PER LEPERLEDIRIKC. LA SWIFT REPLICA DELLA FIAT PANDA 0,9 ?!?? MA PER FAVORE.... CAMBIA MARCA DI GRAPPA !! SONO 2 AUTO COMPLETAMENTE DIVERSE. LA SWIFT OLTRE CHE AD ESSERE COMPLETAMENTE NUOVA COME AUTO,HA UN MOTORE 1,2 DUALJET,CON 2 iniettori x cilindro per consumare meno. OLTRE AL SISTEMA HYBRID ED UNA DOTAZIONE DI SERIE COMPLETISSIMA CHE LA PANDA VEDE CON IL BINOCOLO.
Ritratto di Livio1952
9 febbraio 2019 - 23:51
Io l'ho scritto, con cognizione dei fatti per averla guidata 14 mesi, con altre parole ma direi che concordiamo. Poi credo che panda e Swift siano non confrontabili fra loro, eventualmente la settimana, a parte il sistema ibrido, può essere confrontata, per target e dimensioni e tipo di utilizzo con la Yaris, senza volere sostenere che la Swift sia migliore perché conosco davvero poco Yaris. Se le vogliamo confrontare dobbiamo, penso, fare riferimento alla top Hybrid per la Swift e la ibrida per Yaris. Purtroppo il confronto non regge perché Yaris monta un sistema ibrido più sofisticato e potente rispetto a Swift.
Ritratto di 82BOB
11 febbraio 2019 - 07:17
2
Non sprecate caratteri a rispondere ai troll... Si vede anche dal nick che era un commento postato solo per intasare il sito!
Ritratto di Mbutu
10 febbraio 2019 - 18:19
Quanto a consumi il tester ci è andato con il piede pesante visto che nella stessa gara sono stati raggiunti risultati ben più notevoli (e qui torniamo ad un mio vecchio cavallo di battaglia che vede i test delle riviste "falsati" da diverse incognite). Fino a 31 km/l con una ignis. Non sono comunque un fan dell'hypermiling in quanto si tratta di un metodo troppo "estremo". Se la guida predittiva o qualche "trucco" riescono a rientrare nel normale contesto di guida ben vengano; se devono diventare la missione, anche no. Ad ogni modo Suzuki è forse la casa che meglio ha saputo coniugare l'ibrido "finto" con i consumi. Certo, parliamo di macchine che pesano pochissimo e che già di loro consumano poco. Ma è la dimostrazione che su segmenti "poco remunerativi" si possano adottare comunque strategie atte al risparmio. Ovviamente salendo di segmento (e quindi di peso e di potenze) bisogna poi passare a soluzioni più raffinate se si vuole centrare il bersaglio.
Ritratto di Martina_87
10 febbraio 2019 - 20:40
ma cos'è questa farsa? a parte il consiglio di togliere l'antenna e soprattutto la ruota di scorta per consumare meno. ma stiamo scherzando??? e poi alla fine il consumo indicato nel video non coincide neppure con quello indicato dal computer di bordo e poi se era una gara di consumi perché nel video dice ke non ci sono stati molto attenti. boh... prima mettono lo scoch per chiudere le fessure (ammesso ke serva a qualcosa) e poi non sono attenti alla guida? la prossima volta fate il test con una auto messa giù normalmente e guidate in modo attento e vediamo cosa esce così non è ne carne ne pesce
Ritratto di Livio1952
11 febbraio 2019 - 09:32
Io ho guidato Swift top ibrida e guido Ignis non ibrida. Guido su tutti i tipi di strade ,salvo urbano metropolitano, in più Ignis la guida mia moglie che non sta troppo a guardare stili di guida e i consumi tranquillamente possibili del motore 1,2 non superano i 4,7 per 100 km. Adesso da 6000 km ho una Vitara 2wd, 1,4 turbo e ,avendo fatto almeno 2000 km in autostrada ho consumi che oscillano da 5,9 a 6,2. Tendenzialmente, se non fai molta autostrada dovresti poter guidare sui 6 tranquillamente. È certo che con Swift puoi coniugare piacere di guida, leggermente sportiva con consumi tali da non rimpiangere il diesel da dove io provenivo per anni.
Ritratto di Fulvia72
11 febbraio 2019 - 15:15
Martina_87 guarda che i consumi indicati dal computer di bordo non sono mai realistici al 100%. Infatti c'è una certa differenza con quello rilevato al distributore di benzina. E, giustamente, nel video si fa riferimento a quello. Prova a fare la stessa cosa con la tua auto, vedrai che è così. Poi, scusa, ma non ti viene il dubbio che forse l'idea dei nastri sul cofano è anche per rendere simpatico il video? Fra l'altro li usano anche le case auto quando omologano i consumi. Probabilmente il giornalista pensava di fare un record di consumi poi, durante il viaggio, si capisce che ha avuto degli inconvenienti e alla fine lo dice. Il che mi sembra anche meglio, perché quel consumo è più realistico. Magari altri, per far meglio, hanno usato trucchi come viaggiare in autostrada a 70 km/h appiccicati a un Tir e con la pressione delle gomme alta... Mi pare che di prove alVolante ne faccia già parecchie, anche delle Suzuki ibride, e questa era una cosa un po' diversa ma bisogna averelo spirito per capirla. Con tutto il rispetto per la tua opinione e non per difendere alVolante, ma le tue critiche mi sembrano gratuite.
Ritratto di deutsch
12 febbraio 2019 - 19:30
4
ma se le omologazioni della case si sono sempre fatte sui rulli??? forse ora cambierà ma ritengo improbabile che nastrino le macchine, a meno che le vendano già nastrate...
Ritratto di Livio1952
12 febbraio 2019 - 20:18
Mai sentito parlare dei nuovi criteri nedc e WLTP? Il secondo prevede di fatto l' analisi dei consumi circolando per strada....
Ritratto di deutsch
13 febbraio 2019 - 09:24
4
nedc appunto sui rulli, wltp invece è in vigore solo da pochi mesi... infatti ho scritto si sono sempre fatte...e molti comunicano ancora il nedc convertito in wltp, che non è proprio la stessa cosa
Ritratto di Livio1952
13 febbraio 2019 - 14:49
Io ho Suzuki che sul proprio sito da già anche i dati WLTP sia come consumo che emissioni.
Ritratto di deutsch
13 febbraio 2019 - 14:54
4
guarda che anche wltp è fatto sui rulli ma con una parte su strada, cito testualmente "Il ciclo WLTP verrà svolto in laboratorio, ma con cicli più realistici, e sono previste anche delle prove su strada denominate RDE"
Ritratto di Livio1952
13 febbraio 2019 - 17:02
Fortunatamente io nell' esperienza quotidiana ho riscontrato buona aderenza coi consumi reali, con Ignis e Swift, pure coi vecchi dati, con Vitara 1,4 siamo a metà fra nedc e WLTP . Come al solito è sempre questione di piede.
Ritratto di deutsch
13 febbraio 2019 - 17:16
4
non ne dubito, ho letto diverse prove ed articoli che elogiavano i bassi consumi delle ultime suzuki, principalmente grazie agli ottimi motori ed al contenuto peso dei veicoli. ottima scelta. anch'io in diverse occasioni sono riuscito a eguagliare o avvicinarmi molto ai consumi nedc.... anche se non ho una suzuki, chiaro questione di piede e di strade
Ritratto di bladeblu
13 febbraio 2019 - 13:46
1
Auto ottima sia nel profilo estetico e motoristico.. hanno fatto una grande evoluzione rispetto alla precedente e per chi pensa di comprare la panda questo è un prodotto molto valido anche nella sicurezza e soprattutto incomincia ad affacciarsi a un piccolo ibrido.. ottima auto
Ritratto di Livio1952
13 febbraio 2019 - 14:54
Blade, l' ho avuta ma ha poco a vedere con la panda. A livello di qualità è superiore ma è proprio la tipologia, è un' auto di impostazione sportiva, bassa, nervosa. In autostrada la guidi tranquillamente a velocità di codice o poco più ( salvo un poco di rumore aerodinamico), molto sicura come frenata ed ausili alla guida ( versione top). Se fosse 20 cm più lunga farebbe concorrenza alla grande a polo, Clio, 208, corsa, Fiesta, etc. Così a mio avviso la puoi accostare alla Yaris ( magari non ibrida perché i due ibridi non sono confrontabili)
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2019 - 03:45
x Livio1952: A memoria solo Suzuki Swift e Toyota Yaris da sempre nel loro Segmento di appartenenza ovvero B (Polo, Fiesta, Clio, Corsa, Micra, C3, 208) misurano 385 cm
Ritratto di Livio1952
15 febbraio 2019 - 12:23
Si, certamente, però quei 15 cm meno la rendono di nicchia, in un mercato che vede i segmenti B arrivare e superare i 4 metri. Quei cm impediscono di avere un bagagliaio veramente all' altezza. Se vuoi una Suzuki di 4 metri devi orientarti verso la Baleno, che oltre a non avere mai avuto successo in Italia ha un assetto di guida completamente diverso, molto infossato che per esempio a me e mia moglie non piaceva assolutamente.
Ritratto di supermax63
16 febbraio 2019 - 03:33
Mi spiego meglio Suzuki Swift e Toyota Yaris che appartengono al Segmento B sono da sempre progettate intorno ai 385 cm.In ogni caso il bagagliaio della nuova Swift è molto più capiente della Serie precedente oltre ad essere migliorata a livello globale
Ritratto di supermax63
15 febbraio 2019 - 03:41
x bladeblu: Condivido ogni sua parola ed aggiungo che in fase di scouting comparativo acquisto immediatamente scartata Panda e Ypsilon che non offrono alcun tipo di ADAS allestimenti ed optionals inesistenti progetti datati quindi per ciò che offrono ovvero nulla sono carissime; scartato Opel Corsa e Renault Clio per ADAS inesistenti tranne per una Clio da 20000 Euro, Ford Fiesta con ADAS a 21000 Euro, Citroen C3 e Nissan Micra solo Tre Cilindri sebbene Micra sin dalla base era equipaggiata di ADAS. Alla fine la scelta è caduta su Swift 1.2 Colore Metalizzato Rosso Cordoba
Ritratto di Livio1952
15 febbraio 2019 - 12:19
Spero versione top, la mia!!!!