NEWS

Telepass: dal 1° luglio 2024 aumenta il canone

Pubblicato 16 aprile 2024

La tariffa base arriverà a costare 3,90 euro, più del doppio rispetto all’attuale offerta. In arrivo anche nuovi servizi, pensati per facilitare la mobilità all’interno delle principali città italiane.

Telepass: dal 1° luglio 2024 aumenta il canone

STANGATA IN ESTATE - Aumenti in arrivo per i clienti Telepass, che dal primo di luglio vedranno la loro tariffa “Base” aumentare fino a 3,90 euro al mese, contro gli 1,83 euro dell’attuale, consentendo di associare due targhe allo stesso dispositivo. Stessa tariffa di 3,90 euro, grazie a una promozione valida fino a dicembre del 2025, per la proposta “Plus”, che consente di beneficiare di 25 servizi aggiuntivi, tra cui parcheggi sulle strisce blu e sconti. Si aggiunge una nuova modalità “Pay per use”, che permette di pagare il servizio solo nel momento in cui lo si utilizza: tale modalità ha un costo di attivazione di 10 euro viene addebitato un euro per ogni giorno di effettivo utilizzo. Gli aggiornamenti delle tariffe verranno comunicate ai clienti nei prossimi giorni. Nei prossimi mesi verrà inoltre attivata un’offerta “Young”, dedicata ai più giovani.

INVESTIMENTI PER 500 MILIONI - Da un dispositivo pensato principalmente per il pedaggio autostradale, il Telepass punta a trasformarsi in una sorta di piattaforma per la mobilità, anche all’interno degli spazi urbani. Il nuovo ceo Luca Luciani, in carica dallo scorso 2 marzo, punta infatti a potenziare la piattaforma tecnologica e rafforzare la presenza nei servizi di mobilità in 50 città italiane, investendo 500 milioni di euro nei prossimi 5 anni per una mobilità urbana integrata e sostenibile, facilitando anche la mobilità in sharing. L’azienda, controllata dal Mundys e attiva in 17 paesi, punta a passare da 7 a 10 milioni di clienti e vuole arrivare al miliardo di euro di ricavi entro il 2030. 



Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
16 aprile 2024 - 13:08
Bene è l'occasione buona per passare a Unipolmove o come si chiama...Qualcuno ha qualche esperienza in merito? Funziona bene?
Ritratto di h2o75
16 aprile 2024 - 13:18
si si ho cambiato gia' da 8 mesi fa .. 1 euro e ti passa la paura
Ritratto di marcoveneto
16 aprile 2024 - 13:36
Ottimo grazie del feedback!
Ritratto di fastidio
17 aprile 2024 - 12:50
7
@h2o75 Funziona anche con questo l'accesso all'area C? grazie
Ritratto di h2o75
18 aprile 2024 - 17:38
Scusate il ritardo ..nell'app puoi attivare il pedaggio area C e pacheggi
Ritratto di demarchig
16 aprile 2024 - 14:11
funziona come il telepass Problemi 0
Ritratto di Gasolone xv
16 aprile 2024 - 22:01
Volevo fare la stessa cosa
Ritratto di Miti
17 aprile 2024 - 00:07
1
Marco , ho due aggeggi da Unipol da più di un anno. Tutto a postissimo.
Ritratto di jonnybee85
17 aprile 2024 - 05:27
Si lascia stare io lo tolto perché più di una volta ai caselli non lo riconosce e mi anche toccato pagare la tratta intera, non so per quale motivo. Poi dopo svariate chiamate me li hanno rimborsati, però non è così efficace ancora.
Ritratto di marcoveneto
17 aprile 2024 - 06:51
Grazie dei vostri feedback, mi sono già informato come fare per cambiare.
Ritratto di guzzopaul
17 aprile 2024 - 09:06
Mi trovo bene con UnipolMove
Ritratto di AlvolANO
18 aprile 2024 - 08:28
Ne sono entrato in possesso più di 1 anno fa. Oggi funziona perfettamente, non si ha alcun tipo di problema e l' assistenza sia da app che telefonica è efficiente. Ottimo servizio
Ritratto di pierfra.delsignore
18 aprile 2024 - 16:37
4
Sapevo dell'esistenza, ma non ho voluto cambiare dato la spesa irrisoria, oggi grazie a questa "furbata" ho già acquistato 2 unipolmove e appena arrivano chiudo il contratto Telepass dei geni direi
Ritratto di Volpe bianca
16 aprile 2024 - 13:19
Quand'è che si passerà alla vignetta come in Svizzera...
Ritratto di markb
16 aprile 2024 - 13:22
di base sono d'accordo con te, e penso sia un buon metodo. Però ha lo svantaggio che paghi uguale sia che fai autostrada tutti i giorni sia che la fai una volta sola.
Ritratto di AlvolANO
18 aprile 2024 - 08:29
Si, ma se vai in ferie 2/3 volte in un anno...di colpo hai superato il prezzo dell' eventuale vignetta.
Ritratto di NeuroToni
16 aprile 2024 - 13:23
...e tutti quelli che lavorano al casello?
Ritratto di markb
16 aprile 2024 - 13:31
@NeuroToni, qui nel nordovest io vedo solo caselli selfpay, con carta o contanti via macchinetta automatica
Ritratto di Volpe bianca
16 aprile 2024 - 13:36
Sì, anche qui a nordest sono tutti o quasi automatici ormai.
Ritratto di demarchig
16 aprile 2024 - 14:13
stesso discorso degli sportelli in banca...l'evoluzione porta a questo.
Ritratto di Demetrio_
17 aprile 2024 - 09:55
Cioé, ancora c'è gente che pensa che stare ore seduti in un loculo, pieni di smog da gas di scarico e rumore, sia un lavoro?
Ritratto di Oly81
18 aprile 2024 - 12:35
Mai e mai...! Scordatelo, è troppo conveniente per i concesionari usare l'attuale sistema, usano qualsiasi scusa compresa la particolarità geografica del Italia e le costose manutenzioni che vengono fatte sopratutto sulla carta dai concessionari...pur di mantenere la ruberia., Ponte di Genova e solo un esempio. Anzi vedrete che scontro politico sarà al interno della attuale maggioranza di governo fra un può in quanto sta per scadere la concessione della A4 Brescia Padova e annuo successivo Brennero., le 2 tratte traficatissime e con pedaggi decenti., gia il governatore Zaia e i suoi li vogliono prendere e creare un unico gruppo nel Veneto, guarda caso che dove oggi sono questi bravi di Zaia tipo sulla Pedemontana veneta e altre tratte i pedaggi sono più del doppio a parità di 100km percorsi, idea e di alzare le tariffe sul A4 e Brennero così non da più nel occhio i alti prezzi nelle altre tratte. Altro che vignetta.
Ritratto di Blueyes
16 aprile 2024 - 14:02
1
non l'ho mai avuto e credo che mai lo farò, però mi chiedo: con la concorrenza che sta entrando come Unipolmove che senso ha fare una cazz@ta simile? Per perdere ancora più clienti?
Ritratto di Reallyfly
16 aprile 2024 - 18:31
quindi tu sei quello che intasa sempre i caselli per non pagare 2 euro al mese...te ne ho tirate un pò qualche volta :-)
Ritratto di Blueyes
17 aprile 2024 - 09:32
1
io pago con carta e non faccio mai coda, la soluzione migliore in assoluto :-)
Ritratto di Siley
17 aprile 2024 - 11:19
se fai pochissima autostrada ha senso non fare il telepass. poi se la gente arriva al casello completamente persa che deve tirare fuori ancora i soldi e/o carta allora è un'altro discorso.
Ritratto di Lele_1998
17 aprile 2024 - 16:47
3
Non concordo. Anche se una persona fa autostrada 3 volte l'anno gli potrebbe convenire. Se viene fatta di notte, in periodi non estivi/festivi ok, se ne può far a meno. Ma già fare una gita nel weekend comporta stress immonde ai caselli. Nei festivi, poi, non avere telepass e similari è follia, stessa cosa vale per le "vacanze intelligenti" tra il 10 e il 20 di agosto.
Ritratto di demarchig
16 aprile 2024 - 14:14
Al posto di abbassare i costi e di renderlo più appetibile...questi cosa fanno? aumentano i costi per far scappare gente che magari lo usa solo in ferie .... Manager pagati milioni di euro hanno ste pensate...complimenti
Ritratto di Rosdan
17 aprile 2024 - 19:21
Come i nostri governanti che al posto di abbassare le tasse e farle pagare a tutti, preferiscono alzarle…..italian style
Ritratto di Ronbo
16 aprile 2024 - 14:29
Lo ammetto, sono un negazionista. Piu precisamente sono un No Autostrada. Carissima, quindi la prendo il meno possibile, privilegiando in primis i mezzi pubblici. Non ho il telepass e, quando pago il pedaggio, scendo per raccogliere gli spiccioli lasciati dai ricconi che possono permettersi di seminarli al casello.
Ritratto di ManuF
16 aprile 2024 - 23:29
Per fortuna non sono povero e me lo posso permettere. Però mi scoccia un raddoppio di prezzo dato che a me non interessano i servizi accessori. Temo che Unipolmove non sia disponibile in Francia e Spagna dove viaggio parecchio e Telepass funziona e devo dire che è megacomodo...però devo informarmi.
Ritratto di Quello la
16 aprile 2024 - 14:38
Invece di essere a costo zero visti i risparmi che porta, questi aumentano. My compliments
Ritratto di marcoveneto
17 aprile 2024 - 06:53
E vista anche la concorrenza direi...speriamo solo che le altre due alternative non facciano cartello e alzino anche loro i prezzi.
Ritratto di otttoz
16 aprile 2024 - 14:45
governo meloni del carovita...se ti dimezzano lo stipendio protesti col padrone ma se raddoppiano tutti i prezzi stai muto
Ritratto di markb
16 aprile 2024 - 18:31
ma certo:-D
Ritratto di SedanoTurbo
16 aprile 2024 - 20:06
Politici italiani ahimè ancora col piacerone magna magna ed evasione…. Aspettiamo Sanremo 2025 dai ;)
Ritratto di Plk_123
16 aprile 2024 - 15:51
Che bello, aggiungono 25 servizi aggiuntivi che non mi servono e che mi impongono di acquistare anche se non voglio . Davvero molto meglio pensare ad alternative, visto che ci sono.
Ritratto di Alsolotermico
16 aprile 2024 - 16:34
Io sono cliente Telepass da anni...ma ultimamente hanno rotto i cosiddetti con i soliti aumenti non giustificati. Mi sa che dopo questa.. passerò a Unipolmove.
Ritratto di Mc9
16 aprile 2024 - 22:07
Telepass offre i servizi di parcheggio. Che se li usi con altre app, tipo Easy park, hanno commissioni da follia
Ritratto di Mc9
16 aprile 2024 - 22:08
Detto ciò, passerò comunque a Unipolmove adesso.
Ritratto di fastidio
17 aprile 2024 - 12:49
7
@ Alsolotermico Saremo in molti a farlo, basta che poi non aumenti anche quello!
Ritratto di ALBARCA
16 aprile 2024 - 16:38
1
Ma Unipolmove funziona come Telepass anche per i parcheggi e all'estero??
Ritratto di TDI_Power
16 aprile 2024 - 16:54
COn i pedaggi autostradali italiani cari come il fuoco, una mazzata in testa ad ogni uscita del casello il servizio telepass dovrebbe essere gratuito! Scommettiamo che gli italioti non diranno nulla? anzi i clienti aumenteranno, perchè l'italiota è così più lo bastoni più è contento e i governi meloni e compagnia lo sanno bene
Ritratto di list
16 aprile 2024 - 18:46
Semplicemente dal primo luglio si cambia.
Ritratto di AZ
16 aprile 2024 - 19:35
Che fregatura...
Ritratto di Epower
16 aprile 2024 - 20:47
UnipolMove e MooneyGo per 1.5€/mese
Ritratto di manuel1975
17 aprile 2024 - 01:12
dovrebbero metterle gratis come in germania e spagna
Ritratto di preda
17 aprile 2024 - 08:26
Anche adesso si possono assegnare due targhe, non diciamo pistolate. Come si fa a cambiare?
Ritratto di Pinuccio62
17 aprile 2024 - 10:25
dai disdetta e ti prendi unipolmove (una targa che cambi quando voi da app)
Ritratto di Pinuccio62
17 aprile 2024 - 10:24
passato a unipolmove da più di un anno , stesso servizio , 1 euro al mese (primi sei mesi gratis)
Ritratto di Sapientino
17 aprile 2024 - 10:45
Unipol move già da tempo 1,50 al mese per due apparati, inoltre se nel mese non si utilizzano non si paga neanche il canone per quel mese.
Ritratto di Lele_1998
17 aprile 2024 - 12:07
3
Via con Unipolmove, dato che i servizi telepass sono pochi e inutili; dato che il ministro Salvini si fa promotore della sicurezza stradale, potrebbe tranquillamente proporre di eliminare completamente i caselli tradizionali, sostituendoli con delle banali bollette in f24 o che arrivano su app IO. E' risaputo che i caselli creano code ed incidenti, specialmente d'estate. Più aumenta il canone telepass, più le capre andranno sparate a pagare il casello a 110, con quello che taglia la strada e il furbo che si preselezione nella corsia telepass per poi inchiodare e rientrare nella corsia carte. E così via. Ma come sempre, in Italia, siamo 20 anni dietro ad ogni paese europeo. E se prima si poteva dare la colpa ad Atlantia, quindi Benetton, ora non ci sono scuse. Oltre ai soliti squali della finanza, l'autostrada è al 51% della CDP. Prego Salvini, ti ho dato l'idea del secolo.
Ritratto di lceola
17 aprile 2024 - 15:22
Io farei degli sconti sulle singole tratte autostradali per favorire lo sviluppo del Telepass quale strumento di pagamento che fluidifica il traffico autostradale in esntrata e sopratutto in uscita. Non mi interessa affatto la possibilità di avere altri servizi che di fatto si sovrappongono a quanto già presente nel mercato, su piattaforme bancarie e non, che già gestiscono questi pagamenti. A mio parere questo modo di oeprare è ancora il retaggio dell'ex monopolista Telepass...
Ritratto di Carlopd
18 aprile 2024 - 12:40
Già abbiamo le autostrade tra le più care d'europa, adesso avremo anche il costo per il servizio di pagamento più elevato del continente. Gli stati più evoluti e meno esosi utilizzano sistemi molto più semplici ed economici, tipo la vignetta elettronica. Due viaggi Venezia-Milano costano di più rispetto alla vignetta per viaggiare tutto l'anno in Slovenia o Austria.
Ritratto di Alessio1724
23 aprile 2024 - 22:21
Sono cliente telepass da più di 20 anni.feci anche quello che mi davano(in caso di guasto)soccorso stradale,auto sostitutiva o l'albergo cioè il premium.in a giugno farò la disdetta e passerò a moneygo o unipolmovie.se questi si possono chiamare imprenditori!a perdere però