NEWS

Termini Imerese alla DR Motor

09 settembre 2011

La ex fabbrica Fiat è stata aggiudicata al gruppo molisano guidato da Massimo Di Risio, che ha un programma ambizioso: costruire 60 mila automobili entro il 2016.

PRODUZIONE A METÀ 2012 - La firma del contratto definitivo è fissata per l'8 ottobre. Entro quella data verrà formalizzato l'accordo tra la DR Motor e il governo, la Regione Sicilia e Invitalia, la Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa. Come dichiara oggi al Corriere della Sera Massimo Di Risio (nella foto in alto), il 51nenne imprenditore molisano a capo della DR, “se cominciamo a lavorare da subito andremo in produzione con le prime auto a giugno 2012”.

LO STATO CI METTE 40 MILIONI - Secondo i piani di Di Risio, Termini Imerese, la fabrica siciliana della Fiat, diventerà il polo produttivo di tutta la DR (che ora situato a Macchia d'Isernia). Come riporta il quotidiano milanese, lo stesso Di Risio avrebbe messo di tasca sua 15 milioni dei 179 necessari per la riconversione degli impianti, gli altri se li è fatti prestare dalle banche e 40 milioni sono dati dallo stato a fondo perduto. Se si contano anche le aziende dell'indotto che si insedieranno nell'area si stima che circa 1.600 addetti sui precedenti 2.200 dell'era Fiat dovrebbero essere assorbiti. 
 

termini_imerese_mod_2.jpg
La Fiat andrà via da Termini Imerese alla fine del 2011.


DA 10 A 60 MILA AUTO?
- A Termini Imerese la DR dovrebbe produrre un'auto della categoria della Fiat Punto, una della categoria della Bravo e la suv che oggi si assembla a Macchia d'Isernia (la DR5). La DR ha venduto nel 2010 circa 10.000 auto e altrettante sono previste nel 2011, per un giro d'affari dell'intero gruppo della famiglia Di Risio di circa 150 milioni di euro (sono comprese anche una rete di concessionarie). Nel sito di Termini Imerese si insedieranno anche altre aziende: Medstudios (produzione tv), Newcoop (piattaforma logistica per la grande distribuzione), Lima Group (elettromedicali e protesi sanitarie), Biogen (energetico e biomasse), che investiranno complessivamente 341 milioni di euro, ottenendo agevolazioni pubbliche pari a 67 milioni di euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
9 settembre 2011 - 11:40
1
tanto di cappello!!!! a di risio manca solo una cosa: iniziare a fare auto decenti... ma con calma arriverà a fare anche quello!! bravo massimo!!!
Ritratto di peugeot93
9 settembre 2011 - 11:44
cavolo mi hai fregato il primo posto in questo commento per pochi secondi ahahah saluti
Ritratto di audi94
9 settembre 2011 - 12:15
1
ahahahahahah... è vero!!! xdxd èh ve bhè... ritenta sarai più fortunato!!! XDXD
Ritratto di peugeot93
9 settembre 2011 - 11:41
complimenti alla dr che è forse l'unico marchio nato in italia (grazie al partner cinese) e che ora vuole produrre anche in italia...
Ritratto di Mambo9
10 settembre 2011 - 15:56
Scusa!?!? A parte che in Italia non produce ma assembla...
Ritratto di peugeot93
11 settembre 2011 - 18:58
lo so min sn accorto subito dell'errore ma mi son dimenticato di correggerlo...
Ritratto di mustang54
9 settembre 2011 - 11:42
2
come dice Jonny Groove di Zelig <<Ti stimo fratello!>> :) Spero nella crescita del marchio DR Motor
Ritratto di Franchigno
9 settembre 2011 - 11:50
Lui pensa seriamente all'Italia non come Marchionne che illude i vari Fiettisti(passatemi il termine)convincendoli che comperando FIAT comperano Italiano...Invece che Americano,Messicano,Polacco ecc ecc.Concludo dicendo..che per ora collabora con i Cinesi se più avanti riuscisse a collaborare con I Koreani la FIAT può chiudere per sempre..!!
Ritratto di wiliams
9 settembre 2011 - 18:56
Caro FRANCHIGNO,gli illusi siete voi che credete nella DR!!!!!!!!!Purtroppo ho uno strano presentimento,che il futuro di quei poveri operai siciliani ormai è segnato per sempre.Che tristezza.
Ritratto di Mambo9
10 settembre 2011 - 15:58
guarda che con la DR stai comprando cinese! Assemblare non vuol dire produrre... TUTTI i pezzi DR sono fatti in cina e ASSEMBLATI in italia... non prodotti in italia.
Ritratto di Niko46
10 settembre 2011 - 17:04
3
quanti dei pezzi che tutte le altre case assemblano nelle loro fabbriche sono costruite da loro? ad oggi in Cina, quanta della componentistica delle auto vi è prodotta? io azzardo un "più di quanto pensiate"... di conseguenza, di Risio non è che stia facendo cose tanto diverse da quello che fanno gli altri (magari scocche, carrozzeria e interni gli altri, spesso, se li fanno in casa... ma niente più...), solo che le sue auto costano di meno... e comunque la nuova DR3 per me avrà molte chance con i motori giusti (ed una potrei offrirgliela io...)
Ritratto di Alessandro
9 settembre 2011 - 11:51
Quando inizierai a produrre auto totalmente italiane e valide,avrai un cliente in più.....
Ritratto di Jinzo
9 settembre 2011 - 12:55
La DR ha adottato una grande strategia per crescrere... e vero ha avuto problemi seri all'inizio col dr5 che era una scatoletta di tonno arruginita... ma adesso tutte le 3 auto in vendita sono state maggiormente riviste e non hanno dato noie a nessuno incrementando la fiducia del popolo... ora con la nuova fabbrica di fiat potrebbe benissino comprare solo le materie prime dall'estero ( acciao, alluminio, seta, plastica) che in cina nn costeranno nulla, e creerà nuovi posti di lavoro e nuove vetture anche facendosi aiutare dalla chery [chery m1-dr1 10.000 rmb = 1150 euro] prezzo base di quest'auto in cina
Ritratto di IloveDR
9 settembre 2011 - 12:28
3
il mio augurio è che si crei lavoro al Sud!
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 12:34
Stime assolutamente folli, spero ce la faccia ma avrei sparato meno alto...comunque lo stabilimento molisano che fine fa?
Ritratto di DaveK1982
9 settembre 2011 - 14:06
7
che l'attuale produzione rimarrà nello stabilimento molisano mentre a termini imerese produrranno la dr3.
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 15:23
una produzione a larghissima scala, devo dire.
Ritratto di DaveK1982
9 settembre 2011 - 16:01
7
tant'è che ci metteranno la sigla TI per termini imerese. Poi può darsi che abbiano progetti per altre auto in futuro.
Ritratto di TurboCobra11
9 settembre 2011 - 12:40
W Dr, Abbasso Fiat. Complimenti a Di RIsio. ...Ciao!
Ritratto di money82
9 settembre 2011 - 12:48
1
40 milioni di euro dallo stato a fondo perduto...??? Rasentiamo il ridicolo, troppo facile fare fortuna con i soldi dei contribuenti...se io però cerco di aprire un' attività qui al nord non mi danno nulla perchè la precedenza va al sud.
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 12:52
che c'è al sud (lo conosco abbastanza per affermarlo), se non altro serve per portare del lavoro in sicilia (almeno qualcosa di positivo c'è, anche se non mi sembra una notizia così positiva). Detto tra noi money, sai che su molte cose andiamo d'accordo: tu ci credi in questa operazione? Sinceramente.
Ritratto di money82
9 settembre 2011 - 16:37
1
Non contesto che una fabbrica sia aggiornata e rivista nel sud italia, mi fa incaz@are il fatto che lo stato (cioè noi), ci debba mettere una parte che non sarà mai restituita...non venderanno mai 60 mila vetture in un anno, siamo seri...se nel 2010 ne hanno fatturate 10.000 non ci siamo proprio con i numeri e gli obiettivi, ma alla fine sappiamo molto bene tutti chi comanda in sicilia, chissà perchè ma non faccio proprio fatica a pensare che gli obiettivi siano stati rivisti a rialzo proprio per ottenere più soldi... ieri ho saputo un' altra notizia che mi ha nuovamente fatto disgustare questo paese e la politica di sinistra che ci ha governato...nel 2007 il CARISSIMO PRODI, ha approvato la legge che permette agli over65 extracomunitari di percepire una pensione senza aver mai lavorato un solo giorno in italia CAZZ@!!!!! Basta che un extracomunitario venga qui a lavorare, dopo tre mesi dichiara a suo carico i familiari ed il gioco è fatto...si contano più di 70 milioni di euro all' anno spesi in questo modo...ma ci rendiamo conto di cos'è questo paese? Un' ondata di 550.000 romeni si sta organizzando per venire qui a prenderci questi soldini...e fanno proprio bene, anzi, questi soldi li farei tirare fuori solo da quelli che votano la sinistra, io spero di andarmene in un posto caldo caldo..
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 19:01
lo sapevo...purtroppo qui si loda qualcuno che, come detto da monodrone, è ben peggio di marchionne. E, come ho già detto, non dobbiamo stupirci di nulla. Noi siamo truffatori e ciùla nello stesso momento.
Ritratto di IloveDR
9 settembre 2011 - 12:52
3
informati sul sito di Invitalia.
Ritratto di IloveDR
9 settembre 2011 - 12:54
3
...o no?
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 12:58
sono idioti e stupidi. E giusto recuperare Termini Imerese, e portare lavoro e sviluppo al sud, ce n'è bisogno, fine della storia. Io personalmente avrei scelto addirittura qualcuno di ben più affidabile. Ma cosa deve rodere poi...è solo un bene per il sud e per l'italia, ma che stracàzzo deve rodere? che nervi.
Ritratto di audi94
9 settembre 2011 - 13:02
1
punto
Ritratto di fabri99
9 settembre 2011 - 14:17
4
QUOTO
Ritratto di fabri99
9 settembre 2011 - 14:17
4
QUOTO
Ritratto di dadicappe
9 settembre 2011 - 14:48
Ovvio che quoto
Ritratto di IloveDR
9 settembre 2011 - 21:11
3
e invece sei partito a mille. Discorsi da affrontere seriamente, prima che sia troppo tardi, dai competenti del caso. P.S. non ti innervosire, che non è da te! Ciao
Ritratto di Mister Grr
10 settembre 2011 - 19:08
essendo cresciuto nella divisione nord-sud sentirne ancora parlare mi mette i brividi.
Ritratto di IloveDR
12 settembre 2011 - 08:50
3
Varese è la culla della Lega? e quindi da 20 anni sei con queste discussioni?
Ritratto di audi94
9 settembre 2011 - 13:00
1
a me, Bergamasco DOC, non me ne frega un ciufolo di dove sorga questo nuovo investimento... l'importante è che sorga in italia... non c'è motivi di criticare come hanno fatto più sopra il fatto che sia al sud invece che al nord... ognuno sceglie dove investire per conto suo... e lo stato sceglie chi appoggiare in base a ragionamenti (spero) sensati (anche se non l'hanno mai dimostrato... o forse nemmeno mai fatto... ma comunque...)... al sud c'è fame di lavoro più che al nord, è un dato di fatto... smettiamola di criticarci a vicenda tra sud e nord... aiutiamoci l'un l'altro e bona... ai nordisti rode... che affermazione di m**da...
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 13:07
io che abito in provincia di varese (ancora peggio temo visto che è la culla della lega nord) sono solo contento perchè al sud soprattutto c'è bisogno di lavoro. Io personalmente non condivido la politica DR e, ripeto, avrei scelto altri partner, ma "piuttosto che niente, meglio piuttosto" si dice qui. Tenendo conto che praticamente nessuno ha investito in sicilia [non che la regione stessa ha fatto chissà cosa (ricordiamo che è regione autonoma, come l'eccellente trentino alto adige)...con gli stipendi dei politici più alti in italia avevo letto tempo fa, spero vivamente di sbagliarmi e le infrastrutture..quali infrastrutture?] dovete solo ringraziare qualche vostro parente in cielo che a qualcuno sia venuto l'idea di investire a termini, poteva investire in posti più sicuri e invece no...e appena qualcosa di buono arriva subito deve rodere ai NORDISTI (che termine è poi? Fiattaro style)? Certe volte mi chiedo se ci siano persone adulte o minorati mentali (con tutto il rispetto per chi lo è per problematiche serie) a scrivere su questo sito. Che schifo.
Ritratto di audi94
9 settembre 2011 - 13:20
1
straquoto tutto quello che hai detto... e aggiungo che, da persona nata e vissuta sempre al nord, è molto fastidioso essere etichettato come il solito "razzista" che odia il meridione e bla bla bla... a voi nordisti rode: NO... anzi io sono contento di questo fatto!! avrei spaccato la testa di marchionne in due come una noce di cocco quando ho saputo che se ne andava da lì perchè da vipiteno a modica, da courtmayeur a galatina, da ventimiglia a trieste è tutta italia, ogni zona con un suo carattere, ma è tutta italia... e io sono ITALIANO non polèntone nè tèrrone!!! càzzo!!!
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 13:26
era un peso morto inutile. produceva poco e c'erano costi enormi di trasporto. Ora invece si differenziano le produzioni sfruttando le strutture il più possibile e non lasciandole al degrado. In ogni caso i "nordisti" ci sono tanto quanto i "sudisti".
Ritratto di dadicappe
9 settembre 2011 - 14:52
Non mi piace per niente DR... non è italiana nella sua idea di produzione di macchine (forse il mio disgusto nasce dal fatto che guido abitualmente una Rav4...) Ma ben vengano investimenti fatti in Italia da imprenditori italiani
Ritratto di IloveDR
9 settembre 2011 - 21:28
3
la battuta non era diretta a te, non so che sei di BG, ma a money82 e Mister Grr con i loro discorsi di soldi e bla bla bla. Lo stato, con Invitalia da finanziamenti, una parte a fondo perduto, per creare attività. Vedremo se ci saranno buoni frutti o le solite cattedrali nel deserto.
Ritratto di audi94
9 settembre 2011 - 21:35
1
sta tranquillo ;-)
Ritratto di fogliato giancarlo
9 settembre 2011 - 23:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
10 settembre 2011 - 13:36
1
appunto!! ahahah... pessimo... pessimo... è secondo me la parola più adatta per descrivere la situazione...
Ritratto di Ecoliquid
9 settembre 2011 - 13:47
di risio cresce, attualmente le vetture secondo me non sono nemmeno tanto male, sopratutto la 1 e la 2, citycar per chi vuole spendere poco e non ha pretese...il dr5 dovrebbe essere più curato e sicuro...cmq come imprenditore sembra in gamba e mi fa piacere che crei un polo produttivo cosi importamte in sicilia...peró c'è da chiedersi: che fine farà lo stabilimento di ISernia? non vorrei che i dipendenti molisani vengano licenziati!!!
Ritratto di Limousine
9 settembre 2011 - 14:03
Auspico un futuro roseo alla Casa molisana e - soprattutto - sviluppo e crescita economica costanti per la nuova gestione di Termini Imerese e del Sud del Paese in generale. La mia letizia è vieppiù grande, anche perchè finalmente quel PESO MORTO della Fiat si è tolto DEFINITIVAMENTE dai piedi!!! Via i FANNULLONI dall'Italia (Fiat Group in testa) e BENVENUTO a CHIUNQUE intenda investire SERIAMENTE e PROFICUAMENTE per il BENE COMUNE!!! Se Fiat toglie le tende, sono certo che molti altri Costruttori - se lo Stato ne agevola l'insediamento - sarebbero ben felici di prenderne il posto. Tornando al progetto DiRisio, sulla carta è certamente ambizioso (se non impegnativo), ma se il "patron" ha sin qui dimostrato con i FATTI (e NON con i piagnistei, come Fiat) di crescere pian piano, conquistandosi un posticino al sole, sono certo che chi sta avallando l'intera operazione, ha probabilmente visto giusto ed ha voluto "premiarne" l'impegno. Quanto ai prodotti DR, recentemente ho visitata una concessionaria e, ammetto serenamente, che le auto prodotte attualmente, pur non favolose, sono migliorate sensibilmente rispetto i primi esemplari in circolazione. Impressione pure avallata da diverse, positive testimonianze raccolte tra proprietari e "addetti ai lavori" (leggi: meccanici). Ergo, AUGURI DiRisio e attendo impaziente le tue prossime novità (leggi: nuove Dr3 e Dr4 in primis)!
Ritratto di wiliams
9 settembre 2011 - 18:48
Piano con gli entusiasmi LIMOUSINE,io sinceramente non ci conterei più di tanto su un possibile successo della DR.Stiamo parlando di un "assemblatore" di vecchie auto cinesi,che attualmente non vende all estero e che in ITALIA vende poco o nulla,mi ricordo il lancio in grande stile del SUV DR5,doveva essere anche venduta nella grande distribuzione,eppure a tutt oggi non mi sembra che abbia fatto centro,anzi,sembra sparita nel nulla.Stesso discorso per la DR1,pareva che grazie al prezzo basso doveva fare "sfracelli" nel segmento A,invece anche lei si stà drammaticamente abbissando nel nulla,nei primi 6 mesi del 2011 avrà venduto si e no 1.500 esemplari.Ho letto da qualche parte che con una eccellente dose di ottimismo nel 2011 in ITALIA verranno immatricolate 3.500 DR,guardando questi dati non si riesce a comprendere come dare fiducia al piano di rilancio dello stabilimento di TERMINI IMERESE programmato da MASSIMO DI RISIO.Anche con l introduzione di una nuova auto come la DR3 penso che non cambierà poi molto,parliamo sempre di un auto di derivazione cinese,con standard qualitativi e di sicurezza ben lontani anche dalla peggior auto europea.Come si può veramente credere che un piano del genere possa funzionare???Come si può credere che dal 2016 si produrranno 60mila auto nel ex stabilimento FIAT???
Ritratto di Limousine
9 settembre 2011 - 23:16
E' vero che quando in ballo ci sono cifre plurimilionarie, il dubbio - talvolta - è "lecito" se davvero quei soldi serviranno per fini costruttivi, o per... "arricchire" qualcuno che vuol fare il "furbo". E' la via praticata da SEMPRE dal Gruppo Fiat, che prima incassa e poi... bye bye. Comunque, per una volta, proviamo ad esser positivi. E, all'uopo, ti cito un paio di motivi per esserlo: 1) DiRisio non è certamente un benefattore del mondo dell'automobile, ma - ad oggi - un abile imprenditore, che dal nulla - o quasi - ha creato un nuovo Marchio, in un settore - come quello automobilistico - per NULLA facile ed economico; 2) Come tanti altri Costruttori (Fiat in PRIMIS!!!), avrebbe potuto benissimo avviare la sua nuova attività presso lidi (soprattutto fiscali e di costi del lavoro) ben più appetitosi dell'Italia, metter su il suo bel marchietto DR e rivendere qui le sue auto guadagnandoci - forse - pure qualcosina in più. E invece? Non solo ha investito risorse nel suo Paese, ma lo ha fatto pure al Sud, notoriamente "luogo d'elezione" per nuove proposte imprenditoriali, favorendo così nuove opportunità di lavoro per tante famiglie; 3) Forse non sei particolarmente aggiornato, ma DiRisio è in lenta, ma COSTANTE ascesa commerciale (circa 10.000 veicoli venduti l'anno scorso e altrettanti son previsti per quest'anno), con tre - e sottolineo TRE - soli modelli in listino, per giunta non proprio il TOP quanto attiene ad "originalità" e "qualità complessiva", per cui figuriamoci quando entreranno a regime i prossimi modelli; 4) Dal momento che non credo affatto che - se solo avesse voluto - sempre presso lidi più "sereni", avrebbe comunque trovato altrettanta liquidità e siti produttivi (forse migliori) per le sue auto, non trovo granchè logico l'aver preferito l'ardua sfida di Termini Imerese, per il solo scopo di "specularci" sopra; 5) 60.000 auto nuove l'anno, son previste quando entrambi gli stabilimenti di Termini Imerese e di Macchia d'Isernia saranno pienamente a regime, anche perchè ho letto che DiRisio sta lavorando per ampliare il proprio mercato pure all'estero e non restare confinato solo all'Italia che ha margini di crescita più "modesti", rispetto un eventuale panorama internazionale; 6) In conclusione, solo per il fatto d'aver data nuova speranza di crescita e sviluppo al Sud - ed in Sicilia, in particolare - salvando dal VERGOGNOSO BARATRO della disoccupazione migliaia di famiglie che la fuga di Fiat ha generato, credo che Massimo DiRisio meriti solo grandissima stima, rispetto ed ammirazione, invece di far tanto i criticoni per il tentativo di miglioramento in atto, mentre dovremmo solo biasimare il MESCHINO e VIGLIACCO RITIRO di Fiat Auto che da DECENNI mangia il nostro pane a tradimento!!!!! Ergo MIGLIORI AUGURI al progetto di DR Motor e NESSUN rimpianto per la dipartita del vampiro torinese!
Ritratto di wiliams
9 settembre 2011 - 23:56
Mi auguro un giorno di darti ragione a ciò che scrivi,non tanto per DI RISIO,ma almeno per quei operai siciliani che stanno per rimanere senza occupazione.Io rimango sempre dell idea che il piano di MASSIMO DI RISIO è veramente poco credibile,non riesco a capire come si possa credere che un marchio come la DR riesca a trovarsi uno spazio nell affollato mercato dell auto,dove tutti i maggiori costruttori di auto lottano ogni giorno per sopravvivere o per non essere "mangiati" da qualche grande gruppo.Penso che DI RISIO, per assemblare le "sue" auto,abbia scelto l ITALIA più per convenienza che per patriottismo,nel senso che in fin dei conti lui non investe quasi nulla per le "sue" auto,alla DR non si devono inventare nulla visto che le loro auto sono di derivazione cinese,basta fare arrivare i pezzi dalla CINA e poi si monta il tutto,con un bel risparmio su ricerca,progettazzione e sviluppo.Certo,poi ci vogliono le officine attrezzate per produrre,ed è per questo che lo STATO ITALIANO gli mette sul piatto quasi 180MILIONI di EURO di finanziamento pubblico,altro che Cina,Polonia o Russia!!!!!!!!!Il marchio torinese sarà stato un vampiro,ma almeno per oltre 40 anni ha assicurato lavoro e prosperità per tutti,la DR saprà fare lo stesso???Non credo.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2011 - 12:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2011 - 19:26
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2011 - 00:06
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
10 settembre 2011 - 01:01
Caro FOGLIATO GIANCARLO,invece di scrivere càzzate a tarda ora,sarebbe meglio che te ne vai a letto.Sulle auto DR tutto è obsoleto,non è solo una questione di quanti AIRBAG monta.Motori,sospensioni,freni,carrozzeria,telaio,assemblaggi,materiali,è tutta roba scadente e di pessima qualità,non osano nemmeno sottoporla al CRASH-TEST perchè sanno già che sarebbe una catastrofe,e se ti capita di fare una frenata d emergenza fai prima a farti il segno della croce.A produrre in ITALIA facendo arrivare i pezzi dalla CINA sono capaci tutti,perchè infatti le DR non sono altro che vetture cinesi già prodotte e vendute in quel paese.Le DR non si possono nemmeno paragonare alle FIAT di 20 anni fà,nel senso che le FIAT di 20 anni fà erano molto migliori rispetto alle DR di oggi.Per quanto riguarda la STILO non ho mai sentito lamentele sulla sua vernice,nemmeno problemi di ruggine,anzi,un mio collega di lavoro con la sua STILO 1.9 TD ha percorso la bellezza di 400mila km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Senza nessun problema al motore,alla vernice,agli interni,con la frizione originale!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2011 - 01:27
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
10 settembre 2011 - 11:24
Non è questione di essere negativi per chi viene produrre auto in ITALIA,ben venga DI RISIO,però sinceramente in tanti rimangono perplessi sul suo piano,in ITALIA ( specie al SUD)troppe volte abbiamo visto piani industriali avviati con una montagna di soldi pubblici e poi naufragati nel nulla,la DR non è certo la FIAT o la TOYOTA o la RENAULT,non vedo quali garanzie di futuro possa dare l ottimo DI RISIO.Detto questo, per quanto riguarda la qualità dei modelli DR siamo ancora molto indietro su tutto,sarà anche stata sottoposta al CRASH-TEST ma quante stelle avrà preso???Una?Due?Tre?Sicuramente in caso d urto le DR offriranno una bassissima protezione,se poi a voi va bene così meglio per voi,io personalmente di auto cinesi non ne voglio nemmeno sentirne parlare,preferisco spendere anche 3mila euro in più per una utilitaria, ma almeno sono sicuro di aver aquistato un prodotto che rispetta tutte le severe norme di sicurezza e che è stata progettata e costruita con sistemi d avanguardia.Ritornando alle DR tu mi dici che l attuale gamma sono modelli di transizione???E quali sarebbero i futuri modelli DR???La DR3???Auguri allora!!!!!
Ritratto di wiliams
10 settembre 2011 - 14:25
Ma FOGLIATO che paragoni mi fai?!?!?!?!Mi paragoni un SUV con una utilitaria???E' ovvio che uno scontro trà un SUV e una utilitaria chi a la peggio sarà l utilitaria,questa è una regola che vale per tutti,puoi anche avere una utilitaria con 20 AIRBAG e 5 stelle nel CRASH-TEST ma se si scontra con un veicolo più grande e che pesa di più avrà comunque sempre la peggio.E se la DR5 si scontra con un TOYOTA RAV4???O con una BMW X3???O con una JEEP COMPASS???Cioè se le DR si scontrassero con altre auto della stessa categoria per dimensioni e peso,sarebbero in grado di garantire una adeguata protezione agli occupanti in caso di incidente???La sicurezza in caso di incidente non lo fa solo il numero degli AIRBAG,ma anche la capacità della scocca a resistere agli urti più violenti e riuscire ad assorbire quelli più lievi senza fare danno agli occupanti.I CRASH-TEST servono proprio a questo,perchè non vengono pubblicati i risultati delle prove d urto della DR???Che garanzie può dare una scocca cinese di qualche anno fà???Lo ripeto,meglio spendere 3 o 4mila euro in più ma essere sicuri del prodotto che si è aquistato,piuttosto che spendere poco e non avere nessuna garanzia in caso di incidente.
Ritratto di wiliams
10 settembre 2011 - 21:37
Guarda già paragonare i prodotti DACIA e DR con i prodotti FIAT è una cosa inaudita,nel senso che i prodotti FIAT sono qualitativamente nettamente migliori,specie se consideri che le DR sono praticamente auto cinesi e la DACIA auto rumene.Il prezzo poi influisce fino ad un certo punto sulla scelta dell auto,e non tutti sono disposti ad aquistare un SUV di derivazione cinese che costa poco.Per quanto riguarda la DAIHATSU sai bene che è un marchio che non vende più in EUROPA,visto le vendite minime che ha fatto fino ad ora hanno pensato bene di ritirarlo dal mercato europeo.Per quanto riguarda le stelle nei CRASH-TEST io so che gli ultimi prodotti del GRUPPO FIAT si sono comportati molto bene,già nel 2005 la GRANDE PUNTO prese 5 stelle,poi fu la volta della 500 con 5 stelle,la BRAVO 5 stelle,IDEA 4 stelle,DELTA 5 stelle,MITO 5 stelle,GIULIETTA 5 stelle,159 5 stelle,e sono sicuro che anche la nuova PANDA e nuova YPSILON saranno 5 stelle.E' inutile che mi tiri fuori la MULTIPLA,ormai non è più in listino e poi è un auto progettata più di 10 anni fà.Ti faccio presente che la DACIA SANDERO e DUSTER hanno preso solo 3 stelle nella prova del CRASH-TEST!!!!!!!Le FIAT costeranno di più,ma ti danno anche di più.
Ritratto di Tidus
9 settembre 2011 - 14:12
Se Di Risio riuscirà ad abbinare su un'auto la qualità italiana e il prezzo cinese allora in Italia la FIAT credo diventerà inutile...Noi italiani siamo rinomati per saper fare bene le vetture...Loro cinesi sono rinomati per i loro prezzi stracciati...Credo che l'equazione ideale sia questa: Qualità italiana + Prezzo cinese = Auto perfetta...
Ritratto di wiliams
11 settembre 2011 - 11:19
Qualità italiana + prezzo cinese???Impossibile.
Ritratto di marlon84
9 settembre 2011 - 14:12
4
sono contento soprattutto se assumono i licenziati.. spero anche che sviluppi un macchina costruita bene.. i cinesi serviaranno all'inizio.. ma spero che non muoiano con loro. Migliorassero quello che hanno gia.. il dr5 non è male, ma rivedrei sopsensioni e freni.. e finiture sono quello che sono, ma non mi interessa piu di tanto e non costa molto.
Ritratto di monodrone
9 settembre 2011 - 14:46
e via, altri 40 milioni. nel ces*.
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 15:03
Tornando seri: tu che sei del nord non rosichi un po'?
Ritratto di monodrone
9 settembre 2011 - 15:07
restando seri: urka! ma sai quanto rosico? (muahahaha!)
Ritratto di monodrone
9 settembre 2011 - 15:15
onestamente di Termini o partenze che siano non me ne frega niente. Mi girano solo gli zebedei per i 40 milioni.
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 15:21
in un periodo del genere poi...boh.
Ritratto di monodrone
9 settembre 2011 - 15:27
il fondo perduto esiste per svariate formule imprenditoriali, dalla piccola impresa come start-up alla grande. Il problema è che finiscono quasi sempre dove è già piovuto. Con tutto il denaro che ha messo insieme vuoi dirmi che non sarebbe riuscito a trovare un partner o uno sponsor da 40 milioni??? ma se per una stagione sola di f1 si paga dieci volte tanto? ma quale genio? questo è un altro Marpionne.
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 15:34
cioè lo stato, nella crisi nera, dà comunque 40 mil a di risio, che poteva benissimo trovare (magari dai suoi china friends), e, come hai, detto, si sa dove finiranno tutti quei soldi. Io non ho mai considerato di risio come un genio e mai lo farò. Io lo trovo peggio di marchionne, da quando si è messo a spacciare per italiane le dr1.
Ritratto di Mister Grr
9 settembre 2011 - 15:36
università (non credo che il mio esame parziale di economia sanitaria mi aiuti in questo senso) non ho idea di come esprimermi AHAHAH
Ritratto di monodrone
9 settembre 2011 - 15:43
sai quanti cerotti serviranno quando si faranno male per colpa di questa operazione? haha! calcola il bendaggio e...fai economia!
Ritratto di Franchigno
9 settembre 2011 - 18:54
Ne abbiamo buttati di milioni nel cess.....altro che 40...!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
10 settembre 2011 - 00:21
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di teogtv2000
10 settembre 2011 - 14:46
Prima di sparare cavcolate cerca di informarti meglio.... i finanziamenti ottenuti da Fiat da parte dello stato sono stati TUTTI restituiti e con gli interessi anche!!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
11 settembre 2011 - 00:11
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di teogtv2000
12 settembre 2011 - 10:03
non sono io a me non hai mai risposto, non sono matteoid, e soprattutto non sono stato 20 anni sulla luna.....
Ritratto di fogliato giancarlo
13 settembre 2011 - 00:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di spidi71
9 settembre 2011 - 15:09
1600 addetti a termini imerese e gli attuali addetti molisani? dunque al netto quanto fa??
Ritratto di wiliams
9 settembre 2011 - 19:11
Che scandalo stanziare finanziamenti pubblici per 178milioni di euro per un piano così poco credibile.Mi sa che finiti i soldi DI RISIO saluta tutti quanti..........altro che 60mila auto nel 2016!!!!!!!!!!!
Ritratto di audi94
9 settembre 2011 - 19:23
1
fiat cosa ha fatto finora scusa?!
Ritratto di wiliams
9 settembre 2011 - 19:46
Però almeno sul piano industriale era credibile,a TERMINI IMERESE si sono prodotti numerosi modelli FIAT di successo,ma per il piano DI RISIO non vedo proprio nessuna garanzia per il futuro.La realtà è che nessuno vuole quel stabilimento siciliano,ci "giocherà" per un pò MASSIMO DI RISIO,del resto 178milioni di EURO fanno gola a tutti.
Ritratto di audi94
9 settembre 2011 - 20:12
1
bha... io sono più fiducioso... piuttosto che lasciare a casa 1600 operai e lasciar marcire uno stablimento già "bell'è che fatto" secondo me è meglio provare ad investire... non si sa mai... magari nasce l'alternativa italiana alla fiat... posso farti una domanda un po' fuori tema?: tu che auto hai?
Ritratto di wiliams
9 settembre 2011 - 21:06
Io personalmente ho un ALFA 147 1.6 T.S,in famiglia abbiamo anche una FIAT PANDA a metano da 2 anni e mezzo.
Ritratto di audi94
9 settembre 2011 - 21:37
1
bella l'alfa ;-)
Ritratto di lucios
10 settembre 2011 - 01:03
4
.....speriamo almeno che vendano queste DR, sebbene il livello di finitura sia veramente ai minimi storici.....
Ritratto di Limousine
10 settembre 2011 - 14:00
Vorrei, anzitutto, chiarirvi il mio punto di vista azienda Fiat - DR Motor e prodotti Fiat - DR Motor, onde evitar "equivoci". Dal punto di vista gestionale, Fiat è un assoluto DISASTRO (ed oggi, ne constatiamo il costante declino commerciale, nonostante il "favoloso" Freemont e il bidet su ruote Ypsilon, che rappresentano solo momentanee "vittorie di Pirro", in quanto di nuovi modelli VERI leggiamo solo chiacchiere, ma nulla più), perchè ai signori Agnelli/Elkann - probabilmente - conviene gestire così il tutto, mentre DR Motor sarà pure un semplice assemblatore di "scatole cinesi", ma - ad oggi - ha solo fatto crescere la sua (piccola, rispetto Fiat) azienda, che NON è in costante emorragia. Per le auto, invece, è chiaro che il livello qualitativo globale è più favorevole per Fiat piuttosto che per DiRisio. Come predico SEMPRE, infatti, se solo volesse la Casa piemontese potrebbe sfornare veicoli del tutto concorrenziali con la miglior produzione straniera (vedi, ad es., l'eccellente Bravo). Purtroppo, non si capisce il motivo per il quale in Fiat/Alfa/Lancia si preferisca produrre ORRIDI ABORTI qualitativamente appena sopra la sufficienza (Bravo e 500 escluse), mentre TUTTE le Case concorrenti progrediscono vieppiù proprio sulla via della qualità e cura costruttiva. Le DR, invece, non sono ancora allo stesso livello della miglior concorrenza (grossomodo, sono allo stesso livello di Dacia e Tata), sebbene han fatto dei piccoli progressi che le hanno un po' migliorate. Tempo al tempo, ma se crescono così, potranno magari ripercorrere la scala evolutiva già subita dalle coreane, un tempo parecchio scarsine, ed oggi molto ben realizzate e con prezzi di listino abbastanza competitivi. Quanto al progetto di crescita tramite il salvataggio del sito produttivo di Termini Imerese, vedremo. Al momento, però, è l'UNICA ancora di salvezza per migliaia di famiglie lasciate VERGOGNOSAMENTE a cùlo scoperto da Fiat e - chissà - se potrà davvero rappresentare un importante volano di sviluppo. Ergo, ribadisco la mia fiducia su DR Motor!!!
Ritratto di wiliams
10 settembre 2011 - 15:30
Posso rispettare il tuo punto di vista,ma a me non sembra proprio che dal punto di vista gestionale FIAT sia un disastro,anzi,ritengo che non sia mai stata gestita così bene come in questi ultimi anni.Mi spiace che molti di voi non hanno ancora capito cosa stia cercando di fare MARCHIONNE per la FIAT.Il GRUPPO FIAT ancora oggi stà pagando gli errori strategici di questi ultimi 30 anni,FIAT da sola non ce la potrebbe mai fare a competere a livello mondiale con i più grandi gruppi automobilistici,ed è per questo che MARCHIONNE stà lavorando sodo per portare la FIAT al totale controllo della CHRYSLER,per poi magari "fonderle" insieme e dare vita a un grande gruppo automobilistico in grado di competere senza problemi a livello mondiale con tutti gli altri costruttori.Non cè nessun modello nuovo che tenga se prima FIAT e CHRYSLER non si uniscono in un "corpo" solo.Insomma,FIAT più che per il presente stà lavorando per assicurarsi un futuro.Certo,per fare questo si è dovuto trascurare il prodotto,anche se le novità non sono mancate,come la GIULIETTA,la nuova YPSILON,il FREEMONT, anche se quest ultimo non è un vero e proprio nuovo modello,ma è sicuramente una bella novità nella gamma FIAT che stà suscitando molto interesse da parte di molti,stiamo per avere anche la nuova PANDA,un modello che sicuramente risolleverà le vendite del marchio FIAT nei prossimi mesi,e presto avremo anche un SUV ALFA e una bi-posto con motore centrale e trazione posteriore,e di nuovi modelli ce ne saranno anche altri,vedrai.Non si può essere ottimisti sulla buona riuscita del piano DI RISIO senza esserlo anche per il futuro della FIAT.
Ritratto di fogliato giancarlo
11 settembre 2011 - 00:21
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
11 settembre 2011 - 00:29
1
sempre in piedi fino a tardi è monellaccio!!! ;-) XDXD concordo con quello che state dicendo tu e limousine, ma mi chiedo solo una cosa: ne vale la pena di perdere così tanto tempo per rispondere ai commenti di wiliams? entrambi avete delle idee totalmente all'opposto (tra l'altro devo dire molto ragionate entrambe... è una delle poche discussioni serie ed educate che si riesce a leggere in questo sito)... e dubito che uno dei due/tre cederà... xdxd... ciao buona notte!
Ritratto di fogliato giancarlo
11 settembre 2011 - 00:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di wiliams
11 settembre 2011 - 11:34
Inutile che mi continui a tirare fuori la MULTIPLA,primo perchè non è più in produzione e poi è un auto progettata più di 13 anni fà.Poi non è affatto vero che la DR5 è più sicura della PUNTO EVO,la PUNTO EVO nella prova del CRASH-TEST ha preso 5 stelle,tu mi sai dire quante stelle ha preso la DR5???Il peso elevato della DR5 non la può assolutamente renderla più sicura rispetto anche ad auto più piccole e leggere,perchè non è su questo parametro che si basa la sicurezza di un automobile.In realtà la DR5 è il SUV più insicuro e scadente che ci sia attualmente in commercio,che non offre nessun tipo di garanzia in caso di impatto anche contro un muro o un veicolo dalle stesse dimensioni e peso.Ma questo discorso vale per tutte le DR ovviamente.Stesso discorso per le DACIA,solo 3 stelle nella prova del CRASH-TEST per SANDERO e DUSTER,per quello che non offrano costano fin troppo.
Ritratto di gig
10 settembre 2011 - 15:59
!
Ritratto di sagittario32
10 settembre 2011 - 16:01
Ciao! Sono d'accordo con tutti e due x alcuni discorsi che avete fatto, premetto che ho sempre avuto macchine FIAT, ma sono molto ottimista x il rilancio di Termini imerese, creando molti posti di lavoro. Riguardo alle auto ancora non sono un gran che xrò stanno migliorando di giorno in giorno, al momento la mia fiducia è al 45% xchè di strada ne deve ancora fare, ma se diventaranno ottime macchine come è successo con le coreane può darsi che ne acquisterò in futuro!
Ritratto di gig
11 settembre 2011 - 12:17
Tutto è nato cinque anni fa, e ancora continua, ma io non comprerei una Dr per tanti motivi. Ne elenco alcuni, ma potrei andare avanti per tanto, tanto tempo. Il signor Dr, a mio avviso, non ci ha visto giusto nel fare le auto: come può vendere una citycar a 8330 euro (cifra assai modica, non lo metto in dubbio) con tutte quelle dotazioni di serie (vetri elettrici anteriori e posteriori, antifurto, airbag anteriori, antifurto, cerchi in lega, clima, interni in pelle, radio, specchi elettrici, sensori di parcheggio, vernice metallizzata)? Cominciamo dai vetri elettrici, per una citycar possono anche andare bene, ma, se si considera che questa citycar non è una macchina come tutte le altre, cioè è assemblata a pezzi, chi garantisce che non rimangano impallati 9 volte su 10? Se al signor Dr andava di strafare, avrebbe potuto aggiungere anche airbag per le ginocchia anteriori e posteriori, laterali anteriori e posteriori, da tetto, incorporati nei poggiatesta (magari attivi) ecc... . Non è quindi un' auto affidabile, soprattutto se si considera che gli acciai ad altissima resistenza sono pochi, o forse nulli, dato lo scarso punteggio ottenuto nei crash test Euroncap. Ho letto poi su vari siti (ma anche su prove dei lettori su alVolante stesso) che l' elettronica funzionava per 2 auto su 5. Per le sue cittadine, poi, non comprendo il perchè dell' uso di cerchi in lega. Se il motivo è l' estetica, non lo trovo valido: le citycar sono progettate per essere parcheggiate a filo dei marciapiede (con eventuali toccatine). Gli interni di (chissà quale) pelle, oltre ad essere scadenti, saranno altamente sporchevoli. Molti Dierriani affermano che ogni tanto bisogna armarsi di colla, giravite e tenaglie per far rientrare le (taglienti) plastiche ad incastro. Non vedo poi il perchè dell' assenza di altri due dispositivi di sicurezza quali l' ESP (vitale per non farla ribaltare in curva) ed i fendinebbia (almeno come optional, o meglio tra l' invitante dotazione di serie, dovrebbero esserci). Dovrebbe migliorare per affermarsi nel mercato dell' auto in due modi: smettendo di clonare le Toyota e di farsi passare i telai dalla Chery, assemblandovi alla buona pezzi scadenti e plasticosi. Le linee delle Dr, poi, sono davvero belle, ci vorrebbe giusto un pizzico di fantasia in più per venderle e un' aggiunta di dispositivi di sicurezza. Spero che il signo Di Risio riesca in qualche modo (anche ereditando questo stabilimento Fiat) a rialzarsi e a raggiungere standard qualitativi a livelli almeno di Hyundai. Altrimenti rischia il fallimento. Io stò anora aspettando una prova di DR1 di alVolante, vorrei sapere che cosa ne pensano loro a proposito di assemblaggi, qualità e velocità. Attendo anche la DR3, Cityvagon e altri modelli, nella speranza che la Dr cambi in meglio.
Ritratto di fogliato giancarlo
11 settembre 2011 - 21:32
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Limousine
12 settembre 2011 - 21:27
Ciascuno abbiamo espresso in piena libertà il ns. ragionato e ben argomentato punto di vista. E sin qui, nulla da eccepire. Pensieri - talvolta analoghi, talvolta no - denotano libertà, democrazia, confronto e crescita reciproca. C'è, però, un punto che pochi - o nessuno - consideriamo: ovvero, indipendentemente che anch'io gradirei vetture più curate, affidabili e - soprattutto - sicure, da parte di TUTTI i Costruttori di veicoli, per molte famiglie (purtroppo) auto come una DR, una Dacia o una Tata nuove di zecca, seppur non proprio all'ultimo grido per stile e tecnologia, rappresentano comunque una non trascurabile possibilità di comprarsi l'auto nuova. Ora, lo ripeto ancora, sono con voi quando - giustamente - invocate maggior sicurezza (e relative dotazioni) per le vetture che acquistiamo, ma - al contempo - è come negare che sino a qualche decennio addietro, ciascuno di noi (o i nostri genitori, zii, nonni, ecc.) viaggiavamo TUTTI su vetture (per me SPLENDIDE, visto che AMO e colleziono l'auto d'epoca) che in rapporto una moderna DR, Dacia o Tata, eran (potenzialmente) delle bare ambulanti. Per cui - delle due, una - o eravamo tutti dei temerari e incoscienti, oppure oggi la tecnologia ci ha (un po') rincoglioniti, al punto tale che non siamo più in grado di governare un veicolo senza i vari ABS, ASR, ESP, Servotronic, ecc. ecc. ecc. Ora, passi pure che un simile "distinguo" me lo faccia un ragazzo neopatentato che - giocoforza - non ha mai vista o toccata una 500L, una A112 o una 127 (solo per citare qualche vettura di ieri) e conosce solo le auto super-computerizzate di oggi. Ma se tali affermazioni mi giungono da gente che - presumo - come il sottoscritto ha qualche capello bianco in più, perdonatemi, ma suppongo che non dovevate certo esser dei "draghi" al volante delle vetture dell'altro ieri. Oppure l'Angelo Custode vi ha sempre protetti, ed oggi - invece - ci pensa Sant'ABS alla vostra incolumità? Chiedo venia, ma - pur non essendo il sottoscritto l'incarnazione di Tazio Nuvolari e pur guidando, oggi, vetture cui manca solo il "pilota automatico" dei jet di linea - mi son fatte le ossa su di una Giulia Super che avevo l'età di Audi94 (vettura ECCELLENTE, ma alquanto "nervosetta" se non la si sapeva guidare più che bene), ed ho condotte - per anni, SENZA MAI alcun incidente - vetture che NEPPURE conoscevano il significato del termine "elettronica". Ergo, se oggi vi "spaventa" tanto una DR (che, quantomeno, ha l'ABS, due airbag e pure una cellula attorno l'abitacolo a deformazione programmata), o NON avete MAI guidato altro che auto dell'ultimo decennio, o prima andavate in giro con la coroncina del S. Rosario appesa al piantone del volante e il santino del patrono degli automobilisti attaccato sul cruscotto. L'auto, ABS o meno, o la sai guidare, o non c'è ESP e carrozzeria a 10 stelle EuroNcap che ti protegga se sei un incapace!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
13 settembre 2011 - 00:42
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.