NEWS

La Tesla Model S vende più di Audi A8 e BMW Serie 7

23 ottobre 2015

In Europa l'elettrica Model S riduce anche la distanza dalla Mercedes S, ad oggi ancora leader.

La Tesla Model S vende più di Audi A8 e BMW Serie 7
LE CONCORRENTI - Nei primi nove mesi del 2015, in Europa, la Tesla Model S è diventata il secondo modello più venduto nella fascia di mercato riservata alle berline di lusso. Il dato proviene dalla società Automotive Industry Data e risulta piuttosto sorprendente, in quanto la Model S è disponibile solamente in versione elettrica. Le principali concorrenti, invece, utilizzano motori di tipo tradizionale e sono presenti sul mercato da molti più anni (la Model S è in Europa solo dall’agosto 2013). Il prezzo base rientra nello stesso ordine di grandezza: la Model S parte in Italia da 81.490 euro, mentre le concorrenti spaziano fra gli 87.400 euro dell’Audi ed i circa 91.000 euro della Mercedes.
 
RECUPERA TERRENO - Fra gennaio e settembre la Tesla Model S è stata venduta in 10.600 esemplari, contro le sole 2.650 unità della BMW Serie 7 (in attesa della nuova generazione) e le 4.700 unità della Audi A8. I numeri di vendita premiano la Mercedes Classe S, venduta in 11.400 esemplari.  I responsabili della Tesla possono dirsi ben soddisfatti, anche in virtù di un margine che va assottigliandosi: il periodo gennaio-settembre 2014 terminò con la Mercedes “in vantaggio” di 6.200 unità, scese quest’anno a circa 800. La Model S è da sempre molto apprezzata in Norvegia, dove una serie di generosi contributi statali l’hanno trasformata alcuni mesi nel modello più venduto dell’intero mercato. La Germania, i Paesi Bassi e la Svizzera sono le nazioni in cui la Tesla ha venduto almeno 1.000 esemplari nel periodo esaminato, mentre in Belgio, Danimarca, Francia, Gran Bretagna e Svezia sono stati venduti fra i 500 e gli 850 esemplari.
Tesla Model S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
508
82
41
15
51
VOTO MEDIO
4,4
4.40746
697


Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
23 ottobre 2015 - 11:10
3
Era ora....
Ritratto di Claus90
23 ottobre 2015 - 14:42
Ottimi dati inoltre la tesla è molto più bella questo è il futuro
Ritratto di Lorenz99
23 ottobre 2015 - 14:58
MI SEMBRA LA PARABOLA I PHONE, INIZIALMENTE SOTTOVALUTATO DAI LEADER DI MERCATO ( NOKIA IN PRIMIS), SUBITO DOPO DIVENUTO IL MODELLLO DI RIFERIMENTO......MA CREDO CHE I TEDESCHI SARANNO PIÙ REATTIVI, ANCHE PERCHÈ HANNO (PER ORA ) DIMENSIONI, CAPITALI E RETE DISTRIBUTIVA MOLTO SUPERIORE. CERTO CHE OSSERVANDO QUESTI DATI SI PUÒ LEGGERE IN CHIAVE DIVERSA IL DIESELGATE VW.
Ritratto di NeroneLanzi
23 ottobre 2015 - 15:44
Lorenz, quello proposto nell'articolo è in verità di un confronto abbastanza costruito. Tra l'altro era lo stesso proposto un paio di anni fa con grande clamore mediatico. Si potrebbe avere una reale percezione del peso di Tesla sul mercato se il gruppo si decidesse a fare quello che gli viene chiesto da tempo e da più parti: pubblicare mensilmente i dati con il dettaglio per mercato, invece di lanciare dati aggregati una volta ogni tanto (in genere intorno a settembre ottobre) quando ha bisogno di effettuare certi rifinanziamenti
Ritratto di Lorenz99
23 ottobre 2015 - 15:57
VERO. INFATTI AD OGGI NON POSSONO COMPETERE CON I NUMERI DI LEXUS E I TEDESCHI....SONO ANCORA UNA GRANDE START UP. MA SE AMPLIANO LA GAMMA E DIVENTANO TRENDY, OLTRE A QUALCHE AIUTO AD HOC DAL GOVERNO U.S.A., POTRANNO FAR PAURA. COMUNQUE MERCEDES E TOYOTA IN PASSATO SONO STATI AZIONISTI TESLA.
Ritratto di wesker8719
23 ottobre 2015 - 15:00
nessuna sorpresa ,costo di acquisto inferiore ,effetto novità ,lauti incentivi nei mercati nei quali è venduta ossia Norvegia, Danimarca ,Olanda...confronto assolutamente forzato
Ritratto di AlphAtomix
23 ottobre 2015 - 16:22
adoro la visione di Musk, ed anche la tesla deve essere carina da guidare con un solo pedale. Però purtroppo da appassionato necessito il sound, quindi l'elettrica per me sarà l'ultima spiaggia.
Ritratto di MatteFonta92
23 ottobre 2015 - 17:27
3
La Model S è una vettura davvero fantastica ed innovativa, e fa piacere vedere che anche qui nel Vecchio Continente sia apprezzata... nel limite del possibile, visto il prezzo non proprio popolare. Ma credo che la vera rivoluzione ci sarà quando case come Tesla produrranno delle elettriche efficienti ed alla portata di noi "comuni mortali"; fino ad allora, non ci sarà nulla di veramente sbalorditivo.
Ritratto di Racing 89
23 ottobre 2015 - 20:07
E la quattroporte?
Ritratto di Pelide
23 ottobre 2015 - 20:46
Ogni volta che vedo un articolo su tesla mi preoccupo per fiat...marchionne è sempre stato scettico sull'elettrico preferendo puntare, con ottimi risultati, su metano e gpl. Peró se penso all'auto tra vent'anni vedo macchine che si ricaricano con la presa da 220 V del garage senza alcun inquinamento acustico e atmosferico. Eppure l'unico modello elettrico di fiat fu l'americana 500e voluta a tutti i costi da Obama... .Fossi in marchionne farei sviluppare qualche batteria alla magneti marelli.
Ritratto di Sepp0
23 ottobre 2015 - 22:17
Spero che la tua visione si avveri. Vorrebbe dire che tra 20 anni avremo tutti un garage, me incluso.
Ritratto di AlexTurbo90
23 ottobre 2015 - 23:06
@ Sepp0 stavo per dire la stessa cosa! I fortunati che hanno un garage sono davvero pochi in Italia, e ancora meno sono quelli che hanno un garage abbastanza ampio da poter contenere senza troppi problemi una balenottera da quasi 5 metri come questa Tesla...
Ritratto di Pelide
24 ottobre 2015 - 06:35
Beh..ma tra vent'anni tutti vivremo direttamente in un garage...a parte gli scherzi intendevo dire che le colonnine pubbliche siano molto scomode.
Ritratto di AlexTurbo90
23 ottobre 2015 - 23:57
Sinceramente mi vien da ridere a pensare che certe persone (MOLTO) facoltose preferiscano prendere questa rispetto ad A8 o Serie 7 (ma con la nuova 7 appena uscita penso che il trend cambierà non poco), o addirittura a Classe S! Significa che ormai pure per le ammiraglie sta prendendo piede questa insulsa moda (perché solo di MODA si tratta) dell' "eco-chic", e del trattare l' automobile come se fosse un giocattolo per persone viziatelle!
Ritratto di AMG
24 ottobre 2015 - 13:47
Sinceramente a me vien da ridere a leggere le tue riflessioni... Oltre al fatto che non si è MOLTO facoltosi in quanto il prezzo varia e negli altri stati ci sono anche non insignificanti agevolazioni per un'auto elettrica, che anche chi potrebbe permettesi premium dia un'occhio all'ambiente non è affatto negativo. Ma è sbagliato perché la ragione è la particolarità, la novità è l'esclusività della model S a fare più da peso che non l'ambiente. Confronto che comunque a mio parere non regge ed è altresì forzato. Non si possono paragonare la Tesla è un'auto si berlina ma fuori dagli schemi, con altri aspetti a giustificare il prezzo è un prezzo nonché aspetti inferiori in un vero paragone.
Ritratto di AlexTurbo90
25 ottobre 2015 - 02:20
Mi fa piacere che ti fanno ridere le mie riflessioni. Ti ho già detto in precedenza di non rispondere più ai miei post perché sennò saresti capace di far scatenare una bella rissa verbale tra me e te. Mi sei profondamente antipatico, perché sei presuntuoso e arrogante proprio come il signor Musk. Se non eri d' accordo potevi semplicemente spiegare il perché senza esordire con quella frase... e comunque il discorso dei prezzi che variano tra Stato e Stato lo puoi applicare praticamente a qualunque automobile del globo, quindi hai detto un po' un' ovvietà. Per quanto riguarda le agevolazioni, in Europa (siccome del resto del mondo non me ne può fregar di meno) gli Stati che applicano queste agevolazioni per l' auto elettrica si possono contare sulle dita di UNA mano. E in Italia abbiamo appena constatato che nelle varie Regioni (tipo il Piemonte) queste agevolazioni possono essere immediatamente revocate appena è necessario "far cassa", quindi non vedo nemmeno tutti questi grandi vantaggi. Se a te le Tesla piacciono tanto e le difendi sempre a spada tratta, compratene una. Ricordati però, che tu e i tuoi amichetti "eco-chic", contribuirete in maniera considerevole al annientamento totale dei VERI appassionati di motori. Che saranno infine costretti a sentire (e, ahimè, a guidare) NON delle vere auto, ma dei RASOI ELETTRICI con quattro ruote (perché è solo ed esclusivamente questo che sono le elettriche). Detto questo, ti rinnovo l' invito a NON rispondere più ai miei commenti (io farò altrettanto, d' ora in poi) altrimenti ti faccio una bella denuncia alla polizia postale, perché (non mi è ancora ben chiaro il motivo REALE) è da quando mi sono iscritto su questo sito che mi hai letteralmente "preso di mira" con i tuoi commenti presuntuosi e provocatori.
Ritratto di AMG
25 ottobre 2015 - 11:02
Stai scherzando? Forse ti confondi con un'altra persona, davvero. Io non ti ho mai preso di mira né tu mi hai mai detto di non rispondere più ai tuoi commenti, lo so perché quelli che l'hanno detto me li rammendo (sono 2) inoltre non ho nulla contro di te, e non volevo che te la prendessi sul personale. Semplicemente era piuttosto arrogante l'esordio del tuo commento e quindi per fartelo notare l'ho ripreso. In realtà condivido in parte quanto da te detto, reputo la Tesla inferiore in tutto rispetto alle 3 premium della triade ma trovo sbagliato il confronto in principio. Il mio commento si limitava a far notare qualche dettaglio per rendere la tua opinione più bilanciata. Mi spiace di averti dato l'impressione di attaccarti, e te lo dico perché non ritengono che tu abbia scritto cose senza senso, altrimenti non sarei qua a cercare di spiegarti. Poi magari che ne so, non andremo d'accordo davvero ma ora come ora non mi ricordo che tu sia un'utente particolarmente irrazionale nei discorsi se comunque per mio modo di vedere le cose si riceverà così sappi che comunque non ce l'avrò con te in particolare. Saluti
Ritratto di AMG
25 ottobre 2015 - 11:03
*rivelerà così. Pardon
Ritratto di AlexTurbo90
23 ottobre 2015 - 23:58
sinceramente mi vien da ridere a pensare che certe persone (MOLTO) facoltose preferiscano prendere questa rispetto ad A8 o Serie 7 (ma con la nuova 7 appena uscita penso che il trend cambierà non poco), o addirittura a Classe S! Significa che ormai pure per le ammiraglie sta prendendo piede questa insulsa moda (perché solo di MODA si tratta) dell' "eco-chic", e del trattare l' automobile come se fosse un giocattolo per persone viziatelle!
Ritratto di AlexTurbo90
23 ottobre 2015 - 23:59
sinceramente mi vien da ridere a pensare che certe persone (MOLTO) facoltose preferiscano prendere questa rispetto ad A8 o Serie 7 (ma con la nuova 7 appena uscita penso che il trend cambierà non poco), o addirittura a Classe S! Significa che ormai pure per le ammiraglie sta prendendo piede questa insulsa moda (perché solo di MODA si tratta) dell' "eco-chic", e del trattare l' automobile come se fosse un giocattolo!
Ritratto di AlexTurbo90
24 ottobre 2015 - 00:02
P.S: Scusate il triplo post ma il sito non mi faceva (apparentemente) inserire il mio commento e ho quindi ho cliccato più volte su "SALVA"!
Ritratto di H-ROSSA無限
24 ottobre 2015 - 07:44
1
Bhe nessuna sorpresa, nonostante le A8 e Serie7 siano gran macchine, il fascino di una Tesla, notoriamente "ecologica di lusso" non è per tutti, a differenza delle Audi e Bmw, più "commerciali". Solitamente chi ha i soldi, vuole qualcosa di esclusivo.
Ritratto di luperk
24 ottobre 2015 - 10:27
Peccato che sia un panzer da guidare e che la dinamica di guida sia inferiore al punto di riferimento della categoria, la RS7
Ritratto di Luzzo
24 ottobre 2015 - 14:02
non pensavo che ne vendessero così poche di quelle ammiraglione
Ritratto di Lerciume
24 ottobre 2015 - 18:02
ci sburro dentro. :)
Ritratto di maxxx666
25 ottobre 2015 - 08:33
L'auto elettrica è solo apparentemente meno inquinante. Per estrarre il litio si usa l'acido cloridrico che evaporando è causa delle piogge acide. I cinesi lo sanno bene visto che erano i maggiori estrattori di litio poi hanno chiuso le miniere a causa della devastazione provocata dalle piogge acide sulle loro foreste. La Tesla è un giocattolo per ricchi, figuriamoci se diventasse un'auto per le masse, dove lo vanno a scavare tutto quel litio e che danni provocherebbe all'ambiente? L'unica speranza è il grafene che uno studio italiano ha dimostrato poter essere utilizzato per accumulare energia elettrica con tempi di ricarica di pochi minuti. http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03/27/auto-elettrica-la-cina-non-produrra-piu-le-batterie-inquinano-troppo/926315/ http://phylain.altervista.org/innovazione-italiana-batteria-grafene/
Ritratto di michelerusso
24 maggio 2016 - 10:49
Perché non è stato previsto un piccolo motore a combustione che avrebbe ricaricato le batterie in caso di necessità? Se si rimane "a secco" ci vuole solo il carro attrezzi, mi pare di capire. A cosa è dovuta questa scelta? C'è qualcuno che mi può aiutare a capire? Grazie in anticipo.
Ritratto di maximepierre077
1 marzo 2017 - 20:39
3
Semplicemente perché non serve! L'auto si ricarica molto rapidamente ai supercharger oppure alle colonnine ChDeMO durante gli spostamenti autostradali. Se si ha l'accortezza di ricaricarla durante la notte ad una normale presa trifase da 16A, la mattina la si trova sempre carica e riscaldata alla temperatura desiderata e durata il giorno per gli spostamenti del raggio di km.300 non serve nessuna ricarica. Il motore a combustione sarebbe un'inutile peso.
Ritratto di maximepierre077
1 marzo 2017 - 20:27
3
In Svizzera nel 2017, la Tesla Model S è stata venduta in più esemplari di tutte le sue concorrenti messe insieme della stessa classe di segmento! Se ne vedono tantissime in giro, mentre di BMW serie 7, Mercedes Classe S, Audi A7/A8, Porsche Panamera..no! Magari i tedeschi si svegliano: speriamo che non facciano la fine della Nokia....aha aha aha
Ritratto di maximepierre077
1 marzo 2017 - 20:39
3
Errore: In Svizzera nel 2016....