LE CONCORRENTI - Nei primi nove mesi del 2015, in Europa, la
Tesla Model S è diventata il secondo modello più venduto nella fascia di mercato riservata alle berline di lusso. Il dato proviene dalla società Automotive Industry Data e risulta piuttosto sorprendente, in quanto la Model S è disponibile solamente in versione elettrica. Le principali concorrenti, invece, utilizzano motori di tipo tradizionale e sono presenti sul mercato da molti più anni (la Model S è in Europa solo dall’agosto 2013). Il prezzo base rientra nello stesso ordine di grandezza: la Model S parte in Italia da 81.490 euro, mentre le concorrenti spaziano fra gli 87.400 euro dell’Audi ed i circa 91.000 euro della Mercedes.
RECUPERA TERRENO - Fra gennaio e settembre la Tesla Model S è stata venduta in 10.600 esemplari, contro le sole 2.650 unità della BMW Serie 7 (in attesa della nuova generazione) e le 4.700 unità della Audi A8. I numeri di vendita premiano la Mercedes Classe S, venduta in 11.400 esemplari. I responsabili della Tesla possono dirsi ben soddisfatti, anche in virtù di un margine che va assottigliandosi: il periodo gennaio-settembre 2014 terminò con la Mercedes “in vantaggio” di 6.200 unità, scese quest’anno a circa 800. La Model S è da sempre molto apprezzata in Norvegia, dove una serie di generosi contributi statali l’hanno trasformata alcuni mesi nel modello più venduto dell’intero mercato. La Germania, i Paesi Bassi e la Svizzera sono le nazioni in cui la Tesla ha venduto almeno 1.000 esemplari nel periodo esaminato, mentre in Belgio, Danimarca, Francia, Gran Bretagna e Svezia sono stati venduti fra i 500 e gli 850 esemplari.