La Tesla Model S è una berlina a cinque porte lunga quasi 5 metri e alta soli 145 cm. Solo elettrica (come tutti i modelli della casa californiana), ha una carrozzeria del tutto priva di orpelli, ma con proporzioni e dettagli che la rendono grintosa ed elegante allo stesso tempo. Pur con un peso che supera le due tonnellate a vuoto, le prestazioni sono eccezionali; migliori di quelle della gran parte delle supersportive, con una velocità massima che, con un upgrade software optional, nella Plaid secondo la casa può arrivare a 322 km/h. I motori elettrici (la "base" ne ha uno anteriore e uno posteriore, la Plaid ne somma un secondo al retrotreno) possono spingere con brutalità e forza erculea, sfruttando le ottime doti di trazione (che è integrale); di alto livello la tenuta di strada e buona la la maneggevolezza. L’autonomia dichiarata è notevole. La batteria nel pianale non toglie spazio all’abitacolo, davvero ampio: i posti omologati sono 5 e il bagagliaio è ampio; presente anche un vano anteriore. Ben rifinito e avveniristico l’abitacolo, con cruscotto digitale e tutte le funzioni di bordo gestibili da uno schermo tattile di 17” (cui va fatta un po' l'abitudine). La ricarica è piuttosto rapida, e più di tutto si può contare sulla efficace e capillare rete di colonnine della casa (i Supercharger).