Tesla

Tesla
Model S

da 105.970

Lungh./Largh./Alt.

498/196/145 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

894/1645 litri

Garanzia (anni/km)

4/80.000

In sintesi

Alla Tesla Model S, un’avveniristica berlina made in USA lunga quasi 5 metri e alta soli 145 cm, non manca di certo la grinta. Ma a renderla “speciale” è la trazione elettrica: si tratta di una vettura a emissioni zero, che si ricarica alla presa di corrente. Dotate di trasmissione a rapporto fisso (i motori elettrici erogano la coppia in modo uniforme per l’intero arco di giri, eliminando la necessità del cambio), le Model S accelerano come vere GT; di alto livello la tenuta di strada e - nonostante gli oltre 2000 kg di massa - la maneggevolezza. L’autonomia dichiarata è notevole, ma difficile da ottenere nell’uso reale, perché calcolata a velocità costante di 105 km/h.  Il pacco batterie nel pianale non toglie spazio all’abitacolo, davvero ampio: i posti omologati sono 5+2, poiché il bagagliaio (con portellone) può essere dotato di due strapuntini contromarcia (optional) adatti a due bimbi. Ben rifinito e avveniristico l’abitacolo: il cruscotto è digitale, e le funzioni di bordo sono gestibili da uno schermo tattile di 17”. A buon mercato in relazione ai contenuti tecnici e alle prestazioni, le Tesla Model S offrono di serie anche ciò che, per altre vetture, spesso si paga a parte: dai fari bixeno alla frenata d’emergenza automatica, alla telecamera che legge i limiti di velocità, per finire alle poltrone riscaldabili e regolabili elettricamente con memoria dal lato guida.

 

Versione consigliata

Consigliabile la Tesla Model S Long Range, che è già parecchio veloce. Riccamente equipaggiata, potrebbe essere presa così com’è: prevede in origine anche la possibilità di ricarica rapida dalle stazioni Tesla Supercharger, che in 30 minuti fanno immagazzinare energia per coprire oltre 270 km. 

 

Perché sì

Esclusività Elegante e sportiva, è una berlina dalla grande personalità estetica. E attira gli sguardi anche perché si muove in silenzio.

Piacere di guida Potenza elevata, coppia disponibile “all’istante” e un telaio che non delude nemmeno fra le curve: manca il rombo del motore, ma per il resto le emozioni sono da GT.

Comfort Si viaggia senza rumore, in un ambiente davvero arioso; aggiungendo le sospensioni intelligenti, non si sobbalza troppo nemmeno con i cerchi optional di 21”.

 

Perché no

Autonomia Superiore a quella di altre auto elettriche, ma sensibile allo stile di guida e all’uso di “servizi” come il climatizzatore: nei viaggi le rivali a motore termico sono ancora imbattibili, anche nei tempi di rifornimento.

Visibilità posteriore Lunotto inclinato e coda da coupé lasciano vedere poco (ma si rimedia con sensori, telecamera e park assist di serie).

Rete di vendita Al momento, in Italia vi sono ancora poche concessionarie.

 

Tesla Model S
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
500
78
38
13
45
VOTO MEDIO
4,4
4.446585
674

Photogallery