NEWS

Tesla, in programma una nuova fabbrica a Shanghai

Pubblicato 10 aprile 2023

La produzione nel nuovo stabilimento cinese, progettato per sfornare fino a 10.000 Megapack all’anno, dovrebbe partire intorno alla metà del 2024.

Tesla, in programma una nuova fabbrica a Shanghai

NUOVA APERTURA - La Tesla aggiunge un altro importante tassello nel suo programma di stoccaggio massivo di energia. In un post pubblicato nelle scorse ore sulla sua pagina Twitter, la casa californiana ha annunciato che aprirà una nuova fabbrica a Shanghai, in Cina, nella quale sarà in grado di produrre fino a 10.000 Megapack all’anno. 

COSA SONO I MEGAPACK - Si tratta di batterie di dimensioni molto grandi, in grado di immagazzinare quantità di energia sufficienti a stabilizzare la rete elettrica e prevenire i blackout. Questi accumulatori, in pratica, consentono agli operatori di rete di spostare capacità extra tra contee o stati, garantendo che l'energia proveniente da fonti intermittenti possa essere immagazzinata e utilizzata quando la domanda è più elevata o quando si verificano interruzioni non pianificate in una rete di trasmissione. L’azienda - secondo quanto riferito ieri dall’agenzia di stampa cinese Xinhua dopo la cerimonia di firma per l’approvazione del nuovo stabilimento a Shanghai - prevede di avviare i lavori per la costruzione della fabbrica nel terzo trimestre di quest'anno e di dare inizio alla produzione intorno alla metà del 2024.

LE ALTRE FABBRICHE DI MEGAPACK NEL MONDO - Con l’apertura della fabbrica di Shanghai, la Tesla intende rafforzare il proprio ruolo nell’accumulo di energia su larga scala. Il produttore di auto elettriche americano nel mondo conta già alcuni grandi parchi di accumulo di energia rinnovabile. Quello nel Victoria, in Australia, è composto da 212 Megapack per 350 MW complessivi e fornisce energia di riserva a quello stato. Ma ce ne sono anche uno ad Angleton, in in Texas (81 unità e 100 MW) e un altro a Soldotna, in Alaska (37 unità e 46 MW). La Tesla ha attualmente una fabbrica di Megapack a Lathrop, in California, in grado di produrre 10.000 unità all'anno, si apprende dal sito web della società, e in un tweet di ieri Elon Musk ha dichiarato che la nuova fabbrica cinese integrerà la produzione di quella americana.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ricci1972
10 aprile 2023 - 09:34
3
Quando poi la Cina farà con Taiwan come, e peggio della Russia con l'Ucraina, vedremo come andrà a finire...ma in questo caso fosse solo Tesla il problema, torneremo all'età della pietra con tutto quel che producono in Cina.
Ritratto di JC
10 aprile 2023 - 11:05
ecco perchè solo qualche settimana fa Elon aveva incontrato direttamente Xi... alla faccia dei vari detrattori da curva dello stadio. poi il problema in se è reale e destinato a peggiorare con le rinnovabili (che sono per definizione intermittenti) : immaginate il picco se tutti facessero rifornimento al mattino o alla sera come accade oggi con le tipiche code al distributore. infine: si, sarebbe il caso che l'occidente definisse una politica industriale comune e sensata, ma invece come anche da recente visita di Macron ognuno segue solo il proprio interesse immediato
Ritratto di Road Runner Superbird
10 aprile 2023 - 16:27
Non penso che alla fine lo fara', e' piuttosto difficile occupare Taiwan (parlo da un pdv militare e tattico), inoltre hanno constatato che in questi casi la reazione occidentale sarebbe unanime. E' vero poi che dipendiamo dalla Cina per il commercio, ma anche la Cina dipende da noi.
Ritratto di Walkyria1234
10 aprile 2023 - 20:23
"ma anche la Cina dipende da noi.". Le do un consiglio: smetta di ascoltare i media propagandistici occidentali... esilarante, davvero!
Ritratto di Road Runner Superbird
10 aprile 2023 - 20:42
Argomenti, invece di fare affermazioni grilline.
Ritratto di Clementina Milingo
10 aprile 2023 - 21:18
forse intende dire che quel “noi” è un plurale abbastanza singolare. Gli occidentali propriamente detti sono 1/10 della popolazione mondiale
Ritratto di Road Runner Superbird
10 aprile 2023 - 21:35
Occupano pero' i paesi piu' ricchi e importanti. Il terzo mondo i cinesi lo sfruttano o gli rifilano prodotti di 3a 4a scelta. Il salto di qualita' lo fanno (o perlomeno ci tentano) con il mercato europeo e americano.
Ritratto di Clementina Milingo
11 aprile 2023 - 09:25
si ma la Cina non si fida più dell’occidente, perché l’Occidente non si fida della Cina e si premura ogni giorno di dimostrarglielo. Solo che l’occidente quando tramite gli USA esporta la “democrazia” non solo non migliora il beneficiario ma lo danneggia pure! Invece grazie alla sua “moderna dittatura” la Cina ha beneficiato di una crescita economica che ha portato il popolo a star peggio di come stava 50 anni fa ma mediamente 10 volte più ricco e vieppiù spendaccione. Puoi scommettere che la cina sull’esempio occidentale esporterà la sua “illuminata politica” in paesi poveri trasformandoli in dittature di meno poveri ma spendaccioni consumisti. Duole dirlo ma ha ragione Medvedev quando dice che l’occidente è in decadenza. (non voglio con questo dar ragione alla Cina, anzi! Però i gialli stanno prendendo una posizione di forza da cui non sarà possibile scalzarli)
Ritratto di Road Runner Superbird
11 aprile 2023 - 11:29
@clementina, cio' che dici ha una logica e rappresenta l'ambizione cinese. E' vero che rendono i paesi poveri meno poveri, ma li indebitano anche all'infinito e applicano forme di coercezione economica e di rappresaglia, laddove volessero uscire dal gioco cinese. Cio' ha spinto ad esempio paesi limitrofi, compreso il Vietnam comunista, a scegliere gli americani piuttosto che i cinesi. E' chiaro che l'ascesa cinese sia un dato di fatto e le loro ambizioni globali alte, ma la partita con l'occidente non e' finita, anzi. La Cina ha dei limiti, interni (come la differenza tra l' heartland e le province) ed esterni (come Taiwan che gli blocca la proiezione sui mari), piu' problematiche economiche e di denatalizzazione. Insomma, dal mio pdv e' tutto ancora da vedere.
Ritratto di Clementina Milingo
11 aprile 2023 - 14:09
le cose più intelligenti oggi le sta dicendo Macron (che personalmente detesto), gli USA stanno sbagliando TUTTO a livello politico, l’Europa farebbe bene a rimboccarsi le maniche e stare indipendente e terza da tutti gli altri
Ritratto di Road Runner Superbird
11 aprile 2023 - 16:29
@clementina, all'apparenza si, perlomeno per la narrazione alla stampa generalista. Per Macron pero' un'Europa indipendente e' un'Europa a guida francese, ergo la Francia vorrebbe porsi ad egemone europeo facendo il bello e il cattivo gioco. E questo storicamente va contro gli interessi Italiani.
Ritratto di Clementina Milingo
11 aprile 2023 - 19:58
è per questo che lo detesto, perché è arrogante e presuntuoso, però l’idea in sé è giusta e condivisibile e tale rimane.
Ritratto di Walkyria1234
12 aprile 2023 - 13:35
@Clementina Milingo: Complimenti per la articolata disamina che ha proporzionato, e per la Sagacia! Molti individui sono convinti di rappresentare "il giardino" (cit.), mentre le Persone come lei possiedono la percezione dei fenomeni sociopolitici e socioculturali che le circondano. Le Auguro una Buona Giornata. Nathan Hoffmann
Ritratto di Clementina Milingo
11 aprile 2023 - 20:03
e comunque non è obbligatorio -nel caso- rendere facile l’egemonia francese o tedesca. Tedeschi, francesi, italiani spagnoli e via discorrendo se vogliono comandare devono avere i mezzi. una volta li aveva l’Italia ma è toccato un po’ a tutti comandare in Europa, mancano solo i monegaschi e poi... ohibò cos’ho detto?
Ritratto di Road Runner Superbird
11 aprile 2023 - 22:53
L'italia avrebbe tutte le potenzialita'; piaccia o no siamo una medio potenza regionale in una posizione strategica. Purtroppo abbiamo una classe dirigente mentalmente e culturalmente limitata...
Ritratto di Tonio K.
11 aprile 2023 - 13:23
Clementina, chi ti ha detto che il popolo cinese sta peggio di come stava 50 anni fa?! Stanno molto meglio di 50/30/20 anni fa. Poi: che la Cina sia aggressiva e invadente e corruttrice e' vero, che abbia successo all'estero e' tutto da dimostrare (ma sembrerebbe di no). Per rispondere alla Valchiria: la Cina e' assolutamente dipendente dall'Occidente ed e' la sola ragione per cui non ha invaso Taiwan e, pur sfoggiando arroganza, se ne sta ancora buona e quieta e lavora nell'ombra. Sanzioni come quelle alla Russia applicate alla Cina la farebbero tornare indietro di mezzo secolo e il popolo non lo accetterebbe.
Ritratto di Clementina Milingo
11 aprile 2023 - 13:58
il mondo è un mondo di cose ed è rotondo quindi non puoi vedere tutto al contempo. Intendo: se da una parte i cinesi oggi stanno meglio (e l’ho detto lì dove affermo che sono 10 volte più ricchi) non vuol dire che stiano meglio sempre e comunque, magari gli manca la salute, magari gli mancano delle libertà, ecco magari 50 anni fa si sentivano più liberi di oggi, a torto o ragione.
Ritratto di Walkyria1234
10 aprile 2023 - 22:20
Non so cosa possa significare "affermazioni grilline", tuttavia il suo ragionamento coincide con quello della maggior parte degli uomini che, danno per scontato la Donna al loro fianco, nonostante la stiano trascurando. A quanto pare la Signora/ina Milingo è molto più celere di lei... Continui pure nella sua gabbia ideologica, vita facile per gli anglosassoni. I miei ossequi, Nathan Hoffmann
Ritratto di Road Runner Superbird
10 aprile 2023 - 22:43
"smetta di ascoltare i media propagandistici occidentali". Mi sembrano toni propagandistici russi o cinesi. Visto che non argomenta e visto che si mantiene solo sul vago, scommetto che e' uno di quelli che crede che la Cina sia potenza indiscussa ed indiscutibile e faro in questa decadente societa' post occidentale (?).
Ritratto di Trattoretto
11 aprile 2023 - 09:58
Ma anche qua venite a spargere il vostro letame demenziale, anti occidentale, anti logica e anti buon senso. Restatevene a intasare le sezioni commenti dei soliti giornali di cronaca. Che qua la puzza anti democratica del vostro mondo parallelo non è ben accolta.
Ritratto di Walkyria1234
11 aprile 2023 - 22:58
Trattoretto@ Tipica intimidazione totalitaria la sua, sia per le ingiurie proporzionate, e sia per il basso spessore intellettuale. So perfettamente che, molti di Voi italiani apprezzano tale pseudo democrazia; difatti, se il vostro Paese è tecnicamente fallito, ci sarà un motivo...sarà colpa di Putin e dei Cinesi. Puerile!
Ritratto di alveolo
10 aprile 2023 - 10:01
Tendenzialmente sono sempre pro tutto quanto Tesla finisca per fare industrialmente. Alcune cose poi nei fatti non mi convinceranno, può capitare; ma almeno hanno una loro visione netta, e pure (spesso) al di là degli schemi precostituiti (altrettanto spesso un po' stantii in certi casi, tali schemi). Magari fossero in più con tale tipo di approccio; si aprirebbe il ventaglio da cui attingere per arrivare meglio e prima a ciò che finirà per essere. ---- Ciò detto, attenzione che nel caso specifico la stessa funzione (dicevo in antecedenti 3D) compare fra le caratteristiche di rilievo dell'e-fuel (vettore energetico accumulabile / trasportabile); per cui fermarsi al solito "ma (oggi) costerebbe 50(?) €/lt" , "ma (oggi) servono 27kWh per produrne un litro", non sembra valutare a dovere relativamente a possibili scenari futuri = magari questa nuova idea degli americani aiuterà un attimo a rivalutare e allargare la propria visuale, "ora"
Ritratto di Quello la
10 aprile 2023 - 13:47
Concordo assolutamente sulla prima parte del momento, caro Alveolo. La seconda è più confusa (ma magari non la capisco io, eh).
Ritratto di Kappa18
11 aprile 2023 - 03:43
Sulla prima parte la giustifico cosi: Tesla ha un titolare vero che nel bene e nel male prende decisioni. Le altre, quasi tutte, sono gestite da manager la cui preoccupazione principale e' non perdere il posto.
Ritratto di Flynn
10 aprile 2023 - 11:30
Non capisco. Gli “esperti” avevano decretato il fallimento di Tesla a seguito dell’apertura dell’Europa. Cos’è un tentativo disperato di salvare la baracca ??? :-))))))))
Ritratto di RaptorF22Stradale
10 aprile 2023 - 13:06
1
Tesla a E-Fuel per ricaricare le batterie è l'unica soluzione che gli rimane prima del fallimento .
Ritratto di AZ
10 aprile 2023 - 13:22
Ne dovrà aprire di fabbriche se vuole tener fede a un centesimo delle sue promesse...
Ritratto di Quello la
10 aprile 2023 - 13:48
Un piccolo sforzo, caro AZ: a quali promesse ti riferisci?
Ritratto di otttoz
10 aprile 2023 - 14:51
intanto la cina fa esercitazioni militari per occupare taiwan...il dittatore vuole passare alla storia come putin
Ritratto di Alsolotermico
11 aprile 2023 - 10:18
Tesla=Skif£zz@ di bass@ qualità.
Ritratto di Oxygenerator
12 aprile 2023 - 08:46
I costruttori europei devono correre se vogliono prendere tesla
Ritratto di Alsolotermico
12 aprile 2023 - 09:49
Se se se certo devono correre per finire nel dirupo più profondo insieme a tesla e a l'inutile elettrico.