NEWS

Tesla Roadster: forse ci siamo

Pubblicato 01 marzo 2024

Elon Musk ha confermato che la versione di serie della Roadster debutterà entro la fine del 2024 con consegne nel corso del 2025.

Tesla Roadster: forse ci siamo

RINVIATA PIÙ VOLTE - Annunciata nel 2017, della Tesla Roadster, la supercar elettrica che aveva suscitato tanto interesse in virtù delle sue prestazioni da capogiro, si erano ormai perse le tracce, rimandata diverse volte perché poteva distogliere l’attenzione della società dell’aumento della produzione dei modelli più popolari come Model 3 e Model Y. 


> Nelle foto di questa pagina il prototipo della Tesla Roadster, presentato nel 2017.

SARÀ LA VOLTA BUONA? - A distanza di meno di un anno dall’ultimo annuncio che riguardava la commercializzazione della Tesla Roadster (qui la news), poi puntualmente disatteso, due giorni fa Elon Musk ha dichiarato sul social X che la sportiva vedrà finalmente presentata nella versione di serie entro la fine del 2024 con l’inizio delle consegne previsto nel corso del 2025. Ci sarà da credergli questa volta? Vedremo.

UN RAZZO - Sempre su X, Elon Musk ha ribadito che la vettura è il risultato di una stretta una collaborazione tra Tesla e SpaceX. In passato aveva detto che la Roadster avrà un "pacchetto SpaceX" opzionale, che consiste in razzi che aiutano l'auto ad accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 1 secondo. Fantasia o realtà? Anche in questo non ci resta che aspettare e vedere.

Tesla Roadster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
265
12
7
8
14
VOTO MEDIO
4,7
4.653595
306


Aggiungi un commento
Ritratto di forfEit
1 marzo 2024 - 11:47
Così esteticamente (imho) riuscita che non sembra nemmeno elettrica*
Ritratto di forfEit
1 marzo 2024 - 11:47
*Fosse/sarà così
Ritratto di RaptorF22Stradale
1 marzo 2024 - 11:53
1
Non me ne frega niente anche con 3000 cv , razzi posteriori , 0 a 100 in 1 secondo . Queste macchine solo per un pubblico Termico con uso del cambio sequenziale e scarico e motore che ruggisce , solo emozione . Un elettrica ė solo un pezzo di elettrodomestico senza anima .
Ritratto di PONKIO 78
3 marzo 2024 - 18:47
…da 0 a 100 in meno di un secon…do ti esplodono i polmoni…. La linea è copiata ma almeno sempre quai una macchina normale, bisogna levare quella sensazione di “PLASTICONA” e avere almeno 750 km di effettiva autonomia, se poi il prezzo si aggira ai 60k allora un pensiero si può anche fare, anche se è una lavastoviglie elettrica….
Ritratto di bangalora
4 marzo 2024 - 06:58
Si, c'è solo un difetto quando fa freddo, quando accendi il clima, e sei pregato di non superare i 120km/h allora hai corrente sufficiente per andare al mare e ritornare,spera in ogni caso, di trovare una colonnina libera se no ci fai notte.
Ritratto di Leonal1980
5 marzo 2024 - 09:14
4
ma che boiate...
Ritratto di bangalora
5 marzo 2024 - 09:41
Non sono boiate è realtà.
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 14:34
In effetti viene da chiedersi dove siano le batterie... c'è spazio sotto al pianale? Chissà che forma le avranno dato
Ritratto di Comparsa
1 marzo 2024 - 11:56
Ormai non si riesce neanche più a sperare nella speranza che quest'auto possa davvero arrivare sul mercato. E non se ne capisce neanche il senso, visto che, adesso come adesso, servirebbe più un allargamento verso il basso del mercato, non una supercar da 200.000 e passa euro. Ha già la Model S Plaid con prestazioni mozzafiato. O, forse, sente il fiato sul collo della concorrenza cinese, allora si darà una mossa per mostrare i muscoli. Vedremo.
Ritratto di forfEit
1 marzo 2024 - 12:04
Chissà... Se, intanto che hanno il dominio certo tecnologicamente riconosciuto, non lo impegnano il settore di quelli che vorrebbero spendere di più fondamentalmente per l'esclusività (e le estreme prestazioni), rischiano che qualcuno gli soffi una parte di mercato che intanto pur sempre fetta di mercato sempre rimarrebbe. Fra l'altro raggiunte certe quote (in EU attorno al 20% ?, qui da noi attorno al 5% ?, magari in Usa attorno al 10% ?) non è nemmeno detto a breve si riuscirebbe a sfogare e sfociare abbondantemente verso il basso (gente ce n'è del vorrei-vorrei l'elettrica ma il mese/modello buono in cui prendersene una continua ad essere sempre il mese/modello che arriverà "dopo").
Ritratto di MS85
1 marzo 2024 - 13:43
Vabbè ma prima o poi doveva anche tirarla fuori. Anche perché quelli che hanno messo l’acconto ormai stanno per vedersi ritirare la patente per via dell’età.
Ritratto di forfEit
1 marzo 2024 - 13:58
'Naltro po' si faceva prima a tornare sulla luna... :)
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 14:39
Le supersportive servono ai marchi "normali" a dare un'immagine diversa a tutto il brand: vendono in volumi ridotti, ma aiutano a vendere le auto del segmento sottostante. Phaeton serviva a dare un'immagine premium a Volkswagen, migliorando la percezione di Passat... in maniera simile, Audi R8 serviva a Audi quando è passato da marchio "premium" a marchio "sportivo/premium". Insomma, la Roadster servirà proprio a vendere più Model S Plaid.
Ritratto di forfEit
1 marzo 2024 - 14:53
Bah... Lambo e in particolare Ferrari mi sa che campano da sé, anzi magari hanno dato / danno pure una mano alle economie del resto del gruppo, volendo. In ogni caso: sarebbe, a scalare allora su tale "ipotesi", come se sulla carta* voler dare per certo che Model S in particolare Plaid è altrettanto modello venduto a perderci ma solo fatto per l'immagine che poi gli interessa piazzare le 3 e Y (anzi mi sembrerebbe anche più probabile/verosimile).
Ritratto di forfEit
1 marzo 2024 - 14:55
*Sulla carta dicevo perché poi saprà il costruttore se ci riprende o meno (ma ripeto Ferrari ci campa come e meglio di nessun altro; e in più ci hanno sempre detto la tecnologia elettrica è più semplice/economica)
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 15:15
Non ho detto che chi fa supercar ci rimette... è ovvio che Lambo e Ferrari ragionino in modo diverso: ma, anche lì, Revuelto aiuta le vendite di Huracán e Urus... non è un caso se Lamborghini ha a listino un solo modello "top" da mezzo milione di euro, e il resto della gamma ha prezzi che vanno da 200k a 300k (il loro cliente tipo compra in quella fascia, nel loro mercato è lì che hanno economia di scala e guadagni).
Ritratto di Tistiro
1 marzo 2024 - 12:33
Sti razzi
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
1 marzo 2024 - 12:58
Bella, sembra uscita da Gran Turismo 7... o forse è ancora la dentro
Ritratto di CalogeroSiciliano
1 marzo 2024 - 13:08
Non ci interessa questa ammasso di schifezza. Le vere auto sono solo italiane. Il prodotto Italico non si batte. Viva le automobili Italiane! VIVA IL MADE IN ITALY!
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 13:14
Ehhhh, caloccceereroooooo, la merdopanda gli da la paga a sto ammasso di schifezza…..figuriamoci poi, la pandinamerdina. Tutto un altro pianeta.
Ritratto di Flynn
1 marzo 2024 - 17:23
Calogero senti doppietta tipica di una 500 Abarth : " PROOOOOOT ... PROT ! PROT ! "
Ritratto di - ELAN -
2 marzo 2024 - 08:20
1
È un troll di sé stesso?
Ritratto di Volpe bianca
1 marzo 2024 - 13:10
Molto bella ma, sempre ammesso che esca veramente nel 2025, arriverà con un ritardo mostruoso al limite del ridicolo. Insieme alla Model S, gli unici due modelli Tesla che mi piacciono. Interni a parte ovviamente.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2024 - 13:15
Bella.
Ritratto di Truman200
1 marzo 2024 - 13:22
Come farà a convivere coi limiti a 30? Forse un tappo sotto l acceleratore?
Ritratto di Biondi stefano
1 marzo 2024 - 13:38
Certo i razzi per aumentare la spinta ci vogliono....ma occorre che durante il riscaldamento dei razzi ,dai lati fuoriescono le ali. :-))))
Ritratto di Biondi stefano
1 marzo 2024 - 13:44
Rossa fa un effetto dejavú, comunque bella. Però immaginare gli interni in stile minimalista, tipico Tesla, con schermo 40 pollici, no grazie.
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 14:41
Da quel poco che si intravede (e sempre che siano auto reali quelle della foto), non sembra esserci un gigatablet che sborda dalla linea del cruscotto (non solo, i sedili sembrano carini). Ovviamente (purtroppo) non mi aspetto comandi fisici...
Ritratto di Ilmarchesino
1 marzo 2024 - 13:54
3
La linea è bella ce poco da dire per wua ro riguarda la.velocita sullo 0/100 credo che possa essere vero se ci sono termiche che fanno lo 0/100 in 2.5. Per cui l.eletrrico dev avere più spinta. Immagino al semaforo qua ti si loro sapranno contenersi nel provare tale brivido??? Anche perché a Bologna nn lo puoi fare con i 30/kh
Ritratto di Polselli
1 marzo 2024 - 16:11
Tra formula 1 e Formula E lo 0-100 è praticamente invariato. Avere coppia esagerata non basta, bisogna metterla a terra o usare una propulsione che non passa per le ruote come appunto i razzi. Cmq stavo pensando cosa diremmo di Stellantis o di Mercedes se annunciasse un auto in uscita nel 2017 e poi uscisse realmente nel 2025...
Ritratto di Ilmarchesino
1 marzo 2024 - 16:26
3
Esempio la tonale??
Ritratto di Clementina Milingo
1 marzo 2024 - 14:25
precisiamo per i babbei: i “razzi” in realtà sono “cold gas thruster” cioè una bombola d’aria compressa con dei tubi che portano ad un ugello, anzi ugelli. Questi non sono posizionati dietro, come i POLLI credono, se lo fossero il getto d’aria sarebbe pericoloso per chi si trova dietro l’auto. E se fossero posizionati dietro la spinta non sarebbe poi questo granché visto che di aria compressa stiamo parlando. In realtà gli ugelli sono posizionati ai 4 angoli della carrozzeria davanti alle ruote anteriori e dietro alle ruote posteriori. Servono ovviamente a tenere la Roadster schiacciata al suolo. Agiscono sulle ruote anteriori in accelerazione, su tutte e quattro in frenata su quelle esterne in curva. Creano una deportanza di qualche centinaio di chili, simulando il carico aerodinamico di una F1. Quindi le prestazioni sono da formula uno, anzi meglio, perché avere -per esempio- 500 kg di carico extra sull’asse posteriore quando l’auto è ancora ferma ma sta per accelerare è un qualcosa che neanche i dragster possono vantare. Carico che poi miracolosamente può decrescere (riducendo la potenza dei motori a getto) man mano che la Roadster accelera fino ad azzerarsi (cosa che una F1 si sogna). In velocità, sul dritto la Roadster viaggia con poca deportanza - solo l’indispensabile - riducendo il consumo di energia e quindi può permettersi di correre. Quello che resta da capire è che fisico ci vuole per non sbriciolarsi le ossa con troppi G.
Ritratto di Clementina Milingo
1 marzo 2024 - 14:30
ovviamente i getti d’aria sono orientati verso l’alto...
Ritratto di JC
1 marzo 2024 - 18:47
stavo per precisare io , anche perchè ci voleva poco a capire che un motore a combustione, seppur non a pistoni, su una tesla......
Ritratto di giocchan
1 marzo 2024 - 14:45
Grazie Clementina della precisazione: aggiungo, è un sistema simile a quello della McMurtry Spéirling, dove un "ventilatore" spinge l'auto verso il basso, generando fino a 2 tonnellate di carico. E probabilmente è l'unico modo possibile di gestire un'accelerazione del genere. www.youtube.com/watch?v=TptzkkbC1vE
Ritratto di Gordo88
1 marzo 2024 - 17:35
1
Come no prestazioni di una f1 con una massa 3 volte superiore.. ma sentiamo quando iniziano i test al nur oppure fanno tutto al simulatore che tanto sti geni non ne hanno bisogno..
Ritratto di Clementina Milingo
1 marzo 2024 - 19:37
non peserà il triplo, un pelo più del doppio, ma con quasi il doppio dei cavalli
Ritratto di Beppe_90
1 marzo 2024 - 23:43
Un elettrica che pesa “solo” 1600 kg la vedo dura.. se mai come dice giustamente gordo88 peserà 2400 kg almeno. E cmq deportanza ugelli ecc per cosa? quello che fa la differenza è sempre il peso in pista, lo spostamento delle masse non lo 0-100 in un secondo …
Ritratto di Clementina Milingo
2 marzo 2024 - 09:21
2400 kg non li pesa neppure la model X. Comunque ti vedo molto carente in fisica, ti consiglio un ripasso. Senza deportanza anche una vettura di F1 in curva o rallenta a 30 km/h o va dritta.
Ritratto di Clementina Milingo
2 marzo 2024 - 09:26
tanto per cominciare una F1 pesa 800 kg a secco, ma col serbatoio vuoto non vai da nessuna parte, quindi sulla linea di partenza una F1 col pilota e serbatoi pieni pesa 1 tonnellata tonda tonda
Ritratto di forfEit
2 marzo 2024 - 09:41
Non so se è una strada che ti conviene percorrere... Su una Roadster col passeggero ce ne entreranno già 2 di persone, su una S-Plaid addirittura 5, e in più poi in ambo i casi pure i bagagli, cosa che su una F1 non è possibile in quanto limitata al solo pilota ebbasta (al limite aggiungi il casco e i guanti) :)
Ritratto di Gordo88
2 marzo 2024 - 11:20
1
Sono 798kg con acqua olio e pilota, continua a parlare di tesla che del resto si capisce che non sai una mazza..
Ritratto di Clementina Milingo
2 marzo 2024 - 13:28
Senza pilota, beota!
Ritratto di Gordo88
2 marzo 2024 - 13:54
1
Ossignur non sai nemmeno fare una rapida ricerca!!
Ritratto di Clementina Milingo
2 marzo 2024 - 19:23
auto.everyeye.it/notizie/pesa-auto-formula-1-15-anni-peso-raddoppiato-640536.html
Ritratto di Gordo88
3 marzo 2024 - 00:05
1
Questi di everyeye è meglio che scrivano di videogiochi.. se ancora non fosse chiaro con tanto di cronostoria //www.motorbox.com/auto/sport/f1/news/quanto-pesa-una-monoposto-di-formula-1
Ritratto di Andre_a
5 marzo 2024 - 10:18
Non scomodiamo la F1, sarei sorpreso se in pista girasse meglio di una GT3. Si dice sempre che l'ultima hypercar è come un'auto da corsa targata, ma alla fine un'auto da corsa è un'altro mondo.
Ritratto di Beppe_90
3 marzo 2024 - 00:28
Ma se tu di deportanza mi stai parlando di ugelli hahaha ma dai su… sono 7 anni che parlano di questa auto immaginaria e tu stai ancora qui a parlare? Piuttosto fai una ripassatina sulle AUTO CHE ESISTONO non sulle auto da play5.. se poi escono come il cybertruck allora ci sarà da ridere .. quando uscirà magari ne riparleremo meglio
Ritratto di Gordo88
2 marzo 2024 - 02:07
1
Se vedremo se sta roba non peserà almeno 2 tonnellate ma tu ci credi veramente che un' auto stradale qualsiasi essa sia possa stare davanti ad una f1??
Ritratto di Tistiro
2 marzo 2024 - 13:13
Perché spendere 200milioni per una monoposto quando con 200mila miseri euri puoi comprare una roadster?? Ahhhahhh ahhhh
Ritratto di NeuroToni
1 marzo 2024 - 15:06
Ohh questa si che è una Tesla! Mica le varie M3, MY e MX
Ritratto di Comparsa
1 marzo 2024 - 19:16
Be', oddio, una Model 3 Performance precedente non è che sia proprio da buttare. E, se le premesse saranno mantenute, la prossima M3 Ludicrous dovrebbe far faville. Tutto sta a capire dove si collocherà come prezzo.
Ritratto di Lus
1 marzo 2024 - 16:02
2
Considerando che un F1 fa circa 1,7sec con dei pneumatici che durano 200 km. Qua siamo a solo il 40% in meno. Vedremo! Mi sembra una sparata delle solite. Come il prezzo del Cybertruck.
Ritratto di Lorenzoagasolio
1 marzo 2024 - 16:43
0 100 in MENO di un secondo. l'eternità è un battito di ciglia.
Ritratto di Stolto
1 marzo 2024 - 16:45
esteticamente fuori è tanto bella quanto insulse le varie model 3 y etc...delle prestazioni non parlo, lo 0 /100 è per chi ama i videogiochi, come si dice nei rettilinei conosci la macchina...nelle curve il pilota...
Ritratto di Mbutu
1 marzo 2024 - 16:51
Oddio, non so se sono pronto a vederla sul serio. Ormai mi piaceva pensarla come un essere mitologico, tipo unicorno.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 marzo 2024 - 17:07
4
Troppi annunci e manco un prototipo di preproduzione in questo caso Tesla fino ad ora è stata molto deludente
Ritratto di forfEit
1 marzo 2024 - 18:55
Magari sbaglio, ma può darsi si aspettassero che arrivata attorno al 7°-8° anno di vita la S (pladizzata) iniziasse a soffrire certa concorrenza a tallonarla ed eventualmente lasciarsela alle spalle; invece (vado a memoria quindi mi si corregga se sbaglio) eccetto un minimo di insidia da parte della Taycan poi* il vuoto assoluto (boh? chi altro? la EV6??) . Avranno ritenuto (gli americani) non fosse il caso di battagliare con sé stessi
Ritratto di forfEit
1 marzo 2024 - 18:56
*Parlo di auto realmente entrare in commercio e non di cose portate all'attenzione della stampa con millemila cavalli, ma poi di fatto persesi nell'oblio
Ritratto di Clementina Milingo
1 marzo 2024 - 19:40
beh la Lucid Air Sapphire è in produzione, in quantità modiche ma lo è!
Ritratto di forfEit
1 marzo 2024 - 20:01
Non l'ho considerata (chissà se non pure altre) non venendomi in mente situazioni tipo "in taluna pista* s'è messa dietro la S-Plaid" (magari una mia mancanza non esserne al corrente, anche se mi sembra davvero una pseudo limousine per avere mire che non siano al limite da puro sparo-sul-dritto). *Ovviamente parlo di pista "curve" incluse
Ritratto di forfEit
1 marzo 2024 - 20:03
P.S. La Taycan per lo meno in un certo frangente c'è riuscita nel sorpasso della S
Ritratto di Clementina Milingo
2 marzo 2024 - 09:29
non mi pare sia stata provata in pista ma sulla carta ha prestazioni almeno alla pari con la Plaid. Te l’ho segnalata in quanto è comunque un’auto di serie (sperando non fallisca)
Ritratto di forfEit
2 marzo 2024 - 09:41
Hai fatto benissimo a tracciarla. Ce l'avevo ma (come già detto) l'avevo "persa/esclusa" causa (mia) retroidea di auto molto potente ma "non prestazionale a tutto tondo"
Ritratto di pierfra.delsignore
1 marzo 2024 - 20:28
4
Sono però due categorie diverse, berlina di superlusso sportiva e coupé sportiva, la Tesla è nata così con un telaio Lotus, una cosa iniziata diciamo in sordina, che sta rivoluzionando il mondo dell'auto, questo modello specifico però soffre troppo di sindrome da annuncio che poi fa perdere alla lunga credibilità ad un marchio che per me è il più innovativo negli ultimi 50 anni
Ritratto di Gordo88
1 marzo 2024 - 17:24
1
Sarà la volta buona?? E chissene ormai ha già stufato prima di uscire..
Ritratto di Arreis88
1 marzo 2024 - 18:25
Credo, tutto considerato, che allo stato attuale sia una delle poche elettriche/ la Tesla più sensata in commercio.
Ritratto di Arreis88
1 marzo 2024 - 18:33
... sarebbe, pardon. Il condizionale col simpatico allucinato è più che d'obbligo...
Ritratto di stefbule
1 marzo 2024 - 18:29
12
E' un modello che serve a far intendere che l'elettrico arriva/erà in ogni segmento, prima o poi. Come il Cybertruck. Di sicuro fa capire quanto è avanti l'azienda in questo campo. Bisognerà solo aspettare quando verrà messa in prova se è un prodotto affidabile e fatto bene o solo di facciata. Tesla nonostante tutto ha ancora molto da affinare sulle auto.
Ritratto di Alsolotermico
1 marzo 2024 - 18:44
Ogni anno è la volta buona per la Roadster...forse l'unica tra le Tesla che abbiamo davvero un senso. Spero soltanto che con i razzi attaccati...ci sia anche incorporato il seggiolino eiettabile..non si sa mai che!!!..
Ritratto di probus78
1 marzo 2024 - 20:49
Io mi chiedo, da ignorante in materia di razzi, con che propellente verrebbero alimentati questi razzi. Se andassero a elettrico succhierebbero in pochi secondi tutta l'autonomia della Roadster. Ma, Se vanno a cherosene ...che macchina elettrica è?
Ritratto di Gasolone xv
1 marzo 2024 - 20:56
Partiti i pre-ordini arriva subito dopo il cybertruck..
Ritratto di capobutozzi
1 marzo 2024 - 21:24
Molto bella, La vedo difficile accelerare in un secondo da 0 a 100, però molto bella e interessante, certo è che sopra i 100k comprerei una porsche
Ritratto di Beppe_90
1 marzo 2024 - 23:46
Tutto fumo per le quotazioni in borsa.. cmq se dovesse uscire esteticamente è bella dai.. bisogna essere obbiettivi a me piace.. solo fuori.. poi tutto il resto no
Ritratto di AZ
2 marzo 2024 - 07:26
Fra le bugie, ricordo anche della fantomatica autonomia di 1000 km.
Ritratto di Clementina Milingo
2 marzo 2024 - 09:32
beh, è un po’ presto per dire che è una bugia, dormi tranquillo.
Ritratto di Kimi
2 marzo 2024 - 08:04
Meravigliosa. Non ce n'è per nessuno. Attesa? Meglio attendere una donna divina che accontentarsi di una cessa subito disponibile
Ritratto di Andre_a
5 marzo 2024 - 10:38
Però le macchine non sono gelose...
Ritratto di Volandr
2 marzo 2024 - 11:05
Ottima per un suicidio spettacolare.
Ritratto di eradacquario
2 marzo 2024 - 13:24
Allarme rosso...attacco alla terra...ma le automobili sono un'altra cosa
Ritratto di TDI_Power
4 marzo 2024 - 09:22
Rimane sempre una lavatrice
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
4 marzo 2024 - 18:40
inutile bidone elettrico , buono per fare un gran falo il giorno della befana
Ritratto di Newcomer
4 marzo 2024 - 19:15
Intanto un altro bel -7 in borsa