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La Tesla Roadster è in ritardo

Pubblicato 11 maggio 2020

Il ceo della Tesla, Elon Musk, ha annunciato il rinvio al 2022 della potente e avveniristica hypercar elettrica da oltre 1.000 CV.

La Tesla Roadster è in ritardo

LO DICE IL CAPO - Bisognerà aspettare fino al 2022 e forse anche di più per vedere sulle strade la Tesla Roadster, annunciata ormai tre anni fa nel corso di un evento (nella foto qui sopra). È stato lo stesso Elon Musk, ceo della casa americana, ad ufficializzarne il ritardo, che sposta di oltre due anni la data di uscita (inizialmente era prevista nel 2020).

ALTRE PRIORITÀ - L’imprenditore americano ha spiegato che l’hypercar elettrica Tesla Roadster non è una priorità per la compagnia che, nei prossimi mesi, sarà impegnata in una serie di importanti operazioni in grado di incidere in maniera determinante sul profitto. Rientrano tra esse l’incremento della produzione della suv Model Y, l’avvio dei lavori per la costruzione dello stabilimento europeo di Berlino, l’espansione della Gigafactory di Shanghai e la produzione del pick-up Cybertruck (che ha superato le 500.000 prenotazioni) e del camion Semi (questi ultimi due saranno costruiti in un nuovo impianto che sorgerà nella zona centrale degli Stati Uniti). Elon Musk ha quindi deciso di focalizzarsi sui prodotti che il mercato sta maggiormente chiedendo, come le suv e i pick-up.

SUPER IN TUTTO - La nuova Tesla Roadster, che succede al modello che ha segnato l’avvio dell’attività della casa americana nel 2008, ha delle caratteristiche tecniche di primissimo livello (almeno sulla carta): trazione integrale, velocità massima di oltre 400 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 1,9 secondi (0-160 km/h in 4,2 secondi), coppia di 10.000 Nm, e un’autonomia di quasi ai 1.000 km grazie a un pacco batterie da 200 kWh. A differenza dell’antesignana, che era basata sul telaio della Elise, la nuova Roadster sfrutterà un telaio progettato ad hoc, con una forma avveniristica della carrozzeria e un abitacolo a quattro posti (è una 2+2).

COSTA CARA E ANCORA NON C’È - Per la nuova Tesla Roadster è stato fissato un prezzo di 184.000 euro, ma per avere una delle 1.000 versioni speciali iniziali, la “Roadster Founder Series”, ne sono necessari 215.000. È possibile prenotarla versando una caparra di 40.000 euro oltre a un pagamento con bonifico bancario di 211.000 euro entro 10 giorni (le prenotazioni non sono definitive fino all'avvenuto ricevimento del pagamento con bonifico bancario).

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Ritratto di remor
11 maggio 2020 - 10:15
E' una cosa normale e accadibile per tutti che per un motivo o l'altro una produzione possa essere posticipata rispetto agli annunci. Per questo ai vari che "il Cybertruck" ora arriva e fa strage di vendite, o altre situazioni simili tipo appunto la presente Roadster, si dice spesso di aspettare di vedere poi quando sarà effettivamente in vendita. Ovvio però, andrebbe evidenziato, che quando una cosa del genere poi capita ad una nostrana allora apriti cielo (in questo caso dell'americana invece non sarebbe per niente improbabile che arrivino molti supporti alla posticipazione con eventuali giustificazioni/motivazioni della serie "hanno fatto bene perché...")
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
11 maggio 2020 - 10:52
C'è anche un altro fattore, ha detto che la sede principale verrà spostata dalla California (regole coronavirus troppo severe), al Texas o al Nevada.
Ritratto di GinoMo
11 maggio 2020 - 11:09
non solo la sede ma tutta la fabbrica. è la solita dichiarazione per avere qualcosa in cambio
Ritratto di Andre_a
11 maggio 2020 - 11:16
Non direi che “costa cara”, o meglio direi che è relativo: le altre hypercar da 2000 cv costeranno più di un milione e mezzo, in confronto questa è regalata. Riguardo ai ritardi, in Tesla (ma anche nelle altre compagnie di Musk) ci sono sempre stati: considerando il periodo attuale mi sarei stupito molto di più se l’avessero finita in tempo.
Ritratto di Hypercar_
11 maggio 2020 - 11:21
Certo che queste caratteristiche lasciano a bocca aperta, hypecar bellissima
Ritratto di Pavogear
11 maggio 2020 - 12:30
Con una batteria da 250kWh sarà un miracolo se riusciranno a tenere il peso sotto le 2 tonnellate. Potevano tranquillamente utilizzare una batteria sui 100kWh (la Pininfarina Battista se non sbaglio ne ha una da 120 e nonostante abbia un telaio di tutto rispetto pesa comunque 2000kg) che sarebbe stato sicuramente molto meglio. Però devono far vedere che hanno mille chilometri di autonomia e quindi abbondano (un po' come se mettessero un serbatoio da 200L e passa su una Ferrari: grazie tante che mi fa 1000km con un pieno, ma se poi pesa e ingombra uno sproposito allora perde completamente di senso). Tra l'altro se fosse più leggera non solo consumerebbe meno energia, ma consumerebbe meno gomme e meno freni, il che non sarebbe male visto che il proposito di queste auto dovrebbe essere quello di andare forte a "zero emissioni"
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2020 - 12:34
Auto totalmente inutile, Tesla è diventata quello che è diventata con "normalissime" berline solo che non sono affatto normali agli occhi della gente...
Ritratto di neuropoli
11 maggio 2020 - 14:37
inutile come il tuo commento. vai sui forum dell'Alfa 33 a discutedere del miglior motore mai realizzato sulla faccia della terra, ovvero il boxer.
Ritratto di Giuliopedrali
11 maggio 2020 - 16:53
Spiace ma sembra che di auto ne capisci come me di fisica nucleare.
Ritratto di neuropoli
11 maggio 2020 - 14:44
Sulle dimensione della batteria hai ragione. Una come quella della Battista da 120kwh era sufficiente. Quella da 250kwh ci starebbe bene (se ci sta) sulla Model S. Avrebbe più senso avere maggior autonomia sulla Model S piuttosto che su questa roadster.
Ritratto di neuropoli
11 maggio 2020 - 14:50
non avevo ancora letto il messaggio della Milingo, sono 200kwh e non 250.
Ritratto di Andre_a
11 maggio 2020 - 16:30
Secondo me hanno fatto bene a mettere un pacco batterie enorme: non mi sembra che voglia essere una supercar estrema, come dimostrano anche i 4 posti a sedere, ma piuttosto una gt, un’auto da usare tutti i giorni e anche per qualche viaggio, con una filosofia (e un prezzo) simili a una 911, anche se con caratteristiche tecniche opposte.
Ritratto di Clementina Milingo
11 maggio 2020 - 15:26
pavogear poi mi spieghi come riesci ad incastrare i tuoi "ragionamenti logici" circa peso, ingombri, batteria ecc. In quanto la Roadster 2 non ha le dimensioni di una Mercedes classe S coupè, perché in realtà è 438 cm di lunghezza, quindi più piccola di una Ferrari 488 che è 460 cm (e la Tesla è una 2+2 posti) quindi di spazio per un pacco batterie enorme non ce n'è. Se pensi che ce ne siano 2 da 100 kWh come quelli della Model S sovrapposti sei fuori strada completamente. 1) perché non ci starebbero in lunghezza 2) non ci starebbero i 4 occupanti per via dell'altezza a meno che non siano puffi (però ci sta Franz che è alto 190 cm) Allora prova a trovare una quadratura che comprenda una batteria che sia comunque 200 kWh ma un bel po' più piccola e leggera di quel che riesci ad immaginare perché probabilmente è così.
Ritratto di Pavogear
11 maggio 2020 - 16:00
Sono andato per semplice analogia, non è difficile e ci può riuscire chiunque se dotato di un po' di buona volontà. La Pininfarina Battista è una delle rivali della Roadster e ha molte componenti del telaio in fibra di carbonio ma, con una enorme batteria da 120kWh, ha comunque un peso di circa 2 tonnellate. Ora, dato che è altamente improbabile che alla Tesla abbiano scoperto come immagazzinare energia elettrica in grandi quantità in piccole batterie (dato che è evidente che se così fosse, adesso non si parlerebbe di questo modello nello specifico ma di una tale ipotetica nuova tecnologia), direi che non ci vuole un genio per capire che una batteria da 200kWh sarà sia molto grande (si può ottenere lo stesso volume con diverse geometrie, non solo con dei rettangoli) e sia molto pesante. Poi se si vuole credere che solo perché c'è scritto Tesla allora magicamente non peserà uno sproposito e sarà perfetta non ho nulla in contrario, ma sta di fatto che per ora più energia può immagazzinare una batteria e più è grande e pesante e dunque questo modello sarà buono solamente per correre sul dritto. Ripeto, bastavano un centinaio di kWh e avrebbe avuto più senso, mentre così è solamente pubblicità per dire "noi abbiamo la hypercar che fa 1000km e gli altri no"
Ritratto di Clementina Milingo
11 maggio 2020 - 16:07
rimarrai deluso dalle tue aspettative e imparerai qualcosa su come possono esser progettate le batterie da chi ha 10 anni di vantaggio tecnologico
Ritratto di Luke_66
11 maggio 2020 - 17:06
4
Parliamo di solid state battery?
Ritratto di Clementina Milingo
11 maggio 2020 - 18:04
no, non sono batterie a stato solido, ma sono batterie al litio con una composizione chimica (e fisica) totalmente diversa studiate apposta per la Roadster, quindi non sono né 18650 né 21700, il peso dell'auto è allineato con quello della concorrenza a benzina (McLaren, Ferrari ecc)
Ritratto di Pavogear
11 maggio 2020 - 18:30
Non credo che avrà le batterie allo stato solido. In teoria questa tecnologia è ancora confinata all'attività di laboratorio e i primi utilizzati in dispositivi di uso comune dovrebbero arrivare tra qualche anno su cellulari e computer
Ritratto di Pavogear
11 maggio 2020 - 18:39
Non vedo come potrò rimanere deluso nelle mie aspettative: se i numeri saranno quelli che ho detto io, comunque non me ne verrà niente in tasca dato che le elettriche non mi interessano. Se dovesse pesare meno di 2 tonnellate o addirittura come una supercar a benzina, allora sarò contento per le prestazioni della macchina. Poi riguardo ai 10 anni avanti tecnologicamente, direi che è vero soprattutto per la guida autonoma (tra l'altro sono avanti rispetto alle altre case automobilistiche ma non rispetto a Google per esempio), ma credo che per esempio Porsche abbia dimostrato con la Taycan di essere in grado di realizzare ottimi powertrain elettrici non tanto distanti da quelli di Tesla
Ritratto di Clementina Milingo
11 maggio 2020 - 18:51
veramente ottimo il powertrain della Taycan, spiegami: com'è possibile che con quasi parità di kWh di batterie Tesla dichiari 390 miglia/EPA mentre Porsche 200 miglia/EPA, e già che ci siamo com'è possibile che un'auto progettata nel 2012 come la Model S riesca al Nurburgring a girare 20 secondi sotto la Taycan che è del 2020?(bada erano ENTRAMBE prototipi) e tra 2 mesi la Model S Plaid di serie toglierà altri 20 secondi al giro rimandando la Porsche nel medioevo.
Ritratto di Pavogear
11 maggio 2020 - 19:48
Sui consumi è vero che Tesla ha circa il 50% in più di autonomia, ma sulle prestazioni del motore siamo lì. Potenza di picco praticamente uguale, ma la Taycan è in grado di fornire circa 400kW di potenza anche in condizioni continuative, cosa che la Model S non può fare. D'altronde c'è un motivo se una costa poco più di 100000 euro e l'altra quasi 200000, e non credo che la differenza sia solo nel nome del marchio. Tra l'altro Porsche usa pure un cambio e si sa quanto questo componente dia vantaggi in termini di presentazioni. Inoltre i tempi del Nurburgring sono stati fatti da una Taycan come quelle utilizzata nei test di sviluppo e una Model S appositamente pensata per fare il tempo. Così ci riescono tutti, così come accaduto con la Jaguar Project 8 che ha fatto il record di categoria con l'auto modificata appositamente per farlo
Ritratto di Clementina Milingo
12 maggio 2020 - 14:33
io ho fortissimi dubbi sull'efficacia di quel cambio a due rapporti. Aspetto di vedere la versione di serie della Taycan a confronto con la versione di serie della Model S "Plaid" sul Nurb ma è certo che se ci saranno davvero 40 secondi di scarto tra le due auto uno ride, l'altro piange. Intanto precisazione: La Taycan che ha fatto il tempo era un prototipo spogliato degli interni ma con un roll-bar extra e un software specifico per la gestione delle sospensioni che è stato usato solo in quell'occasione. La Tesla Model S invece era trina: erano tre prototipi differenti tra loro che incorporavano novità tecniche molto abbozzate, una era la Raven (attualmente in vendita) con numerose piccole ottimizzazioni ma con gli stessi motori di serie le altre due erano prototipi della Plaid con 3 motori, nuovo telaio tutte e tre con una nuova batteria migliorata. Nessuna delle tre era ottimizzata per il Nurb, erano troppo indietro con lo sviluppo per pensare ad una cosa simile, Certo che le due Plaid quanto a potenza erogata soverchiavano la Taycan di bruttissimo
Ritratto di Andre_a
11 maggio 2020 - 17:19
@pavogear: sul peso sono d’accordo con te, ma secondo ha senso. Questa non vuole essere la rivale della Huracan o della 720S, ma piuttosto una gt e, in ottica di week end fuori porta con famiglia, i 1000 km di autonomia hanno molto senso. Inoltre, piccolo dettaglio, io non riesco a chiamare rivale la Battista: quella costa due milioni, per gli stessi soldi ci potrei prendere una Tesla Roadster per ogni membro della famiglia e me ne avanzerebbero per un paio di Ferrari.
Ritratto di Pavogear
11 maggio 2020 - 18:34
Si forse ho esagerato a definire la Battista una rivale di questa Tesla, però saranno molto simili dal punto di vista del powertrain e anche dal punto di vista dei materiali utilizzati per il telaio. Poi ci può stare anche il discorso che fai te riguardo al pensare a quest'auto come ad una gt con cui viaggiare molto, ma credo che lo stesso avrebbero potuto pensare ad un pacco batterie di dimensioni ridotti in quanto me avrebbero sicuramente guadagnato in efficienza energetica. Anche perché se hanno fatto un buon lavoro con i programmi di cfd, potrebbero aver sviluppato una carrozzeria aerodinamica e andarla a penalizzare col peso del pacco batterie mi sembra assurdo
Ritratto di Luke_66
11 maggio 2020 - 12:47
4
La puntualita' non e' mai stato il punto forte di Tesla... Ne sanno qualcosa gli acquirenti della Model 3.
Ritratto di Clementina Milingo
11 maggio 2020 - 12:51
la reda ha un po' esagerato: la batteria della Tesla Roadster 2 è di 200 kWh, non 250, e la potenza è di 1509 cv, non 2000. (Il peso è molto inferiore alle 2 tonnellate)
Ritratto di neuropoli
11 maggio 2020 - 14:45
grazie per l'info!
Ritratto di Luke_66
11 maggio 2020 - 17:13
4
Con volumi ridotti la roadster potrebbe essere un buon candidato per testare le famigerate batterie a stato solido... piu' leggere e compatte di circa il 50% ma ad oggi con dubbi sull'affidabilita'...
Ritratto di Vincenzo1973
11 maggio 2020 - 18:22
scusa ma da dove lo deduci il peso? ottimistico il dato che pesera' molto meno di 2000 kg
Ritratto di Fausto Carello
11 maggio 2020 - 12:57
Mi domando, ma quanti saranno in grado di guidare queste auto con tutti questi CV?
Ritratto di neuropoli
11 maggio 2020 - 14:46
qualcuno ancora in grado di guidare certe auto ci sarà di sicuro... o siamo diventati tutti impediti?
Ritratto di Andre_a
11 maggio 2020 - 19:30
Con tutta l’elettronica odierna sarà probabilmente più facile fa guidare di tante auto del passato con un quinto dei cavalli.
Ritratto di nsx
11 maggio 2020 - 13:00
Pacco batterie da 250 kWh peso stimato superiore le due tonnellate con tempi di ricarica biblici. Poiché le batterie non progrediscono (cambiano i musicanti ma la musica è sempre la stessa) ad una maggiore capacità corrisponde un peso sempre crescente.
Ritratto di neuropoli
11 maggio 2020 - 14:51
sono 200kwh (vedi Milingo)
Ritratto di andrearocca
11 maggio 2020 - 13:46
peserà come uno scania a pieno carico buona fare le solite sparate sul dritto niente a che vedere con le vere macchine sportive.
Ritratto di Andre_a
11 maggio 2020 - 15:53
Sono d’accordo, tranne per il fatto che uno 0-100 in 1,9 secondi non è la “solita” sparata. Questa arriva a 100 in 2/3 del tempo che ci mette una supercar tradizionale e costa meno di una 911 turbo s.
Ritratto di nsx
11 maggio 2020 - 21:02
E rimani pure a piedi prima dopo un paio di sgommate
Ritratto di Mbutu
11 maggio 2020 - 16:38
C'è uno zero di troppo nell'importo della caparra. Non amo questi rinvii "a data da destinarsi" cui Tesla ci ha abituati. Non lo trovo serio. I numeri sono sicuramente importanti. Vedremo come si comporterà in pista.
Ritratto di Claus90
11 maggio 2020 - 21:34
La tesla è una vita che è in ritardo, a volte la danno per fallita, ma in realtà è sempre la numero uno, storia affascinante di tesla.
Ritratto di nsx
12 maggio 2020 - 09:24
E' l'auto ideale per chi ha un (1) pannello fotovoltaico che la ricarica la notte e la mattina va a lavoro gratis.
Ritratto di Giuliopedrali
12 maggio 2020 - 09:24
Secondo me è anche un'auto piuttosto inutile, sempicemente perchè Tesla non ha più niente da dimostrare.
Ritratto di neuropoli
12 maggio 2020 - 10:47
allora il tuo pensiero vale anche per gli altri.
Ritratto di Giuliopedrali
12 maggio 2020 - 12:12
Cioè la gente normale già stravede per le normali berline Tesla, a cui appaiono magiche, devo dire che in questo caso il marketing Tesla ha creato un prodotto che magari lo acquisteranno quelli che potrebbero permettersi la piuttosto diffusa Porsche 911 turbo, quindi sarebbe una buona idea ma non dimostra niente di più delle berline, francamente è più sorprendente vedere una specie di concorrente della Vectra o della Avensis (la Model3) fare da 0 a 100 in 3,6 secondi e designarla l'auto del futuro, o per il marketing credo sia più indovinata la Cybertruck.
Ritratto di Clementina Milingo
12 maggio 2020 - 14:21
mah, intanto i pronostici parlano di 10.000 Roadster/anno di vendite che non è male, visto che è tutta la produzione Ferrari, con la stessa media di prezzo. Secondo punto: aspetterei (fossi te) di vedere la versione SpaceX con i 10 CGT a regolazione dell'assetto.
Ritratto di NeroneLanzi
13 maggio 2020 - 01:13
Sono gli stessi pronostici che riportavi 3 anni fa su queste stesse pagine, mi pare di ricordare. Quelli che andavano insieme col fatto che le consegne sarebbero iniziare quest'anno.
Ritratto di Clementina Milingo
13 maggio 2020 - 09:05
tre anni fa? forse esageri un pochino, magari 2, si l'auto è sempre quella quindi i pronostici sulle vendite non cambiano, sulla data di consegna non credo di aver mai fatto assicurazioni perché sono la prima a non crederci.
Ritratto di NeroneLanzi
14 maggio 2020 - 17:06
Due anni e sei mesi via. Ma dici che entro il 2025 qualcuno di quelli che hanno versato i loro 200k€ a fine 2017 riuscirà a vedere l'auto che ha pagato?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 maggio 2020 - 21:13
Io preferisco la McLaren 720S, la Lamborghini Huracán o la F8 Tributo. Non ha la bellezza di una Koenigsegg Regera questa Tesla. Quanto al resto non mi interessa, e poi sono solo soldi camuffati da oggetti. Comunque sia, sei tu quella nella foto? Quale versione hai della Granturismo? Ciao.