CONFONDE LE IDEE – Si chiama Subaru Hybrid Tourer Concept, ed è un prototipo di famigliare sportiva lunga 463 cm. È molto importante per la Subaru, non solo perché prefigura soluzioni tecniche, ma anche perché alcuni elementi del suo stile li vedremo sulle Subaru del prossimo futuro. In particolare la mascherina anteriore trapezioidale divisa da un "baffo" con al centro il logo della Casa.
MENO EMISSIONI - Come vi avevamo già anticipato (leggi qui la news), la Subaru Hybrid Tourer Concept è equipaggiata con un 2.0 boxer turbo a iniezione diretta di benzina abbinato a due motori elettrici, uno da 10 kW all'anteriore e uno da 20 kW nella parte posteriore dell'auto.
Quest'ultimo viene usato a bassa velocità e nelle accelerazioni per aumentare l'efficienza del motore termico, mentre quello all'anteriore serve prevalentemente per assistere nei tratti in salita. La trazione è sulle quattro ruote, come da tradizione Subaru, e non mancano il sistema Stop&Start e il recupero dell'energia in frenata.
Il motore a benzina dovrebbe presto debuttare sull'intera gamma Subaru in sostituzione dell'attuale, “tagliando” consumi ed emissioni di CO2.
Nonostante le dimensioni generose (è lunga 463 cm), la Hybrid Tourer Concept ha forme ben proporzionate. Che sia la svolta per il design Subaru, troppo spesso punto debole del Costruttore giapponese?
Il sistema di propulsione ibrida è molto importante per il futuro della Subaru. È anche grazie a questa tecnologia che i giapponesi riusciranno diminuire consumi ed emissioni di CO2 dell'intera gamma anche su mercati tradizionalmente avversi ai motori diesel, come quello interno e quello americano.