Tokyo 2009 - L'Hybrid Tourer anticipa le Subaru di domani

21 ottobre 2009

Questo prototipo propone delle soluzioni che potremmo vedere presto sulle auto di serie della Subaru. Come il motore boxer a iniezione diretta e il sistema ibrido abbinato alla trazione integrale.

Tokyo 2009 - L'Hybrid Tourer anticipa le Subaru di domani

CONFONDE LE IDEE – Si chiama Subaru Hybrid Tourer Concept, ed è un prototipo di famigliare sportiva lunga 463 cm. È molto importante per la Subaru, non solo perché prefigura soluzioni tecniche, ma anche perché alcuni elementi del suo stile li vedremo sulle Subaru del prossimo futuro. In particolare la mascherina anteriore trapezioidale divisa da un "baffo" con al centro il logo della Casa.

MENO EMISSIONI - Come vi avevamo già anticipato (leggi qui la news), la Subaru Hybrid Tourer Concept è equipaggiata con un 2.0 boxer turbo a iniezione diretta di benzina abbinato a due motori elettrici, uno da 10 kW all'anteriore e uno da 20 kW nella parte posteriore dell'auto.

Quest'ultimo viene usato a bassa velocità e nelle accelerazioni per aumentare l'efficienza del motore termico, mentre quello all'anteriore serve prevalentemente per assistere nei tratti in salita. La trazione è sulle quattro ruote, come da tradizione Subaru, e non mancano il sistema Stop&Start e il recupero dell'energia in frenata.

Il motore a benzina dovrebbe presto debuttare sull'intera gamma Subaru in sostituzione dell'attuale, “tagliando” consumi ed emissioni di CO2.

 

Subaru hybrid tourer concept 13Subaru hybrid tourer concept 15

Nonostante le dimensioni generose (è lunga 463 cm), la Hybrid Tourer Concept ha forme ben proporzionate. Che sia la svolta per il design Subaru, troppo spesso punto debole del Costruttore giapponese?


Il sistema di propulsione ibrida è molto importante per il futuro della Subaru. È anche grazie a questa tecnologia che i giapponesi riusciranno diminuire consumi ed emissioni di CO2 dell'intera gamma anche su mercati tradizionalmente avversi ai motori diesel, come quello interno e quello americano.



Aggiungi un commento
Ritratto di attila80
15 novembre 2009 - 23:34
Rimarrà solo un prototipo, molto bello.
Ritratto di teodor12
30 dicembre 2009 - 09:33
e stuppendamente stuppenda dopo tutto e hibrida poi ha quegli sportelli da favola ed e super lussuosa
Ritratto di Impreza2.0Rsport
25 gennaio 2010 - 00:47
Speriamo non rimanga solo un prototipo.Si parla di un remake della SVX....oppure cmq di una nuova linea stilistica (ci vorrebbe proprio). Anche se mi basterebbe come buona base di partenza per presentare auto ibride sul mercato!
Ritratto di duracell
16 aprile 2011 - 07:59
Era ora che la migliore casa al mondo uscisse con delle novità all'avanguardia. Prima cerchiamo di mettere in strada il nuovo motore termico 2000 a benzina turbo , poi a seguito di un anno o al massimo due ( se prima e subito ancora meglio) la tanto attesa vettura ibrida con i due motori elettrici in aggiunta al motore termico turbo. Domanda : Quanti cavalli dispone quest'ultimo ? Variante da ....a... Ciao
Ritratto di duracell
20 ottobre 2011 - 07:02
Spero che questo gioiello di motore abbinato ai due motori elettrici , siano piazzati anche su vetture + compatte tipo la Forester. L'ideale sarebbe di studiare una vettura tutto terreno per una lunghezza massima di 4,30 a 4,40, intendiamoci non sono le misure del mio box, ma coi tempi che corriamo di maggior traffico e con problemi di posteggi...Sarebbe l'ideale e se fosse ancora + contenuta sui 4,00 metri eccezionale .