NEWS

Le Subaru del futuro anticipate dalla Hybrid Tourer Concept

30 settembre 2009

Un sistema di trazione ibrido e nuovo 2.0 turbo sono le grandi novità del prototipo che sarà presentato al Salone di Tokyo.

NUOVO STILE - La Hybrid Tourer Concept è un prototipo di station wagon simile, come dimensioni all'attuale Legacy, dotato di portiere ad ali di gabbiano. Una soluzione, quest ultima, che difficilmente vedremo su un modello di serie, a differenza della mascherina a forma esagonale o dei gruppi ottici anteriori e posteriori, che potrebbero debuttare su futuri modelli della Subaru.
 

Subaru hybrid tourer concept salone tokio 5Subaru hybrid tourer concept salone tokio 4

I fanali (a sinistra) ricordano quelli dell'Alfa Romeo Brera. Nuovo il disegno della mascherina (a destra) che potrebbe caratterizzare il frontale delle future Subaru.


TRADIZIONE E INNOVAZIONE - Le novità più importanti della Hybrid Tourer Concept, però, si trovano tutte "sotto pelle".

Il motore 2 litri turbo, come su tutte le Subaru, mantiene lo schema a cilindri contrapposti (garantisce un centro di gravità più basso e minori vibrazioni), ma guadagna l'iniezione diretta della benzina (migliora l'efficienza e calano i consumi).

La trazione è a quattro ruote motrici, come da tradizione Subaru, ma qui due motori elettrici danno una mano al 2.0 turbo per muovere l'auto. Uno dei due motori è da 10 kW ed è posto sull'assale anteriore. Nelle condizioni di guida normali funziona come generatore per il recupero dell'energia in frenata e ricarica le batterie agli ioni di litio. Ma quando l'auto affronta delle salite si accoppia al motore a benzina per offrire più spunto.

L'altro motore è da da 20 kW, è al posteriore e si attiva appena si avvia l'auto. Viene usato per spostamenti a bassa velocità, durante le manovre, e supporta il 2.0 turbo nelle forti accelerazioni aumentando la coppia erogata alle ruote dietro.

 

Subaru hybrid tourer concept salone tokio 7

 

Il disegno, sopra, mostra lo schema di propulsione e trazione della Hybrid Tourer Concept. Al motore 2.0 boxer (1) sono associate le due unità elettriche (2) e (5). La trasmissione della potenza alle quattro ruote motrici è affidata a un cambio a variazione continua di rapporti (3).

Le batterie (6) sono poste al centro e sotto l'abitacolo per non rubare spazio agli occupanti e distribuire meglio i pesi sulle quattro ruote: così l'auto ha un comportamento stradale più equilibrato.

PRESTO DI SERIE? - Per avere informazioni certe bisognerà il 24 ottobre quando apriranno le porte del Salone di Tokyo; ma, sia il nuovo motore, sia il sistema di trazione ibrido potrebbero debuttare sulle Subaru di serie già nel corso del 2010.



Aggiungi un commento
Ritratto di Chicolatino
30 settembre 2009 - 17:48
spero che il prezzo sia anche ibrido e non da brivido!
Ritratto di duracell
16 aprile 2011 - 08:04
Si parla anche della Forester ...con questo sistema?