NEWS

Toyota GT86, le novità della versione aggiornata

08 luglio 2016

A 4 anni dal debutto, la coupé Toyota GT86 viene sottoposta ad una serie di modifiche estetiche, alla meccanica e alle sospensioni.

Toyota GT86, le novità della versione aggiornata

PIÙ CV PER LA MANUALE - La Subaru ha annunciato nelle scorse settimane gli interventi di cui beneficerà la rinnovata BRZ. Modifiche di pari entità verranno presto introdotte sulla Toyota GT86 (nelle foto la versione per il mercato Giapponese), coupé aggiornata sotto il profilo tecnico e resa più accattivante da guidare: i nuovi ammortizzatori, per esempio, regaleranno all’auto un comportamento su strada più accattivante. BRZ e GT86 sono figlie dello stesso progetto, vengono costruite nella stessa fabbrica e hanno esordito nel 2012, quindi le migliorie rientrano nel tradizionale aggiornamento di metà carriera. La novità di maggior impatto riguarda il motore boxer aspirato, da 2 litri, rinnovato nei lati aspirazione e scarico e ora accreditato di qualche cavallo in più: la potenza sale a 207 CV e la coppia raggiunge i 212 Nm, sviluppata per di più lungo un maggiore arco di utilizzo. Gli interventi sono rivolti alla versione con cambio manuale a sei rapporti, mentre quella automatica sviluppa 200 CV e 205 Nm. La trasmissione è a 6 rapporti.

STRUMENTAZIONE RIDISEGNATA - I tecnici hanno aumentato i punti di saldatura sul montante posteriori e dichiarano così un più elevato valore di rigidità torsionale. In opzione sono previsti ammortizzatori della Sachs, capaci di migliorare la reattività dello sterzo ed il comfort di bordo. La rinnovata Toyota GT86 mantiene il più piccolo volante mai utilizzato da una Toyota (misura 36 cm) e guadagna un contagiri di nuova fattura, dove la linea dei 7.000 giri cade a ore 12: questo, secondo l’azienda, è il regime a cui il motore eroga la potenza massima. La zona rossa parte invece da 7.400 giri. Nel quadro strumenti è presente inoltre uno schermo da 4,2 pollici, che fornisce informazioni sulla distanza percorsa, sull’economia d’utilizzo e su vari parametri utili a chi utilizza l’auto in circuito: ci sono ad esempio la forza G, le curve di potenza/coppia ed il cronometro.

MIGLIORA L’AERODINAMICA - Nell’abitacolo della Toyota GT86 sono presenti materiali studiati per limitare i riflessi e rivestimenti dalla fantasia inedita. Le novità all’estetica consistono nell’alettone posteriore di maggior sezione, nel baffo anteriore più accentuato, nelle appendici a contorno dei fendinebbia (a led) e nella griglia anteriore, più larga, che si abbina al paraurti leggermente ridisegnato: la zona immediatamente sotto il logo risulta più affilata e punta verso il basso. Debuttano poi nuovi cerchi in lega da 17 pollici, il disegno interno dei fanali posteriore è inedito e la parte nera all’interno del fascione posteriore risulta più sviluppata in senso trasversale. La Toyota ha diffuso per il momento le informazioni sulla GT86 venduta in Giappone (da agosto). Quella per il mercato europeo verrà annunciata con tutta probabilità durante il Salone di Parigi, a fine settembre, quando diventeranno ufficiali eventuali modifiche in termini di equipaggiamento e dotazione.

Toyota GT86
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
177
76
32
25
33
VOTO MEDIO
4,0
3.98834
343


Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
8 luglio 2016 - 12:48
12
Ottima la scelta di migliorare l'erogazione del motore che secondo me era la parte meno riuscita di tutta la vettura. Il guadagno di coppia e potenza seppur lieve dovrebbe rendere la guida decisamente più piacevole e coinvolgente soprattutto visto che la coppia sarà disponibile durante un maggiore arco di utilizzo, cosa che sull'attuale è decisamente il tallone di Achille, mentre il resto della vettura era già perfetta così.
Ritratto di Flavio Pancione
8 luglio 2016 - 16:46
8
Concordo, io sono tra quelli che pensa che il motore della gt86 vadi bene, a essere pignoli basta giusto un tocco in più e questo tocco potrebbe essere proprio questo aggiornamento
Ritratto di Isogrifo70
11 luglio 2016 - 23:12
2
Vada, non " vadi". Altrimenti è una fantozzata!
Ritratto di AMG
8 luglio 2016 - 13:14
Non è ancora "brutta", ma tanto è divenuta bella la BRZ con il restyling, tanto poco convincente questa. Buone le migliorie, ottimo il progetto
Ritratto di andrea120374
8 luglio 2016 - 13:19
2
Aaahhh è fatta così la GT86... grazie delle foto perché non ne ho mai vista una...
Ritratto di marcoveneto
8 luglio 2016 - 14:38
Una delle poche toyota del listino europeo che mi piace... peccato vederne poche in giro... e questo per colpa dei concessionari: sono andato in cerca di fare un test drive e nessuno dei 3 concessionari in cui sono andato ce l'avevano disponibile... assurdo, ne vendono poche anche per questo... se la gente non la vede dal vivo è ovvio che non se ne può innamorare, a meno che uno non sia un fan toyota ... discorso uguale per la BRZ
Ritratto di Ragerino
9 luglio 2016 - 09:08
Ne vendono poche perche è un auto da 200cv che costa 30mila €. Pubblicizzata come auto 'da giovani'. Non so quanti giovani trovi in grado di sborsare 30k per una 2+2 da 450€ di bollo l'anno.
Ritratto di Challenger RT
11 luglio 2016 - 02:21
Concordo con marcoveneto. Ottima auto sportiva ad un prezzo accettabile. Nasce quale vera sportiva da giovani, come lo è infatti negli Stati Uniti nella versione marchiata Scion FR-S, con cui farsi le ossa prima di passare alle americane da oltre 400 cv. In Italia ci sono giovani che si comprano o si fanno comprare auto alla moda (non sportive o pseudo sportive) che, infarcite di costosi e spesso inutili optional, raggiungono la stessa cifra... per di più equipaggiate con l'immancabile motore "puzzodiesel"! 450 € di bollo? Se in Italia un'auto da 30.000 € paga quella cifra ed una da 60.000 paga meno, siamo di fronte "matematicamente" ad un ulteriore risultato della stessa follia dilagante che vorrebbe che i giovani guidino auto da vecchi poiché alle case europee conviene...
Ritratto di marcoveneto
11 luglio 2016 - 09:35
X Ragerino e Challenger: Molti giovani non hanno problemi a farsi il classe A premium nuovo a 35 000 o l'A1 da 24 000 euro (magari il 90 per cento delle volte fanno finanziamento è)...quindi non avrebbero problemi a prendere questa toyota... forse come bollo è un po più oneroso certo (e condivido il discorso di Challeger)...ma ormai anche chi fa 10 000 km l'anno (o meno) prende diesel non si sa per quale strano motivo... Se io facessi cosi poca strada prenderei una macchina a benzina tutta la vita...tornando alla Toyota, e qui rispondo anche a AMG, se una macchina non la si pubblicizza e non la si trova nemmeno nei saloni è difficile che venga vista e venduta...Pensa che i concessionari a cui chiedevo non sapevano nemmeno se gliene sarebbe arrivata qualcuna...
Ritratto di AMG
9 luglio 2016 - 19:20
In realtà un modello di nicchia particolare, generalmente non lo trovi dai concessionari comunque. E questo vale per tutti i modelli un attimo particolari
Ritratto di Mattia Bertero
8 luglio 2016 - 14:49
3
GT86. Ottima piccola sportivetta che resiste all'assalto dei motori turbo. Il turbo avrà anche più prontezza ai bassi giri ma la versatilità dell'aspirato lungo la maggior parte dei giri del motore rimane sempre irraggiungibile. Brava Toyota.
Ritratto di hulk74
8 luglio 2016 - 16:49
In parte sono d'accordo, cambio manuale e aspirato hanno sempre fascino, sono divertentissimi! (Con la mia mx5 ho riscoperto questi piaceri) ma l'efficacia di turbo, 4x4 e automatico sono impareggiabili
Ritratto di MAXTONE
8 luglio 2016 - 19:46
Ma dipende, a volte costituiscono solo fonte di consumi maggiori senza che realmente ti occorrano. Se vivi in luoghi poco affollati puoi anche fare a meno dell'automatico, se non vivi in sperduti paesi d'alta montagna dove fa un freddo boia puoi fare benissimo a meno del 4x4 (oggi anche i suv si vendono più 2wd piuttosto che quattro) e anche sul turbo ci sarebbe da dire, voglio dire, su asmatiche utilitarie da un litro un litro e mezzo e' il benvenuto cosi come sulle segmento C da famiglia ma su una mx-5 o GT86 che sono già brillanti di loro se ne può fare benissimo a meno. Inoltre meno roba significa anche maggiore affidabilità. Saluti.
Ritratto di AlexTurbo90
9 luglio 2016 - 00:08
In parte concordo con Maxtone. Però io continuo a chiedermi: ma il buon, caro, vecchio COMPRESSORE VOLUMETRICO che fine ha fatto? Ma davvero non si riesce più a montarlo su qualche buon motore aspirato, aumentando la coppia massima e abbassando i regimi in cui viene espressa, mantenendo inalterate le caratteristiche intrinseche di un aspirato? Mistero.
Ritratto di Flavio Pancione
9 luglio 2016 - 12:03
8
Vero non era male, anzi è la classica via di mezzo che aveva bei vantaggi ma probabilmente per i consumi maggiori e il rendimento inferiore (inferiore sia al turbocompresso che all'aspirato) è quasi sparito. Però comunque recentemente è accoppiato al turbocompressore, così da diminuire il lag ai bassi regimi, proprio per via della sua natura che è ovviamente indipendente dai gas di scarico..
Ritratto di Flavio Pancione
9 luglio 2016 - 12:09
8
Concordo con maxtone, sono fermamente contrario alla 4x4 nel 85 percento dei casi e si può ben intuire il 15 percento a chi si riferisce. Anche all'automatico, quando c'è disponibile un bel manuale è difficile rinunciare, al diavolo l'efficacia, ed io per inciso utilizzo un automatico spesso ( ma che devo dire non mi delude affato anche come feeling ). Per il turbo invece, sinceramente di solito lo preferisco, ma la veritá è che io avrei voluto semplicemente un mercato ricco di opzioni, come anche 15 anni fa, con turbocompressi e aspirati che coesistevano e non come oggi un'appiattimento nelle scelte tecniche motoristiche, con rarissime mosche bianche..
Ritratto di as.crni
8 luglio 2016 - 14:53
La miglior auto per VERI appassionati di guida in questa fascia di prezzo.ho avuto l'occasione di salirci come passeggero per un paio di volte in pista a monza e franciacorta e ne sono rimasto positivamente colpito anche se già mi immaginavo che sarebbe stata una bella sorpresa...ha un telaio ottimo e molto ben equilibrato.chi insiste con i pochi cavalli di sicuro sarà un mostro della guida a parole.già con questa il vero limite lo trovano in pochi tra le curve.su rettilineo anche io sono bravo.auto magnifica per me.poi sono punti di vista più o meno condivisibili
Ritratto di NITRO75
8 luglio 2016 - 15:04
Autoveicolo inutile, la sua presenza o meno nel mondo dell'automobile è ininfluente.
Ritratto di MAXTONE
8 luglio 2016 - 16:27
Un po' come il tuo commento oserei dire.
Ritratto di bluspazioprofondo
8 luglio 2016 - 19:03
Perché, l'ennesimo SUVvino wannabe iperprezzato da 35enne medio pseudomodaiolo e pseudotecnologico con moglie 2 marm@cchi urlanti é utile?
Ritratto di Francesco110
8 luglio 2016 - 15:13
Ci volevano semplicemente 50cv in più, invece ne hanno fatte tante ma si sono ben guardati da dare quello spunto in più necessario ad un'auto sportiva che la deve distinguere anche come potenza da una Fiesta ST, una Clio RS, una Polo GTI, una 208 GTI, etc.
Ritratto di MAXTONE
8 luglio 2016 - 16:36
Non c'è alcun bisogno di dare più potenza ad un coupé TP dal telaio raffinato quanto quello di una Lotus e dall'handling da track day per distinguerlo da una semplice hot Hatch a trazione anteriore. E anche tra vent'anni la rivalutazione sarà ben diversa: Un coupé con caratteristiche simili sarà apprezzato anche (se non soprattutto) quando in giro le auto a guida autonoma saranno la norma mentre una hot Hatch di oggi dovrai essere tu a pagare qualcuno per prendersela.
Ritratto di hulk74
8 luglio 2016 - 16:51
Applausi ;)
Ritratto di Francesco110
8 luglio 2016 - 23:28
Forse non hai letto il mio commento. Ho detto "anche". So benissimo che è ben diversa dalle hot hatch e lo apprezzo, ma come potenza non solo non si distingue ma ci rimette anche una ventina di cavalli, mentre in un'auto del genere la potenza è rilevante anche se capisco che nella guida ci siano cose più importanti. Se si spendono 32000€ per un'auto che non offre comodità, spazio per persone e bagagli, sicurezza, tecnologia e consumi, si pretendono le due uniche cose che ha da offrire la guidabilità, che in questo caso non manca, e le prestazioni, che invece si possono definite tutto tranne che ottimali con uno 0-100 in 7,6 secondi se manuale e 8,2 se automatica, valori stracciati anche da una hot hatch offerta a 18000€ come la Fiesta ST. Questa è un'auto che si può anche portare in pista e capisco che il comportamento in curva sia la cosa più importante ma nei rettilinei non si deve neanche creare la fila dietro. Per farti capire il concetto un'auto coupè a trazione posteriore che supera anch'essa di poco i 30K (33 per la precisione) e pesa 250kg in più ci mette 5,3 secondi in meno nello 0-100, una differenza di 2,4 secondi è tanto, poi è naturale che non sia tutto ma ridurla non avrebbe fatto altro che completare l'auto da tutti i punti di vista.
Ritratto di Francesco110
8 luglio 2016 - 23:32
Naturalmente dicevo "ci mette 5,3 secondi nello 0-100" la differenza quindi è di 2,3 o 2,9 secondi per esattezza. Questi maledetti commenti non modificabili non lasciano spazio alla minima correzione...
Ritratto di Probabilmente
8 luglio 2016 - 15:56
Non li capisco certi commenti. Possibile che non riusciate a comprendere la differenza tra un'auto divertente e un'auto da tempi in pista? E ancora, il fatto che non ci siano vere concorrenti sui listini internazionali non vuol dire che sia un progetto fatto a caso.
Ritratto di MAXTONE
8 luglio 2016 - 16:39
E' un instant Classic il GT86 ed'e' proprio per questo motivo che i giovanissimi non riescono ad apprezzarla. Quando avranno quarant'anni l'apprezzeranno anche loro.
Ritratto di Probabilmente
9 luglio 2016 - 11:02
Mi stai dando del quarantenne? Guarda che mi offendo! ;)
Ritratto di NITRO75
8 luglio 2016 - 16:39
Sarà anche inutile il mio commento, ma non ne ho vista una da quando è in produzione. Forse un motivo c'è....inoltre è di una originalità stilistica che rasenta l'abominevole. Sarà anche divertente da guidare, non lo metto in dubbio, ma le automobili che hanno segnato la storia dell'autotrasporto sono altre. Fra 20 anni secondo voi ci ricorderemo ancora di questa? io non credo.......
Ritratto di hulk74
8 luglio 2016 - 17:01
Io me la ricorderò, come mi ricordo le celica 4wd, le subaru sti, le mitsubishi lancer, le mitsubishi gt3000, le Honda s2000, ecc...
Ritratto di Babbalaa
8 luglio 2016 - 17:21
Io ne ho viste un paio invece, quindi? Strano che venda meno di un'utilitaria?
Ritratto di MAXTONE
8 luglio 2016 - 19:55
Io la trovo stupenda: Semplice e pulita, slanciata e sexy su quelle curve sinuose. Oggi e' sempre più difficile essere ricordati e già dagli anni 90 direi, ad esempio: Sono passati vent'anni dalla presentazione della 550 Maranello, a mio avviso una delle Ferrari più belle di sempre. Eppure tutti si ricordano della Testarossa nata 12 anni prima ma in pochi della 550.
Ritratto di FedericoBentyaga
8 luglio 2016 - 16:50
Auto che trovo fantastica, ma questo restyling la proprio "imbruttita" esteticamente. Il resto la Toyota l'ha fatto bene: aumento di potenza tanto aspettato e maggiore modernità. Complimenti!
Ritratto di NITRO75
8 luglio 2016 - 17:11
si ma mi spiace dirlo, quelle da te citate hulk74 sono mostri sacri............questa di sacro non ha nulla.....è vuota, senza anima.
Ritratto di Probabilmente
9 luglio 2016 - 14:41
Eppure, senza nulla togliere alle auto citate da hulk74, quelle hanno tutte una meccanica meno nobile della GT86 (meno la S2000). L'auto non è solo un mezzo per andare da "A" a "B" nel minor tempo possibile.
Ritratto di NITRO75
8 luglio 2016 - 17:15
E aggiungo, vogliamo spendere due parole sull'alettone in coda? Sembra della serie...."cosa possiamo fare per rinnovarla? Un bell'alettonazzo........che proprio non ci piglia nulla con tutto il resto" No per cortesia le belle automobili sono altre........
Ritratto di Gordo88
8 luglio 2016 - 22:09
1
7cv per 7nm di coppia di incremento.. di sicuro non si grida al miracolo!! Peccato perché la linea è ancora molto attuale e anche se non l ho mai provata sono sicuro che è un bel guidare
Ritratto di Claus90
8 luglio 2016 - 22:20
Preferisco avere un'audi TT 1.8 trazione anteriore che questo aborto di toyota
Ritratto di Flavio Pancione
9 luglio 2016 - 12:12
8
Emozionante, la ha il mio vicino
Ritratto di Alessandro Sorvino
9 luglio 2016 - 15:21
@Claus90 Ma stai zitto va!!!
Ritratto di probus78
10 luglio 2016 - 00:38
La macchina mi piace molto...del resto ho sempre adorato i benzina aspirati. Mi chiedo chi possa prendere un'auto del genere col cambio automatico... S2000 e Integra type r cmq avevano motori aspirati di altra caratura, capaci di toccare i 9000 giri
Ritratto di gbvalli
10 luglio 2016 - 08:55
1
In un mondo di suv e berline 5 porte, è una boccata di aria pura vedere una bella coupè !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grazie Toyota !
Ritratto di monodrone
11 luglio 2016 - 12:47
Gran bella automobile. Una fuoriserie da avere e amare.
Ritratto di jekyl
12 luglio 2016 - 12:51
Per poter apprezzare un'auto del genere bisogna prima provarla, ma soprattutto avere una "cultura automobilistica" votata al piacere di guida e all'apprezzamento della tecnica......purtroppo farà la fine della MAZDA RX8.....peccato.......
Ritratto di trap63
26 settembre 2016 - 20:33
Da possessore....52enne. Cope a TP sotto i 30 mila (poi con le mod JDM passi abbondantemente, ma sono lavori di qualità non porcate da sottoscala ammiocuggino): dopo qualche anno di macchine inguidabili infarcite di elettronica e di optional inutili e dementi (se non sai parcheggiare prendi il cavallo....) o di vetturette da famiglia pompate che vanno solo su dritto ottime per mappatori , o di SUV peso petroliera e cilindrata da sfigato (se hai i soldi non prendi dei Suv da 1,5 tons 2.400 TDI) ecco la macchina che mi ha ridato la voglia di guidare...conun cambio diretto, chirurgico, sterzo direttissimo, sensibilità e precisione di guida millimetrica. Per il resto...conveneinte da mantenere. Mai sinistri in vita mia, kasko full e bollo mi costa 2000 euro anno. Non ho rate fino al 2040 e nel frattempo non usciranno 20 restyling (su queste vetture le refresh sono meccaniche), posso al massimo portare un passeggero e nessuno che mi spari i peidi nello schienale dei miei Recaro. Che volere di più? Nulla. Di potenza ne ha fin troppa. era dai tempi della M3 1992 che non mi divertiva così una vettura.....Se ne vedono poche? eh, pochi sanno guidare...hanno tutti in mano la stessa elettronica di GT5 davanti al monitor...e sotto ilc ulo un Taxi pompato.
Ritratto di trap63
26 settembre 2016 - 20:34
ops Coupe...malefico correttore!
Ritratto di Xadren
1 ottobre 2016 - 21:03
1
Splendida! Mi piacerebbe provarla un giorno.
Ritratto di Felixone
8 maggio 2019 - 16:27
Ciao, ordinata 15 giorni addietro. per averla bisogna aspettare circa 5 mesi. Io ho avuto la fortuna di vederla in concessionaria qualche mese fa. Ho già una Celica di cui sono completamente soddisfatto, mai dato problemi, la vendo solo perchè sono stufo. :) La GT dovrebbe darmi ancora più soddisfazioni specialmente guidandola in strade normali e possibilmente piene di curve. Il prezzo credo che li valga tutti specialmente trattandosi di una Toyota che raramente vi lascia a piedi. Vi terrò informati. Ciaoooo.