NEWS

Toyota: nuovo record di vendite nel 2023

Pubblicato 31 gennaio 2024

Il gruppo Toyota si conferma numero uno al mondo grazie agli 11.233.039 di veicoli consegnati lo scorso anno.

Toyota: nuovo record di vendite nel 2023

IL GRUPPO - La Toyota si è messa definitivamente alle spalle la “crisi” dei chip e nel 2023 ha venduto 11.233.039 di veicoli (+7,2%, infatti un anno prima furono 10.483.247), che sono la somma di quelli relativi alle marche del gruppo: Toyota, che totalizzato 9.483.137 auto, Lexus, con 824.258 e un incremento del 32%, Daihatsu, con 790.441 auto e Hino, che ha venduto 135.203 camion.

LE ELETTRIFICATE - Le consegne di veicoli elettrificati, che hanno rappresentato il 36% delle vendite combinate di Toyota e Lexus, hanno contribuito a sostenere la crescita globale. Nello specifico, le vendite di modelli ibridi, ibridi plug-in, elettrici a batteria e a celle a combustibile a idrogeno sono aumentate del 35%, raggiungendo 3,7 milioni.

I MERCATI - Gli Stati Uniti rappresentano il principale mercato globale della Toyota, con 2,25 milioni di auto. La Cina si è piazzata al secondo posto, con 1,91 milioni di unità, mentre il mercato domestico del Giappone risulta al terzo posto, con 1,67 milioni. Cresce anche l’Europa, dove la Casa nipponica ha registrato un incremento del 9,1%, raggiungendo 1,13 milioni di unità.

LA PRODUZIONE - La produzione mondiale ha registrato un incremento dell'8,6%, fino a raggiungere quota 11,52 milioni di veicoli. I marchi Toyota e Lexus da soli hanno registrato un aumento della produzione dell'11% a 10,03 milioni. La produzione fuori dal Giappone è aumentata del 3,6%, raggiungendo i 7,21 milioni di veicoli, ma è cresciuta molto anche la produzione interna, che ha registrato un aumento del 18% a 4,31 milioni di veicoli, comprese Daihatsu e Hino. La produzione di Toyota e Lexus nel Paese nipponico è aumentata del 27%, raggiungendo, nel 2023, i 3,37 milioni di veicoli. La Cina si è classificata al secondo posto, nonostante un calo del 4,7% a 1,75 milioni di veicoli. Gli Stati Uniti si sono classificati in terza posizione, con un aumento della produzione dell'8,8% a 1,23 milioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Lorenz99
31 gennaio 2024 - 18:50
GRANDISSIMO RISULTATO,CONSIDERANDO CHE HANNO POCHI MARCHI (RISPETTO A VW E STELLANTIS), CHE SULL'ELETTRICO STANNO PARTENDO (SENZA TANTA CONVINZIONE) SOLO ORA E CHE RISPETTO A VW HANNO MOLTI MENO DIPENDENTI.
Ritratto di Gasolone xv
31 gennaio 2024 - 19:59
Invece che dissanguarsi inseguendo l'elettrico fanno macchine solide e fruibili dalla maggior parte della popolazione mondiale. Questo il meritato risultato
Ritratto di deutsch
31 gennaio 2024 - 21:26
4
Se è per quello non si sono svenati nemmeno col diesel visto che la maggior parte dei loro modelli non lo prevede da anni. Se poi sia giusto il loro ritardo sulle bev si vedrà visto che nel 2023 più di un'auto su diesi vendute nel mondo era elettrica
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2024 - 23:19
...e quasi una su otto era del gruppo Toyota. Se sia una strategia vincente sul lungo periodo non ne ho idea, ma sul presente non gli si può obiettare nulla.
Ritratto di forfEit
1 febbraio 2024 - 06:41
Ma se più di una su 10 è stata elettrica, significa che più di 8 su 10 non lo sono... Infatti son sempre primi, con oltretutto (leggo) record loro di vendite
Ritratto di probus78
31 gennaio 2024 - 20:50
In questa fase di transizione dal fossile all' elettrico sono avvantaggiati perché l' ibrido è diventato la prima scelta quasi ovunque. Quando e se la transizione all' elettrico dovesse compiersi non li vedrei bene.
Ritratto di Gordo88
1 febbraio 2024 - 00:50
1
Ancora c' è tempo ma questi numeri di certo se li sognano..
Ritratto di THORO
31 gennaio 2024 - 21:56
9.5mln di nuove Toyota in un solo anno. Incredibile. Esistono 3 tipi di scelta per l'acquisto di un'auto, a mio avviso: - di cuore: Alfa Romeo - di tasca: Dacia - di cervello: Toyota
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2024 - 23:16
D'accordo come linea generale, ma non dimentichiamoci che Toyota ha anche modelli validi per chi sceglie col cuore, e non pochi, sicuramente più di Alfa Romeo
Ritratto di SSS94
4 febbraio 2024 - 19:47
Oddio, personalmente oltre all' auto da tutti i giorni (Toyota), possiedo 3 auto che ho scelto solo di cuore, per passione , tutte e tre sono Toyota... Non sono un fanatico del marchio, anni fa lo snobbavo proprio, ma negli ultimi decenni hanno fatto auto veramente interessanti, almeno per un patito di guida come me .. Alfa Romeo riconosco che ha fatto qualche versione valida e interessante, ma nulla che desidero veramente mettermi in garage
Ritratto di Quello la
31 gennaio 2024 - 21:57
Toyota merita il posto che occupa. Non ho mai sentito alcuno lamentarsi dell’affidabilità di una Toyota (magari dell’estetica o della finitura) e ha indovinato la scommessa dell’ibrido. Tanto di cappello. Spero continui su questa strada. La mia prossima auto sarà al 90% giapponese e Toyota se la gioca con Honda e Subaru (cioè Toyota).
Ritratto di Andre_a
31 gennaio 2024 - 23:20
Evvai! Benvenuto nippofilo!
Ritratto di Sherburn
1 febbraio 2024 - 10:48
Anche Mazda!
Ritratto di Quello la
1 febbraio 2024 - 10:59
Dipende, caro Sherburn. Mia moglie mi rompe da dieci anni con l’MX5, che compreremmo domani se non avessimo gente da scorrazzare tutti i giorni. Ma basta là: le altre mi piacciono ma le trovo leziose (anche se sono andato a vedere CX30: molto bella). Nissan - non so perché, forse la vedo troppo legata a Renault - non mi piace. Daihatsu non c’è e Suzuki - che apprezzo - ha delle linee vecchie, tranne Swift, la mia segmento B preferita. Credo di averle dette tutte :-P
Ritratto di Andre_a
1 febbraio 2024 - 12:18
E sei ancora qui a commentare??? Prendi la moglie e vai subito in concessionaria Mazda, la gente scorrazzerà letteralmente (con le proprie gambine) :D
Ritratto di SSS94
4 febbraio 2024 - 19:48
Presente, ho 4 Toyota in garage attualmente e ne sono molto soddisfatto
Ritratto di Miti
6 febbraio 2024 - 21:00
1
Anche io penso ad una Mazda. Magari la prossima 3.
Ritratto di Illuca
1 febbraio 2024 - 03:01
My Toyota ( Land Cruiser) is fantastic
Ritratto di GiaZa27R
1 febbraio 2024 - 08:19
4
ottime auto non c'è che dire, anche se la qualità degli interni, insomma, rispetto a quanto fanno pagare le proprie auto, mi sarei aspettato di più
Ritratto di Oxygenerator
1 febbraio 2024 - 08:35
Ho avuto la Lexus. Ottima auto. Bravi. Ma questi risultati non dureranno in eterno se non cominciano a fare anche auto elettriche. Li sono in grave ritardo.
Ritratto di Andre_a
1 febbraio 2024 - 10:41
Difficile dire se sono in ritardo o in perfetto orario. Elettriche in piano ne hanno, e magari mandando gli altri in avanscoperta potrebbero aver risparmiato parecchio in R&D ed entrare nel mercato di prepotenza quando e se le elettriche si diffonderanno sul serio. Stando a dati letti sulla concorrenza, hanno un enorme vantaggio: Toyota potrebbe vendere letteralmente zero nel mercato europeo e sarebbe comunque il primo gruppo al mondo.
Ritratto di Arreis88
1 febbraio 2024 - 10:57
@Andre_a, sono d'accordo. Si stanno preparando sotto traccia, nel frattempo lasciano che gli altri si prendano a schiaffi con risultati spesso tremendi sui bilanci e borsa finanziaria. Se sarà elettrico preponderante entreranno a gamba tesa con modelli giusti al momento giusto, altrimenti, primi erano e primi rimarranno. Strategia secondo me esemplare, tipica jap.
Ritratto di probus78
1 febbraio 2024 - 22:22
Io sono scettico a riguardo. Quando tesla e cinesi avranno il quasi monopolio del mercato elettrico mondiale non sarà facile scalzarli.
Ritratto di Newcomer
1 febbraio 2024 - 18:24
Proprio perché non ne fanno resteranno quasi da soli
Ritratto di Newcomer
1 febbraio 2024 - 10:44
Fuorviante ed in malafede associare le ibride con le elettriche