NEWS

Toyota Prius 2015: slitta il lancio

01 luglio 2014

Anziché a primavera la vedremo alla fine del 2015, mentre la versione plug-in nell'autunno del 2016.

Toyota Prius 2015: slitta il lancio
PIEDI DI PIOMBO - Secondo alcune indiscrezioni slitta da primavera a dicembre 2015 il debutto della quarta generazione della Toyota Prius (nella foto quella attuale), l'ibrida più venduta al mondo: il motivo è una serie di test supplementari sul nuovo sistema ibrido, chiamato 690A, voluto dagli ingegneri giapponesi. Eccesso di zelo o intoppi imprevisti? Ovviamente nulla si può dire: dalla Toyota, bocche cucite e nulla più. Di sicuro, il sistema di propulsione della nuova Prius sarà utilizzato anche su altre auto del gruppo (la Prius standard, quella compatta e la berlina Camry, per tacere di qualche Lexus che sicuramente verrà), e quindi deve essere realmente a prova di bomba, oltre che tecnologicamente avanzato.
 
PLUG-IN NEL 2016 - La versione plug-in, ricaricabile da una normale presa di corrente domestica (e con un'autonomia in modalità solo elettrica sensibilmente più elevata rispetto a oggi) è attesa nell'autunno 2016. La Toyota ha venduto più di un milione di auto ibride nel 2013: la nuova Prius deve quindi essere significativamente più economa rispetto a quella attuale. E magari più attraente, visto che i soliti bene informati attribuiscono il ritardo di cui sopra anche a una rivisitazione del design.
 
PUNTA AL 40% - Dal punto di vista tecnico, l'obiettivo è fissato da Satoshi Ogizo, responsabile per le auto ibride in casa Toyota: “Priorità massima all'efficienza” ha dichiarato ad Automotive News. In termini quantitativi, la Toyota punta a un rendimento termico superiore al 40%: il motore dell'attuale Prius si attesta al 38,5%. Un rendimento termico maggiore significa che un maggior quantitativo di energia utile viene impiegata per muovere le ruote, e vengono ridotte le perdite per calore. E un lavoro più efficiente si ottiene, in ultima istanza, con un minor quantitativo di carburante.


Aggiungi un commento
Ritratto di Necchi
1 luglio 2014 - 17:32
l autonomia... boh. In quanto ad aver un design piu' gradevole.. nn penso sia difficile, l attuale e' veramente orrida.
Ritratto di Robx58
2 luglio 2014 - 15:24
13
non è difficile fare meglio, questa attuale si salva solo negli interni.