Toyota

Toyota
Prius

da 29.750

Lungh./Largh./Alt.

458/176/148 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

457 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

La quarta generazione della Toyota Prius è una cinque porte ibrida di dimensioni non indifferenti (la lunghezza supera i quattro metri e mezzo, arrivando addirittura a 465 cm per la Plug-in) dalle forme del tutto personali, ma che vanno "digerite". In ogni caso, il frontale corto e spiovente e il tetto ad arco perfetto garantiscono un'aerodinamica eccellente (il coefficiente di forma Cx è pari a 0,24, e 0,25 per la versione ricaricabile), che aiuta a contenere consumi ed emissioni di diossido di carbonio entro limiti estremamente bassi. In effetti, è questo il pregio maggiore della berlina giapponese, mentre le prestazioni sono adeguate (ma non esuberanti) su ogni percorso. Scocca e sospensioni garantiscono una buona tenuta di strada e una notevole precisione di sterzo; più che discreto il comfort, anche se risente della risposta un po' "ferma" delle sospensioni sullo sconnesso. La versione ibrida "normale" è disponibile con la sola trazion anteriore oppure con un secondo motore elettrico al retrotreno, che fornisce spinta alle ruote posteriori quando le condizioni di guida lo rendono opportuno. Il bagagliaio molto capiente, mentre la Plug-in ha un vano posteriore molto più piccolo (solo 191 litri sotto il tendalino) e poco sfruttabile. Degna di nota la plancia, molto estesa in profondità e con eleganti forme arrotondate. Le finiture sono abbastanza curate, ma le plastiche nella parte inferiore dell'abitacolo non sono un granché se si tiene conto del prezzo; adeguata la dotazione, e non mancano i più recenti dispositivi elettronici che migliorano la sicurezza (come il cruise control che regola la velocità in base al traffico antistante, la frenata automatica d'emergenza anche in caso di attraversamento di persone adulte, e la ripetizione dei segnali nel cruscotto).

 

Versione consigliata

La versione ricaricabile Plug-in della Toyota Prius offre la possibilità di procedere solo "a corrente" per qualche decina di km, ma ha un bagagliaio molto piccolo e un surplus di prezzo molto difficile da ammortizzare (in virtù del minor consumo di benzina) rispetto alla ibrida "normale, che fra l'altro è offerta pure con la trazione integrale.   

 

 

Perché sì

Consumi Già la versione non ricaricabile ottiene valori molto bassi, soprattutto nel traffico.

Dotazione di sicurezza Ci sono tutti i più recenti (e utili) dispositivi elettronici di aiuto alla guida.

Guida in città Ottima nel traffico grazie al cambio automatico, ai consumi bassissimi e ai vantaggi per le auto ibride proposti da molti comuni.   

Tenuta di strada L'aderenza è buona e la guida precisa, facile e gradevole. 

 

Perché no

Bagagliaio (solo per Plug-in) Il pacco batterie molto più voluminoso della versione ricaricabile limita parecchio lo spazio a disposizione.

Abitabilità posteriore Anche se la vettura è omologata per cinque posti, la conformazione del divano lo rende scomodo per tre adulti .

'Effetto scooter' La trasmissione automatica fa salire un po' troppo il regime del motore a benzina quando si accelera a fondo. 

 

Toyota Prius
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
63
32
42
30
89
VOTO MEDIO
2,8
2.80469
256
Photogallery
Le promozioni attive
Toyota Prius a € 35.750 con usato da rottamare
Toyota Prius in offerta fino alla fine del mese a partire da € 35.750 qualunque sia l'usato, solo con pay per drive.
Prezzo scontato a € 35.750
Prezzo di listino € 42.250
-15%