LA FAMIGLIA RIUNITA - In occasione del test della
Toyota Rav4 20° Anniversary (leggi
qui il primo contatto) la Toyota Italia ha portato in Grecia un esemplare per ognuna delle tre serie precedenti. Abbiamo potuto fare così un salto indietro nel tempo, che ci ha permesso di apprezzare la bontà di un’idea così innovativa, ma anche i progressi compiuti in vent’anni di sviluppo.
GLI ESORDI (1994-2000) - Lanciata nel 1994 in versione a tre porte, la prima Toyota Rav4 apparve subito come un'auto innovativa. Davvero compatta nelle dimensioni (369 cm di lunghezza) e con linee personali e simpatiche, di fatto la Rav4 creò un segmento che prima non esisteva, quello delle suv. L'esemplare portato dalla Toyota Italia sembra appena uscito di fabbrica. Il motore è un 2.0 a benzina da 129 CV, la trazione è integrale permanente, il telaio monoscocca e le sospensioni indipendenti. Gli interni sono semplici, e hanno un aspetto molto robusto; la posizione di guida rialzata fin da subito fu apprezzata perché dava un senso di sicurezza e di elevato controllo della strada. Venne realizzata anche una versione con la capote in tela e nel 1996 fu lanciata la carrozzeria a cinque porte, lunga 412 cm. Fino al 2000, ne vennero prodotti quasi un milione di esemplari.
CRESCE IN TUTTO (2000-2006) - La seconda generazione della Toyota Rav4 è un po' più lunga (la tre porte misura 385 cm e la cinque porte 425 cm) e diventa meno fuoristrada e più suv, con un abitacolo spazioso e versatile. Entrando nella versione a cinque porte presente in Grecia, apprezziamo la comodità delle poltrone e il divano scorrevole, che consente di gestire al meglio gli spazi interni; il baule può arrivare fino a 520 litri. Di serie, ci sono l'Abs, due airbag, i cerchi in lega, il "clima" manuale, quattro alzavetro elettrici e la trazione integrale con il differenziale centrale a bloccaggio automatico con giunto viscose; optional, il differenziale posteriore autobloccante Torsen. Due i motori: un 2.0 a benzina da 150 CV e un 2.0 a gasolio da 116. Di questa seconda serie, ne furono prodotti circa un milione e mezzo di esemplari.
LA SUV MODERNA (2006-2012) - Con la terza serie, la Toyota Rav4 cambia il pianale e rimane solo in versione a cinque porte. Ora la carrozzeria arriva a 440 cm, mentre i motori sono il 2.0 a benzina da 152 CV e il 2.2 D-4D a gasolio da 136 e 177 CV. Fa la sua comparsa il sistema di trazione 4x4 controllato elettronicamente e si aggiungono anche il dispositivo antiarretramento in salita e il controllo della velocità nelle discese ripide e scivolose. Dentro, la sensazione di maggiore spazio è immediata, accompagnata da una luminosità sconosciuta alle vecchie generazioni. La plancia ha linee gradevoli ed è realizzata con cura, con plastiche ben assemblate, anche se un po' rigide. La produzione della terza serie ammonta a circa due milioni e mezzo di unità.