SOLO 18 ANNI FA… - La
Toyota Prius, primo modello di serie mosso da un sistema
ibrido benzina-elettrico, è stata lanciata nel 1997 (
qui sotto). Allora in molti la ritennero una esercitazione tecnica velleitaria con scarse prospettive di grande diffusione. Invece, a distanza di 18 anni la Toyota che per prima ha intrapreso con convinzione e determinazione la strada dell’ibrido può vantare risultati lusinghieri per la sua lungimiranza.
REALTÀ CONSOLIDATA - Probabilmente l’esito principale e più rimarchevole è il fatto che l’auto ibrida è entrata nei cataloghi di moltissimi costruttori, segno che la soluzione ha conquistato proseliti e sostenitori, nel pubblico e tra gli addetti ai lavori delle case costruttrici. A parte ciò è di grande rilievo il risultato commerciale festeggiato in questi giorni dalla casa giapponese: 8 milioni di unità distribuite nel mondo (modelli plug-in, cioè ricaricabili, compresi).
IN FORTE ACCELERAZIONE - Il risultato complessivo contiene anche un aspetto significativo: i dati di mercato testimoniano che la tendenza è in crescita, dato che la stessa Toyota sottolinea come l’ottavo di questi 8 milioni di auto ibride è stato venduto negli ultimi dieci mesi. Come dire che la domanda sta crescendo e intensificandosi, incentivata senz’altro anche dall’allargamento e dalla diversificazione della gamma.
In pochi avrebbero scommesso sul successo delle auto ibride quando fu lanciata la prima Prius nel 1997.
PER TUTTI I LIVELLI - La proposta Toyota in materia di ibrido va infatti dalla Yaris (foto più in alto) alla RAV4 Hybrid, in cui sono inseriti i modelli “premium” della Lexus, marca luxury del gruppo Toyota. In pratica adesso i mercati di tutto il mondo possono contare su una ampia gamma di vetture a trazione ibrida, così che ogni livello di aspettativa può trovare la sua risposta.
SEMPRE DI PIÙ - Il mercato delle auto ibride è in ascesa un po’ ovunque. L’ACEA (associazione della case costruttrici europee) ha comunicato che nel primo semestre di quest’anno nei paesi dell’Unione europea sono state immatricolate 109.481 unità, in aumento del 21,6% rispetto al primo semestre del 2014). Il paese che vanta il maggior numero di auto ibride vendute è la Francia, con 27.402 unità da gennaio a giugno, in aumento del 31,5% sul 2014. L’Italia si porta bene con 12.937 esemplari immatricolati, pari al 13,m7% in più rispetto al primo semestre dell’anno scorso.
TOYOTA IN ITALIA - E in questo quadro la Toyota fa la parte del leone. Dal 2000 a oggi, la casa giapponese ha venduto in Italia circa 75 mila unità. In particolare, la Toyota fa notare come ormai il 30% delle vendite sia rappresentato da vetture ibride. Ancora più notevole l’andamento delle lexus, che propone l’ibrido per la sua intera gamma. Tutto ciò grazie all’ampia proposta di modelli: oggi sono 11 quelli messi sul mercato da Toyota e Lexus.