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Una BMW M5 speciale per i 30 anni

07 maggio 2014

LA BMW festeggia le 30 candeline della sua berlina ad alte prestazioni con un’edizione a tiratura limitata da 600 CV e 700 Nm di coppia.

Una BMW M5 speciale per i 30 anni
QUOTA 600 - Per celebrare il 30° anniversario della BMW M5, la casa di Monaco ha presentato una versione speciale della berlina ad alte prestazioni giunta alla sua quinta generazione. Si chiama “30 Jhare M5, sarà prodotta in soli 300 esemplari in tutto il mondo e si configurerà quale BMW più potente della storia del marchio. Dal 4.4 V8 Twin PowerTurbo gli ingegneri dell’elica hanno infatti tirato fuori 600 CV (+40 CV rispetto al modello standard) e 700 Nm di coppia per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi (anziché in 4,4) . Offerto di serie il Competion Package (optional da 9.080 euro per la M5 che con esso passa a 575 CV) che include una rivisitazione dell’assetto (ribassato di 10 mm), il differenziale attivo per migliorare la trazione, uno sterzo più diretto e il controllo della stabilità più permissivo in modalità Dynamic. 
 
ANCOR PIÙ CATTIVA - Oltre che per la maggiore potenza del V8, la “30 Jhare M5” si distingue per il trattamento estetico BMW Individual: esclusiva vernice grigia opaca leggermente luccicante, inserti in nero lucido e cerchi in lega da 20 pollici con finitura bicolore i tocchi di personalizzazione. All’interno spiccano i sedili in pelle e alcantara con logo ricamato sugli schienali, il volante sportivo M in alcantara, le mondanature in alluminio, i battitacco dedicati  e l’impianto audio da 16 altoparlanti. Alla targhetta numerata il compito di ricordare che si è a bordo di un’edizione in tiratura limitata. 
 
BMW M5
 
POTENZA “NASCOSTA” - La storia della BMW M5 comincia nel 1984 al salone di Amsterdam. Condivideva con la M1 il 3.5 sei cilindri in linea da 286 CV che le consentivano di sprintare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e di toccare i 245 km/h. Assetto sportivo, differenziale posteriore e impianto frenante maggiorato i plus meccanici che la distinguevano dall’apparentemente più “cattiva” 535i che, nonostante una caratterizzazione estetica più spinta, si fermava a 218 CV. La prima M5 fu prodotta fino al 1987 in oltre 2.200 esemplari.  
 
ARRIVA LA TOURING - La seconda generazione della BMW M5 fu presentata nell’agosto del 1988, forte di un 6 cilindri in linea di 315 CV, di uno 0-100 km/h in 6,3 secondi e di una velocità massima di 250 km/h. Le uniche concessioni alla sportività erano i cerchi in lega da 17 pollici, i terminali di scarico di maggiori dimensioni, l’assetto ribassato di 20 mm e i sedili sagomati. Alla fine del 1991 l’aggiornamento del motore, passato da 3.5 a 3.8 di cilindrata, portò la potenza totale a 340 CV per uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Poco dopo fu introdotta la variante ad alte prestazioni della station wagon Touring. Fino al 1995 furono immatricolate circa 12.000 M5.
 
BMW M5
 
LE PRIME CONCESSIONI ESTETICHE - La BMW M5 di terza generazione esordì solo nel 1998. Il sei cilindri in linea fu sostituito da un V8 4.9 da 400 CV e 500 Nm di coppia (0-100 km/h in 5,3 secondi) mentre l’aspetto si fece più aggressivo grazie soprattutto ai 4 terminali di scarico sdoppiati. Ben 20.500 le unità vendute fino al 2003. 
 
ALL’ALBA DEL DOWNSIZING - La continua ricerca della massima prestazione portò all’adozione sulla quarta generazione nel 2005 di un 5.0 V10 da 507 CV e 520 Nm di coppia che, abbinato ad un cambio sequenziale a 7 marce, spingeva la M5 di quarta generazione a toccare i 100 km/h in soli 4,7 secondi e i 200 km/h in 15 secondi. Uscita di scena nel 2010, è stata scelta da 20.548 clienti (1.025 in versione Touring) e ha lasciato posto all’attuale M5 lanciata nel 2011.
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Ritratto di Fr4ncesco
7 maggio 2014 - 15:28
2
Una berlina con prestazioni da supercar. Versione speciale azzeccata per l'anniversario, riservata a pochi fortunati. Bello l'allestimento individual.
Ritratto di Ivan92
7 maggio 2014 - 15:54
12
In questa edizione speciale avrà poche rivali in grado di avvicinarsi, già adoro la versione normale da 560 cv. Per me è una delle migliori berline sportive al mondo in grado di offrire prestazioni da brivido ma anche una comodità e comfort degne di un auto da viaggio.
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 16:28
3
Mi è sempre piaciuta la M5, cosi è perfetta!
Ritratto di MatteFonta92
7 maggio 2014 - 17:38
3
Per essere un'auto ad alte prestazioni devo dire che è parecchio anonima... un'auto da 600 CV dovrebbe suscitare emozioni solo a guardarla, e invece questa M5 non mi dice proprio nulla. Oltretutto, 600 CV non sono un po' troppi per un'auto da strada? Non hanno un tantino esagerato con la potenza, anche se si tratta di una versione speciale?
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 17:51
3
Mah, considera che certi tuner tedeschi la portano pure a 700, 800 e persino 900cv!
Ritratto di MatteFonta92
7 maggio 2014 - 17:56
3
Mi chiedo a cosa serva mettere una potenza simile sotto il cofano di una M5... non basta solo la potenza per trasformarla in una supercar, sono consapevoli di questo? ;-)
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 18:00
3
Considerando che le "M" di Bmw vengono interamente sviluppate all'inferno verde, direi di si! :P
Ritratto di MatteFonta92
7 maggio 2014 - 18:06
3
Un sacco di automobili "normali" vengono sviluppate e testate al 'Ring, sono tutte supercar anche quelle? :-P
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 18:12
3
Se ci vanno in tanti costruttori, ci sarà un motivo no? ;-)
Ritratto di MatteFonta92
7 maggio 2014 - 18:16
3
Semplicemente perché è un ottimo banco di prova per sviluppare e testare le auto, ma per fare una buona supercar non è necessario andare per forza al 'Ring... ;-)
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 18:23
3
Magari a Fiorano :-) Tornando alla M5 rimane una berlina molto veloce, che si fa valere anche fra le curve, il tempo al ring è di 7'55''
Ritratto di MatteFonta92
7 maggio 2014 - 18:30
3
Infatti non ho detto che fa schifo, anzi, tutt'altro, è lo stesso tempo della Ferrari F430 e della Porsche Cayman S... è solo che mettere 600 o 800 CV su una Serie 5, anche se modificata, non la trasforma in una supercar, almeno per come la penso io.
Ritratto di PariTheBest93
7 maggio 2014 - 18:48
3
Diciamo che della supercar c'è solo l'accelerazione, ma per il resto nemmeno una super-berlina sfugge alle leggi della fisica, ovviamente per le curve ci sono ben altre auto... Meglio usarla sulle autobahn la M5 ;)
Ritratto di MatteFonta92
7 maggio 2014 - 18:52
3
Concordo pienamente ;-)
Ritratto di Flavio Pancione
7 maggio 2014 - 20:38
8
da anni ed anni. Fa bene a continuare nella tradizione. E sa farle benissimo .E' quasi un segmento a sé.. Non ha l'agilità di una 458, ovvio, perché dovrebbe? ma non curva neppure come " qualunque " pseudo-sportiva. In più è stupenda nella linea, anche stavolta le linee tese e i led circolari ricordano le antenate..insomma mi piace quando le auto si rinnovano nella tradizione. In ogni caso è ovvio che un berlinone del genere debba compensare la poca agilità con la potenza. Al contrario già la M3 considerevolmente più piccola ha un'altra impostazione.
Ritratto di MatteFonta92
8 maggio 2014 - 11:42
3
Ripeto, io non ho criticato il fatto che la BMW continui a fare delle berline sportive, ci mancherebbe... ho solo detto che esteticamente questa M5 mi pare molto scialba (ma qui sono gusti) e che 600 CV per me sono una potenza esagerata su un'auto del genere. Diciamo che secondo me sono sprecati, ecco. Poi ognuno può pensarla come vuole.
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2014 - 11:52
2
Non credo che qualcuno l'abbia mai definita ad una supercar, se non per i tempi e le prestazioni ovviamente elevatissime per una berlina. Più che altro è un paragone. E' ovvio che per fare una supercar non basta montare un motore da 800cv, un assetto sportivo e qualche appendice aereodinamica. Sappiamo tutti che una supercar nasce come tale, partendo dal telaio arrivando al design. La M5 è una berlina performante.
Ritratto di Flavio Pancione
8 maggio 2014 - 13:02
8
ma i cavalli secondo me non c'entrano. Perchè sono sprecati? deve muovere in media 500 kg in più rispetto alle più comuni "supercar" . E' come dire, ho un camion ed ha molti cavalli, per l'appunto per muoversi con tutta quella massa ha bisogno di potenza . In questo caso per avere prestazioni di rilievo oggi, è ovvio che debba avere molti cavalli. Inoltre sono tranquillamente alla portata dell'auto. Non è che al volante di una M5 ci si annoia o si ha qualcosa da ridere alla meccanica o ha problemi di stabilità.. per cui non credo che i fortunati che l'abbiano provata, si lamentino che abbia troppa potenza. Nè è una schiappa in pista.
Ritratto di MatteFonta92
8 maggio 2014 - 16:09
3
Secondo me 600 CV su un'auto del genere sono sprecati perché usandola per strada non riusciresti mai a sfruttarli tutti, a meno che non vai sulle Autobahn tedesche... tu dirai "ma anche le supercar vere hanno potenze simili e non riusciresti comunque a sfruttarle su strada" ed è verissimo, però le supercar vere sono nate per la pista e la strada non è proprio il loro ambiente naturale, la M5 invece deriva dalla Serie 5 che è un'auto puramente stradale... poi tu sei liberissimo di pensarla diversamente, ma questa è l'idea che mi sono fatto io ;-)
Ritratto di PariTheBest93
8 maggio 2014 - 16:47
3
Siete una forza ragazzi, vi state scannando per sostenere tutti la stessa cosa :D Quanto alle supercar, grazie all'elettronica si prestano tranquillamente anche all'uso quotidiano
Ritratto di MatteFonta92
8 maggio 2014 - 17:07
3
E chi si sta scannando? Mi sembra che i toni della discussione siano assolutamente civili ;-) Comunque, certamente le supercar odierne sono fruibili anche nell'uso quotidiano, però non sono progettate proprio per quello... il loro ambiente è la pista ;-)
Ritratto di Andrea Ford
7 maggio 2014 - 17:38
Diobbuono che cerchiazzi gli hanno messo? Sembrano quelli generici che ti mette il gommista...madonna santa dico, dovete festeggiare l'icona delle berline sportive, nonché i 30 anni della tutt'ora meravigliosa E28 M5 e gli andate a mettere sti cerchi insulsi? Ma perche' non riproporre i cerchi piu' belli mai usati da BMW ovvero proprio gli stessi BBS a raggi che montava la M5 nel 1984 o ancor meglio i BBS sempre a raggi ma col canale interno profondo e lucidato a specchio che montavano sulla mitica E24 M635 CSi.
Ritratto di Fr4ncesco
7 maggio 2014 - 19:53
2
Avrebbero dovuto azzardare di più come per la M3 Lime Rock? ;)
Ritratto di Andrea Ford
8 maggio 2014 - 00:11
Chi è riuscito a mettersene una in garage ha fatto tredici perché come accaduto anche per la E82 M135i, dopo neanche 3 anni le quotazioni sono schizzate in alto ad esempio la M135i negli USA costava 53,600$ ma oggi per quei pochi esemplari del 2011 chiedono tra i 64,000 e i 76,000$. Probabile che accadrà lo stesso con questa M5 30th Anniversary.
Ritratto di Fr4ncesco
8 maggio 2014 - 13:41
2
Infatti queste versioni speciali, per chi se lo può permettere, sono un buon investimento.
Ritratto di Gordo88
8 maggio 2014 - 10:20
1
Poco personalizzata sembra una normalissima m5 con una vernice particolare e dubito che ci si accorga della differenza da 560 a 600hp in un' auto che pesa 18 quintali. Esteticamente preferisco rs6 e jaguar xfr, molto più cattive!!
Ritratto di Luigi V
8 maggio 2014 - 11:05
Dite quello che volete, ma il V10 della E60 a mio parere é il miglior motore fatto da BMW. Quando accelera sembra l'inferno fatto a pistoni e valvole. Mannaggia alle leggi anti inquinamento che uccidono il piacere di guida! Ho sentito la V8, sembra un 4 cilindri super tirato.
Ritratto di Flavio Pancione
8 maggio 2014 - 13:08
8
era fenomanale. Ma il V8 ha anche del suo, come la straordinaria coppia (ovviamente merito del turbo ) . Il problema sai qual'è? è che sentendo il vecchio V10 da pelle d'oca e il V8... beh si capisce che era decisamente più eccitante il V10 oltre che essere un notevole aspirato. Insomma Il V10 oscura un po il nuovo V8, anch'esso però eccellente.
Ritratto di Bruno91
9 maggio 2014 - 14:21
1
Questa sarà sicuramente migliore della serie precedente con il V8 al posto del V10, ma a me piace di più la vecchia, perchè a mio parere ha linee più aggressive...in sostanza comunque veramente niente male.