NEWS

Una Ferrari elettrica? Non è così assurdo

20 agosto 2015

Alcuni analisti ritengono che la Ferrari dovrebbe produrre una sportiva a motore elettrico; ma i tempi sono maturi?

Una Ferrari elettrica? Non è così assurdo
TRA BORSA E PRODOTTO - Diversi quotidiani hanno pubblicato articoli che riferiscono che uno staff di esperti di Mediobanca ha valutato le prospettive del gruppo FCA, prevedendo che nel prossimo futuro farà meglio del mercato. In questo contesto gli analisti di Mediobanca hanno anche preso in considerazione i possibili sviluppi della Ferrari, ma non solo e non tanto sotto il profilo azionario-borsistico, quanto proprio sul piano del prodotto. In particolare esprimendo quasi una sollecitazione verso la casa di Maranello affinché avvii la produzione di un'auto elettrica.
 
CONSIGLI DI BANCA - Questa novità abbastanza clamorosa di Mediobanca che non si limita agli aspetti economici ma entra del merito commerciale e industriale ha un riferimento ben preciso: la decisione dell'Aston Martin di produrre un modello elettrico, sempre esclusivo e d’impostazione sportiva come sua tradizione, ma appunto con motore elettrico.
 
PER I NABABBI ECOLOGICI - Il ragionamento di Mediobanca è semplice: nel mondo sta aumentando il numero degli uomini molto ricchi che possono spendere centinaia di migliaia di euro per un'automobile. Tra questi c’è sicuramente chi presta attenzione alle tematiche ambientali e che perciò rappresenta il cliente perfetto per vetture esclusive e sportive ma a zero emissioni. Il successo della Tesla Model S ne è la prova. Dunque, la Ferrari che è il riferimento numero uno per chi vuole distinguersi in automobile, deve dotarsi di una proposta capace di intercettare quella clientela particolare. Così come appunto intende fare l’Aston Martin. 
 
VOCI INSISTENTI - Se i banchieri di Milano hanno esaminato la questione nell’ottica di chi cerca di leggere il futuro per capire chi e che cosa produrrà fatturato e utili, altri hanno invece riferito indiscrezioni secondo cui alla Ferrari il lavoro per un modello elettrico sarebbe già avviato. A sostenerlo è Automotive News che riporta rumors in tal senso. Ovviamente senza conferme da parte della casa di Maranello.


Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
20 agosto 2015 - 16:55
Mah, come dire "lo fanno tutti ora, la Ferrari è il meglio deve farlo anche lei". Oltre al fatto che la Ferrari per me non è il riferimento per chi vuole distinguersi in automobile. Affermazione vera in parte non di certo in assoluto, poi opinioni diverse, ci stanno. Per l'elettrico in sé ormai ci sono arrivati tutti è vero, ricordo l'Asterion della Lamborghini a Parigi, FCA che manco sa cos'è. Potrebbe forse svegliarsi fuori? Solo il futuro potrà rispondere, per me la strada è lunga. Ma molto.
Ritratto di Subaru_Impreza
20 agosto 2015 - 19:40
E quale sarebbe il riferimento? La mercedes? ahahahahah
Ritratto di onlyroma
20 agosto 2015 - 21:49
Scusami,ma se Ferrari o FCA o qualsiasi altra marca vuole entrare nel mercato dell'elettriche,non credo che trovi molte difficoltà. Basta prendere gli ingegneri che hanno lavorato per altre case o esperti del campo. Pensa se la notizia è vera di Apple pronta ad entrare nel mercato auto-elettriche. Senza nemmeno l'esperienza di come sterzi un auto.
Ritratto di AMG
21 agosto 2015 - 16:36
Io sono molto scettico sulla google car infatti, della Apple non si sa nulla per ora, comunque dico solo che in FCA o prendiamo il caso Ferrari, tutti i concorrenti hanno progetti se non già modelli in via di sviluppo per il futuro su questa tecnologia, mentre Ferrari neanche ne ha accennato ad una conferenza stampa. Poi anch'io preferisco una Ferrari non elettrica, allora guardiamo al gruppo FCA (che ora è un colosso automobilistico) e anche li nessuna voce di elettrico o ibrido. Per me è un grande gap tecnologico. Se ad oggi non hanno niente in mano (perché l'avrebbero annunciato come progetto) prima di vedere l'elettrico in FCA penso passerà molto tempo.
Ritratto di buffalo77
21 agosto 2015 - 20:05
Dimentichi la 500e.........
Ritratto di Highway_To_Hell
21 agosto 2015 - 08:34
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Massi2710
21 agosto 2015 - 11:37
...."un tizio qualunque"....."non capirne nulla di auto"...."delirante e sconclusionato commento di cui sopra".... Oh mamma mia, tutto questo astio nei riguardi di AMG per aver scritto che la Ferrari non è il riferimento per chi vuole distinguersi in auto ?? Nemmeno io approvo quel che ha scritto AMG ma non credo sia corretto usare questi toni nei confronti di chi non la pensa come te. Se mi dovessi mettere ad osservare e commentare le auto che ritieni eccezionali e quelle che ritieni mediocri....uau quante ne avrei da dire !!! Un saluto.
Ritratto di PatrickBateman
21 agosto 2015 - 12:42
Concordo, la redazione si dimostra spesso poco professionale! Quasi tutti i commenti offensivi non vengono cancellati, lasciando i troll liberi di scrivere... Forse solo per qualche click in più.
Ritratto di Subaru_Impreza
21 agosto 2015 - 15:20
Ti sbagli! La redazione i provvedimenti li prende e come, infatti tu sei già stato bannato qualcosa come 10 volte ahahahahah
Ritratto di Highway_To_HelI
21 agosto 2015 - 19:57
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Massi2710
22 agosto 2015 - 01:01
Highway to bell, quelli che si nascondono dietro un computer e insultano sono solo poveracci come te che nella vita non hanno né arte ne parte e probabilmente prendono calci alle palle anche dalla moglie. Qualcosa mi dice che se non avessi un computer a proteggerti saresti un codardo pezzo di me*** e certe libertà non te le prenderesti. Buona continuazione inutile essere.
Ritratto di Highway_To_Hell
22 agosto 2015 - 08:18
Ci tengo a precisare che quello che ha scritto sopra non sono io, ma qualcuno che si diverte ad usare il mio nickname (e che ho già segnalato alla redazione)... Lo si capisce anche abbastanza chiaramente leggendo i suoi interventi ed i miei... Io infatti non ero interessato a rispondere al tuo intervento, perché lo ritenevo (e lo ritengo) totalmente inutile alla discussione, ma, se avessi voluto risponde, ti avrei detto che se non vuoi commentare quali auto siano o meno le mie preferite fai un favore a te che non devi scrivere un commento del tutto superfluo ed anche a me che devo leggerlo, se invece vuoi farlo accomodati pure: il bello di essere in un paese libero è che c'è spazio anche per chi ti affoga di futili parole pur non avendo niente da dire in concreto...
Ritratto di Massi2710
22 agosto 2015 - 12:27
Sei un grande !!! Un grande....che ormai su questo sito (almeno leggendo cosa ne pensa di te chi ti conosce) ha una immagine e una credibilità pari a zero. Sparisci.
Ritratto di Highway_To_HelI
22 agosto 2015 - 16:54
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di krystyanet
24 agosto 2015 - 12:41
3
Devo confermare la cosa che sono 2 utenti diversi https://www.alvolante.it/socialclub/highway_to_heli https://www.alvolante.it/socialclub/highway_to_hell il troll ha messo una "i" maiuscola al fondo al posto della L
Ritratto di krystyanet
24 agosto 2015 - 12:42
3
giusto per la cronaca
Ritratto di AMG
21 agosto 2015 - 16:30
@Highway_to_hell, per me infatti la Ferrari non è "il punto di riferimento per chi vuole distinguersi in auto", nemmeno la Mercedes se per questo, se dovessi scegliere ti direi qualche modello, non un marchio. Comunque non ti preoccupare minimamente che a me, della tua opinione non interessa nulla. Né ciò che tu pensi di me o quello che pensi di un'auto qualsiasi, questo perché ho avuto modo di leggere i tuoi deliri in ogni qualsivoglia articolo e inquadrato il soggetto, non prendi più sul serio neanche una parola. D'altronde come la pensano molti altri che ti commentano ancora ogni volta quando scrivi le tue storie su FCA. Detto questo questa è la mia opinione, e io rispetto quella di tutti, anche chi trova che Ferrari sia davvero il marchio per chiunque voglia distinguersi (cosa che ho ammesso in parte non essere troppo lontana dalla realtà, solo mi pare infondato dirlo così in assoluto in un articolo giornalistico) infatti di tutti quelli che hanno commentato in questa pagina, anche quelli con cui non condivido per niente, rispetto comunque l'opinione in quanto persone con i propri gusti, tutti tranne un fanatico che ormai abbiamo imparato a riconoscere tutti. Saluti...
Ritratto di luigi sanna
21 agosto 2015 - 12:24
5
In parte condivido, che i tempi non sono maturi, assoluto. Ma non si ha proprio la volontà di farlo. Fare un motore elettrico per questo tipo di macchine, se si vuole, si fà. Non c'è motore Termico, che possa competere con uno elettrico. Non ci sono limiti, i Grandi Camion "CAT" usati nelle cave, il motore Termico serve x alimentare quelli elettrici, posti nelle ruote. Sono superati.... anche nelle grandi navi, fungono da "gruppo elettrogeno" x alimentare motori elettrici. Risparmiando molto carburante, girando a basso regime.... Quindi di x se, è una cosa necessaria, ovvia, è sarebbe anche ora. Non parlo di ibride, parlo di auto completamente elettriche... Ma secondo me, siamo lontani. X l'esclusività, è soggettiva, l'auto è pura emozione. Io se voglio "esclusività", prenderei un'Alfa Zagato (meravigliosa), o una Ferrari 250 California, una Miura, 300 SL. ALi di gabbiano, così AMG è contento..;-). Auto veramente esclusive! Un saluto...
Ritratto di luigi sanna
21 agosto 2015 - 12:26
5
Ps: La 300 SL. cabrio, quella ad ali di gabbiano è scomodissima.
Ritratto di onlyroma
22 agosto 2015 - 07:33
Caro AMG,se parli di esclusività pura,hai ragione. Alla fine una Ferrari si vede sempre in giro. Se vuoi l'esclusività,basta acquistare una qualsiasi auto,verniciarla a rosa con tanti fiorellini e vedrai che tutti ti riconosceranno per strada. La mia è una battuta,nessuno lo farebbe mai,ma se parli di esclusività pura,non serve una Fuoriserie da milioni di dollari. La parola stessa indica una cosa che solo tu possiedi,quindi anche la più costosa Ferrari non è esclusiva al 100%,ma nessuna auto di serie.
Ritratto di v12
24 agosto 2015 - 15:12
x AMG Veramente la Lamborghini Asterion non è una macchina elettrica ma ibrida avendo un v10 aspirato da 610 cv (quello della Huracan per intenderci) e tre motori elettrici da 100 cv l'uno per un totale di 910 cv.
Ritratto di AMG
25 agosto 2015 - 08:31
Si lo so, era per dire che anche case come Lamborghini (che possiamo paragonare a Ferrari) si sono avviati verso questo settore della tecnologia
Ritratto di TheStig_97
20 agosto 2015 - 17:12
Premettendo che Marchionne e FCA non credono nell'elettrico (ma nemmeno io in realtà), Ferrari credo sia il marchio sbagliato da sfruttare per una futura sportiva elettrica. Penserei di più ad Alfa Romeo o Maserati, ma l'elettrica col Cavallino non ce la vedo.
Ritratto di Strige
20 agosto 2015 - 18:08
Io dico che il motore elettrico è il futuro, che sia con l'idrogeno o alla spina il futuro sarà quello. Prima avviene lo sviluppo del motore elettrico, prima ci sarà la rinascita dei motori a combustione. E' come quando si è passati dal cavallo alle vetture con motore a combustione, non è che la gente ha smesso di andare a cavallo, anzi ora è una passione in tutti i sensi. La stessa cosa è successo con le auto storiche, prima erano utili, ora è passione. Con l'avvento del motore elettrico, i motori a combustione diventeranno vera e propria passione. E preparatevi, perchè si parla che tra 5 anni ci potrebbe essere una fusione tra F-1 ed F-E con il successivo abbandono dei motori a combustione.
Ritratto di Vespa Primavera
20 agosto 2015 - 18:59
Per la F1 si parla di "anno zero" per il 2017, con i turbo da 1000cv. Penso che la F-E rimarrà F-E. Per le stradali penso che l'elettrico prendere il sopravvento sino ad un certo punto (es nei centri storici), per un bel po' penso proprio che termico ed elettrico (ed ibride) conviveranno fino a quando i costi produzione dell'elettrico puro non saranno abbattuti, l'unico vero limite della diffusione, prima ancora di autonomia e punti di ricarica.
Ritratto di Strige
20 agosto 2015 - 19:38
L'anno zero della formula 1 è solo palliativo, mettere 1000 cv non vuole dire nulla. La gente crede che aumentare un numero possa dare grandi risultati, non è così. Se te vedi sfrecciare una vettura a 350km/h, dici wow, se poi ha solo 100cv o 2000cv a te non interessa. Io comunque ho parlato di fusione, ossia formula 1 e formula E INSIEME. Per quanto riguarda il resto, qui in inghilterra stanno realizzando una quarta corsia sulle autostrade solo per elettriche, dove viaggiandoci sopra, la vettura si ricarica tramite wifi. Quindi penso che il problema principale sia solo una questione mentale, così come la guida autonoma.
Ritratto di Fedo
20 agosto 2015 - 19:41
Sono d'accordo, ma il vero scoglio da superare sono le batterie. è l'unica componente che negli ultimi decenni non ha avuto lo sviluppo tecnologico di cui invece ha goduto qualsiasi altro elemento, dai fari ai processori delle centraline. Quando riusciranno a produrre in grande scala degli accumulatori molto più piccoli, leggeri e capaci (e spero sia solo questione di tempo) allora avverrà il salto. Prima di allora le elettriche saranno destinate ai piccoli numeri di oggi o poco più.
Ritratto di phoenix
22 agosto 2015 - 14:30
Il motore elettrico è più vecchio di quello termico.
Ritratto di MatteFonta92
20 agosto 2015 - 18:19
3
Mh... la logica che hanno usato quei fantomatici esperti suona tanto come "lo fanno tutti, allora anche la Ferrari deve adeguarsi", e proprio per questo non sono convinto. È vero che la casa di Maranello ha già fatto una vettura ibrida, ma una supercar completamente elettrica è un altro paio di maniche. E, sinceramente, non mi pare si adegui allo stile Ferrari. Io poi non credo affatto che l'elettrico sia il futuro, ma questo è un altro discorso.
Ritratto di Vespa Primavera
20 agosto 2015 - 18:54
Concordo, sul fatto che Ferrari debba adattarsi meno rispetto a qualunque concorrente (vedi suv, diesel ecc...) non ci piove. Un'elettrica siglata Ferrari da affiancare alle sorelle V8 e V12 (e V6?) ci può stare fra 20 anni, a patto che la dinamica di guida sia alla pari delle citate sorelle a benzina e ovviamente con rombo simulato (magari con scelta dai modelli dalle stradali d'epoca sino alla F1 moderna)
Ritratto di Claus90
20 agosto 2015 - 19:59
Infatti mi immagino l'erede de La Ferrari una hypercar di Maranello totalmente elettrica che sbaraglierà la concorrenza, ne sono sicuro si inserirà con una hypercar farà più notizia e sarà storico
Ritratto di Vespa Primavera
20 agosto 2015 - 20:03
Come sarà la F80 dipenderà dalla F1 del 2023-24 ;)
Ritratto di MatteFonta92
20 agosto 2015 - 20:26
3
@Vespa - Non saprei, però una Ferrari elettrica con rombo simulato sarebbe una vera tristezza, anche fra 20 anni... tanto vale lasciare il sibilo "naturale", almeno ti ricorda che cosa stai guidando.
Ritratto di AlexTurbo90
21 agosto 2015 - 23:56
@MatteFonta92 Si, ti ricorda che stai guidando una lavatrice Indesit in fase di centrifuga :) Comunque concordo, anche io ODIO i suoni riprodotti in modo artificiale.
Ritratto di Vespa Primavera
20 agosto 2015 - 18:45
Per le auto elettriche i tempi non sono ancora maturi per diverse ragioni, supercar comprese (sebbene in misura inferiore). Per Ferrari il prossimo "inevitabile" step tecnologico/ecologico (come l'hanno definito i suoi massimi vertici) sarà una V6 turbo-ibrida stradale.
Ritratto di PongoII
20 agosto 2015 - 19:49
7
Mah, vedere una Ferrari elettrica, sentendo un ronzio al posto di un rombo, mi sembrerebbe come vedere nel Presepe Maria in minigonna... Vabbè stare al passo coi tempi, ma - checché ne dicano alcuni - se non è la Ferrari il sinonimo di auto sportiva, quale sarebbe mai? Come giustamente afferma Paride, credo che un ibrido, sfruttando la tecnologia e l'esperienza della F1, potrebbe essere un utile compromesso. Che Mediobanca pensasse al proprio di campo!
Ritratto di Claus90
20 agosto 2015 - 19:53
Io credo che solo la Ferrari possa sviluppare un'auto elettrica all'altezza del suo prestigioso marchio in quanto dispone del top dell'ingegneria e questo è positivo per la FCA, la Ferrari può accollarsi un progetto di ulteriore di ricerca e sviluppo oneroso( per quanto sia dormiente a Maranello sicuro ci sono dei progetti segreti),del genere in quanto i margini di profitti sono superiori rispetto ad un'utilitaria elettrica e potrebbe sparare qualsiasi cifra, poi ogni costruttore di lusso sta progettando nicchie di mercato per auto sportive totalmente elettriche, questo è il futuro e ben venga.
Ritratto di roby-
20 agosto 2015 - 20:58
2
il fatto che comincino con ferrari non mi trova molto d'accordo.Ci sta' poi che la tecnologia sia ibrida che elettrica è ormai d'obbligo e questo ovviamente mi fà arrabbiare sulle dichiarazioni di Marchionne,ma quello che mi indispettisce è proprio il fatto che nel 1996 al centro studi fiat di torino ho visto con i miei occhi una cinquecento vecchio modello completamente elettrica e perfettamente funzionante.ma si sa' ,siamo famosi nel mondo per il nostro ingegno che serve ad arricchire altri.mi piacerebbe poi sapere che fine ha fatto la prima auto a guida autonoma se non sbaglio una bella lancia thema costruita da un gruppo di ingegneri del politecnico di torino (ormai nonni).
Ritratto di monodrone
21 agosto 2015 - 09:38
Questa ditta avrà tanti pregi ma non certamente quello del rinnovamento e dell'originalità. Vecchia fabbrica feudale come l'Italia tutta. Ormai si viaggia a idrogeno e questi si svegliano nel 2015 con un 'forse' all'elettrico. Ma per favore.
Ritratto di Sepp0
21 agosto 2015 - 09:46
Vorrei tanto conoscere il fantomatico cliente Ferrari che "presta attenzione alle tematiche ambientali e che perciò rappresenta il cliente perfetto per vetture esclusive e sportive ma a zero emissioni". Io penso che per chi compra una Ferrari l'ambiente sia l'ultimo dei problemi. E il successo di Tesla S (auto che costa meno della metà di una Ferrari entry-level) non fa testo. Chi cerca una Ferrari non ripiega su una Tesla solo perchè è elettrica e chi compra un Tesla non la preferisce alla Ferrari perchè è ambientalista ma perchè a comprare una Ferrari non ci arriva col grano. Se Ferrari volesse, lo farebbe, ma non credo che per ora siano interessati, la tecnologia è troppo acerba.
Ritratto di AlexTurbo90
22 agosto 2015 - 00:06
@Sepp0 Concordo perfettamente con la tua disamina perfetta! Finalmente qualcuno che abbia avuto il coraggio di fare un quadro VERITIERO riguardo a questa faccenda...
Ritratto di AlexTurbo90
22 agosto 2015 - 00:08
P.S: Scusa ho ripetuto troppe volete la parola "perfetto"! Intendevo dire "concordo pienamente".
Ritratto di dragomic
21 agosto 2015 - 10:08
1
a prescindere che raramente chi ha un ferrari ci fa 20mila km all'anno.. perciò nn è un motore ferrari che rovina l'ambiente... è uno sfizio tecnologico secondo me molto di moda oggi giorno anche se sinceramente nn credo che l'elettrico puro sia la soluzione x il futuro.. anche HD ha fatto una moto 100% elettrica.. altro che maria in minigonna nel presepe.. qui cè pure san Giuseppe sado maso..
Ritratto di AlexTurbo90
22 agosto 2015 - 00:18
Ahahahhah Hai saputo anche tu dell' esistenza di quel orrore su 2 ruote? Tralasciando l' estetica (la prima moto elettrica e non ti sforzi nemmeno di darle uno stile "futuristico"? E anzi, la proponi con uno stile degno delle naked di 10-15 anni fa?); qualcuno mi DEVE spiegare A COSA SERVE una moto elettrica? Cioè, posso ancora capire le auto che pesano molto di più di una qualsiasi moto, e con l' elettrico hai una coppia elevata disponibile da subito. Ma le moto, che hanno da SEMPRE vantato un rapporto peso/potenza ineguagliabile, che senso ha un motore elettrico?
Ritratto di giovi11
21 agosto 2015 - 11:39
3
Se LaFerrari è ibrida non vedo perchè non possano realizzarne una elettrica.
Ritratto di PopArt
21 agosto 2015 - 11:43
Una Ferrari elettrica? Secondo me avrebbe più senso una Quattroporte totalmente elettrica per fare concorrenza alla Tesla Model S.
Ritratto di style98
21 agosto 2015 - 13:21
per me non ha senso una ferrari elettrica . sarebbe meglio mettere l'elettrico sui marchi maserati e alfa romeo . non ce la vedo una ferrari elettrica . forse ibrida ma elettrica proprio no
Ritratto di SINISTRO
21 agosto 2015 - 13:57
3
Motori elettrici, guida automatica, auto che volano, navigano..... Certo che ne abbiamo di fantasia, soprattutto d'estate! Peccato che poi bisogna fare i conti con la realtà politico-economica che, quasi sempre, non segue le ragioni della logica, compresa quella "eco".
Ritratto di narvallinos
21 agosto 2015 - 14:42
1
Certo che la Ferrari per stare sulla breccia,deve cimentarsi con una Gran Turismo elettrica al 100%,un tipo come la FF con 4 posti comodi e un bel bagagliaio,appunto come FF 3 porte,una Ferrari con 4 porte Mai,basta la Maserati,abbasso i Diesel nelle sportive,non sono Camion o Chiatte da 4 soldi!
Ritratto di narvallinos
21 agosto 2015 - 15:00
1
Certo non e assurda una Ferrari elettrica al 100%,deve stare sulla breccia,purtroppo siamo nei tempi moderni,non c'è niente da fare,chè alla ferrari si comprino un quadro de Futurista Balla.
Ritratto di canton
21 agosto 2015 - 15:09
Sinceramente non credo nella elettrico,preferisco di gran lunga l ibrido e sarebbe meglio farla ibrida anche se il futuro é l idrogeno
Ritratto di canton
21 agosto 2015 - 15:11
"sarebbe meglio farla ibrida secondo me" ho sbagliato chiedo venia :-(
Ritratto di rikykadjar
21 agosto 2015 - 21:46
3
Concordo
Ritratto di bellissimo
21 agosto 2015 - 17:08
ma se le vendono solo ai petrolieri...
Ritratto di FRANCESCO31
21 agosto 2015 - 21:17
a me piacerebbe una MASERATI Ghibli a fuel cell , come la Mirai , ma senza serbatoio criogenico ad alte atmosfere , ma un serbatoio in carbonio nanostrutturato e senza il platino nelle celle (bisogna trovare altri materiali in sostituzione del platino e che siano economici) ; se invece di spendere l'incredibile e allucinante cifra di 170 miliardi di € in quegli inutili bussolotti fotovoltaici avessimo speso quei danari x la ricerca scientifica in questa direzione , oggi avremo l' auto a idrogeno pronta (poi però avremo il problema dell'idrogeno da produrre in scala industriale , che si può fare solo col nucleare ) ringraziamo gli amici ambientalisti e che ha votato al referendum contro il nucleare
Ritratto di AlexTurbo90
21 agosto 2015 - 23:35
Ferrari Elettrica] Dico solo questo: sarebbe la MORTE definitiva dell' automobilismo e del mondo dei motori in generale se facessero una Ferrari completamente elettrica (allora tanto vale produrre anche un SUV Ferrari, già che ci siamo). Queste cose da pseudo eco-chic lasciamole alla Tesla
Ritratto di Gianlupo
22 agosto 2015 - 09:17
Posto che la CO2 non è un gas serra in termini significativi, nella sua componente antropica specialmente, e semmai accompagna altri gas che sono in effetti inquinanti, se si arriva a produrre una Ferrari elettrica vuol dire che ci hanno veramente spappolato il cervello. Ferrari si quoterà alla borsa di NY: UBS di cui SM è stato CFO, ne cura il collocamento. Il titolo avrà una componente del valore legata ai risultati sportivi (!?) e ora chiedono di destinare parte delle risorse R&D all'elettrico (ineluttabilmente sottratte ai settori corse e "produzione vera": o si dispone forse di risorse infinite?). Il disegno è chiaro: Exor si sfilerà e il controllo sarà totalmente US. Toglierci Lambo e Ducati è stato un gioco da ragazzi, con Ferrari diciamo che le cose si complicano un po', ma ce la faranno ugualmente. Tante altre realtà aziendali sono già in offerta sugli scaffali, basta allungare la mano e portarsele a casa. La spoliazione industriale e l'IRAP che scende solo nel settore agricolo vanno a braccetto: da domani tutti con le zappe in mano, o a prendere appunti (inutili) all'Expo.
Ritratto di Bruno91
25 agosto 2015 - 17:01
1
Che senso avrebbe una Ferrari senza il suo fantastico rombo? Non mi piacerebbe proprio.
Ritratto di Bruno91
25 agosto 2015 - 17:02
1
Che senso avrebbe una Ferrari senza il suo fantastico rombo? A me non piacerebbe proprio.