NEWS

Una Renault 4 per il Papa

18 settembre 2013

Usata per decenni per l'attività caritatevole è ora al servizio del Pontefice grazie a don Renzo.

Una Renault 4 per il Papa
PAPAMOBILE “FRANCESCANA” - Isotta Fraschini, Cadillac e svariate Mercedes, comprese le attuali G500 e M500. La storia delle vetture ufficiali della Santa Sede è costellata da modelli di lusso, per lo più donati dai costruttori per promuovere l'immagine del marchio nel mondo. Una lunga tradizione che sembra svanire con l'ascesa al Pontificato di Jorge Mario Bergoglio, Papa Francesco. Fedele ai valori del religioso del XII secolo del quale porta il nome, il Papa ha avviato l'avventura a San Pietro ricordando che la Chiesa deve essere “povera per i poveri” e redarguendo i fedeli dall'ostentare prodotti di lusso, auto comprese. Una linea alla ricerca della semplicità avviata con alcune uscite romane a bordo di una Volkswagen Passat e di una Ford Focus in uso all'amministrazione Vaticana e seguita con la visita in Brasile a bordo delle Fiat Idea e Bravo. Un percorso che sembra giungere a compimento con l'arrivo in Vaticano di una delle auto più “francescane” mai prodotte, la Renault 4
 
R4, SPARTANA DA RECORD - Presentata al Salone di Parigi del 1961, la Renault 4 era la risposta commerciale alla Citroën 2 CV e, soprattutto, un'utilitaria pensata per gli automobilisti che necessitavano di una vettura economica e con scarsa manutenzione, ma pure affidabile e robusta per viaggiare sulle accidentate strade rurali dell'epoca. Caratteristiche che le consentirono un successo straordinario, tanto da essere prodotta in 31 anni di carriera in 28 paesi per un totale di 8.135.424 unità, un record per l'industria francese di allora. Un dato notevole per un modello spartano con allestimenti essenziali e prestazioni modeste, impostazioni poco apprezzate da chi guida, ma che oggi appaiono tanto confacenti con la via evangelica intrapresa da Papa Francesco.
 
UNA VITA DI CARITÀ - A rendere ancora più intrigante l'arrivo della R4 alla Santa Sede è la storia stessa della vettura. Un esemplare targato VR 779684 dotato di impianto a metano con 300.000 km sul cruscotto che don Renzo Zocca, attuale parroco di Santa Lucia di Pescantina a Verona, ha ricevuto in dono da Eraldo Polato, allora vicepresidente del Verona Calcio, nel lontano 1984. Un regalo voluto dal dirigente sportivo per aiutare il prelato nel difficile lavoro nel quartiere operaio Saval del capoluogo veneto dove operava allora Zocca. Una zona periferica dove don Renzo ha combattuto per 25 anni contro gli spacciatori di droga, ricevendo in cambio minacce di morte e una coltellata, impegnandosi nell'aiuto dei meno fortunati. E da dove sono partiti i viaggi per i campi estivi e i centri accoglienza di tutta Italia, sempre al volante della fedele R4 bianca. Un colore che a distanza di quasi 30 anni si è rilevato profetico con la decisione di don Renzo di donare la compagna di mille avventure al Papa.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
18 settembre 2013 - 19:45
3
Sì, ce lo vedo proprio il papa che gira per Roma e per l'Italia a bordo di una Renault 4 a metano, benedicendo tutte le persone che gli passano vicino! XD Almeno così eviterà di usare il più costoso autobus... :-D
Ritratto di Fr4ncesco
18 settembre 2013 - 20:21
2
Mi piace un botto sto papa, umile e simpaticissimo.
Ritratto di fabri99
18 settembre 2013 - 20:40
4
Io avrei proposto un'apecar, complimenti comunque al nuovo papa, è molto umile... Saluti!
Ritratto di alex albani
18 settembre 2013 - 22:04
io ho 26 anni ma un papa così forte nn lo mai visto,moderno, meglio un pandino 4x4 prima serie
Ritratto di fabri99
19 settembre 2013 - 14:01
4
Io ne ho ancora meno e anche a me piace questo papa... Ammetto di essere sempre stato esageratamente scettico, ma non ho motivo di essere scettico sul papa. Sì, magari lo fa anche per quello, ma mi è simpatico ed è umile, perciò ben venga. Per la Panda, beh, il top secondo me sarebbe una bella Duetto prima serie rossa, un papa sprint, ma ho paura che con la sua età, penso avrà qualche problema a calarsi nell'abitacolo... Però sarebbe ancora più simpatico... :) Ciao!
Ritratto di Jacopino
18 settembre 2013 - 23:26
È proprio vero che per affascinare (e fottere) la gente basta poco.. Basta fare la poverata girando su un R4 e mostrarsi vicino al popolo per farsi amare dalla gente.. Ma qualcuno che, invece di pensare a questi dettagli, faccia attenzione ai veri contenuti esiste ancora su questa terra??
Ritratto di ForzaPisa
19 settembre 2013 - 10:25
Concordo: e dell'8 per mille che le varie chiese ci rubano ogni anno e dei soldi NON usati per aiutare ma per operazioni finanziarie nessuno ne parla più. Se rivendessero l'"R4 del Papa" all'asta farebbero un bel po' di soldi e potrebbero darli ai poveri...
Ritratto di Montreal70
19 settembre 2013 - 11:12
Le stime vanno oltre i 6 miliardi l'anno. Un costo assurdo che nessun altro stato ha. Altro che stipendi dei parlamentari. Poi è davvero fastidioso vedere come la massa si faccia imbambolare così facilmente. Appare tutti i giorni in televisione a predicare le sue ovvietà, mentre nessun TG parla del fatto che ha reso illegale la denuncia dei crimini dei preti, facendo passare il tutto come rimedio alle fughe di informazioni dal vaticano. Ora ci manca pure che una testata automobilistica si mette a fare la propaganda di un capo di stato estero.
Ritratto di fabri99
19 settembre 2013 - 13:47
4
Dagli tempo, spero anche io che cambi qualcosa nella Chiesa. Papà Francesco promette bene, è piacevole il fatto che sia umile... Sì, forse è solo per affascinare la gente, ma comunque non sta facendo niente di male. Spero che comunque non sia solo parole ma anche fatti... Ciao!
Ritratto di Montreal70
19 settembre 2013 - 16:22
Fabri, il papa non è eletto dal popolo come in Italia o in un paese democratico. A un certo punto la chiesa si è accorta di perdere consensi, e adesso come già avvenuto in passato, hanno deciso di mettere un gesuita in facciata. E' tutto marketing. Non ci sarà mai un papa che cambierà le cose, perchè sono un tutt'uno. La finta umiltà, le continue chiamate ridicole, le auto povere, è semplicemente marketing. La chiesa possiede un terzo degli immobili di Roma e un quarto d'Italia grazie alle donazioni (estorte in gran parte, ma è un'altra storia), quasi un miliardo e mezzo l'anno di 8x1000, altri 5 miliardi in vario modo dallo Stato, senza considerare le donazioni non quantificabili che vengono elargite dai privati. E' lo stato più ricco del mondo e vive sopra alle leggi delle altre nazioni. Ha bisogno del consenso della gente e lo sta ottenendo facilmente nei paesi del sud (Sud America, Spagna, Italia, Grecia). Lo stesso papa che considerate umile, ha collaborato con dittature e criticato il governo argentino sostenendo che per natura, le donne non sono in grado di avere ruoli importanti, e che devono stare al loro posto, ossia dietro agli uomini. Io sinceramente sono stanco di vedere ogni giorno a pranzo questo fantoccio nella TV di stato. Di sentire arcivescovi che dicono che i bambini affetti da sindrome di Down sono la giusta punizione divina alle donne che hanno perso la verginità prima del matrimonio, che l'Aids è l'equa punizione per gli omosessuali, che le donne violentate e i bambini molestati meritano ciò che gli è successo perchè provocano i loro molestatori. Tutto questo l'hanno detto i più importanti esponenti della chiesa nell'arco di quest'anno, ed è abominevole sentir la gente prendere le loro difese.
Ritratto di fabri99
19 settembre 2013 - 17:01
4
Beh, sinceramente, so a malapena come si chiami il papa, perciò non posso ribattere. Sapevo che la Chiesa è sempre stata corrotta e l'umiltà di Francesco non è tutta rose e fiori... E che la Chiesa faceva certe sparate da...sparargli... Ma se tutto ciò che dici è vero, e non ne dubito assolutamente(non mi sembri uno che inventa le cose), beh... Pensavo fosse cambiato qualcosa dalla vecchia Chiesa, forse sono un po' ingenuo in questi casi. Comunque, la gente prende le loro difese perchè, nel mio caso, non sapeva queste cose: sapevo, come ho detto prima, che la Chiesa non è rose e fiori, e non la sto nemmeno difendendo, sto giudicando ciò che vedo da fuori con quel poco che so della Chiesa di oggi, ma a questi livelli non pensavo... Ciao!
Ritratto di Montreal70
19 settembre 2013 - 17:06
Beh, ti consiglio, per il tuo arricchimento culturale, la lettura di alcuni libri scritti da attivisti atei. C'è tanto da scoprire, e poichè il potere mediatico del Vaticano è immenso, nessuno verrà mai a raccontarlo.
Ritratto di fabri99
19 settembre 2013 - 17:33
4
Sicuramente si scoprirebbero cose davvero scioccanti, grazie a Internet oggi non è più così facile far sparire...cose compromettenti...
Ritratto di Fr4ncesco
19 settembre 2013 - 20:01
2
Io ti consiglio invece di pensare con la tua testa e di non farti influenzare da chi magari predica bene e razzola male (e non mi riferisco alla chiesa)
Ritratto di fabri99
19 settembre 2013 - 21:09
4
Beh, non saprei. Sinceramente non ne so molto di Chiesa, anche perchè non è che mi interessi molto, sinceramente, ma si sa che non è tutto rose e fiori. Anche a me sembra un po' esagerato Montreal, ma non credo abbia tutti i torti. L'unico modo sarebbe informarsi... Ciao e grazie del consiglio... ;)
Ritratto di Fr4ncesco
19 settembre 2013 - 21:24
2
Si ma nemmeno gli anticlericali, atei ecc sono rose e fiori, per questo il mio consiglio è quello di informarti su più fonti possibili, guardando le tesi e le antitesi, fino a giungere ad un personalissimo parere riguardo un certo argomento. Si può essere "lobotomizzati" da entrambe le sponde, per questo meglio ragionare con la propria testa.
Ritratto di fabri99
20 settembre 2013 - 16:47
4
Beh, a mio parere, questo papa è un bene. Non so se sia per fare pubblicità alla Chiesa, nessuno lo sa tranne la Chiesa stessa, ma comunque non credo che la Chiesa ne abbia bisogno: è sempre andata avanti con papi nello sfarzo e nel lusso, non capisco quali ulteriori consensi cerchino??' Ne hanno già abbastanza, se fossero in crisi potrei capire, ma non mi sembra ci siano problemi di poca credibilità della Chiesa più del normale. Perciò mi piace questo papa umile e non credo sia finto, soprattutto perchè la Chiesa di oggi non mi sembra ne abbia bisogno. Ma come ho detto non sono informato, perciò è come giudicare un'auto senza averla mai guidata, giudicandola dal fuori... Non saprei, a me fa piacere... Ciao!
Ritratto di Montreal70
20 settembre 2013 - 17:42
Francesco, se vuoi il confronto, un'ateo ha sempre la mente aperta, non segue dogmi. Quello che ho detto puoi trovarlo sul web, non credo sia difficile usare google. Sul bisogno di credibilità della chiesa, aumenta il numero di non credenti man mano che aumenta il livello di istruzione medio. Poichè le ricchezze della chiesa derivano in gran parte dalle donazioni-estorsioni (su radio maria mettono a disposizione un numero da chiamare per ricevere a casa un "esperto" in grado di aiutare gli anziani a devolvere le proprie proprietà alla chiesa, chiamasi anche circonvenzione di incapaci), una mancanza di consensi diminuirebbe gli introiti. Sai che nel mondo la chiesa possiede un milione di immobili, dal valore di duemila miliardi? Li regalano gli atei magari? O i buddhisti? Lo stato italiano, abolendo i rapporti con la chiesa, avrebbe almeno più di 6 miliardi di liquidità annua in più. Certe stime arrivano addirittura a 20 miliardi. Sai perchè si finanziano le scuole private sottraendo denaro a quelle pubbliche? Perchè sono quasi totalmente scuole cattoliche. Sai che al vaticano paghiamo pure luce, acqua, guardie del corpo e ogni altra spesa immaginabile? E il papa che dice no alla guerra ma che ha preti nell'esercito che costano quasi 20 milioni l'anno? Guadagnano dai 2500 ai 9mila euro i cappellani. Nominati dalla chiesa, tra l'altro. Così come nominano gli insegnanti di religione, che non insegnano religione, ma cattolicesimo, in barba alla costituzione e a pari dignità. E sai quanto ci costa? Un miliardo e 250 milioni l'anno. In pratica, inculcare superstizioni, omofobia e disprezzo per le donne ci costa come mantenere il parlamento, che è fonte, almeno in teoria, di democrazia. E sempre il papa che dice no ai pedo.fili e al contempo ne vieta la denuncia considerandola alto tradimento per fuga di informazioni riservate? E lo sai che nonostante il 25% degli immobili in Italia appartiene alla chiesa, lo stato concede a questa gratuitamente altri edifici? Ora, potrei continuare all'infinito (per davvero), ma mi preme sottolineare qualcosa. A noi atei, liberi pensatori, figli del demonio o comunque vogliate chiamarci, non importa se vi riunite in gruppo in edifici pieni di immagini cruente, raffiguranti morti e martoriati, a pronunciare formule magiche invocando la benevolenza del vostro dio, ad adorare la statua di un uomo ucciso da voi stessi, a bere il suo sangue e mangiare la sua carne (sembra di descrivere dei satanisti, invece sono cattolici), ad adorare immagini vietate dal vostro testo sacro originale ma poi riadattato per avere maggiori consensi. A noi non importa di ciò che fate. Ma poichè siamo anche noi cittadini, e non certo una minoranza (la chiesa conta tutti i battezzati, e anche io lo sono ancora, poichè è un impresa sbattezzarsi), che paghiamo le tasse, che ci comportiamo civilmente non per una ricompensa ultraterrena (che poi è questo il motivo della religione, tenere a bada la plebe con promesse) ma per coscienza... ecco, noi semplicemente non vogliamo che i nostri soldi finanzino associazioni mafiose, che direzionano pesantemente la politica nazionale e bloccano l'evoluzione culturale. Vogliamo semplicemente la chiesa fuori dallo stato. Chi la vuole, l'aiuti da se, senza costringere chi non ci crede. Si chiama stato laico, e sarebbe anche nella costituzione. Nessuna distinzione, pari libertà. Si chiama progresso, civilizzazione. O meglio, si chiama rispetto.
Ritratto di Fr4ncesco
20 settembre 2013 - 19:19
2
Discorsi fritti e rifritti, con la classica arroganza da ateo estremista. Eppure non ho detto ne di essere credente, ne di essere cattolico, ne di essere un prete (?) e ho accennato al fatto di pensare con la propria testa, non facendosi influenzare dagli oratori. Meno male che c'è ancora un po' di relgione, se il mondo fosse gestito senza una contropartita "credente", ci sarebbe una sorta di dittatura basata su questa specie di supposizione, che gli uomini senza Dio siano delle persone superiori. Speriamo che questi stati laici, visionari ed illuminati, tipo l'evolutissima URSS, un giorno non perseguitino i credenti e che la vostra "religione" sia immacolata e priva di peccati come vi dichiarate voi, esseri superiori (?). Adesso però torniamo a parlare di auto.
Ritratto di fabri99
20 settembre 2013 - 20:25
4
Beh, questo non è vero... Per prima cosa, anche se sono cattolico, non è che tutte le cose che dice Francesco I o chiunque altro che faccia parte della Chiesa lo prendo per oro colato, nemmeno quello che dice la bibbia lo prendo per oro colato. Forse hai una visione un po' distorta dei credenti, dal tuo commento sembriamo zombi comandati da un'entità superiore e creati per uno scopo e faremo di tutto per perseguirlo. Ma non è così, crediamo, ma non siamo idioti... Sono d'accordo sul fatto che la Chiesa incide troppo sull'Italia, l'Italia è uno stato laico e non capisco perchè la Chiesa abbia tutta questa influenza... Anche io voglio la Chiesa fuori dallo Stato, qualcuno disse che Stato e Chiesa devono convivere senza mai scontrarsi, come sole e luna, senza avere rapporti. Io sono d'accordo, anche se sono un credente. Ma non mi piace essere trattato come un idiota che prende alla lettera tutto ciò che dice un prete perchè non è affatto vero... Questo no!
Ritratto di Montreal70
20 settembre 2013 - 20:54
Attenzione. Ho descritto i cattolici veri. La vita non è bianca o nera. La maggioranza dei credenti non pratica. La maggioranza, non si è mai posta il dilemma dell'esistenza di dio, e cresce cattolica solo perchè nata in un paese cattolico. Con ciò quindi non volevo certo offendervi, ma descrivere il comportamento della chiesa e del cattolico militante. Io ho pure la cresima fatta, e fino a quando ero ragazzino, credevo. Poi, crescendo, "aiutato" anche da una tragica perdita, mi sono posto delle domande e dato delle risposte. Se anche avessi la prova dell'esistenza di dio, mi rifiuterei, perchè non c'è niente di divino in qualcosa che permette a una ragazzina devotissima di morire dopo 6 mesi di straziante agonia inimmaginabile. Se davvero dio esiste ed è onnipotente, è un sadico che fa soffrire chi non ha colpe. Poi, leggendo anche la bibbia così come testi scientifici, ho capito che non può esistere nulla di simile. Se non i testi degli scienziati, leggete almeno la bibbia per davvero, sono sicuro che cambiereste idea. Francesco, la Francia non tollera religione nelle istituzioni. Tutti i paesi aldisopra di Spagna, Italia e Grecia, hanno nei cattolici un esigua minoranza. Vorrai dire che sono paesi poco evoluti? In Russia c'era dittatura, non c'entra nulla con la religione. Comunque, il discorso si è spostato dal disturbo della Chiesa nello stato alla teologia.
Ritratto di Fr4ncesco
20 settembre 2013 - 22:03
2
Moralemente sì, sono poco evoluti. Nei paesi che hai citato (dalla Spagna in sù) c'è una regressione morale e sociale dovuta all'uomo, che mettendosi al di sopra di tutto finisce nel non rispettare gli altri. Dunque per me sono un esempio negativo. L'unica nazione che ammiro in questo discorso è la Russia attuale che, in controtendenza, aspira a mantenere valori che oramai si stanno perdendo, a discapito di questo nuovo "moviento" ateo che, come una religione, si dichiara come l'unica conoscenza della verità assoluta sminuendo qualsiasi altro pensiero, con una certa arroganza e prepotenza, non rispettando le idee personali altrui. Se credi o non credi in Dio affari tuoi, la fede è personalissima ed ognuno la interpreta e se la sente come vuole, e credo che nessuno possa permettersi di dire o non dire di credere o a chi credere. Gli atei non mi danno fastidio fino a quando non decidono di offendere la mia religione. Io non offendo il loro "credo" e loro non devono offendere il mio. In questo caso non siete lontani dai credenti bigotti che tanto citate. Qui si rasenta quasi una discriminazione verso i credenti, cosa del tutto incivile e non vi reputo tanto differenti da Hezbollah o moviementi simili. Ricorda che non esistono fazioni "pure", qualsiasi moviemento si macchia di qualcosa, se ci sono stati errori da parte della chiesa ce ne sono anche da parte dei predicatori anticlericali come in altre religioni. L'importante è non essere estremisti, gli estremi sono sempre negativi, e rispettare le idee altrui.
Ritratto di Montreal70
21 settembre 2013 - 15:48
Beh, moralmente poco evoluti. Notizia fresca. Legge contro l'omofobia. Non vale se la discriminazione è fatta all'interno di gruppi religiosi. Parliamo sempre di morale? Papa Francesco in Brasile. Genitori portano all'altare bimba anencefala. Da subito si sapeva che sarebbe nata senza cervello, condannata ad una vita da vegetale. Papa: che sia d'esempio, meglio far nascere un figlio senza cervello che abortire. Che bella morale. Comunque, non è mai esistita una guerra o un atto terriristico fatto da atei, da religiosi sempre. Comunque, come ripeto, non si tratta di vietare le religioni, ma di tenerle fuori dalle istituzioni come nei paesi più progrediti. Fino agli anni '50, chi sosteneva i comunisti veniva scomunicato dalla chiesa, figuriamoci...
Ritratto di Fr4ncesco
21 settembre 2013 - 16:56
2
"non è mai esistita una guerra o un atto terriristico fatto da atei" Dillo ai comunisti in Russia, in Cina e nel sudest asiatico. "che sia d'esempio, meglio far nascere un figlio senza cervello che abortire" Allora proponiamo un' eugenetica nazista ed eliminiamo tutti i disabili. " Fino agli anni '50, chi sosteneva i comunisti veniva scomunicato dalla chiesa" Fino agli anni 90 nei Paesi comunisti i credenti erano perseguitati e non si trattava di scomuniche ma di prigionia, torture ed esili.
Ritratto di Montreal70
24 settembre 2013 - 09:47
Certo, è risaputo che il comunismo è una lotta contro dio. Siete voi contro il mondo. Non solo il Sole, ma tutto l'universo gira intorno a voi. Guarda, capisco ora un pò di cose sull'educazione da te ricevuta, quindi preferisco chiuderla qui, anche perchè la discussione era iniziata con un altro utente.
Ritratto di Gino2010
24 settembre 2013 - 11:16
e di certo ci troviamo più d'accordo su questo che sulle auto.Però montreal dimentichi una cosa importante.L'enorme mecenatismo con cui la chiesa ha sostenuto il mondo dell'arte.E' vero che la chiesa ci costa molto ma è anche vero che senza san pietro,san giovanni,cappella sistina,musei vaticani,e senza il sostegno anche economico che la chiesa ha dato a personaggi come michelangelo,bernini,borromini,ecc e senza santa maria del fiore a firenze,il battistero a pisa,il duomo a milano,la cattedrale di noto,san marco a venezia,ecc ecc cosa sarebbe l'italia?il vaticano e la chiesa in termini di calamita per i turisti sono un vero affare.Moltissimi anche dall'estero vengono in italia per andare a vedere non solo il papa,ma anche loreto e san giovanni rotondo.Poi ci sono le prestazioni mediche fatte da ospedali come il policlinico gemelli,il san raffaele a milano,il fatebenefratelli,la casa sollievo della sofferenza,l'ospedale della misericordia a firenze ecc.Poi c'è l'assistenza fatta dalla caritas a sfrattati,indigenti,tossicodipendenti,immigrati ecc.La chiesa non è solo un costo.Apporta anche benifici in termini economici e sociali tutt'altro che marginali.E qui è da vedere se davvero i costi superano i benefici come dici tu.
Ritratto di Montreal70
24 settembre 2013 - 11:47
Sono felice di sentire opinioni ragionevoli. Indubbiamente, hai ragione nel sostenere che ci ha portato enormi benefici in termini artistici. Però, si tratta di ostentazione della propria ricchezza. Qualsiasi regnante faceva altrettanto. Ad esempio, in Sicilia, c'è la più alta concentrazione di opere artistiche, e ben poche vengono dalla Chiesa in proporzione. Arabi, Greci, Spagnoli, Romani e chi più ne ha, più ne metta. Non esiste comune che non ne sia ricco, grazie alla leggendaria mescolanza tra i popoli avvenutavi nei secoli. Però, abbiamo anche pagato a caro prezzo tali ricchezze. Nei secoli bui, non solo non c'è stato progresso culturale, bensì regresso. Le conoscenze scientifiche erano un'esclusiva della chiesa (conoscenza è potere), e chiunque tentasse di condurre studi o esperimenti, veniva bruciato al rogo come eretico o strega. Per quanto riguarda i benefici, non credo ci sia modo di misurarli, anche perchè i bilanci del vaticano sono segreti e i servizi che offre la chiesa sono di educazione religiosa in gran parte. Solo le opere caritatevoli possono essere conteggiate, e un servizio di report di qualche tempo fa affermava che erano nell'ordine del 20% di quanto ricevuto dall'8x1000. Però, si tratta di dare qualche pasto caldo o qualche vestito. I generi alimentari vengono donati dai credenti o dalle associazioni, i vestiti pure. A proposito di servizi, mi viene da pensare ai matrimoni. Sarebbe un'ottima difesa per i cattolici. Peccato che ci sia un detto dalle mie parti: "senza soldi lu parrinu missa un'ni canta". Ossia, se non si paga, il prete non celebra messa. Funerali, cresime, comunioni, matrimoni e quant'altro costano centinaia di euro. All'ultimo funerale, quello di mia zia pochi mesi fa, il prete ha spento la luce mentre la bara non era ancora uscita dalla chiesa. Un pò scortese direi, visto che la bolletta gliela pagano gli italiani e il "servizio" in contanti la famiglia.
Ritratto di Gino2010
24 settembre 2013 - 15:36
durante l'ultima gestione(polverini) avremmo visto aumentare il contributo dei fedeli dall'8 per mille all'11%,(14 volte come l'aumento delle spese per la politica rispetto alla gestione marrazzo che già non fu esemplare),dimezzare le mense caritas,come avvenne per gli ospedali in regione,vedere molti dipendenti delle aziende che forniscono i beni ed i servizi alla caritas non pagati se non facevano parte della schiera degli amici,come avvenne per l'IDI che ora rischia la chiusura.Ed avremmo visto anche i preti andarsene in giro col suv pagato dai fedeli similmente ad un certo capogruppo in regione.Per quanto la chiesa riesca fare schi.fo,credimi,non si avvicina neppure lontanamente a quello che riesce a fare la politica e dire la politica è come dire lo stato.E sempre la chiesa grazie ad ospedali come gemelli e san raffaele devolve una parte delle proprie entrate alla ricerca ed ai ricercatori,cattolici d'accordo,ma pur sempre ricercatori.Lo stato alla ricerca devolve sempre meno per pagare le pensioni,doppie e triple,ad ex senatori presidenti di qualche commissione del senato per sapere se anche i nani possono essere votati,per consentire a chi sta a capo dell'inps se può essere anche presidente della bocciofila e prendere la pensione,per consentire a chi ha presidetuto e presiede fondazioni che non fanno niente,non servono a niente,non rispondono a niente,non hanno responsabilità su niente ma percepiscono una tombola di soldi,per consentire ad ex presidenti della camera di avere studi a montecitorio per rappresentare se stessi,ed anche,a quanto ho sentito,per consentire all'ex presidente della regione sicilia di incontrare Obama e di dirgli:ciao fe.sso,lo sai che io da pensionato guadagno più di te da presidente senza fare un ca.zzo mentre tu non hai il tempo di pis,ciare?La chiesa in passato ha fatto anche schi.fo ma ci ha lasciato la cappella sistina.Il mondo laico sta facendo pure schi,fo e ci lascerà la discarica di malagrotta.
Ritratto di Montreal70
24 settembre 2013 - 18:54
Beh, di sicuro devo ringraziarti per l'espressione ilare che ha assunto il mio viso leggendo il tuo commento, però, seppur sia ampiamente condivisibile nei toni e nei contenuti, mi stai dicendo che alla fine non fa nulla perchè c'è chi fa di peggio. La differenza è che perlomeno, il governo viene scelto democraticamente dal popolo. Se il popolo non è abbastanza sveglio da cambiarlo in meglio è colpa sua. Ma la religione, con lo Stato, cosa c'entra? Quello che 10 milioni di italiani chiedono è semplicemente di separarla dallo Stato. Tanto, se i fedeli sono così devoti, non cambia nulla, perchè continueranno a finanziarla con i soldi loro. Quello che risparmiano in tasse lo danno di nuovo alla chiesa, non è la cosa più corretta?
Ritratto di el_cumenda_ suissaro
19 settembre 2013 - 11:04
al papa piacciono la auto fatte da un paese da sempre guerrafondaio come la francia?
Ritratto di fanzel
19 settembre 2013 - 12:51
un ragionamento un pò macchiavellico
Ritratto di el_cumenda_ suissaro
19 settembre 2013 - 13:17
a parte il fatto che si dice machiavellico e non macchiavellico, Poi credo di non aver ancora capito perchè ci sono così tanti analfabeti svizzeri sui nostri siti e soprattutto perchè codesti 'genietti' cercano sempre di lisciare il pelo a un certo costruttore della franca contea (al confine con la svizzera) sui nostri siti? e come mai tali 'genietti' svizzeri cercano di mettere sempre zizzania tra nord e sud del nostro paese? e come mai cercano anche di buttare sempre guano sugli altri costruttori? mahhhh
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 settembre 2013 - 13:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
19 settembre 2013 - 14:04
4
Sono d'accordo. Per il fatto che la notizia sia vecchia, beh, alVolante è così, con le news è sempre in ritardo... Per questo seguo più siti, per tenermi un po' informato, alVolante arriva sempre in ritardo. Ciao!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 settembre 2013 - 17:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
19 settembre 2013 - 18:29
4
Sono pienamente d'accordo, pecca un po' sulle news. Ultimamente comunque, in seguito a parecchie lamentele, è migliorato un po'... Il cartaceo, io lo leggevo anche quando ero piccolo, anche se guardavo praticamente solo se la "faccia" delle macchine sorrideva o meno, mi sono abbonato nel 2009 e sono tutt'ora abbonato, ma sono anche abbonato a Top Gear, un po'...stupido, ma coinvolgente... Ciao!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
19 settembre 2013 - 19:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di fabri99
19 settembre 2013 - 21:11
4
Anche io ci stavo pensando, arriva in ritardo anche a me, perciò forse non lo rinnoverò... Non lo so... Ciao!
Ritratto di das
19 settembre 2013 - 19:10
AlVolante ha dato solo una notizia riguardante un'auto del Papa e, come per magia, compaiono tutti gli atei italiani. Se non ve ne frega una mazza del Papa, potete anche non commentare, oppure commentare solo il ruolo della R4 in questione. Chi prega e segue il Papa lo fa per Fede, perchè lui rappresenta (per chi crede) il punto di incontro tra Dio e la Terra. Non ci credete? Fatti vostri, ma quello che pensate della Chiesa e del Papa ve lo potete tenere per voi in quanto off topic. Si chiama rispetto delle idee altrui.
Ritratto di vagirimo
20 settembre 2013 - 18:59
4
E COMPLETAMENTE D'ACCORDO CON TE.
Ritratto di Jacopino
19 settembre 2013 - 20:07
Il mio scopo era solo quello di voler fare una riflessione su comela gente si faccia abbindolare da delle scemenze (il papa ha solo un'R4 vecchia di trent'anni, ama la vita povera, non vive negli sfarzi ma vive proprio come ognuno di noi).. Questa immensa popolarità fa bene alla salute finanziaria del "Vaticano spa" e distoglie la gente dal considerare i veri problemi che affliggono la chiesa ormai da secoli..
Ritratto di Gino2010
24 settembre 2013 - 15:43
non basta a dire che la chiesa è cambiata.Sapere che la classe dirigente politica ma non solo va in giro sulle maserati 4P blindate,(lo sai quale fu l'ultimo atto dellìex ministro LaRussa?) significa che le cose invece sono cambiate,In peggio.
Ritratto di lucios
20 settembre 2013 - 18:42
4
..........mio fratello aveva una 1.1 decappottabile, nel senso che in curva potevi accappottarti.......
Ritratto di volsim
20 settembre 2013 - 23:24
Come sempre c'è fin troppa gente che si sente l'unica portatrice della verità assoluta. Il mettere in dubbio una propria opinione penso che venga intesa come ledere il proprio orgoglio al pari di un peccato mortale. Non capisco come per forza di cose dietro ad ogni mossa del Papa ci debba sempre essere una manovra di marketing, come pure che la parola "umiltà" abbia per forza solo aspetti positivi. Per quello che ho letto mi viene da pensare che le persone che hanno criticato il Papa solo per essere stato fotografato accanto ad una R4, per le motivazioni che ho letto, lo farebbero anche se fosse stato accanto ad un'altra macchina ... e guai se ti fai beccare vicino ad una macchina nuova caro Francesco! Il Papa quando ancora si chiamava Bergoglio girava in bus, ma forse già pensava di diventare Papa o forse stava facendo pubblicità occulta alla ditta di bus???? Tanti qui dicono che non ha fatto niente. Non è presto per dirlo? Ah già, siamo un popolo di commissari tecnici e politici e soprattutto pensiamo che il mondo si possa cabiare in un giorno. La Chiesa non è mai stato uno dei miei punti cardine ma ciò non vuol dire staccare il cervello e non porsi delle domande perchè non si vuol cambiare risposta. Mi sono dilungato troppo, comunque gran macchina la R4!