NEWS

Una suv Alfa o Maserati dalla Grand Cherokee

09 novembre 2010

La “cura Marchionne” sta facendo riprendere quota alla Chrysler, e in cantiere ci sono tante novità interessanti, in Italia come negli Usa. Particolarmente intrigante è il progetto di una suv prestigiosa, marchiata Alfa Romeo o Maserati e derivata dalla nuova Jeep Grand Cherokee.

LA CHRYSLER SORPRENDE - Ieri, a poco più di un anno dalla presentazione del piano quinquennale per la Chrysler, Sergio Marchionne ha presentato gli ultimi risultati economici del gruppo americano. Che lasciano stupiti per quanto sono confortanti. Prima del matrimonio con la Fiat, infatti, la Chrysler sembrava davvero un’azienda “bollita”, senza speranza, mentre ora la perdita netta si è ridotta alla metà (siamo a 84 milioni di dollari). E anche nel terzo trimestre del 2010 (come nei due precedenti) c’è stato un utile operativo: 239 milioni di dollari. Bene anche la quota di mercato interna, che è arrivata al 9,6% nel terzo trimestre (un anno fa si viaggiava attorno all’8%).

SANGUE AMERICANO PER UNA SUV ITALIANA - Al contempo, Marchionne ha parlato dei prodotti che possono nascere grazie alle sinergie tra i due gruppi. Dalla piattaforma della nuova Jeep Grand Cherokee (foto in alto), che sta avendo “un successo incredibile” secondo il numero uno di Fiat e Chrysler, pare che possa nascere una suv “sportiva” marchiata Alfa Romeo o Maserati. Il progetto è già abbondantemente avviato, e Marchionne ha detto che l’“orizzonte temporale sarà  di 12-18 mesi”; sede di produzione potrebbe essere lo stabilimento di Jefferson North, a Detroit, dove da sempre escono le Grand Cherokee. Meno vicina al debutto, invece, è la grossa berlina che pure è in fase di studio: “Lo stile non mi piace - ha chiarito Marchionne - e serviranno almeno 6-9 mesi per decidere”.

ANCORA 10 GIORNI, E ARRIVA LA 500 A STELLE E STRISCE - Confermati, poi, i modelli prodotti negli Stati Uniti, ma di origine italiana. La 500 debutterà  al salone di Los Angeles che aprirà i battenti il prossimo 19 novembre, e nel 2012 dovrebbe arrivare anche la versione elettrica della citycar; sarà sviluppata in America. Auto di lunghezza attorno ai quattro metri nasceranno su una nuova piattaforma che per l’Europa sarà prodotta in Serbia, mentre dal pianale siglato “C-wide”, ovvero quello della Giulietta “allargato”, verrà sviluppata una serie di modelli che per dimensioni sono più adatti al mercato statunitense. Si inizierà con la classica berlina a tre volumi che sostituirà (pare all’inizio del 2012) la Dodge Avenger, e la stessa “base” l’avranno le future Jeep Patriot e Liberty.



Aggiungi un commento
Ritratto di bravehearth
9 novembre 2010 - 13:42
l'idea di una maserati che nasca in america mi fa venire la pelle d'oca (per non dire di peggio) :-(
Ritratto di follypharma
9 novembre 2010 - 14:26
2
il suv alfa lo aspettiamo da 10 anni... campa cavallo...ancora un po e cambieranno le mode e non lo vorra' nessuno...
Ritratto di FG
9 novembre 2010 - 14:43
ma dai: la BMW faceva le Z3, Z4 e le Suv in america e nessuno se n'è mai lamentato
Ritratto di follypharma
9 novembre 2010 - 14:54
2
anche i suv mercedes son fatti in america, e mi pare anche il q7..
Ritratto di Emiliano974
9 novembre 2010 - 15:02
Maserati?, scusate ma ho i conati di vomito. Ne sento di S-t-r-o-n-z-a-t-e, tipo maserati diesel, ferrari e maserati Suv, Sw etc etc etc. Gli incrociatori facciamoli fare ai tedeschi, che solo quello sanno fare bene, le Sportive, S maiuscola, ci pensiamo noi.
Ritratto di maverick2010
9 novembre 2010 - 16:19
CHE UNO CHEROKEE ABBIA QUALCOSA DI MASERATI O ALFA GIOVA MOLTISSIMO AGLI AMERICANI MA CHE UN ITALIANO COMPRI UN BOLIDE CHE HA FATTO STORIA E LO COMPRA MADE IN USA FA RIBREZZO MASERATI,ALFAROMEO,FERRARI SONO MARCHI UNICI CHE HANNO INSEGNATO IL MODO DI FARE AUTOMOBILISMO CI SONO SALITI SU FANGIO,ASCARI,SCHUMACHER......SONO AUTO DA CUI DERIVANO TUTTE LE ALTRE SPORTIVE NEL MONDO E NON 'E POSSIBILE CHE STIANO DIVENTANDO DEI METICCI........PER L'ALFA MI SONO RASSEGNATO MA ANCHE LA MASERATI NO E SPERIAMO MAI LA FERRARI
Ritratto di bugatti veyron
9 novembre 2010 - 16:20
sul SUv Alfa sono d'accordo perchè potrebbe risollevare il marchio insieme alla nuova Giulia ma su quello a marchio Maserati sono contrario e solo all'idea mi sento male
Ritratto di armyfolly
9 novembre 2010 - 16:22
non si puo' sempre pensare alle tradizioni ai marchi al prestigio...si deve pensare solo a come vendere e a come salvare piu' posti di lavoro...!!!neanche a me piace l'idea di una maserati suv, ma se questo fara' bene alle vendite, ai lavoratori italiani e al mercato beh perche' no...??
Ritratto di Gaenett
9 novembre 2010 - 16:54
E' dal 2003 che si sente parlare del SUV Alfa che doveva chiamarsi KAMAL, vorrebbero produrlo ora che c'è in atto la guerra ai SUV di grossa taglia? In epoca di downsizing? Spiacenti, è tardi per farsi un nome in questo segmento quando si intravede il suo declino. Perchè non progettare un SUV o crossover che faccia concorrenza alla vendutisima Qasqai?? Andate a vedere cosa scriveva Autokiller ad aprile 2010, dopo la presentazione del piano di sviluppo FIAT-CHRYSLER. Ecco il link: http://www.autokiller.net/index.php?option=com_content&view=article&id=61:fiat-piano-di-dettaglio-2010-2014&catid=35
Ritratto di GL91
9 novembre 2010 - 17:09
Beh, se il Suv Maserati avesse motori adeguati (quindi niente diesel) ed una connotazione sportiva perchè no? Anche se io continuo a sognare un nuovo modello della Maserati Coupè per battagliare con la 911.
Ritratto di 19miki90
9 novembre 2010 - 18:13
4
Un suv alfa o maserati non lo voglio proprio vedere... solo il pensiero mi fa star male... la lancia é già stata rovinata, dalla delta pluri campione nei mondiali rally a quell'obrobrio che di sportivo non ha nemmeno l'ombra, non cominciamo a fare cose strane pure con Alfa Romeo! Se proprio fallo fiat, visto che già c'é la fiat sedici, ma manca un suv con dimensioni maggiori...
Ritratto di wiliams
9 novembre 2010 - 18:35
Un SUV MASERATI ci vorrebbe proprio,non vedo che scandalo ci possa essere,in fin dei conti anche PORSCHE ha il suo SUV e a breve ci sarà anche un SUV più piccolo del CAYENNE.MASERATI se vuole conquistare nuove quote di mercato non può vivere solo con due o tre modelli,ma deve anche entrare in quei segmenti dove è completamente assente,come il segmento dei SUV SPORTIVI e berline più "piccole" della QUATTROPORTE.Adesso che nel GRUPPO FIAT,grazie alla collaborazione con CHRYSLER,hanno la possibilità di mettere mano su pianali e trasmissioni 4x4 e motori di grossa cilindrata,tutti questi progetti non saranno solo belle parole ma potranno essere veramente realizzati.
Ritratto di Al86
9 novembre 2010 - 19:00
Sinceramente in un SUV Maserati/Alfa ci vedo lo stesso "scandalo" del SUV Porsche, più che altro dovuto al fatto dell'inutilità di un veicolo del genere, poi sinceramente a me poco importa se lo fanno o meno, anche se per me, ormai, era meglio se non lo facevano, la moda dei SUV per fortuna sta passando (a parte in Italia)
Ritratto di Maik147
9 novembre 2010 - 19:26
Nè l'Alfa e soprattutto la Maserati hanno bisogno di un SUVVONE!!Pessima poi sarebbe la scelta di produrre un Suv Maserati addirittura su base americana!!!Cioè il pianale della Gran Cherokee sarà anche molto buono ma per un marchio come Maserati sarebbe una MACCHIA pazzesca!!Da sempre le sue auto sono fatti QUI da noi in EMILIA-ROMAGNA terra di motori e passione unica!!E poi ma chi lo prenderebbe???la Maserati è sempre stata qualcosa di diverso e anche se è vero che gli anni passano e i tempi cambiano certe cose non vale la pena neanche di pensarle!!Discorso diverso per l'Alfa:qui avere un pianale Gran Cherokee aiuterebbe solamente ad avere finalmente una buona auto ma non son quanto possa veramente aiutare l'Alfa a vendere di più!!Le Alfa sono macchine sportive e un Suv ci sta poco!!Meglio farlo con il marchio Lancia e farlo con l'elegenza unica che ha il marchio italiano!!vedremo cosa decideranno;sempre che non finisca nel cess.o come il Kamal.....
Ritratto di money82
9 novembre 2010 - 21:21
1
Il suv per quanto inutile piace ragazzi e marchionne fa bene a procedere con il programma...poi però non veniteci a parlare di "made in italy" o di "ricarrozzamenti" perchè la condivizione dei pianali/motori ecc.. li fanno vw e altre case da anni...come al solito arriviamo dopo gli altri.
Ritratto di follypharma
10 novembre 2010 - 17:26
2
siamo indietro...i tedeschi usano il piu' possibile, giustamente, il loro pianali e motori.. Li usano con tutti i loro marchi e con tutte le macchine che costruiscono dalle berline ai suv dalle sw alle nuove ( e orrende quasi tutte secondo me) shooting brake 10 anni fa tutti inorridirono quando nacque il cayenne a base vw... e poi? andarono a comprarlo facendo la coda al conce... Possono parlare quanto vogliono, ma fiat & co devono SODDISFARE il mercato il piu' possibile... E questo vuol dire fare anche i suv... se necessario anche il suv ferrari(ma credo possa bastare maserati)
Ritratto di gsalmy
9 novembre 2010 - 21:46
Vai marchionne, stupiscici! Dopo la valanga di fesserie condite di mancanze di tatto che hai detto in televisione, dimostra quantomeno di essere un buon manager e sforna un po' di nuovi modelli per fare il fondo ai crucchi.
Ritratto di TUONO1000
10 novembre 2010 - 11:59
Sarebbe bello in fondo al commento poter leggere quale auto ha il lettore. Io credo che le critiche alla Maserati per avere peso debbano venire da automobilisti che si possono permettere un'auto da 80-100.000 Euro. Una critica stroncante come quelle che ho letto sopra proveniente da un utente che ha una Punto 1300, mi dite che senso ha? Io penso che sarebbe bello conoscere il parere di gente che possono permettersi di staccare assegni a 6 cifre. Non vorrei che sia tutto un " TANTO E' ACERBA............."
Ritratto di 19miki90
11 novembre 2010 - 12:49
4
Ma é un forum libero dove tutti possono esprimere la propria opinione ed io un suv alfa o maserati proprio non riuscirei nemmeno a guardarlo. Tu la pensi diversamente dillo ma non cominciare a tirare in ballo cavolate del genere, secondo il tuo ragionamento la maggior parte degli utenti di questo forum dovrebbe guardare e basta almeno la metà degli articoli? Inoltre l'auto non vuol dire nulla... uno più anche avere bmw, mercedes ecc ed essere sommerso dai debiti.
Ritratto di follypharma
10 novembre 2010 - 17:21
2
la redazione di alvolante, ma riguardo questa notizia del suv alfa ho visto un rendering fatto da 4ruote che e' uno spettacolo secondo me...magari lo facessero davvero cosi'... Da un punto di visto del marchio, beh, alfa e maserati devono vendere-vendere-vendere, se i super suv tipo cayenne vendono, allora ben venga il suv maserati (e ricordate che il primo super fuoristrada di un marchio da corsa lo fece addirittura la LAMBORGHINI negli anni ottanta quando invento' l'hummer (la hummer non fece altro che comprare il progetto e chiamarlo hummer, ma in realta' era una lamborghini con motore 12 cilindri) Per ogni cliente rubato a porsche esulteremo (peccato solo li costruiranno negli USA, ma non e' detto che non ne otteniamo benefici anche qui come indotto vario) Se tutti quelli che possono comprano x5,x6 range, q5,q7, ml, mlk ecc ecc ecc e ne comprano a vagonate .... ALLORA BEN VENGA IL BENEDETTO SUV ALFA ROMEO !!!!! E' QUESTO CHE VUOLE IL MERCATO!! DA ANNI!!ERA ORA CHE LO CAPISSERO!!e facciano in fretta a fare un baby suv a base telaio giulietta, perche' la nuova tendenza e' quella dei suv medio piccoli addirittura finti suv a due ruote motrici tipo Qasqai,baby range,freelander 2wd,x1 2wd,mini country ecc ecc ecc Quanto vogliamo essere passivi nel mercato ?? E' cosi' difficile produrre un finto suv Lancia ad esempio col telaio di delta-giulietta? tanto la maggior parte dei suvvini in giro neanche sono a 4wd, il 95% dei qasqai e' 2wd, e scommetto che il 95% dei mini country sara' 2wd.. FATELO ANCHE CON LANCIA E ALFA PLEASE !!!!

VIDEO IN EVIDENZA