NEWS

Al Salone di San Paolo la Fiat Uno diventa Cabrio

21 ottobre 2010

È solo un prototipo, ma mostra le potenzialità del progetto Uno. Al Salone brasiliano sarà mostrata anche la versione Sporting per l'utilitaria Fiat destinata ai mercati emergenti.

LA UNO SI "SDOPPIA" - Dopo l'annuncio che entro il 2020 la Fiat in Brasile metterà in commercio 20 novità (leggi qui la news), arrivano altre novità dall'effervescente America Latina. In occasione del Salone di San Paolo, in programma (dal 27 ottobre al 7 novembre), la Fiat presenterà una versione sportiva della Uno denominata la Sporting e un prototipo di cabrio a due posti.
 

Fiat uno 2010 10 mod 2


È SOLO UN PROTOTIPO - Al momento si tratta solo di uno studio, ma la Fiat vuole mostrare come il progetto della Uno, la nuova utilitaria per i mercati emergenti, possa trasformarsi in qualcosa di più "accattivante". Costruita sul pianale della Uno, questa cabrio, per la quale non viene ancora dichiarato se ha una capote in tessuto o un tetto rigido ripiegabile, è spinta da 1.4 T-Jet turbo a benzina in versione da 152 CV. L'assetto è stato irrigidito e dietro i cerchi in lega di 17 pollici si cela un impianto frenante potenziato.


fiat_uno_sporting.jpg


UN NOME, UNA GARANZIA
- Se la Uno Cabrio potrebbe restare solo un esercizio di stile, ben altro destino attende la versione Sporting (foto qui sopra). Come in Italia, questo nome identifica gli allestimenti più sportivi delle utilitarie Fiat. Rispetto alle alte Uno, si riconosce per la grossa presa d'aria anteriore scura, lo spoiler sul lunotto, i cerchi in lega di 15 pollici con gomme 185/60, i passaruota maggiorati e l'assetto ribassato di 20 mm. Fuori non mancano decalcomanie sulla fiancata e luci posteriori a led, mentre in abitacolo ci sono nuove finiture per la plancia e “sgargianti” fantasie per i sedili. Il motore è il 1.4 aspirato da 85 CV che già equipaggia altre versioni della Uno.

> PER SAPERNE DI PIÙ DELLA FIAT UNO



Aggiungi un commento
Ritratto di manuel12
21 ottobre 2010 - 19:50
2
non e giusto che la uno e quella cabriolet(che e solo un prototipo)sia destinata solo per i mercati emergenti perchè la fiat non mette la nuova fiat uno nel mercato italiano?
Ritratto di Guido S
21 ottobre 2010 - 20:38
Perchè non sostituiscono la Panda e offrono anche in Italia la Uno?Domande che resteranno senza risposta o forse la risposta la dovrebbe dare Marchionne in persona!!!
Ritratto di alfo88
22 ottobre 2010 - 12:46
Perchè la fiat in Brasile è la prima casa, e non solo nei segmenti A, B, ma in tutti. Se la fiat dovesse proporre questa uno cabrio in Italia non se la comprerebbe nessuno, ovviamente, perchè è dotata di soluzioni tecniche arretrate, e dovrebbe vedersela con altre concorrenti (tra cui la 500c stessa). Quindi proporre una cabrio in europa comporta investimenti molto più onerosi. alla domanda "perchè non sostituiscono la panda e offrono la Uno", bhè è solo questione di nome. In europa abbia la grande punto, la punto evo la punto classic, che sono nettamente più avanzate del progetto Uno del brasile.
Ritratto di Guido S
22 ottobre 2010 - 14:24
il progetto della punto classic non mi sembra poi così avanzato.....poi la stessa "uno" venduta in brasile potrebbe prendere il nome di "panda" con l'importazione.Il progetto è già fatto basterebbe produrla in polonia ed il gioco è fatto!
Ritratto di Rudik
23 ottobre 2010 - 23:26
anni fa noleggiai una fiat uno in Brasile, ricordo che era targata Curitiba... dopo un paio di giorni la riportai disperato al noleggiatore ed ottenni una Gol della VW (modello solamente sudamericano). I prodotti dei mercati emergenti non sono assolutamente paragonabili agli standard europei, ricordatevi della Duna... appunto un prodotto brasiliano!
Ritratto di Alessandro
21 ottobre 2010 - 19:49
Moretti uno Rock.....
Ritratto di money82
21 ottobre 2010 - 20:34
1
mmmm...bella cabrio...sembra venir fuori direttamente dal film "demolition man"...chi lo ricorda?
Ritratto di liinkss
21 ottobre 2010 - 21:45
9
grande demolition man :) speriamo non ci sia lo stesso sistema di sicurezza nella Uno! Ti fa sopravvivere all'impatto, ma poi muori lentamente soffocato :)
Ritratto di Rey
23 ottobre 2010 - 08:31
2
bellissimo demolition maaan!!
Ritratto di Rey
23 ottobre 2010 - 08:31
2
bellissimo demolition maaan!!
Ritratto di evoluzione80
24 ottobre 2010 - 11:16
d'accordo con te money 82...
Ritratto di davitonin
21 ottobre 2010 - 20:55
1
fortissime queste due proposte, speriamo le propongano anche nel mercato italiano, la cabrio sarebbe una bella briga per la wind
Ritratto di 19miki90
21 ottobre 2010 - 21:10
4
Sinceramente non é sta gran bellezza la uno... ha forse qualche carta in più la cabrio, ma sinceramente spero in qualcosa di meglio per il nostro mercato.
Ritratto di armyfolly
21 ottobre 2010 - 21:35
LA VEDREI BENE AL POSTO DELLA PUNTO CLASSIC, MA HO FATTO UN PREVENTIVO SUL SITO BRASILIANO DELLA FIAT E NON E' REGALATA...COSTA UN BEL PO'...!!!
Ritratto di Paolo_1973
21 ottobre 2010 - 23:31
Qui costerebbe molto meno, credo un 20% in meno. Comunque non penso che la porteranno in Italia. Se porteranno qualcosa dal Sudamerica, credo sarà la nuova Palio che uscirà nel 2011.
Ritratto di gsalmy
21 ottobre 2010 - 21:41
della serie: vedete che volendo la gamma la si può svecchiare?! Anche se potrebbero decidersi a sviluppare il progetto Linea in forma più evoluta e a portarlo anche in Italia...
Ritratto di gsalmy
21 ottobre 2010 - 21:44
PS: la Cabrio è fantastica, mi ricorda la Ritmo cabrio prima serie da quanto è stramba XD
Ritratto di audi94
21 ottobre 2010 - 22:20
1
ridicole
Ritratto di Simon99
21 ottobre 2010 - 22:21
A me non piace...sembra quasi un pick-up.Il posteriore è troppo pesante e se arriverà in Italia costerà sui 20'000 euro e al posto di questa Uno sceglierei la Mazda MX-5 o la Opel Tigra Twintop.
Ritratto di Limousine
21 ottobre 2010 - 22:32
Comprendo la "sete" di nuove vetture marchiate Fiat pure da noi, ma spero proprio non importino questi due orrori. La Panda, ad es., pur non freschissima, è INFINITAMENTE più gradevole dello scatolotto firmato Uno. Quanto alla cabrio tunizzata, stendo un velo pietoso...
Ritratto di liinkss
22 ottobre 2010 - 09:40
9
La sporting, non si puo vede'... il retro della cabrio è un buon punto di partenza dai :)... ma invece, cos'è diventata la Barchetta Bertone? Questa si che mi piace: http://www.xymara.com/dsg-designshow-geneva-italian_bertone_barchetta_03-intext.jpg
Ritratto di miana80
21 ottobre 2010 - 23:15
bella....stupenda.....perchè da noi no?.....capisco che i gusti sono soggettivi, ma questa uno è una carriola pandizzata, altamente inguardabile, per non parlare della cabrio, una schifezza senza eguali........................guardate che salm0iraghi e v1ganò sta facendo ottimi sconti, affrettatevi
Ritratto di evoluzione80
22 ottobre 2010 - 19:27
devo darti pienamente ragione. veramente brutte!!!
Ritratto di amandil
23 ottobre 2010 - 12:40
concordo
Ritratto di Niko46
22 ottobre 2010 - 01:58
3
in tutto il mondo la Fiat continua ad utilizzare l'allestimento "Sporting" mentre in Italia usa un ridicolissimo, anonimo e abbastanza pietoso allestimento "sport"? se hanno capito parzialmente (dato che con i modelli proprio non ci azzeccano) che il nome ha la sua parte e di solito quella è la parte che spinge l'acquirente ad interessarsi all'auto, perché non utilizzano un allestimento "storico" come Sporting per attirare un po' di giovani verso la Fiat? Probabilmente una Evo Sporting venderebbe molto più di una Evo Sport... come sicuramente continuerebbero a fare numero con la Punto Classic se avessero lasciato l'allestimento Sporting (ma in tal caso forse avrebbe cannibalizzato la Evo, nonostante i dieci anni in più...), sono dettagli, certo, ma tanto è su quelli che si fanno i numeri, non sui modelli fumosi ed impalpabili che "sicuramente" arriveranno tra il 2012 e il 2013...
Ritratto di cv2
22 ottobre 2010 - 08:03
1
qualche piccola modifica e potrebbe sostituire la punto classic qui in italia che ormai non vende molto
Ritratto di Zack TS
22 ottobre 2010 - 08:47
1
orribili...
Ritratto di P206xs
22 ottobre 2010 - 09:14
1
concordo!
Ritratto di Al86
22 ottobre 2010 - 10:02
La Uno cabrio non è poi così brutta, quella normale invece se la volessero importare qui dovrebbero rivederla perchè così è orribile, comunque i gusti son gusti, però andrebbero bene come "low cost" qua da noi, magari al posto della punto classic
Ritratto di Pito28
22 ottobre 2010 - 11:06
Sono semplicemente obrobriose. Certo che se le novità possono essere queste, meglio non svecchiare la gamma. Per un mercato emergete possono andar bene. Però quando quel mercato sarà "emerso" ste cariole non le compreranno più neanche là. Ma tant'è...
Ritratto di armyfolly
22 ottobre 2010 - 11:46
...
Ritratto di carlo1967
22 ottobre 2010 - 12:07
Speriamo vivamente che rimangano solo come pseudo esercizi stilistici.
Ritratto di komoguri
22 ottobre 2010 - 12:29
Si può dire che schifo??
Ritratto di faustorollo
22 ottobre 2010 - 15:49
Come fai a dire che fa schifo se è una macchinina così bella e io spero che la commercializzino anche in italia.
Ritratto di xspray
22 ottobre 2010 - 13:55
esterni apparte gli interni (da vedere) sono molto belli!Simili alla 500
Ritratto di damiangiu
22 ottobre 2010 - 14:26
la fiat sta mollando il mercato italiano xkè ha capito che le altre casa automibilistiche vendono di più di lei e quindi si affida a lidi dove si accontentano di quello che passa la fiat... se ci pensate la fiat è italiana solo di nome, le fabbriche sono tutte all'estero. Le auto costano troppo per quello che affrono e a volte sono pure difettose. Vedrete che il Sig. Marchionne trasfomerà la fiat in un marchio semi-estero -.-
Ritratto di damiangiu
22 ottobre 2010 - 14:27
la fiat sta mollando il mercato italiano xkè ha capito che le altre casa automobilistiche vendono di più di lei e quindi si affida a lidi dove si accontentano di quello che passa la fiat... se ci pensate la fiat è italiana solo di nome, le fabbriche sono tutte all'estero. Le auto costano troppo per quello che offrono e a volte sono pure difettose. Vedrete che il Sig. Marchionne trasformerà la fiat in un marchio semi-estero -.-
Ritratto di faustorollo
22 ottobre 2010 - 15:45
Bella cabrio speriamo che la realizzino e la mettano anche qui in italia la uno è una macchinina così bella.
Ritratto di faustorollo
22 ottobre 2010 - 15:46
Bella cabrio speriamo che la realizzino e la mettano anche qui in italia la uno è una macchinina così bella.
Ritratto di fabius2
22 ottobre 2010 - 16:07
pensavo che la Fiat con la Multipla avesse toccato il fondo in fatto di linea estetica, ma evidentemente non è così!
Ritratto di bugatti veyron
22 ottobre 2010 - 17:52
esteticamente non è né orrenda né bellissima...secondo me è l'anteriore che la rovina un po...
Ritratto di davitonin
22 ottobre 2010 - 17:57
1
infatti il frontale richiama quello delle prime panda, con la calandra grigliata soltanto a metà
Ritratto di bugatti veyron
22 ottobre 2010 - 18:04
già hai ragione...comunque anche le cornici dei fari anteriori sono brutte...
Ritratto di bubu
22 ottobre 2010 - 18:59
io sono senza parole....
Ritratto di Andrea58
22 ottobre 2010 - 20:38
La cabrio è veramente imbarazzante, sembra un'automobilina giocattolo. La sporting con le sue decalcomanie è da vero tamarro.
Ritratto di Rey
23 ottobre 2010 - 08:33
2
le auto che si producono in brasile peccano della qualità e della dotazione di sicurezza che in italia non può mancare quindi nn posson esser vendute da noi, poi è una forma troppo particolare per esser accettata.
Ritratto di Rey
23 ottobre 2010 - 08:33
2
le auto che si producono in brasile peccano della qualità e della dotazione di sicurezza che in italia non può mancare quindi nn posson esser vendute da noi, poi è una forma troppo particolare per esser accettata.
Ritratto di druido83
23 ottobre 2010 - 09:27
Sembra l'auto della playmobil o dei lego.. Delle linee così brutte le creavo da piccolo con i mattoncini colorati. Di questo passo caro mio Marchionne diventiamo un'"italietta"!!!
Ritratto di Puglio
23 ottobre 2010 - 13:17
6
ma è possibile che una macchina così non si possa vendere in Italia......La carrozzeria è alta come quella della vecchia Panda....e potevi parcheggiare persino sui marciapiedi più alti........è una vera assurdità...... VAI FIAT........CHE CONTINUERAI A PERDERE CLIENTI -.-"
Ritratto di airfonf
23 ottobre 2010 - 13:31
5
ma perchè non la possiamo avere qui in Italia?!?!? ... non è giusto che la fiat (italiana) faccia macchine solo per altri paesi...
Ritratto di maverick1980
24 ottobre 2010 - 09:26
Ricordare la Uno con quell'aborto di adesso è un insulto. L Uno era un' auto innovativa con grande spazio interno , questa è un aborto su 4 ruote.
Ritratto di joker77
24 ottobre 2010 - 23:01
non e' proprio brutta,ma neanche si puo' definire un capolavoro di stile. personalmente non la comprerei.