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Vivere l’auto elettrica

Pubblicato 08 gennaio 2024

Fra Milano, Torino e la riviera Ligure in un video e nell’inchiesta sul prossimo numero di alVolante la nostra esperienza quotidiana con un’auto “a pila”.

Vivere l’auto elettrica

TUTTI I GIORNI - Si fa presto a dire “mi compro l’auto elettrica”. Ma, poi, nella routine quatidiana della macchina “tuttofare” è pratica? Che vantaggi ha? E quali scomodità vanno messe in conto? Lo abbiamo sperimentato nella nostra inchiesta che potete leggere sul numero di febbraio 2024 di alVolante (in edicola dal 10 gennaio) e nel video che potete vedere qui sotto. A bordo della crossover di medie dimensioni BYD Atto 3, mossa da un motore a corrente da 204 CV, abbiamo guidato per Milano, ci siamo spostati a Torino e abbiamo viaggiato nella riviera Ligure in direzione Varazze, apprezzando le comodità dell’auto elettrica (soprattutto nel traffico), mettendo alla prova la rete di colonnine pubbliche di ricarica (le uniche utilizzate nel corso dell’inchiesta) e verificato i tempi e i costi per un “pieno” di corrente. Allora vale la pena passare all’auto elettrica? Nella nostra inchiesta i pro e i contro, a voi trarre le conclusioni.

VIDEO
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Ritratto di Sprint105
8 gennaio 2024 - 18:40
Il video è interessante ma non mi sembra che sia proprio comoda l'auto elettrica, già per caricarla si perde un sacco di tempo e mica sempre puoi farlo di notte dal garage di casa. Resto dell'idea che l'ibrido sia il miglior compromesso.
Ritratto di NeuroToni
9 gennaio 2024 - 06:07
Infatti dopo 6 anni di BEV sono ritornato al PHEV. Ho notato che dove le BEV necessitano di più punti di ricarica FAST, sono le autostrade e a tutt'oggi ci sono ancora delle lacune. Auto pesantissime solo per avere una grande autonomia autostradale non sono il mio genere d'auto.
Ritratto di marcoveneto
9 gennaio 2024 - 09:42
Da che macchina a che macchina sei passato? Dalla ID.3 immagino a cosa?
Ritratto di NeuroToni
9 gennaio 2024 - 12:56
MX-30 R-EV
Ritratto di marcoveneto
9 gennaio 2024 - 13:23
Macchina di nicchia senza dubbio.
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2024 - 18:04
"Ben" 70 kg in meno della EV con più autonomia sul mercato. Avessi preso una Caterham...
Ritratto di Volpe bianca
8 gennaio 2024 - 19:09
Ho guardato il video. Viaggiare a 110km/h in autostrada su un percorso di soli 160km e doversi comunque fermare a ricaricare, è obiettivamente penoso. Molto, troppo lontano, dalle mie esigenze. Con un pieno, ma anche meno, sarei partito da Milano, andato a Torino poi tornato a Milano, il giorno dopo raggiunto la costa Ligure e infine ritornato a Milano senza la rottura di dover cercare la colonnina, aspettare la ricarica ecc ecc ecc... Non c'è storia, non c'è paragone, fine. Attendo sulla riva anch'io, che passi prima o poi qualcosa che possa prendere veramente in considerazione.
Ritratto di Blueyes
9 gennaio 2024 - 10:54
1
anche io sono seduto sulla riva e aspetto, ma potremmo veder passare cadaveri invece che soluzioni...
Ritratto di Fortesque
9 gennaio 2024 - 13:43
A 100/110 con un mezzo studiato nel secolo scorso quel percorso lo fai 5 volte fermandoti alla fine del quinto giro per 10/12 min a seconda di quanto sei veloce al patacchino del self. Miglioreranno. Di sicuro per ora se le tengono.
Ritratto di Polselli
9 gennaio 2024 - 14:42
Ma se pure i giornalisti ci propinano questi video stiamo veramente messi male. LO SAPPIAMO che le elettriche in autostrada hanno una autonomia bassa arrivando tranquillamente ad un consumo di 20KW/100km a meno che non si guidi una Tesla. LO SAPPIAMO che le elettriche sono una follia per chi viaggia spesso in autostrada. Ma questo significa che le elettriche fanno schifo e non sono utilizzabili ?? Significa solo che allo stato attuale della tecnologia chi viaggia spesso in autostrada NON deve comprare una elettrica, semplice no ? Per tutto il resto le elettriche sono assolutamente una alternativa valida, poi ognuno scelga come gli pare ovviamente....
Ritratto di Ilmarchesino
9 gennaio 2024 - 18:00
3
C'è posto anche per me sulla riva?? Nn vedo l' ora che ammettono di aver sbagliato tutto sul elettrico. Porto pop vieni e birre a fiumi
Ritratto di Ilmarchesino
9 gennaio 2024 - 18:01
3
Che anmettano
Ritratto di Volpe bianca
9 gennaio 2024 - 18:31
Mi sa che saremo in tanti... :-))
Ritratto di Ilmarchesino
9 gennaio 2024 - 18:52
3
Bene bene allora le casse di birra passano a 10 ah aha ha allora arrivederci a presto
Ritratto di gvairo59
10 gennaio 2024 - 09:09
il mio posto sulla riva in che fila lo riesco a prenotare?
Ritratto di Cruiser956
10 gennaio 2024 - 13:34
1
si, in tanti !
Ritratto di Pandarmato
10 gennaio 2024 - 12:05
Eh ma le emissioni zeroooohhh
Ritratto di Cruiser956
10 gennaio 2024 - 13:32
1
+1
Ritratto di Edo-R
8 gennaio 2024 - 19:09
La prima scomodità da mettere in conto è quella di andare in giro con una Byd Atto 3........
Ritratto di Volpe bianca
8 gennaio 2024 - 19:11
Ha lo schermo rotante e le corde da strimpellare, cosa vuoi di più? :-)))
Ritratto di Edo-R
8 gennaio 2024 - 19:36
;-DD
Ritratto di Meandro78
8 gennaio 2024 - 21:54
Ma perché, con una Tesla sarebbe diverso. Con la Id.3 sarebbe sicuramente peggio
Ritratto di velletri
8 gennaio 2024 - 19:15
Il cugino era alle superiorio quando è iniziata la carica
Ritratto di Sprint105
8 gennaio 2024 - 21:56
:))))
Ritratto di Tistiro
8 gennaio 2024 - 20:25
Ho sentito bene? 1.40euro per kwh. La corrente è cara, a benzina avrei speso meno. La wallbox è d'obbligo..... e ha fatto la vacanzina tra milano torino e liguria, luoghi ben serviti....
Ritratto di Mark R
8 gennaio 2024 - 23:41
Se uno va a consumo anche Ionity o Free to X si paga sui 0,90-0,95 €/kWh... Con gli abbonamenti meno. Io a casa non ho la wallbox eppure dopo 22 mesi ho fatto 92.000 km con una 500e.
Ritratto di Newcomer
9 gennaio 2024 - 02:54
Gli abbonamenti non esisteranno per sempre, è bene che lo sappiate
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2024 - 08:56
Ah si ? Come fa a saperlo ?
Ritratto di Blueyes
9 gennaio 2024 - 10:52
1
me l'ha confermato il mio amico che ha una Model Y...lui parlava appunto di 0,90€ al kW contro i 0,20 di prima. Dice che probabilmente devono rientrare delle spese di installazione delle colonnine (lui è di Milano). Suvvia, non crederete davvero di consumare corrente con tariffa flat per sempre? Prima o poi arriveranno anche le accise sulla corrente erogata dalle colonnine e il bollo, solo questione di tempo.
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2024 - 11:23
Vedremo.
Ritratto di Mark R
9 gennaio 2024 - 14:37
Ora i SuC Tesla non sono più a 0,90... A 0,90 circa sono le altre colonnine fast con tariffa a consumo. Le accise sulla corrente erogata dalle colonnine c'è già... Era uscito anche un articolo sul Corriere dove veniva indicato che siamo quasi allo stesso livello caricando a casa, in percentuale, della tassazione sul gasolio/benzina al litro o addirittura di più se si carica alle colonnine. Chiaramente il bollo prima o poi arriverà. PS: Ancora ad oggi ci sono tariffe flat a 0,38-0,40 €/kWh
Ritratto di Tistiro
9 gennaio 2024 - 17:19
40cent sono comunque cari
Ritratto di Mark R
9 gennaio 2024 - 17:21
Alle HPC da oltre 100-150 kW no
Ritratto di Pernoarrugginito
10 gennaio 2024 - 13:11
Anche il petrolio non è perenne
Ritratto di Tistiro
11 gennaio 2024 - 09:44
È caro pure il petrolio
Ritratto di forfEit
8 gennaio 2024 - 20:26
Speriamo che intanto che il 2035/2050 le cose migliorino...
Ritratto di Al Volant
8 gennaio 2024 - 20:32
Ah ah ecco perché state scrivendo meno articoli! State sempre alle colonnine! ;)
Ritratto di list
8 gennaio 2024 - 20:49
Io sono una persona nervosa, già quando mi capita di inserire il bancomat nel senso sbagliato e dover ripetere l'operazione sopporto a stento il tempo perso.
Ritratto di Andre_a
8 gennaio 2024 - 21:13
Vai di contactless
Ritratto di Polselli
9 gennaio 2024 - 14:44
Vai dallo psicologo
Ritratto di Trattoretto
8 gennaio 2024 - 23:31
Allora non dormire la notte
Ritratto di list
9 gennaio 2024 - 08:47
Fallacia logica: non sequitur.
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2024 - 10:27
Male. Molto male. Prenda una via, qualsiasi essa sia, che la porti alla tranquillità. Il nervosismo cronico causa malattie al portatore e gonadi gonfie al prossimo. Take it easy. :-))))
Ritratto di list
9 gennaio 2024 - 11:28
Vertiginoso.
Ritratto di Andre_a
8 gennaio 2024 - 21:27
Ho visto il video. Indipendentemente da quanto sotto, se questo è il weekend tipico del giornalista, la BYD non è l'auto adatta a lui, non glie la consiglierei mai. Ho però alcune perplessità, principalmente tre. 1) colonnina a Torino non compatibile con le sue due app: apparte che, secondo me, lo poteva sapere subito, prima della partenza, ma poi... la colonnina l'hai trovata, è in un buon posto, scaricati la terza app, no? Due minuti e ricarichi, mi sembra molto più complesso andare a cercarne un'altra, che potrebbe essere lontana, lenta, nuovamente non compatibile... se non hai la tessera è effettivamente un problema, ma l'app?? 2) in autostrada a 110: soprattutto per lui che non è mai neanche andato vicino allo sfruttamento di tutta l'autonomia non ha senso. Vai a 130, ma anche a 135-140, poi ricarichi per 5 minuti in più, ma alla fine hai comunque fatto prima. 3) ricarica lenta pre-viaggio di ritorno: perché??? L'andata l'hai fatta, hai visto che non c'è problema a fare il viaggio con la carica che hai: vai a casa e caricala poi con comodo mentre ceni o dormi. Infine il titolo: piuttosto che "vivere con l'auto elettrica", "un weekend con la Atto 3"
Ritratto di Mbutu
9 gennaio 2024 - 09:07
Già bravo. E poi come fai a far scatenare i termopiattisti?
Ritratto di MS85
9 gennaio 2024 - 10:02
Al tempo stesso il tema della quantità di app necessarie è anche un segnale del livello paleolitico della rete di ricarica in Italia (ho capito che non ci metto tanto, ma perché devo tenermi 30 app con relativi account e fatturazioni?). Su questo insiste molto Pellegrini e fa bene, come sulla percentuale di attivazione delle stazioni. Purtroppo molti dei gruppi che gravitano attorno al business del recharge sembrano al momento interessati più alle sovvenzioni per installare (troppo spesso solo sulla carta) punti di ricarica che al reale funzionamento ed efficacia della rete.
Ritratto di Andre_a
9 gennaio 2024 - 10:39
Sulla noia di avere app multiple sono d'accordo, è una cosa sulla quale dovrebbe intervenire la UE. Nel frattempo però la situazione è questa e, in questa situazione, il comportamento del giornalista mi è sembrato illogico.
Ritratto di MS85
9 gennaio 2024 - 11:33
Non so, lavorare noi per le società energetiche è comunque qualcosa che non li incentiva a svegliarsi e a copiare quello che banalmente si fa fuori dall’Italia già oggi. Paradossalmente quelli che devono compensare per l’inefficienza della rete di ricarica, in questo momento, sono i costruttori auto. Che considerando che lo switch è imposto per legge non è forse nemmeno giusto: il legislatore sta regalando un business che ieri non esisteva alle società energetiche che però in cambio non stanno investendo nulla.
Ritratto di Luca F
9 gennaio 2024 - 13:39
Il problema vero è che l'investimento che si chiede (e che chiederebbe l'impostazione normativa comunitaria) è semplicemente irrealizzabile per quanto mastodontico debba essere. Cioè: non è che si risolve tutto aumentando la distribuzione e la densità delle colonnine di ricarica (ammesso di volerlo fare), è che praticamente ci sarebbe da costruire una rete elettrica continentale ex-novo parallelamente a quella che già c'è. Complicato dal punto di vista continentale, tragicomico dal punto di vista nazionale, dove seppure siano magicamente spariti nel nulla i terrorizzati dall'elettromagnetismo, restiamo comunque il paese dove occorrono almeno sei mesi per allacciare un semplice pannello fotovoltaico alla rete o dove si installano contatori di nuova generazione per la lettura da remoto senza prevedere che le antenne siano alla giusta distanza per ricevere i dati.
Ritratto di Oxygenerator
9 gennaio 2024 - 10:30
@ Andre_a Concordo
Ritratto di Misto_Collinare
8 gennaio 2024 - 22:27
Praticamente un weekend da incubo...
Ritratto di PONKIO 78
8 gennaio 2024 - 23:03
In autostop faccio prima… ;-))
Ritratto di Trattoretto
8 gennaio 2024 - 23:30
Se non ci fosse il marchio BYD, potrebbe venir scambiata per una delle tante varianti di VW id
Ritratto di Rav
9 gennaio 2024 - 01:46
4
Io l'ho provata per un weekend, non mi è pesata perchè ero in libera uscita ma pensare di farlo con appuntamenti e cose da fare la trovo ancora lontana come cosa.
Ritratto di forfEit
9 gennaio 2024 - 06:39
In alternativa prendersela come seconda/terza auto. Nel senso che non ci devi fare particolari piani d'uso cui si è abituati con una termica; poi può essere anche che diventi l'auto solitamente più usata, ma sarà comunque dedicata ai compiti "basici" (spostamenti in zona: casa-lavoro / spesa / simili). Ovvio che in tutto ciò prevedibile, poi cozzi fortemente l'idea di investirci 40k, ma anche fossero 30 o 25, e a dir il vero (per chi non naviga nella bambagia) anche 20 o 15 k finiscono per dire tanto; e (per chiudere il cerchio della considerazione) ecco quindi, QUI, quel solito 4-5% di quota venduto dal quale chissà se e quando ci si schioderà...
Ritratto di Pinuccio62
9 gennaio 2024 - 10:22
..infatti , come seconda auto ho appena acquistato una nuova panda GPL pagata 12500 euro (e non 30 o più come una basica elettrica) , (prima auto ho una 500x diesel con un buon 1600 120 CV e circa 800 km di autonomia)
Ritratto di Sherburn
9 gennaio 2024 - 10:46
Una flotta formidabile!
Ritratto di Pinuccio62
9 gennaio 2024 - 11:21
poco da sbeffeggiare !!! ho tutto quello che mi serve senza svenarmi con sti frullatori del cavolo . i soldi li uso per cose più importanti e utili piuttosto che foraggiare le case automobilistiche
Ritratto di Sherburn
9 gennaio 2024 - 17:58
Nessun sbeffeggio. Invidia. Io proseguo con una utilitaria a benzina. Panda Gpl però non le vedo più a listino, se non sbaglio montavano il Fire 1200, quattro cilindri.
Ritratto di Pinuccio62
9 gennaio 2024 - 22:09
Esatto ! politica completamente errata (secondo me) della fiat ( o stellantis ) .Avevo una panda gpl ECONOMICISSIMA del 2006 con 250.000 Km rottamata a gennaio 2023 con una nuova panda GPL motore FIRE 1200 .Ordinata a Gennaio 2023 consegnata 3 Novembre 2023 !! ..ora stupidamente fuori listino per vendere ste false ibride a benzina con batteria dei cellulari !! .. ben fanno la dacia e la renault a tenere a listino auto a GPL che stanno andando a ruba.
Ritratto di Rav
9 gennaio 2024 - 12:09
4
Sì come seconda auto l'elettrica diventa già più gestibile. Se uno poi girasse poco/medio e i viaggi lunghi li facesse proprio solo per vacanza potrebbe anche pensare di noleggiare una macchina per quell'occasione. Però salvo rari casi i prezzi, come poi dici tu, non sono da seconda auto e allora c'è da riflettere se non abbia più senso attendere ancora che abbiano risolto diverse scocciature per migliorarne l'utilizzo.
Ritratto di Ilmarchesino
9 gennaio 2024 - 18:07
3
E chi spende 20,k per una terza auto?? Se devi togliere uno sfizio prendo una moto o una spider come 3 autoveicolo o addirittura un gommone???
Ritratto di Stolto
9 gennaio 2024 - 08:13
Fortunatamente vivo in centro Italia (in una zona dove non ci sono restrizioni) e frequento Trentino ed Alto Adige, ad oggi...e penso per molto ancora...ritengo un'auto a gasolio e la seconda a gpl ancora le migliori possibili. Se abitassi a Milano probabilmente dovrei cambiare le mie abitudini...
Ritratto di Sherburn
9 gennaio 2024 - 08:31
Rimane sempre meglio una termica. Abito a Milano e semplicemente non uso l'auto in città. Solo fuori. Forse, per chi gira nell'hinterland, può essere compatibile. Poi, non sopporto app e cose del genere, e non sono l'unico.
Ritratto di Stolto
9 gennaio 2024 - 09:53
Sarebbe una alternativa anche quella, quando mi capita di andare a Torino o Milano vado sempre in treno e mezzi pubblici mai avuto problemi ma sono in vacanza, nella vita quotidiana anche per accompagnare i bambini chessò a scuola o a fare sport penso l'auto sia necessaria ma non vivendo la realtà non mi rendo conto...
Ritratto di Sherburn
9 gennaio 2024 - 10:28
Sì è vero. Soprattutto per gli impegni dei figli adolescenti. Oppure luoghi di lavoro non proprio sicuri. Avevo un cliente in una zona industriale appena fuori città, raggiungibile con i mezzi tranne un pezzo di un quarto d'ora a piedi. Alla fine tutte le donne andavano in macchina, perchè la passeggiata tra l'ultima stazione e il recinto, tra fischi, frizzi e lazzi, cani da guardia sciolti e mani morte, alla fine era poco piacevole.
Ritratto di ilariovs
9 gennaio 2024 - 08:56
In Italia è presto per avere una BEV come unica auto. Per fare una cosa così io prenderei in considerazione solo la Model 3LR. Tesla ha efficienza (7KmXKWh reali), ha 79KWh di batteria, ha una curva di ricarica alta e ha i suoercharger (46cent a KWh). La Atto 3 ha 60,5KWh di batteria, carica a 88KWh (poco) e in autostrada arriva ai 24 KWhX 100 Km con punte più alte ai 130. Per ora seconde macchine, in Italia Model 3/Y LR escluse. Questa la mia opinione
Ritratto di Sherburn
9 gennaio 2024 - 10:19
Mah, dipende dalla propria routine giornaliera. Ad esempio una persona con box, che la usa in città/hinterland e al massimo in provincia, con una agenda di impegni da persona normale e non mission impossible come i peones, potrebbe anche averla come unica macchina. Molti, viaggi lunghi non ne fanno. Dipende dall'agenda però, mi vengono in mente giovani mamme che lavorano e accompagnano i figli (che una generazione fa se la cavavano da soli ma ora no) e devono raggiungere il posto di lavoro. Lavoro con organizzazione all'italiana, cioè in cui ogni giovedì o venerdì tra le 17.00 e le 18.00 c'è una catastrofe cui bisogna porre rimedio. Ecco, per queste persone meglio una piccola termica dalla meccanica semplice.
Ritratto di ilariovs
9 gennaio 2024 - 10:58
I problemi le BEV li hanno solo in viaggi lungi con 300 Km di autostrada a salire. In Italia ci sono poche ultrafast, devi trovare la macchina che carica a 140KW, che costi meno di 40.000€, che faccia almeno 300Km con una carica. Togli MG4 ER 77KWh... cosa resta? La Model 3. Certo bel raggio di 150Km da casa una BEV oggi è ottima e ci puoi fare quel che ti pare, basta una MG4 comfort da 31800€ da incentivare è puoi girare sereno con 370Km nel misto. Ma se cominci ad accedere alle colonnine pubbliche i costi si impegnano. Se fai spesso viaggi oltre l'autonomia della macchina devi usare le colonnine ultrafast... poche e pochissime paghi col POS. Per ora la vedo troppo complessa come storia. Io prenderò una seconda macchina tipo eC3, quello è l'obiettivo. Terrò il diesel solo per i viaggi (che invece in città consuma come una petroliera e si intasa il FAP).
Ritratto di NeuroToni
9 gennaio 2024 - 13:02
Ma l'auto in primis deve piacere, poi viene il resto.
Ritratto di ilariovs
9 gennaio 2024 - 13:15
E quale sarebbe il "piacere" nell'avere una cambio manuale in città o spendere 10/12€ per fare 100Km... aspettare 1750rpm per vere la coppia? Vibrazioni, rumore. Tutte queste cose con "piacere" cone le facciamo combaciare? Una BEV, caricata a casa è un'ottima soluzione come SECONDA auto. Per ora la tecnologia quello offre in sostanza. Tranne parlare di Model 3 LR o similari ma parliamo anche di 50K€...
Ritratto di Stolto
9 gennaio 2024 - 14:54
scusi se mi permetto..."vibrazioni" "rumore" ma che auto termiche ha guidato fino all'altro ieri? una Diane?
Ritratto di forfEit
9 gennaio 2024 - 15:00
Chi ha un vecchio diesel magari può darsi. Su una benzina (per lo meno quadricilindrica per esperienza diretta) da una decina d'anni abbondante oramai è più che mai come l'auto fosse spenta. Ovviamente ciò tolti gli alti-alti regimi dove però assieme al "sound" sarebbe tradizionalmente più un elemento di piacere anziché no
Ritratto di ilariovs
9 gennaio 2024 - 15:03
Ho una 308 ed una 207, entrambe HDi. E ti dico che prova do una MG4 a livello di rumore e vibrazioni siamo già su un altro livello. Non parlo di Mercedes o BMW ma di MG4. È la tecnologia che è diversa non è colpa delle macchine.
Ritratto di forfEit
9 gennaio 2024 - 15:08
Più che altro penso siano (dicevo poco sopra) i diesel, soprattutto se un po' datati (entrai anni e anni fa in una polo diesel modello anni '90 e davvero e freddo&minimo sembrava stesse finendo il mondo; niente a che fare con la mia benza)
Ritratto di Stolto
9 gennaio 2024 - 15:16
scusatemi ma non capisco, o semplicemente ho altre priorità, avuto un tdi gruppo Volks del 2016 da 190cv ed ora stessa casa sempre tdi da 200cv sinceramente io tutte ste vibrazioni non le sento. provata una e280 di cortesia e a mio modo di vedere già tutti i fruscii e i cigolii che non sono nascosti dal rumore del motore danno molta più noia....ma son strano io lo ammetto
Ritratto di forfEit
9 gennaio 2024 - 15:17
@Stolto Diesel "anzianotte"
Ritratto di forfEit
9 gennaio 2024 - 15:21
* Sulle benza eccetto qualche tricilindrico più da battaglia, e presumo il bicilindrico che per un po' hanno adottato da Fca, immagino che la ricerca della vibrazione del motore sia proprio cosa che ti ci devi impegnare a percepirne, e ciò da anni ed anni oramai. Oh, poi chi ce l'avesse tale sensibilità che gli porta investirci sopra a discapito di altro, preferenze sue; sia chiaro
Ritratto di Stolto
9 gennaio 2024 - 15:41
sarà anche anzianotto, ma io il diesel Volks con un tsi anche da 150cv non ce lo cambio...poi son gusti...ma io sono vintage, vengo dalla fascia boomer che truccava i motorini....
Ritratto di forfEit
9 gennaio 2024 - 15:55
Ma assolutamente. Solo (imho) il discorso risparmio kmetrico vale alle fine; il resto son cose marginali più per metter giù un minimo di lista di "cons". Ma mille volte meno fastidiose che già solo ti fermi alla colonnina pubblica e una volta su tot (mica per nulla tanto raramente poi) c'è qualcosa che non va e devi capire come fare a trovarne un'altra a distanza ancora raggiungibile (bei sudori freddi, altro che si sente un minimo di tintinnìo)
Ritratto di ilariovs
9 gennaio 2024 - 15:20
Può essere, non ho esperienza di benzina da 20 anni circa. C'è però un discorso nella fascia utilitaria una buona fetta dei benzina è tre cilindri. Non ne ho mai guidati ma da quel che leggo le vibrazioni NON sono certo il loro forte.
Ritratto di forfEit
9 gennaio 2024 - 15:26
Provai, in test drive, una C1 : un po' di effetto macinino c'era (vabbè tratta(va)si di utilitaria da manco 10k). Chissà alla lunga...
Ritratto di NeuroToni
9 gennaio 2024 - 16:08
"piacere" intendo che ti piaccia esteticamente. Se un'auto non piace possono anche tirarmela dietro, ma non la comprerò mai!
Ritratto di ilariovs
9 gennaio 2024 - 19:00
Ho capito l'estetica ma il "piacere" comprende DIVERSE COSE. "Anche l'occhio vuole la sua parte" dice un vecchio adagio MA NON TUTTO. Perché anche fare 3,5€X100 Km è un piacere, un piacere a fine anno di trovarti assicurazione e bollo pagati dal risparmio carburante. Anzi nemmeno perché il bollo manco lo paghi. Avere la coppia a 0 rpm invece che a 1750 rpm... è una bella differenza in città. NON avere il cambio manuale ma poter usare UN SOLO PEDALE per guidare è tanta roba. Silenzio assoluto. Anche questo è piacere.
Ritratto di NeuroToni
9 gennaio 2024 - 19:56
@ilariovs: l'auto da te descritta (per me) non esiste.
Ritratto di Stolto
10 gennaio 2024 - 09:01
@ilariovs un auto così non la comprerei mai...ma il bello è proprio quello che abbiamo gusti ed esigenze diverse...sarà che io ancora vado a fare i corsi di guida sicura e sportiva...
Ritratto di Luca F
9 gennaio 2024 - 16:26
@Ilariovs: mah, io guido un diesel suppongo più o meno coetaneo del tuo (il CDTI Opel di epoca GM) e confesso che mi manca la controprova (non intendo provare la MG4 perché perderei solo tempo dato che assolutamente non mi piace). Sospetto però che se lo facessi, con le strade mediamente nello stato in cui sono tutta questa assenza di rumori e vibrazioni beh, parliamone... (oppure beati voi che guidate sempre e solo su dei biliardi in perfetto stato)
Ritratto di forfEit
9 gennaio 2024 - 16:30
Il manto migliore sarebbe quello autostradale (in genere) ma per le bev pare sia praticamente terreno proibito :)
Ritratto di Luca F
9 gennaio 2024 - 17:44
Quello dove sull'asfalto drenante (restando entro i limiti di velocità) le gomme a momenti sono più rumorose del motore? ;-)
Ritratto di ilariovs
9 gennaio 2024 - 19:04
A me fa piacere che avete comprato casa in autostrada. Io ho sbagliato vivendo in città asfalto drenante ne vedo poco. In compenso però il mio diesel fa 15/16 a L in inverno... e col cambio manuale è una scocciatura. Pagare il bollo, una scocciatura. Vedere 2€/L e dover acquistare UNA SCOCCIATURA. Stare ad aspettare che il motore scaldi, altrimenti max 2000 rpm... una scocciatura. Ma la prox casa la compro in autostrada dove c'è l'asfalto drenante. Fino ad allora però preferisco avere il one pedal che fare 1° e 2° fra i semafori.
Ritratto di forfEit
9 gennaio 2024 - 19:27
Macché, quale casa, noi siamo di passaggio (ed anche veloce) in autostrada. Son "gli altri" che pare per qualche centinaio di km di viaggio sarebbero (e con piacere pure) disposti o farci prolungate e ripetute soste a "godersi" il panorama. Eh, ora non invertiamo i fatti (e i gusti)...
Ritratto di Tistiro
10 gennaio 2024 - 07:48
Il bollo arriva dopo 5 anni. Ridotto, ma arriva.
Ritratto di ilariovs
10 gennaio 2024 - 07:57
Lo sai come si calcola il bollo alle.elettriche? Devono aver dato retta a quelli parlano di "truffa" della potenza delle elettriche, perché usano la potenza omologata per la MG4 standard pare sia 70KW... anche se di picco fa 170CV. Di quella paghi 1/4 ossia 16KW... ollalleroooo 16KW embeee dopo 5 anni conviene venderla.
Ritratto di Tistiro
11 gennaio 2024 - 09:42
La scocciatura di cui parlavi resta. Poi sicuramente aumentando il parco bev circolante, aumenterà sicuramente l importo.
Ritratto di ilariovs
12 gennaio 2024 - 17:54
A 60K auto/anno faccio a tempo a morire di vecchiaia e a non pagarlo. Secondo... sempre sulla potenza omologata, perchè sul libretto quella c'è quindi alla peggio dopo 5 anni paghi sull'omologata... potenze da utilitaria.
Ritratto di ilariovs
10 gennaio 2024 - 08:02
In autostrada puoi decidere di passarci o meno io abito a 8Km dall'autostrada ed a 2Km dalla stazione. Quindi posso anche evitare, se voglio viaggiare a 250Km/h invece che a 130 posso usare l'eurostar. Invece appena metto un piede fuori casa sono in città e questo NON posso deciderlo. A meno di viaggiare in elicottero. Quindi, visto che si parla sempre di autostrada, viene da pensare che siete SEMPRE in autostrada, quotidianamente. Io invece sono quotidianamente in città NON in autostrada. Per cui le performance fra i semafori o nel misto hanno più importanza di quelle autostradali. Inoltre avendo DUE macchine... c'è sempre la 308 per l'autostrada.
Ritratto di Luca F
10 gennaio 2024 - 08:38
Boh, ho riletto quanto scritto: mi sono limitato a dire che il mio motore diesel del 2010 non mi crea particolari problemi a livello di rumore e di vibrazioni e ipotizzare che sulle strade mediamente non certo impeccabili che percorro normalmente difficilmente un'elettrica riuscirebbe a creare l'atmosfera ovattata che viene propagandata*: da dove venga la deduzione che io viva in autostrada lo sai poi solo tu. *: si parla ovviamente di percezione all'interno di un'auto con requisiti minimi di comfort e non di un'utilitaria basic, che la riduzione dell'inquinamento acustico nelle aree ad alta densità di traffico sia il miglior progresso dato dalla motorizzazione elettrica è assolutamente incontestabile.
Ritratto di forfEit
10 gennaio 2024 - 13:50
Appunto, fa testo la tua affermazione finale. Io ne ho più di una di auto ma ognuna "assegnata" quindi (ognuna delle 2) per forza deve """"saper""" fare tutto esattamente come te richiedi e richiederai ancora alla tua 308. E penso che per tanti la situazione sia fondamentalmente questa: più auto in famiglia ma ognuna che permetta fruibilità estesa, anche perché non si parla di un prodotto da un centinaio di euro ma di migliaia e migliaia. Poi chi può l'auto per il sola vagare in città, allora siamo d'accordo che "chi ci può" investire 20-25 o anche più k (in virtù anche di un ritorno economico di spese evitate durante l'uso) farà, gli altri al limite si terranno la vecchia Fiat Uno che gli ha lasciato il nonno, che tanto se si tratta di non allontanarsi più di tanto di casa va bene la qualunue: intanto si sono risparmiati i suddetti 20-25k di acquisto per la "terza" auto ad esclusivo uso locale: lascio a te (ilariovs) il calcolo di in quanto ci campano con tali 20-25k d'acquisto NON pagati
Ritratto di ilariovs
12 gennaio 2024 - 18:06
Perché le BEV non sanno fare tutto? Hanno limiti sulle lunghe percorrenze autostradali. Ossia un piccola parte del kilomwtraggio annuale. Non tutti sono tutti I giorni in autostrada io passo anche un mese senza nemmeno entrarci... quindi perchè dovrebbe preoccuparmi l'autostrada? Per i viaggi lunghi ho il diesel che di contro in città consuma come un petroliera se rapportato ad una BEV. Se io sono in autostrada per fare 500Km la mia famiglia è con me. A cosa dovrebbe servire una seconda macchina che fa 1000 Km con un pieno? Se sto facendo un viaggio di 1000 Km la famiglia è tutta in macchina quindi la seconda è ferma. Se sono in giro per altro l'altra macchina basta ed avanza per fare il quotidiano. L'inutilità sarebbe avere due macchine che fanno la stessa cosa ossia 1000 Km e 15 a L in città. Invece una che fa 1000 Km e 15 Km a L in città ed una che fa 250 Km ma 50 Km a L in città è proprio la combinazione perfetta per coprire al meglio qualunque tipologia d'uso. Le UNO campano d'aria solonsul webbe, io la ho una 207 di 16 anni vecchia... 6 anni fa la distribuzione, l'anno successivo il motorino d'avviamento, qualche tempo dopo un tubo ad alta pressione del gasolio, due anni fa l'alternatore e quest'anno si è rotta la molla di un sedile... questa è la vita reale delle macchine ci vuole MANITENZIONE SYRAORDINARIA o cadono a pezzi. Altro che ",la tengo". La tengo se faccio 2000 Km/anno e ho il garage e la lascio lì con le gomme ingrassate per non indurire i pneumatici non parcheggiata al sole ed al vento. Quella diventa una bella spesa passata una certa età.
Ritratto di Bull 1000
12 gennaio 2024 - 17:38
Sei intellettualmente disonesto. Pubblicare il consumo urbano di una tesla e confrontarlo con quello autostradale di una concorrente è quanto di più vergognoso si possa fare.
Ritratto di gvairo59
9 gennaio 2024 - 09:19
Nell'utilizzo di un'auto plugin vedo tante di quelle limitazioni che considero molto più praticabile l'utilizzo di mezzi pubblici (treni, autobus, taxi). Ma veramente possiamo pensare di pianificare nel nostro futuro anche viaggi di un centinaio di chilometri perchè occorrerà fermarsi a metà strada per una ricarica di sicurezza? Siamo ritornati al concetto di "cambio dei cavalli" del medioevo. Io resto senza parole, o meglio le ho ma le tengo per me.
Ritratto di Sherburn
9 gennaio 2024 - 18:11
Però in fondo è quello che è successo con i cinquantini. Costavano poco, consumavano poco e si riparavano facile. Subito si sono accorti che il volgo aveva una vita più facile, e in quattro e quattro otto sono arrivati: targa, casco obbligatorio, assicurazione, patentino. Poi sono arrivati quei geni del marketing "hei, mettiamoci caratteristiche da far pagare care" freni a disco, raffreddamento ad acqua, monoammortizzatore, impianto di frenata combinata etc, e così i prezzi sono diventati altissimi. Ne girano pochissimi, la maggior parte degli adolescenti non sa guidare un motorino. E poi, mamma non vuole. Il parco macchine si assottiglierà sensibilmente, perchè questa nuova impostazione crea problemi invece di risolverli. Ed è emozionalmente mortificante. Ogni volta che accendi, Bambi e Greta piangono. Alla fine si fa prima a dire "sai che c'è, rinuncio!". Mi tengo quei 40/50k, e ne spendo un po' per abbonamenti del trasporto pubblico, sharing, taxi, ncc, etc.
Ritratto di Pinuccio62
9 gennaio 2024 - 10:17
..Praticamente un incubo . Sperare di trovare colonnine libere , poi sperare che funzionino , pensare già al tragitto di ritorno ...etc etc. Buona fortuna
Ritratto di 500Xever
9 gennaio 2024 - 10:19
buongiorno a tutti, questo video doveva chiamarsi "come non usare una BEV", certo, viaggiare in elettrico non è comodo come viaggiare a benzina, è scontato, ma neanche così tragico come viene descritto. Primo appunto da fare, nessun possessore di auto a batteria, se non possiede una wallbox casalinga, è sprovvisto di abbonamento o convenzione per l'acquisto del kwh, sarebbe un folle con i prezzi del pay per use attuali, secondo appunto, si deve provare l'auto per l'uso per cui è nata, 80% Città e 20% viaggi, altrimenti le conclusioni sono fuorvianti. Una considerazione sul video, perché parcheggiare l'auto con lo sportellino a bordo strada quando c'era lo stallo di sosta davanti libero durante la ricarica rapida serale, sembra fatto apposta per evidenziare un problema che non c'era. In conclusione, la BYD è soggettivamente brutta, ma oggettivamente pratica e, se usata come deve esser fatto, anche conveniente.
Ritratto di Sprint105
9 gennaio 2024 - 11:29
@500Xever Secondo me un'auto deve essere pratica, non devi essere tu ad adattarti alle esigenze dell'auto ma il viceversa. Con l'elettrica mi sembra che devi essere tu ad adattarti. Per me, semplicemente, è una opzione che non può essere presa in considerazione. Un'auto deve essere versatile, rispondere a esigenze a tutto campo, non posso pensare di comprare un'elettrica, che costa un botto, solo per usarla in città. La maggior parte della gente possiede un'auto sola che deve andare bene per tutto. E l'elettrica non risponde a questa esigenza. Poi, che uno debba comprarsi un abbonamento per le ricarica come dici tu, è sicuramente giusto, e lo dice anche il giornalista, ma certamente nell'abbonamento mancherà quella colonnina che malauguratemente ti serve e ti toccherà caricare a consumo spedendo di più. Penso che il video voglia solo descrivere casistiche, come quella del cavo troppo corto che ti può capitare, una cosa cui io non avevo nemmeno pensato. Poi, che il giornalista potesse caricare alla colonnina accanto, è ovvio, ma evidentemente lui voleva solo descriverci un problema che può verificarsi. Per me che non sono possessore di un'auto elettrica, questo video è stato interessante perché mi ha fatto vedere cosa mi potrebbe aspettare, forse come dici tu, quello è il peggiore degli scenari, però è vita vissuta e quindi utile.
Ritratto di Polselli
9 gennaio 2024 - 15:10
amen
Ritratto di forfEit
9 gennaio 2024 - 15:13
Ma basta dirlo: prova di auto (nb 40k di auto) pensata essenzialmente per la città e poco più...
Ritratto di Er sentenza
9 gennaio 2024 - 15:30
Direi che l' "oggettivamente pratica e conveniente" espresso da 500xever e' stato ampiamente ed esaustivamente incenerito...lol!!!! L'elettrico e' solo una seconda/terza/quarta auto per il ricco signore che vuol fregare il sistema, oppure la scelta del classico gonzo che si tuffa a pesce su ogni pseudo novità. Un po' come quello che ha l' iPhone e lo usa solo per tampinare le ragazzine su onlyfans.....lol! Articoli così c'erano 10 anni fa ...non e' cambiato nulla!
Ritratto di Alsolotermico
9 gennaio 2024 - 10:49
Questo Video è un motivo in più per non acquistare elettrico ma termico o ibrido. Con un'auto termica non hai di tutti questi problemi..ansie da autonomia..sbattimenti per cercare una colonnina tramite app che a volte fanno cilecca ecc ecc.. viaggi con serenità in tutta tranquillità con tempistiche di viaggio minori e senza pianificazioni di percorso.
Ritratto di Eccellenza
9 gennaio 2024 - 11:10
Dal video è chiaro che l'auto elettrica va bene solo in città e per percorsi non lunghi. In Italia la corrente costa troppo, anche quella a casa. Wallbox? Avete mai provato a caricare ( io ho il 6 Kw come contatore) avendo a casa climatizzatori, elettrodomesti vari accesi la macchina quando si carica? Ed il costo? Certo se ho la corrente gratis in azienda e il contatore condominiale ( peccato che carica a max 2,2 kwh) che divide le spese con gli altri è conveniente. Insomma meglio capire che avere una smart elettrica è una grande comodità ( io faccio 160 km senza ricaricare e si ricarica velocemente, il costo per cento kM di percorrenza? Tra 1,5 euro e 4,50 euro a secondo della velocità di ricarica). Ne presi una più grande, ridata appena possibile perchè a benzina è molto meglio. Quando faranno le centrali nucleari ed abbasseranno il costo della corrente forse ci dovremo pensare, diversamente è meglio pensare che l'auto elettrica deve essere piccola e per la città. A meno che la corrente non sia gratis ....
Ritratto di Polselli
9 gennaio 2024 - 15:15
Ma che stai dicendo ??? Va bene criticare le elettriche per i problemi oggettivi che hanno, ma inventarsi dati a caso per giustificare un problema non va bene. Hai un contatore da 6KWh? benissimo, pagherai la corrente casalinga intorno a 0.35euro al KW, puoi tranquillamente caricare 30Kw di notte al giorno sono 4Kw all'ora per sette ore e spendere la metà di quanto spendi con la benzina o il gasolio e avere ogni giorno una autonomia di almeno 180-200Km in città o sul misto. Quindi non capisco il tuo post....
Ritratto di Eccellenza
9 gennaio 2024 - 16:06
Infatti, confermo, caricare con la corrente di casa fa risparmiare parecchio. Solo che con quattro climatizzatori accesi e qualche elettrodomestico la walbox riduce tantissimo la corrente che va alla ricarica. Poi ricaricare una batteria da 17 kw è una cosa e altra è ricaricare una batteria di una ottantina. Poi le colonnine a ricarica veloce sono molto poche ( e costose). Insomma ottimo sarebbe avere un impianto a 10 kw anche a casa ma fare i lavori per l'adeguamento dell'impianto non è proprio economico. E poi l'auto a diesel o a benzina, sino a quando non faranno arrivare il carburante a € 2,5 a litro, per le auto grandi la bilancia dell'economicità è a favore del benzina e/o diesel. 100 km con ricarica veloce, senza accendere il climatizzatore per l'auto elettrica, senza abbonamento ricarica, costa € 0,89 kwh, quindi intorno ai 13 euro. A benzina o diesel con climatizzatore acceso 6l/100 km circa 11 euro. Insomma non sono ancora economiche ma solo una alternativa come auto a quelle tradizionali e ottime auto per chi, come me, ne ha altre in disponibilità a benzina e diesel. In città l'elettrico è insuperabile, comunque, secondo me.
Ritratto di atos
10 gennaio 2024 - 10:49
premesso che (forse) ci sarà pure una convenienza per chi usa l'auto per la sola città, ha un impianto fotovoltaico e pure un'area di ricarica privata, .. ma quanti siete? premesso che per avere tutto ciò necessita una buona disponibilità economica e investire una bella sommetta per l'autosufficienza .. tipo + 8/10.000 per l'auto, 12/20.000 per l'impianto privato otovoltaico e di ricarica (sempre che non devi rifare pure quello di casa), e non ultimo disporre di box o area di sosta privata (se non ce l'hai in città spendi tra i 25/50.000). Come si fa a dire che per 100km si spendono tra 1,5 e 4,5 euro? posto che nella migliore performance si percorrono 7km/kwh significa che per 100km si consumano tra i 13 e i 15 kwh, e il costo per questo consumo "ivato e accisato" è di almeno 4€ in ricarica lenta e di minimo 12€ per la fast. La smart elettrica poi la casa la da (esagerando) per max 140km di autonomia e un consumo di oltre 16kwh per 100km! se la "capacità" di carica della vettura è di 17,6 kwh come si possono fare 160km con un "pieno"?
Ritratto di Eccellenza
10 gennaio 2024 - 11:48
Sono d'accordo.Certamente occorre essere attrezzati, un buon aiuto è l'impianto fotovoltaico, ma indispensabile è ricaricare a carica lenta. Se si ha fretta occorre lasciar stare e prepararsi a costi alti. Inoltre i 160 km sono reali. Occorre , però, per la Smart viaggiare con la modalità eco che ricarica mentre si cammina, si frena, si lascia l'acceleratore. Se si vuole viaggiare in modalità normale , fisso a 140 kmh, accelerazioni brucianti,climatizzatore al massimo freddo/caldo la percorrenza cala drasticamente come, penso, per qualunque auto elettrica. Per i viaggi, secondo me, meglio usare l'auto a diese/benzina che, nel mio caso, nel serbatoio contiene almeno 54 litri. Infine occorre pensare che l'auto elettrica non deve mai arrivare a zero. Se leggete un libretto istruzione di una bev con la "riserva" si possono fare 20 km. Poi l'auto si blocca e la potete riaccendere solo per fare max 1 km. Per riavviarla, poi, se è a zero, dovete avere, dopo la ricarica, un avviatore per permettere alla batteria dei servizi di riattivare il tutto. Insomma allo stato dell'arte, oggi, per l'Italia la scelta di incintivare tutte le auto bev e, peggio, le ibride, è assurda. Per le piccole va bene ma per l'unica auto di famiglia significa dire una sola cosa: nel futuro non tutti devono avere l'auto ma casomai, chi non ha disponibilità, deve noleggiarla se gli serve. Veramente, secondo me, una scelta assurda.
Ritratto di Sherburn
10 gennaio 2024 - 11:54
Infatti. Ma occorre ricordare che l'operazione è tesa ad assicurare la libertà (molto limitata e comunque controllata) ad i ceti più abbienti. Il parco buoi, il popolino, deve stare nel recinto, e cara grazia che c'è la biada! visto che tra i luminari del nuovo green deal c'è chi parla di "mangiatori inutili". Per cui gli abbienti in suv o sportive bev, e i servi della gleba 2.0 appiedati in città ("la verà libertà è non avere l'auto!"), con gli hamburger e le pizze portate da altri ancora più sotto in classifica. Non è complottismo, lo stanno dicendo in tutti i modi, la libertà di spostamento individuale è un problema ecologico e lo vogliono ridimensionare. ps Ricordiamoci che durante il lockdown i cervi pascolavano petalosamente nei centri abitanti.
Ritratto di Sdraio
9 gennaio 2024 - 11:21
Le full electric rimangono dei bidoni... punto... non sono ecologiche, non sono comode, non hanno nessun punto a loro favore... infatti stanno morendo piano piano in ogni mercato.
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2024 - 12:24
4
abbiamo visto come stanno morendo in ogni mercato ahahahah, ogni anno crescono a due cifre percentuali......se non di più
Ritratto di forfEit
9 gennaio 2024 - 13:09
Al passo che stanno tenendo qui, ad occhio, entro il termine del 2035 mi sa che nemmeno 1/4 di quota mercato arriverebbero/starebbero
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2024 - 17:36
4
sappiamo come funzione in Italia, ma già in Europa sono circa la 20% del venduto e cmq a livello mondiale saranno ben oltre i 10 milioni. l'italia si adeguerà in ritardo, nulla di nuovo
Ritratto di forfEit
9 gennaio 2024 - 19:02
Quello che dicevo poco sopra: ci adegueremo, poi nel 2035
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2024 - 19:19
4
in Italia ci sarà il boom nel 2034
Ritratto di forfEit
9 gennaio 2024 - 19:22
Periodo Autunno/Inverno
Ritratto di Sdraio
16 gennaio 2024 - 11:22
Se tutto gli gira dritto forse reggono ancora 2 anni... poi spariranno dal globo... non conta quante se ne producono ma quante ne immatricoli... andate a vedere i dati... con i bidoni a pile non puoi salire sulle navi... non puoi lasciarle in alcuni parcheggi multipiano/ sotteranei... ecc ecc... non parlate del nulla se non conoscete i dati... non limitatevi a leggere gli articoli di giornale...
Ritratto di Luxembourg expat
9 gennaio 2024 - 13:07
L'auto elettrica è ingegneria sociale. Viene schiacciata la libertà individuale, si è dipendenti dalla ricarica, aumentano i tempi morti, le attese. Si è costretti a pianificare tutto. In un mondo dove il tempo è denaro, la rapidità è fondamentale, l'auto a batterie non ha posto.
Ritratto di paultrevi
9 gennaio 2024 - 16:05
Senza se e senza ma!!!! C’è chi può e chi non può!! Punto!! Premessa:Ho L auto x eventuali lunghi viaggi!!! E visto che con l altra, per le corsette in zona max 100 km; avevo un suv 1,4 benz. sportivo spendevo poco sotto i 4000 euro all anno ( bollo kasko tagliandi benzina…) mi sono preso x me, per le corsette in zona…l’Abarth 500 turismo elettrica…. Dico solo ( ricarico esclusivamente a casa) e nei primi 3100 km da fine novembre ci ho speso nemmeno 100 euro d elettricità!!! ( la wallbox parte in automatico la notte) sarebbero oltre 450 euro di benzina con la precedente!!! X non parlare di tutte le altre agevolazioni!!!! Ma…. avete provato prima di emettere sentenze, tipiche del filosofo italiota !?!?!!!?!
Ritratto di forfEit
9 gennaio 2024 - 16:27
E' che non tutti hanno il fv già messo e disponibile a casa (pagato di tasca propria o "incentivato")... Già questo fa un bella differenza
Ritratto di Luxembourg expat
9 gennaio 2024 - 16:34
In nord Europa nelle città ci sono i mezzi pubblici efficaci, l'auto non serve. Vivo da circa 21 anni all'estero, quando prendo l'auto è per uscire dalla città, quindi autostrada, andare in altre capitali il WE come Amsterdam 400Km, Milano 700Km, Parigi 350Km, Londra 600Km. Si, prendo molto spesso l'aereo ma l'auto (diesel) mi dà libertà ci carico la bici, ho orari un poco flessibili ecc.. Sono anche italiano ma non capisco cosa c'entra la nazionalità.
Ritratto di Bull 1000
12 gennaio 2024 - 20:42
Se a te piace la puzza della metropolitana fai pure, io viaggio con la mia auto.
Ritratto di deutsch
9 gennaio 2024 - 19:25
4
@Luxembourg expat .... e allora c'è sempre più gente non a posto visto che l'anno scorso in germania ne hanno vendute più di 500.000, in francia ed inghilterra oltre 300.000 ciascuna. non ti chiedi come mai se l'auto elettrica ha tutti i lati negativi che racconti c'è sempre più gente che paga per averle?
Ritratto di forfEit
9 gennaio 2024 - 19:34
Vabbè (fermo restando che risponderà da sé) ma mica ha affermato/sostenuto che non funzioni, l'ingegneria sociale intendo
Ritratto di Bull 1000
12 gennaio 2024 - 20:42
Basta terrorizzarle spiegando loro che a breve non potranno più usare una termica.
Ritratto di capobutozzi
9 gennaio 2024 - 16:50
ma chi se la compra sta cosa? gli vorrei stringere la mano e dargli il tapiro di platino
Ritratto di capobutozzi
9 gennaio 2024 - 17:30
ufficio complicazione affari semplici, a me fin quando non mi obbligheranno saprò cosa comprare
Ritratto di Lollo73
9 gennaio 2024 - 18:57
Non a caso l' ho definito una truffa. Le lacune maggiori non stanno solo in autostrada e nelle campagne, ma buffo a dirsi, in città minori con alti flussi di traffico. Un esempio Firenze. I pochi colonnini sono quasi introvabili, spesso usato impropriamente come posto auto dato gli scarsi parcheggi. E meno male il mezzo flop di vendita delle bidonelettriche. Altrimenti ci sarebbero resse quotidiane. Per chi usa casa, coi costi delle forniture, auguri.
Ritratto di steverm
9 gennaio 2024 - 20:29
In Italia l'auto elettrica è per chi si può permettere due auto in famiglia, di cui una a carburante fossile
Ritratto di Illuca
9 gennaio 2024 - 20:38
Autonomie ridotte, tempi di ricarica lunghi (che nessuno ti paga), prezzi di acquisto elevati.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
10 gennaio 2024 - 08:56
dopo la brutta esperienza con una tesla mai piu mi prendero un bidone elettrico
Ritratto di atos
10 gennaio 2024 - 10:59
leggo tra i post e rifletto .. premesso che probabilmente ci sarà pure una convenienza per chi usa l'auto per la sola città, ha un impianto fotovoltaico e pure un'area di ricarica privata, .. ma quanti sono? premesso che per avere tutto ciò si deve avere una discreta disponibilità economica e investire una bella sommetta per l'autosufficienza energetica .. tipo + 8/10.000 per l'auto, + 12/20.000 per l'impianto privato fotovoltaico e di ricarica (sempre che non devi rifare pure l'impianto elettrico di casa), e non ultimo disporre di box o di una area di sosta privata (se non ce l'hai in città devi spendere tra i 25/50.000). Ma come si fa a dire che per 100km si spendono tra 1,5 e 4,5 euro con una smart? posto che nella migliore performance si percorrono 7km/kwh significa che per 100km si consumano tra i 13 e i 15 kwh, e il costo per questo consumo "ivato e accisato" è di almeno 4€ in ricarica lenta e di minimo 12€ per la fast. La smart elettrica poi la casa la da (esagerando) per max 140km di autonomia e un consumo di oltre 16kwh per 100km! se la "capacità" di carica della vettura è di 17,6 kwh come si possono fare 160km con un "pieno"?
Ritratto di TDI_Power
10 gennaio 2024 - 11:51
Intanto io vivo il mio bel TurboDiesel 200cv, coppia, allungo, autonomia 1000km, silenziosità, voi continuate a salvareh il pianetah e piangere con la lavatrice a pilette, saluti
Ritratto di Newswan
10 gennaio 2024 - 14:53
Infatti... 4 o 5 quintali di batterie per fare forse 300 km in autostrada, auto con 400 cv che devi guidare a 90 all'ora per noti motivi, oltretutto con un risparmio che non c'è più. Se non fosse imposto non comprerebbe nessuno, a parte chi si alza alle 11, va a fare shopping e in palestra. Perché la cosa comica è che ti dicono "eh, ma se devi fare 300 km vai in treno".
Ritratto di fastidio
10 gennaio 2024 - 13:11
7
Io pongo un dubbio visto che si parla di riviera ligure. Nel paesino che frequento io tutte le estati (1900 abitanti) ci sono 2 stazioni di ricarica, in alta stagione (attiviamo a 20.000 abitanti), a questo punto sono ridicole per il numero crescente di auto elettriche. Infatti ho visto spesso code alle colonnine per accaparrarsi un posto..
Ritratto di Newswan
10 gennaio 2024 - 14:49
Una conferma di ciò che pensavo, nonostante vaielettrico si stia arrampicando sui vetri per promuovere un prodotto nato già problematico. Ci rivediamo alle prossime tecnologie e a quando ci saranno le infrastrutture, se pensate che a Milano l'80 per cento dei veicoli è posteggiato in strada lascio immaginare la fattibilità del progetto.
Ritratto di Bull 1000
12 gennaio 2024 - 20:41
Vaielettrico non è un sito, è una barzelletta. Gli utenti (ma anche i redattori) scrivono cose al di la dell'immaginazione, sempre politically correct ovviamente. Per non parlare del moderatore, che potrebbe fare molti altri lavori (forse), ma certo non quello....
Ritratto di finvale
11 gennaio 2024 - 16:20
A mio modo di vedere l'auto deve essere al servizio di chi la usa e non al contrario, come ben rappresenta il video.
Ritratto di demarchig
11 gennaio 2024 - 16:59
mamma mia che ansia da ricarica !! Milano Torino a/r...non basta la batteria !! Ne passa di di tempo...ne passa prima che mi avranno !!
Ritratto di demarchig
11 gennaio 2024 - 17:51
La morale del video è: passi più tempo a cercare le colonnine e a ricaricare la macchina che in viaggio. Per fare meno di 600km....quanto tempo ha speso per caricare ? Mamma mia che DIO ce ne scampi !
Ritratto di ciurbis
12 gennaio 2024 - 14:36
2
l'auto elettrica va gestita con un minimo di intelligenza, ma il popolo abituato a fare benza perchè ogni 100mt c'è un benzinaro non riesce ad affrontare questo cambio di mentalità e quindi non valuta neanche per un secondo i pro (che sono tanti!). io ero termico e sono diventato elettrico perchè mi sono fatto un pò di ragionamenti ed ho visto i vantaggi e la convenienza. faccio 35000km/anno e di problemi pratici non ne ho mai avuti. mi muovo con la tesserina Bmw contactless senza neanche mezza app ed ho sempre fatto il pieno o rabbocco conciliando pausa pipì/caffe con la ricarica. per cui anche lunghi viaggi in autostrada li ho sempre fatti senza angoscia e senza superare i 130km/h.
Ritratto di Bull 1000
12 gennaio 2024 - 19:00
Oh, le vestali dell'auto elettrica sono deluse dalla realtà....guarda come si agitano nei commenti....