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Continua "l'assedio" all'Alfa da parte della Volkswagen

15 marzo 2011

Secondo alcune voci, la Volkswagen avrebbe già pronto un piano per installare i motori boxer a 4 cilindri della Porsche nelle Alfa.

BOXER 4 CILINDRI - Continua il "tormentone" Volkswagen-Alfa: le ultime voci le riporta il sito inglese Autocar, secondo cui il gruppo Volkswagen avrebbe già pronto un piano per equipaggiare le vetture del Biscione con il nuovo motore boxer a 4 cilindri che la Porsche sta sviluppando e che verrà utilizzato per le nuove Boxster e Cayman, nonché per l’inedita spider che deriverà dalla concept car Volkswagen BlueSport. Nei mesi scorsi erano emerse indiscrezioni sull'interessamento dei tedeschi nella ex fabbrica di Arese, nell'ambito di un'ipotetica acquisizione della marca italiana (qui la news).

ALTRI ASPETTI DEL PIANO - Il gruppo Volkswagen potrebbe puntare sui motori boxer per riallacciarsi con una parte della tradizione motoristica Alfa, inaugurata prima con l’Alfasud e proseguita fino alla 33. Questo permetterebbe di differenziare le Alfa Romeo dalle altre auto del gruppo (Skoda, Seat, Audi e Volkswagen), con le quali, però, condividerebbero numerose altre componenti. Inoltre, alcuni modelli della casa del Biscione potrebbero essere prodotti anche nell’impianto Seat di Martorell, in Spagna. La "gola profonda" che ha informato Autocar avrebbe confermato che, dalle parti di Wolfsburg, l'Alfa è vista come un elemento chiave della strategia per arrivare ad essere il primo costruttore al mondo nel 2018.

FIAT SMENTISCE - Come sappiamo, da parte della Fiat, c'è un netto rifiuto al "corteggiamento" tedesco: "fino a che io sarò amministratore delegato di Fiat e Chrysler la Volkswagen non avrà l'Alfa Romeo" ha dichiarato Sergio Marchionne lo scorso febbraio. Ma poi all'inizio di marzo, al Salone di Ginevra, Ferdinand Piëch, gran capo della casa tedesca, è tornato all'attacco dichiarando che, con Volkswagen, l'Alfa Romeo potrebbe arrivare a vendere 400 mila auto in cinque anni, cioè quadruplicarle.



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Ritratto di mecner
15 marzo 2011 - 11:33
La VW sembra l'unica Casa automobilistica a credere in ciò che fa. Alfa Romeo da troppi anni è relegata in un angolino nel mondo della produzione automobilistica. Se pensa di acquistarla è perchè ne vede le grandi potenzialità a livello planetario. Ciò che in casa nostra sembriamo non vedere affatto. Anch'io penso che l'interesse sul marchio AR sia grande in tutto il mondo, ma sottostimato in Italia.
Ritratto di degrel0
15 marzo 2011 - 14:36
Sono favorevolissimo.La mia ultima Alfa è stata l'Alfetta 2000 con il suo caratteristico rombo e la sua proverbiale tenuta di strada.oggi chiamano "giulietta"una fiat bravo rivestita e addirittura imbruttita.solo una casa seria come il gruppo vw può far tornare l'Alfa a livelli di eccellenza.Da un ex(vero)alfista.
Ritratto di Limousine
15 marzo 2011 - 15:37
Anch'io non acquisto più un'Alfa Romeo nuova di fabbrica da quando la mitica Casa del Biscione è passata sotto l'infausta guida della PESSIMA Fiat! Ne possiedo parecchie tra le mie vetture d'epoca, ma nuovi modelli inediti neppure uno. Solo se si tornasse a realizzare vetture DEGNE del blasone di Arese sarei interessato all'acquisto, ma finchè continueranno a mascherare le PORCATE Fiat (sigh!) in FINTE Alfa Romeo, per me possono pure chiudere il Marchio. Spero vivamente che il "pressing" Volkswagen possa - prima o poi - strappare la mia adorata Alfa dalle INCOMPETENTI grinfie torinesi. Forza Volkswagen!!!
Ritratto di mpresti
15 marzo 2011 - 16:43
La vorrei vedere la tua Alfa6 confrontarsi con una Audi o una Bmw! Poco poco ma almeno la Fiat ha portato avanti un marchio rimodernandolo. Ti sei dimenticato gli incredibili buchi di ruggine della tua Alfasud? La pazzesca puzza di benzina quando mettevi in moto la tua Giulietta (anni80)? Gli enormi scricchioli dell'Alfa 90? Le plastiche che si rompevano? E poi il favoloso albero di natale nel cruscotto dell' Alfa 75? Per non parlare della proverbiale manovrabilità dei cambi!!! Almeno adesso la qualità c'e', la ruggine è finita, e i cortocircuiti sono solo un ricordo! Si sarebbe potuto fare di meglio? Sicuramente! Ma da qui a dare degli incompetenti a chi ha dato un futuro a un marchio, svenduto si, ma senza più speranza c'e' ne vuole!
Ritratto di Limousine
15 marzo 2011 - 16:53
Se devi scrivere stupidaggini, sei cortesemente pregato di cambiare sito. Qui si discute di FATTI e NON di FAVOLETTE Fiattare!!! Ergo, neppure perdo tempo a ribattere tutte le fesserie che hai riportate. Cambia aria, che è meglio.
Ritratto di alfista92
15 marzo 2011 - 19:06
5
perché hanno fatto storia? L' Alfa 6 la puoi paragonare a BMW o Audi, ma della stessa epoca; per poi accorgerti che sono nettamente schiacciate dalla superiorità della mitica e storica ammiraglia di Arese.
Ritratto di mpresti
15 marzo 2011 - 19:15
Il tuo atteggiamento da mafiosetto non mi intimidisce affatto e dimostra che sei tu a non sapere di cosa parli. Se per te non è vero che l'Alfa Romeo dopo il glorioso passato e stata distrutta alla fine degli anni70 inizi 80 dall'IRI sei tu che devi cambiare forum. Fiat ha fatto male? Non ti piace cosa ha fatto? Libero di pensarla come credi, ma in quegli anni, i clienti sono scappati verso BMW e Mercedes proprio per i motivi da me descritti. La "vecchia" Alfa che piace a te è sopravvissuta con l'Alfa 75 solo perchè il progetto iniziale (Giulietta) era estremamente moderno per i suoi tempi e valido sino a 15 anni dopo, ma poi...
Ritratto di roberv40
17 marzo 2011 - 23:26
mi spiace ma io de ex alfista ho avuto un alfasud 1978 e siceramente i buchi causati dalla ruggine non ne ho avuti in dieci anni che lo avuta ho cambiato solo la pompa dei freni dopo 9 anni e mezzo di vita. ho posseduto una 33 e a parte qualche piccola noia agli alza cristalli elettrici mai avuto altri problemi ho avuto una 75 2000 twin spark e l'unico problema era al check control per il resto nessun difetto nel 1999 ho avuto la brillante idea di comprare una ALFIAT 145 QV 2000 Twin spark venduta dalla disperazione dopo soli 3 anni ogni 15 gg era dal concessionario per guasti e difetti vari dal ponte post storto variatori di fase vari 3 sostituiti sensore clima ko fanali post che si sono staccati dal portellone se vuoi continuo ancora ne ho altre ma non vorrei annoiarvi non venite a dirmi che la mia era la sola costruita male dal concessionario cerano anche altri clienti con altre auto del gruppo alfa che si lamentavano per la scarsa qualita' costruttiva delle auto . quindi ben venga la volkswagen . premetto che non sono tedescofilo ma possiedo un auto straniera
Ritratto di mpresti
18 marzo 2011 - 12:38
Guarda che anchio sono un ex alfista, ho avuto 1 alfasud 2 33 una 146 e una 147, devo dire che la migliore è stata la 147.
Ritratto di frozencool
8 aprile 2011 - 17:43
io sono un'appassionato di auto di tutti i generi,bè quando l'alfa era alfa e passato un mucchio di tempo,quando il presidente ford vide passare un'alfa ed esclamò togliendosi di cappello,STà PASSANDO UNA SIGNORA MACCHINA,con il progetto alfa sud la casa e incominciata a cadere man mano!l'unica cosa che posso dire e solo questa,non penso che si rivedrà un'alfa di una volta la sua sportività nei lineamenti il suo motore boxer che all'epoca era conosciutissimo a tutti tanto che la porsch si doveva inginocchiare alla mitica giulia 2000 benzina boxer.e sopratutto alla trazione posteriore.si è vero ora la fiat vuole mascherare una crhysler o una punto con il logo alfa.ma è tanto vero che volkswagen non farà di meglio,come ha fatto con audi seat e skoda!un riferimento a caso? seat exeo praticamente la vecchia audi a 4 con lo sterma seat!dare un marchio come alfa alla tedesca volkswagen sarebbe toglierci un'altro patrimonio della storia d'italia!PERCHè ANCHE QUESTA è STORIA!
Ritratto di mpresti
15 marzo 2011 - 16:36
Non ne posso più di sentire gente disinformata che spara assurde affermazioni! Il Telaio della Giulietta E' INEDITO, non ha nulla a che vedere con quello, pur ottimo, della bravo. Così come pure il gruppo sospensioni anteriori e posteriore. Se poi non vi piace sono fatti vostri, ma non dite cose assolutamente diverse dalla realtà.
Ritratto di Fabry79
15 marzo 2011 - 21:10
2
meno male che c'è qualcuno che si documenta e resta aggiornato; il pianale Giulietta è nuovissimo e molto flessibile, dato che verrà utilizzato per diversi modelli di prossima uscita. Nulla a che vedere con Bravo & Co; sorrido nel leggere commenti di ex veri Alfisti, che in quanto ex non sanno cosa vuol dire guidare un'Alfa del XX secolo. Per favore possessori di 147, 156, 159, GT, Giulietta, ecc. dite quante soddisfazioni danno nel piacere di guida le vostre auto; che anche se non spingono da dietro ma tirano, sanno regalare divertimento a volontà.
Ritratto di FLPP
16 marzo 2011 - 00:40
2
ti leggo e rispondo subito... per 2 anni sono stato il felicissimo possessore di una 156 1.8 ts, quella pre euro 3 quindi con 144 cavalli... il motore era una favola, sopra i 3000 giri improvvisamente ti sentivi attaccare al sedile ed il rombo era imperioso, ti veniva quasi voglia di spegnere la radio... arrivato poi alle prime curve, dava battaglia a macchine ben più recenti, forse persino superiore perché ti accorgevi che tutto il sistema sospensioni/pneumatici tratteneva la macchina in traiettoria, nemmeno uno stesse guidando su dei binari... peccato che dopo 2 anni, abbia raggiunto un kilometraggio tale che sono stato costretto a venderla, ma ne trovassi un'altra la riprenderei subito
Ritratto di outofhead79
16 marzo 2011 - 13:00
147 JTD Distinctive dal 2001... non la cambierei con nessun'altra! VW in primis! 260.000km con pochissimi problemi e un'infinità di soddisfazioni! divertente e sempre pronta ad affrontare qualche curva "in allegria", comoda nei lunghi viaggi, qualche cosa si è rotto ok, ma nulla di serio da lasciarmi a piedi! Questa è l'Alfa cresciuta da Fiat... da applaudire, altro che da sommergere di insulti!
Ritratto di Maik147
16 marzo 2011 - 19:48
ho una 147 e sono contentissimo di averla!!insieme alla 156 è stata una delle Alfa più apprezzate degli ultimi 30 anni!!le uniche che si discostano dalle AlFiat!!e tra queste schifezze ci infilo pure la 159!!mio babbo c'è l'ha con il motore 1750;su quest'ulitmo niente da dire è spettacolare poi i 200 CV fanno molto ma la tenuta è sotto la 147!!Stesso discorso x la Giulietta:se la qualità sarà anche ottima tutto il resto non c'è nulla da Alfa!!Ne la linea e neanche la tenuta di strada!!LA macchina è tarata troppo sul comfort ed ad una prova contro la mia 147 sono riuscito a stracciarla di brutto!!se io riesco a fare una rotonda(cmq grandina)ai 70 senza problemi, la Giulietta già ai 60 a problemi e fischiano le gomme!!156 e 147 sono ottime quasi Alfa ma le altre.........
Ritratto di razr91
17 marzo 2011 - 15:21
2
si giusto io ho una 156 e mi trovo benissimo, la strada la tiene molto bene ed è divertente da guidare
Ritratto di razr91
17 marzo 2011 - 15:20
2
si giusto io ho una 156 e mi trovo benissimo, la strada la tiene molto bene ed è divertente da guidare
Ritratto di Dareios
17 marzo 2011 - 17:40
147 1.6 T.S. 105 cv metanizzata e via tra le curve a palla, con le varie seat e golf vedi allontanarsi sempre di più nello specchietto! ;-)
Ritratto di druido83
18 marzo 2011 - 10:35
forse riesci a tenere dietro la polo 1.2 :-) é una battuta ovviamente!!
Ritratto di daniele76
19 marzo 2011 - 13:25
ciao sono daccordissimo con te e confermo,ho avuto una fiat brava 1.4 12v,devo dire la verità ottima compagna,mai rimasto a piedi,il motore una favola,ma il resto a cominciare l'assemblaggio delle plastiche rigide e di facile rigatura una vera schifezza.ora possiedo un'alfa 147 1.9 jtd,a parte il motore che spinge bene con accelerazioni rapidissime,il divertimento è assicurato.passiamo all'assemblaggio,è superiore e la qualità si vede e si tocca.quindi x me l'alfa romeo deve restare di propietà dell'italia,e un'altra cosa nn dimentichiamoci di quella meraviglia 8c competizione,sfido la vw con la sua audi R8.ciao a tutti i contemporanei.
Ritratto di outofhead79
16 marzo 2011 - 12:50
Non esageriamo... la VW non è poi così superiore alle altre case automobilistiche! Basti pensare alla Seat EXEO che è una A4 della serie precedente imbruttita e invecchiata... Quindi non è detto che dove "mamma VW" mette mano tutto si trasforma in oro! naturalmente opinione personalissima eh...
Ritratto di Gianfranco84
20 marzo 2011 - 20:45
Io sono possessore di un'Alfa Romeo Giulietta,devo dire che è una delle migliori Alfa in circolazione,ottima tenuta di strada e divertente alla guida.. La mia Giulietta è una 2.0 Multijet 170 cv,il motore è molto grintoso,in accelerazione incolla al sedile,la copia di oltre 350 Nm si sentono tutti una spinta che sembra non finire mai...Gli interni della Giulietta in quanto a design sono bellissimi molto sportivi e ben assemblati,con finiture ricercate come il vero alluminio nella plancia,i sedili sono molto confortevoli e contenitivi,l'abitatabilità è ottima,senza dimenticare l'ottimo bagagliaio 350 litri"per una sposrtiva non sono pochi 350 litri"... Avete parlato del pianale della Giulietta,voglio ricordare alle persone disinformarte che il pianale della Giulietta è inedito,scocca fatta con leghe ad alta resistenza,inedito MacPherson con mozzi rinforzati e Multilink fatto con largo uso di alluminio e acciai ad alta resistenza... p.s.Ho avuto auto tedesche:Audi A3 2.0 Tdi e Golf 5 1.9 Tdi,l'Audi A3 2.0 Tdi venduta dalla disperazione,dopo la rottura della testa e altre anomalie...Non pensiate che le tedesche siano esenti da difetti o problemi di assemblaggio...Quanto vi sbagliate,anche io pensavo che le auto tedesche fossero il meglio,invece....
Ritratto di querelle61
16 marzo 2011 - 18:43
la mitica Alfetta 2.0. Aveva prestazioni da auto sportiva: 190 km/h reali di velocità massima, accelerazione 0-100 in appena 8" (anche la mitica Golf GTI restava indietro di un secondo!) e km da fermo in 30". E ciononostante era una comoda berlina 4 porte con un ampio baule, ed anche silenziosa. Il rombo del suo motore è rimasto mitico. Tenuta di strada e frenata spettacolari, unica cosa sottotono il cambio, impreciso e rumoroso, assolutamente non all'altezza delle vecchie Giulia, 1750 e 2000. Però non penso che la Fiat abbia "rovinato" l'Alfa: sono stati prodotti bei modelli, come la 156, la 147, la 166 e pure la 159, solo penalizzata da un peso eccessivo. Certo, sono stati fatti anche modelli assurdi come la terrificante "Alfiat" (la 164 col motore della thema turbo...) o la 155 1.6 che pesava 1.500 kg, o poco felici come le 145/146 coi vecchi motori boxer (che invece sulle 33 facevano mirabilie). Qualcuno ha lamentato l'abbandono dei motori Twin Spark, performanti sì ma anche complicati e delicati, e soprattutto del mitico "V6 Busso" un motore "declinato" in versione Turbo, 2.5 e 3.0 24v che rimarrà per sempre nel cuore degli alfisti. Purtroppo, al mondo di oggi, sono necessarie economie di scala sempre più spinte, ed è inevitabile che talune "peculiarità" debbano essere sacrificate in favore della facilità di produzione. Rammento poi che anche la bellissima 8C monta un motore Maserati. "Rivisitato" dai tecnici Alfa, per carità, ma pur sempre Maserati e non Alfa. Senza contare le versioni più spinte degli ottimi motori Multijet, che hanno motorizzato con pieno successo diversi modelli Alfa. Non trovo poi assolutamente brutta la Giulietta. Qualcuno ha poi nominato l'Alfa 6, un'auto rimasta in gestazione troppo tempo, e che quando uscì sul mercato era ormai invecchiata come linea e la cui finitura non era accurata come la classe della vettura avrebbe meritato. la meccanica era spettacolare, le prestazioni eccellenti, ma l'abitabilità era scarsa a dispetto delle dimensioni, mentre la linea venne definita "un'Alfetta sotto steroidi" e decisamente meno pulita e piacevole. INfatti fu un insuccesso. La 164 ebbe ben altra storia, e fu anche merito di Vittorio Ghidella, che ne ritardò l'uscita di un bel pò per eliminare tutta una serie di difetti che l'avrebbero portata a fare un flop. peraltro emersero ugualmente molti altri difetti, ma fu un successo tanto quanto la Thema.
Ritratto di Revolt
19 marzo 2011 - 11:04
Già, ora chiamano "giulietta una bravo rivestita e addirittura imbruttita, in seguito chiameranno giulietta una golf "rivestita o addirittura imbruttita". :)) Anche la Mazda 3 è una Focus rivestita, così come la Mazda 2 con la Fiesta ... Dipende cosa ti piace di più: fatto sta che per ciò che era Alfa Romeo, non va bene una Fiat né tantomeno una Volkswagen. Pensi veramente che quest'ultima farà delle auto esclusivamente per il marchio Alfa Romeo? Al giorno d'oggi la produzione in scala nei grandi gruppi dell'automobile dice che per un certo segmento si fa un pianale e poco più da cui escono tutti i modelli di riferimento di ogni marchio. La sapienza sta tutta nell'illudere la gente che si tratti di auto diverse (vedi golf, a3, leon, ecc.), quando in realtà sono la stessa cosa. Sicuramente la fame di successo dei tedeschi spingerà su Alfa Romeo, molto più di quanto faccia la Fiat, ma sempre di minestre riscaldate si parlerà. Sono decisamente finiti i tempi in cui ciascun marchio era una casa automobilistica a sé che produceva le sue macchine. Al giorno d'oggi, il risparmio addirittura impone a certe case costruttrici di comprare i pianali di case concorrenti per costruirci le proprie auto. Quindi non sol perché la Fiat differenzi un po' meno i modelli di ciascun marchio, significa che sono gli unici a ricarrozzare. E questo non è il commento di un "fiattaro" perché a me le Fiat non sono mai piaciute a prescindere. Sicuramente quello che sta succedendo a Lancia è uno scempio totale perché non si possono spacciare per europee delle auto americane, per giunta di un marchio che centra poco. Tuttavia spero che sia soltanto una fase di dolorosa transizione e che con i futuri modelli Chrysler e Lancia prevalga molto di più lo stile di quest'ultima. Tutto dipenderà da quanto gli americani premieranno le varie Delta, Ypsilon e 200C (molto meno squadrata e affine al nostro stile) rispetto a 300C e Voyager, facenti parte del vecchio e fallimentare corso di Chrysler.
Ritratto di alfista92
15 marzo 2011 - 19:11
5
punti di vista: da Alfista e da Italiano. Da Alfista mi farebbe un immenso piacere vedere l' Alfa di nuovo nella corsia di sorpasso, mi alletta molto l' idea di un motore boxer. Se Fiat avesse continuato a sviluppare ciò che l' Alfa aveva in cantiere, come il sistema con due candele per cilindro, sarebbe a ben altri livelli; basta pensare che sulla 90 vi era un sistema che dosava elettronicamente aria e benzina. Nonostante molte pol emiche la Fiat comunque ha fatto modelli degni di nota, come la 164, sz, rz, 155, 156, 147, spider, gtv, 159. Come italiano, invece, ritengo che l' Alfa sia un pezzo dl Paese, quindi sarebbe come mutilare un pezzo d' Italia. Sarebbe come portare il Duomo di Milano, o il Colosseo, o la Reggia di Caserta a Berlino. In conclusione rimango neutrale: vada come vada, se da un lato ci vado a perdere dall' altro ci guadagno. XD
Ritratto di Gianfranco84
15 marzo 2011 - 19:22
Quoto e aggiungo:le ottime auto Alfa Romeo sotto il controllo di Fiat auto:Alfa Romeo 8 C Competizione coupè e sider e Alfa Romeo 4C"ho parlato solo delle ultime supercar nate sotto l'orbita Fiat...Per chi è ingorante in materia vi ricordo che l'Alfa 8 C competizione monta un motore 4.7 da 450 cv,schema tecnico transaxle,etc,etc.Alfa 4 C fatta interamente in alluminio e carbonio...
Ritratto di Gianfranco84
15 marzo 2011 - 19:59
Grazie a molti amici"ho letto ora i messaggi che mi avete inviato"che ho trovato in questo blog,mi avete fatto capire che anche se si viene attaccati,offesi,derisi,etc.,etc.,bisogna semplicemente fregarsene e"in questo caso"continuare a parlare della passione che a noi tutti ci accomuna"l'auto e i motori"...Quindi vi ringrazio e spero di non dimenticare nemmeno un nick/persona,nel caso dimenticassi qualche nome vi chiedo scusa.grazie:"Audi94,Mister Grr,Evoluzione80,Itali auto,odin,206,wiliams,etc.",ma ringrazio anche chi la pensa diversamente da me,senza i vostri commenti il blog diventerebbe molto noioso"Limousine,money82,zack TS,Al86,armyfolly".. p.s.Ringrazio in particolare il mio amico audi94,che mi ha scritto un commento bellissimo"tranquillo non me ne sono andato"caro amico audi94 il tuo commento è stato decisivo per farmi passare la rabbia e prendere la decisione di commentare nuovamente in questo bellissimo sito per auto..Molti non capiranno cosa ho scritto,ma alcune persone da me citate capiranno subito di cosa parlo,del mio difesa attacco contro un pachiderma,del calibro di"energy concept""dalla dialetica disumana degna di uno stro.zo,maleducato,irrispettoso..
Ritratto di armyfolly
15 marzo 2011 - 20:37
MA IO SONO DALLA TUA PARTE E' AUDI CHE E' CONTRO DI TE...AHAHA
Ritratto di Gianfranco84
15 marzo 2011 - 20:40
Si hai ragione,scusa armyfolly ho invertito...Nessuno è contro,semplici opinioni diverse...
Ritratto di audi94
15 marzo 2011 - 20:45
1
figurati... è una gioia riaverti tra noi... mi sono pure iscritto a quattroruote.it per contattarti... ho provato a inviare un messaggio, ma non ci sono riuscito: sono troppo intelligente per capire come funziona il sito di quattroruote... AHAHAHAHAHAHAHAH... disastroso... xdxdxd.. adesso non so che farmene di quell'account in quattroruote, in cui ho, tra l'altro, scelto un nick orrendo... xdxd toglimi una curiosità: ma sei tu gianfry842 (o qualcosa del genere... non ricordo bene i numeri)??? comunque è un piacere rivedere scritto anche il tuo nick in questa grande famiglia di commentatori... ciao a presto... ps: armyfolly ha ragione... lui è spesso dalla tua parte.. ahahah
Ritratto di armyfolly
15 marzo 2011 - 20:48
MA E' TROPPO COMPLICATO LEGGERE I COMMENTI E LITIGARE...MEGLIO FARLO QUI..AHAHA
Ritratto di audi94
15 marzo 2011 - 20:51
1
ma davvero.. è complicatissimo... tant'è che non ne ho scritto manco uno... xdxd non ci si può rispondere, non si capisce quale siano le ultime notizie scritte, ha una disposizione grafica orrenda... molto meglio il sito (e secondo me anche la rivista) di alVolante...
Ritratto di alfista92
16 marzo 2011 - 15:12
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sono su 4ruote e concordo, qui si litiga meglio perchè c' è "rispondi" sotto i post
Ritratto di Gianfranco84
16 marzo 2011 - 09:58
Si hai ragione su Quattroruote è un po' complesso,prima che il tuo commento venga pubblicato sul sito di Quattroruote viene visionato dalla redazione,quindi passa un po' di tempo,poi non si possono scrivere mi sembra oltre 400 catteri inclusa punteggiatura,su AlVolante una persona può esprimere le sue opinioni contando su un più ampio spazio e dalla pubblicazione/risposta immediata..Quattroruote,AlVolante,etc., sono dei bellissimi siti per auto"sempre aggiornati e propongono sempre degli articoli interessanti".. Una volta tu mi hai detto perchè io non metessi i punti..questa è abitudine in quanto su Quattroruote la punteggiatura sottrae spazio a disposizione per le parole..solo 400 caratteri a disposizione...io in questo sito posso scrivere quanto voglio,quindi posso esprimere un concetto più ampio senza il timore che il mio spazio a disposizione possa finire..è una bella cosa...il mio nick su Quattroruote è gianfry841,si comunque continuo a commentare anche in questo sito,quindi mi rispondi su AlVolante.. Ti ringrazio di nuovo per il tuo commento e per avermi dato nuovamente la voglia di partecipare alle opinioni/commenti in questo bellissimo sito per auto,alla fine in questo sito per auto siamo diventati come una grande famiglia,litighiamo,ci confrontiamo,ma alla fine non dico facciamo pace,però abbassiamo i toni e nel caso mio quando mi rendo conto di aver sbagliato con la mia opinione chiedo semplicemete scusa....Il rispetto e la libertà viene prima di tutto... A preto ci si sente :-)
Ritratto di Energy Concept
16 marzo 2011 - 00:18
Senza di lei il forum sarebbe come il cacio senza le pere,gli spaghetti senza il parmigiano,il Martini secco senza l'oliva,ma potrei continuare ancora con gli esempi..Eventi di per sè non essenziali,che non cambiano certo la vita ("Show must go on"cantava il Leader dei Queen per eccellenza)ma che la rendono di sicuro molto più piacevole con quel tocco saporito che le accomuna. Mi sarebbe mancato quel piccolo piacere extra Ma a darmi di stro..zo ci sono tutti gli estremi per una bella querela per ingiuria !!! E il maleducato sarei io... Sarà sempre un piacere accendere il pc e poter contare di trovarla.
Ritratto di Gianfranco84
16 marzo 2011 - 09:29
Neanche le rispondo,da oggi non leggo più i suoi commenti"come mi hanno consigliato tante persone in questo sito"... Al contrario suo io almeno con la mia umiltà e moderazione mi sono fatto degli amici in questo sito"anche da chi la pensa diversamente da me"... Io non ho capito perchè Lei continua a fare commenti sugli articoli proposti da AlVolante,ogni volta Lei esce fuori tema,non parla quasi mai di auto... Io sarò anche esagerato alcune volte elogiando Fiat e prodotti italiani,ma almeno io parlo di auto,non ho mai parlato della vita privata di nessuno,e non ho mai criticato nessuno per il suo modo di esporre i vari argomenti e tesi,io mi confronto con tutti con moderazione e rispetto... Le ho detto più volte,la grammatica e la dialetica non sono sinonimo di una cultura superiore e di una simpatia in particolare..."Questo è il mio ultimo commento a risposta delle sue offese"...La saluto...
Ritratto di Energy Concept
16 marzo 2011 - 13:50
Lei considera AMICI,persone mai viste,nè sentite ??? Persone che,senza mancare di rispetto a nessuno,conosce solo per nickname su un sito e delle quali ignora totalmente il proprio modo di relazionarsi col mondo,i propri gusti,i propri valori e la loro morale. Sa almeno quale è il valore dell'amicizia e cosa è un amico ?? Oppure una semplice conoscenza mediatica diventa un amicizia nella sua utopistica fantasia ?? Io penso che Lei sia una persona che soffre di solitudine o di incomprensione e non mi meraviglierei visto i ragionamenti che fa,come si atteggia e come pensa attraverso un'ottica piuttosto limitata. Anche perchè,se gli amici di un essere umano sono deglia vatar virtuali,vuol dire che è proprio alla frutta mi creda. Lei sostiene di non criticare nessuno,di usare sempre rispetto e moderazione;ma le patetiche scenate al limite del ridicolo con le quali ci ha deliziato qualche volta almeno se le ricorda o ha bisogno di un ripasso ??? Probabilmente non avrò una cultura superiore alla sua (e francamente non è questo il mio scopo di vita) ma con la mia grammatica io sò stare al mondo e sò relazionarmi col mondo.Lei ?? Peccato però... Vuol dire che farò a meno di avere i suoi occhi sulle righe dei miei commenti. Dalla serie:"Morto un Papa,se ne fa un altro" Mentre Lei potrà continuarsi a beare dei suoi amici virtuali,che le danno man forte da una parte,per sbeffeggiarla dall'altra a sua insaputa. Ma in fondo lei deve essere abituato,questa è AMICIZIA..
Ritratto di Gianfranco84
16 marzo 2011 - 15:30
Faccia o pensi quello che vuole,a me non interessa,c'è un detto nella mia regione"a parole stupide orecchie sorde",scriva pure quello che vuole,tanto non leggo quello che scrive..Mi ha incuriosito perchè ho notato scritto tanto,ma non o letto neanche una parola di quello che ha scritto..La saluto.. Stà diventando ridicolo con questo telefilm da 4 soldi,poi senza che nessuno le risponda...Non ha notato che si stà scrivendo domanda e risposta da solo...
Ritratto di Energy Concept
16 marzo 2011 - 16:36
Stavolta sarò breve e non prolisso. La figura del ridicolo nel mio telefilm l'ha sempre fatta Lei,è un ruolo che non ci tengo ad interpretare. Io ho fatto solo il personaggio che gliel'ha fatto notare !! Lei afferma sbattendo i piedini come un dodicenne che non legge quel che scrivo ma sono convinto che una sbirciatina sicuramente ce l'ha data. Non intende rispondere più ai miei commenti ma dopo ecco puntuale la frizzante risposta.. Si decida !!!!!! Perlomeno rispondesse alle domande che le pongo invece di svicolare agilmente dalle sue responsabilità. La sua immaginazione e la sua fantasia è pressochè senza confini (vede gli UFO o gli alieni per caso ??? Se sì non mi meraviglierei )Adesso aspetto solo di vedere a che punto può arrivare con le sue perle. La prego però lo faccia irritandosi e sbattendo i pugni,con molta maturità ed eleganza.
Ritratto di Zack TS
15 marzo 2011 - 11:34
1
disagio per i fiattisti........ in ogni caso l'Alfa non c'è più dal 1987 e non sarà certo la VW a farla tornare....non tornerà più
Ritratto di Fabry79
15 marzo 2011 - 11:52
2
oh cavolo, quindi la macchina che sto utilizzando da diversi anni e le migliaia di auto che vedo in giro con il logo del biscione non sono Alfa? che fregatura! non sapevo che qualcuno spacciasse molti capolavori per delle Alfa, dato che non c'è più dal 1987...
Ritratto di Zack TS
15 marzo 2011 - 12:00
1
non so che modello hai, ma se pensi che le alfiat prodotte dalla 164 in poi siano vere Alfa secondo me ti sbagli......libero di pensarla come ti pare ma secondo me è così
Ritratto di armyfolly
15 marzo 2011 - 20:35
HANNO AVUTO UN BUON RISCONTRO IN TERMINI DI VENDITE...E NON ERANO NEANCHE DEI CATTIVI PRODOTTI...
Ritratto di Zack TS
15 marzo 2011 - 20:42
1
147? si buoni risultati ma non sono vere Alfa....ricordo che la 147 è nata sul pianale "Tipo 2", un pianale sicuramente aggiornato, ma di svariati anni prima
Ritratto di Gianfranco84
16 marzo 2011 - 15:38
Mi ricordo che quando uscì la 147"anno 2000"rimasi colpito dal design,molto elegante e grintoso"disegnata da Walter de Silva",la 147 aveva un'ottima meccanica,sospensioni a Quadrilatero alto e MacPherson al posteriore"tenuta di strada e giudabilità al top della categoria",i motori erano molto brillanti soprattutto il 1.9 Jtd da 140 cv,ma anche il vecchio e intramontabile 3.2 benzina da 250 cv"147 GTA",l'ultimo vero 6 cilindri Alfa Romeo dal sound da brivido...La 156 era una bellissima macchina,l'unico particolare che non mi piaceva erano alcune finiture interne,per il resto era ottima...Si tutte e due hanno avuto un buon successo di vendite..
Ritratto di armyfolly
15 marzo 2011 - 20:52
E NON HAI FATTO COME TANTI CHE DICONO ANCHE CAPENDO...NOOOOOOO LA 157 IO NON LA CONOSCO O COSE COSI...SI MA IL PROBLEMA E' CHE E' DIFFICILE RINNOVARSI SE NON SI RAGGIUNGONO DETERMINATE ECONOMIE DI SCALA...UNA VOLTA RAGGIUNTE POI MAGARI SI INIZIA A PARLARE DI RICARROZZAMENTI E COSE COSI...COMUNQUE CON IL PIANALE DELLA GIULIETTA SI DOVREBBE FARE UN PASSO AVANTI E POI ANCHE IN TERMINI DI STABILITA' LA 147 NON ERA MALE...
Ritratto di Zack TS
15 marzo 2011 - 21:15
1
la 147 recuperava con il quadrilatero alto ;-) la giulietta invece non ha il quadrilatero alto, ma ha un pianale più moderno e efficace
Ritratto di Claus90
15 marzo 2011 - 11:48
Ho sempre ribadito che l'alfaromeo doveva essere un marchio di lusso al di sopra di bmw e audi insomma doveva essere ai livelli della porsche maserati poi comunque il gruppo volkswagen ha acquisitito la lamborghini e ha rispettato in tutto e per tutto stile e tradizione del marchio credo che se ci sono intenzioni di montare motori boxer su delle alfa ben venga questa è un offerta che non si può rifiutare che senso ha rimpiangere le vecchie alfa se oggi c'è una casa costruttrice che le potrebbe far risplendere come ai tempi d'oro.Anche se c'è stata la 8c e la 4c queste auto non devono essere comparse o serie super speciali ma devono essere auto di serie nel listino alfaromeo se vuole tornare ad essere grande.(comuque volere è poter dico che il gruppo fiat se ci pensiamo bene ha tutte le carte in regola per poter far concorrere l'alfaromeo a grandi livelli se costruisce dei modelli su base ferrai e maserati i motori e trazione posteriore ci sono marchionne nell'era del capitalismo perchè non investe anche in questo invece di limitarsi a ricarrozzare solo auto americane?).
Ritratto di armyfolly
15 marzo 2011 - 13:29
Ho sempre ribadito che l'alfaromeo doveva essere un marchio di lusso al di sopra di bmw e audi insomma doveva essere ai livelli della porsche maserati...MICA TUTTI HANNO I SOLDI PER PERMETTERSI UN'AUTO DA 100MILA EURO??A COSA SERVE SE GIA C'E' MASERATI?? AL MASSIMO POTREBBE PUNTARE A FARE DELLE MASERATI ECONOMICHE INVECE DI FARE FIAT RICCHE...
Ritratto di Claus90
15 marzo 2011 - 13:38
è vero non possono permettersi tutti auto da 50 100 150 mila euro però il mercato del lusso non conosce crisi di conseguenza il marchio alfa non si ritoverebbe in deficit inoltre è apprezzato tantissimo anche all'estero vedi la 8c andarono a ruba come delle utilitarie e non erano per tutti.
Ritratto di armyfolly
15 marzo 2011 - 13:44
COME DICO SEMPRE A NESSUNO IMPORTA LA STORIA DI UN MARCHIO SE NON A POCHI APPASSIONATI, IL CONSUMATORE MEDIO SCEGLIE L'AUTO NON PER LA SUA STORIA, SE NON QUELLA RECENTE, ED OGGI CON GLI ULTIMI PRODOTTI L'ALFA SE PUR ANCORA UN GRADINO GIU SOTTO IL PUNTO DI VISTA DELLA QUALITA' E' QUELLA CHE FA I PRODOTTI PIU' SENSUALI DAL PUNTO DI VISTA ESTETICO...HA OTTIMO MOTORI E STA MIGLIORANDO ANCHE SOTTO IL PUNTO DI VISTA DELLE FINITURE E DEI MATERIALI INTERNI...OGGI POSSO AFFERMARE CHE PER L'ITALIANO MEDIO L'AUTO DEI SOGNI E' LA GIULIETTA...LA FIAT DOVREBBE VALORIZZARE I SUOI PRODOTTI ALL'ESTERO CON QUALCHE CAMPAGNA PUBBLICITARIA POTENTE, ORGANIZZANDO EVENTI, FACENDO PROVARE I PRODOTTI, INSOMMA LA GIULIETTA NON HA NIENTE DA INVIDIARE A NESSUNO MA SE NON VENDE ALL'ESTERO NON E' COLPA DEL PRODOTTO IN SE QUANTO DEL NOME CHE SI E' FATTO NEGLI ULTIMI ANNI, BISOGNA MIGLIORARE SOTTO QUESTO ASPETTO...
Ritratto di Claus90
15 marzo 2011 - 13:55
hai ragione tanto di cappello alla giulietta che però non potrà mai essere una diretta concorrente di una mercedes classe c o bmw serie 3 l'alfa attualmente non ricopre nessun segmento ha in listino auto molto vecchie e non vendute quasi (vedi la 159,gt,brera) si salva la mito che è un utilitaria piacevole e come ho gia detto la giulietta che ha delle linee bellissime ma io mi chiedo il marchio alfaromeo era un marchio sportivo a trazione posteriore insomma delle purosangue attualmente non mantengono la tradizione, sarebbe esgerato volere anche la trazione posteriore ma quando si sfornano concorrenti di una mercdesSLK di un'audi TT di di una bmw serie 5 non possiamo avre il marchio alfa condelle utilitarie ci vuole quel salto di qualità che non è mai stato fatto non so se mi segui.
Ritratto di armyfolly
15 marzo 2011 - 15:25
CON LA NUOVA 4C E LA NUOVA BERLINA CON TRAZIONE POSTERIORE SI POSSA RILANCIARE IN CASA...
Ritratto di Claus90
15 marzo 2011 - 16:12
speriamo bene dai
Ritratto di Gianfranco84
16 marzo 2011 - 20:29
Pur avendo un'ottima Giulietta a trazione anteriore,vorrei vedere delle Alfa a trazione posteriore come giusto che sia per un marchio sportivo...Magari delle Alfa a trazione posteriore a partire del segmento"D"..(159/Giulia)..Non ho ancora capito se l'Alfa Giulia sarà a trazione posteriore,in alcuni siti parlano della trazione anteriore,in alcuni della trazione posteriore..Quello che sembra sicuro è che la Giulia derivi dal pianale della Giulietta...Io non ho capito una casa,un pianale che nasce a trazione anteriore con motore trasversale,può essere modificato a motore longitudinale e trazione posteriore?la sospensione anteriore a Quadrilatero-alto può prendere il posto del MacPherson?...Dopo tutto queste domande che ho posto penso che tutto sia possibile,ma non vorrei si ragionasse molto con la calcolatrice..costi/ricavi...capisco benissimo che le modifiche sono costose,anche se il pianale modulare compact c evo lascia suporre delle delle modifiche dai costi modesti...
Ritratto di Al86
18 marzo 2011 - 09:20
Teoricamente le modifiche al pianale per renderlo da trazione anteriore a trazione postriore sarebbero possibili, in pratica dubito che Fiat sia disposta a farlo (questione di costi), dovrebbe modificare tutta la parte anteriore del pianale e la zona del tunnel centrale, mentre la modifica del MacPhearson col quadrilatero alto potrebbe essere meno costosa e più fattibile, si tratta solo di cambiare i punti di attacco delle sospensioni. La grande modularità del pianale C-Evo di Fiat è da intendersi come la capacità del pianale di poter essere allungato/accorciato e allargato/ristretto per potersi adattarre ad auto di più segmenti diversi, in sostanza se la nuova Giulia adotterà il pianale C-Evo avrà molto probabilmente uno schema trasmissivo e di sospensioni identico a quello della Giulietta, ovvero trazione anteriore, sospensioni anteriori MacPhearson e posteriori Multilink; al limite sarebbe possibile prevedere un sistema di trazione integrale "tipo SUV/crossover" (magari riservato ai modelli QV e ai diesel più potenti), cioè con motore anteriore trasversale, trazione normalmente all'anteriore e una frizione che automaticamente trasferisce parte della forza motrice all'asse posteriore in caso di necessità, così basterebbe solo modificare il tunnel centrale per far spazio all'albero di trasmissione (se non erro, anche questa era una delle tante ipotesi di cui si era parlato)
Ritratto di druido83
15 marzo 2011 - 12:02
Se effettivamente vw facesse tutto quanto promesso sarebbe un'occasione irripetibile per portare alfa romeo ai suoi antichi splendori,facendo contenti anche i vecchi alfisti doc! Qui non funziona il discorso "marchio italiano,prodotto italiano",questa opportunità sbloccherebbe un sacco di cassa integrati e darebbe la possibilità di nuovi posti di lavoro. Dall'alto Marchionne se ne strafrega,d'altronde lui porta milioni di euro a casa ogni anno con o senza alfa romeo!!Vergogna.
Ritratto di Alessandro
15 marzo 2011 - 12:13
La casa torinese,che ha rovinato Alfa Romeo,non solo facendo perdere le raffinatezze meccaniche tipiche della casa di Arese,ma addirittura facendola regredire tecnologicamente........ Oggi Alfa Romeo non è un marchio ma è un Brand(che bruta parola inglese)Fiat....... Lo hanno capito benissimo anche i tedeschi,dell'enorme fascino delle vetture Alfa romeo..........Finchè fiat vorrà distruggerla, ricarrozzando i suoi indegni veicoli,non vederemo mai vere Alfa Romeo..........W l'Alfa Romeo 75...........Abbasso le Fiat mito\giulietta.
Ritratto di Maik147
16 marzo 2011 - 19:57
sono sempre d’accordo con te e Limousine!!l'Alfa Romeo cosi come la conoscevamo non c'è più!!ma non è bastato alla Fiat distruggere le auto ma ora anche la storia!!Non so se lo sai ma da oltre un mese il museo storico di Arese dell'Alfa Romeo è CHIUSO!!!Quei Basta.rdi di Fiat l'hanno chiuso(con la scusa delle riparazioni MAI INIZIATE!!) solo per non oscurare il museo di Torino appena inaugurato!!Persino il museo, dopo la casa automobilistica, lo stanno facendo a pezzi ed ora che se ne parli!!!Il museo è fantastico è contiene pezzi unici della Storia Alfa come un 33 del 66:auto venduta in soli 18 esemplari e considerata dai collezzionisti una delle più belle auto della storia
Ritratto di sandrino91
15 marzo 2011 - 12:16
per me e meglio che resta italiana l'alfa e nn va da nessuna parte non sono piu come una volta le alfa però adesso stanno facendo modello piu seri
Ritratto di sandrino91
15 marzo 2011 - 12:16
per me e meglio che resta italiana l'alfa e nn va da nessuna parte non sono piu come una volta le alfa però adesso stanno facendo modello piu seri
Ritratto di money82
15 marzo 2011 - 12:32
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Alla faccia dei fiattofili spero tanto che l' alfa rimanga nelle mani di fiat, però da un altro lato vorrei poter vedere come la volks svilupperebbe sta faccenda, e riderei di gran gusto se l' alfa quadruplicasse le vendite in 5 anni...ahhhhh che grasse risate mi farei!
Ritratto di armyfolly
15 marzo 2011 - 13:33
BASTA VEDERE LA FUTURA THEMA CHE VENDERA' IL TRIPLO DELLA 300C MARCHIATA CHRYSLER PUR RESTANDO LA STESSA AUTO, COSI COME LA FREEMONT CHE VENDERA' 10 VOLTE PIU' DELLA STESSA AUTO MARCHIATA DODGE...E POI LA COSA IMPORTANTE E' L'UTILE E NON LA VENDITA...SE CONTASSERO LE VENDITE E NON GLI UTILI I PRODUTTORI D'AUTO VENDEREBBERO AUTO CHE COSTANO 10000 EURO A 5000...COSI CI RIMETTONO SOLDI MA VENDONO DI PIU'...LA VOLKSWAGEN OLTRE A FARE BUONE AUTO SI E' CONQUISTATA UNA GRAN FIDUCIA NEL CONSUMATORE E SONO CONVINTO CHE SE LE ALFA ATTUALI, GIULIETTA 159 MITO AVESSERO SULLO SCUDETTO 4 CERCHI INVECE DEL BISCIONE GIA COSI COME SONO VENDEREBBERO IL QUADRUPLO...
Ritratto di rafficiè
15 marzo 2011 - 12:35
ho letto del progetto di rilancio di VolksWagen e dell'ambito obiettivo di diventare il costruttore numero uno al mondo. Scorrerano fiumi di capitali e se parte di questi arriverrano in Italia (esempio: riqualificazione fabbrica di Arese) sarebbe un'ottima cosa
Ritratto di mustang54
15 marzo 2011 - 12:49
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L'Alfa Romeo è un pilastro dell'automobilismo italiano e deve rimanere tale. Poi grazie all'accordo con Chrysler ritornerà la trazione posteriore e sarà più Alfa di prima. Stiamo vendendo tutto ai tedeschi: sarà così anche per la pasta, la pizza e la nutella??
Ritratto di perché no
15 marzo 2011 - 13:18
La domanda che dobbiamo porci é: perché non siamo in grado di portare i nostri prodotti ad un livello di eccellenza e abbiamo bisogno di venderli?
Ritratto di Claus90
15 marzo 2011 - 13:45
l'alfa se rimane in italia ha tutte le carte in regole per essere grande ma ci vuole ricerca e investimenti massicci che forse la fiat non si sente di affrontare perchè ricorda che del gruppo fiat fanno parte anche Maserati e Ferrari e si potrebbero portare motori pianali e tecnologia da F-1 all'alfa ma questo passo importante doveva essere fatto ai tempi dell'acqusizione dell'alfa adesso il salto di qualità non si può fare perchè sono delle semplci utilitare
Ritratto di AyrtonTheMagic
17 marzo 2011 - 00:57
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Ma con che motori? Non abbiamo un longitudinale! Il primo che arriverà è il 3.0 V6 VM a gasolio. I benzina? il 3,6 Pentastar? Sul Freemont verrà montato il 2.0 JTDm, ma è un trazione anteriore.. e trasversale Non manca la "tecnologia" per il posteriore e Chrysler non ci da nulla in più, di quello che è nelle possibilità tecnologiche del gruppo Fiat. Comunque l'Alfa made in VW, potrebbe essere tristemente interessante..
Ritratto di carlo1967
15 marzo 2011 - 13:19
Dal tuo user comprendo che sei un fan delle auto made in usa. Sui gusti no comment. Pero ' commento sul fatto che pensi che VW non possa risollevare Alfa dall' oblio in cui versa dopo 20 disastrosi anni di gestione Fiat. Nel 1987 alfa quando ' passo' alla Fiat vendeva circa 170.000 pezzi , oggi circa 105.000. Chrysler sfigatissimo marchio ha venduto in europa nel 2010 circa 37.000 pezzi. Con quale criterio grazie alla Chrysler alfa possa risollevarsi solo perche' ha la trazione post? Stiamo messi proprio male! Basta perdere tempo con Marchionne. Ovviamente sempre e solo parere personalòe. Saluti.
Ritratto di mustang54
15 marzo 2011 - 14:09
2
Ok diamo l'Alfa ai tedeschi. Ma l'importante è che tutti i progetti e la produzione rimanga 100% italiana. Anche se non mi dispiacerebbe una Giulietta GTA con il 2.0 TFSI della Golf R da 270cv. L'unica mia speranza, come ben sai è la trazione posteriore...
Ritratto di elvis86
16 marzo 2011 - 11:00
vogliamo italico come nuovo ministro della difesa!
Ritratto di 19miki90
15 marzo 2011 - 13:26
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Un'alfa su base golf con la plancia della skoda e lo stile seat... tanto vale tenerla com'é, sono usciti dei modelli interessanti ora come giulietta e mito, arriverà la 4c, diamo tempo...
Ritratto di elvis86
15 marzo 2011 - 13:38
concordo con te!...forse l'alfa la collocherebbero un pò sopra volkswagen ma cmq sotto Audi, quindi non capisco tutti quelli che sperano nella vendita dell'alfa pensando che tornerebbe alla trazione posteriore,il ponte de dion a il quadrilatero alto!certo le plastiche interne farebbero un grande passo avanti!... ;)
Ritratto di armyfolly
15 marzo 2011 - 13:35
SI STANNO DANDO UNA MOSSA NON INDIFFERENTE, LA GIULIETTA E' GIA QUALITATIVAMENTE AL PARI DELLA GOLF SE NON MIGLIORE CON PREZZI PRATICAMENTE ALLINEATI...E POI DOVREBBE ARRIVARE UNA VERA SPORTIVA COME LA 4C E LA FUTURA BERLINONA A TRAZIONE POSTERIORE E MOTORI 6 CILINDRI, LA MITO BENE O MALE STA VENDENDO, PERCHE' CEDERLA ORA??
Ritratto di carlo1967
15 marzo 2011 - 13:56
Tutto bello vero? Giulietta vendite 37000 pezzi anno 2010 Golf 512.000 pezzi anno 2010 In italia anno 2011 vendite Golf sempre davanti alla Giulietta. Bada parlo di vendite non accenno minimamente alla bonta' delle auto che per me sono splendite entrambi. Mito = fallimento non si vende circa 2.000 pezzi al mese la meta' delle Giulitta. Come amo dire Fatti non BLa Bla Bla. Ciao.
Ritratto di elvis86
15 marzo 2011 - 14:18
la golf purtroppo vende così tanto perchè il mondo è pieno di sig. Mario Rossi...
Ritratto di armyfolly
15 marzo 2011 - 15:30
MICA DELLE VENDITE E CI MANCHEREBBE CHE ORA LA GIULIETTA TOGLIEVA IL POSTO ALLA GOLF...E CHE FACEVANO DOPO IN VOLKSWAGEN DOVEVANO SOLO CHIUDERE COME LI PAGAVANO TUTTI GLI OPERAI CHE HANNO PER PRODURRE MILIONI DI GOLF?? QUESTO DISCORSO POTREBBE VALERE PER LA BRAVO NON PER LA GIULIETTA CHE COMUNQUE NON HA UNA LINEA CONVENZIONALE E DA FAMIGLIA COME LA GOLF O LA BRAVO APPUNTO...
Ritratto di carlo1967
15 marzo 2011 - 16:10
Le mie critiche al gruppo sono sempre state orientate alla dirigenza ( miope , arrogante ) e poche volte ai prodotti finali. Giulietta per me ha una linea convenzionale , forse la Delta non e' proprio convenzionale. Tornando alle vendite,se sfili la classifica delle 50 auto piu' vendute in Europa vedi che la Fiat si ferma alla 500 , panda , punto. Tutti gli altri costruttori quindi anche VW, al contrario di quello che scrivi, non vendono solo prodotti di fascia economica. Come mai questi vendono e la Fiat no? Solo questione di moda come da piu' parti si scrive come nel caso di VW? troppo facile pensarlo. Ciao.
Ritratto di armyfolly
15 marzo 2011 - 16:20
UN PRODOTTO CHE SU COME REALIZZARLO...CI SONO TANTE PIZZERIE CHE FANNO DEI TRANCI MOLTO MEGLIO DEL PANINO DI MCDONALD MA NON VENDERANNO MAI QUANTO QUESTO...AD INFLUENZARE LA IL CONSUMATORE CI SONO TANTI FATTORI, COME LA FIDUCIA NEL PRODUTTORE, LA FIDUCIA NEL PRODOTTO, LE INFORMAZIONI CHE SI HANNO SU QUESTO, LA PUBBLICITA', L'ESTETICA, I MOTORI, LA QUALITA' COMPLESSIVA, LA POSSIBILITA' ECONOMICA, LA FACILITA' CON IL QUALE SI PUO' COMPRARE UN PRODOTTO, IL COSTO DEI RICAMBI, LA GARANZIA, L'ASSISTENZA, IL LUOGO DI PRODUZIONE, IL PASSAPAROLA...ALL'ESTERO LA FIAT NON SOLO NON GODE DI BUONA FAMA MA IN GENERALE PREFERISCONO COMPRARE PRODOTTI DEL LORO PAESE...CI VUOLE QUINDI MOLTO DI PIU' DI UN BUON PRODOTTO PER VENDERE ALLA GRANDE ANCHE ALL'ESTERO...LA GIULIETTA IN ITALIA E' SPINTA DALLA FAMA ALFA ROMEO DALLA QUALITA' DALLA LINEA E DALLA VISIBILITA' DEL PRODOTTO, ALL'ESTERO BEH SOLO DA LINEA E DA QUALITA'...LA FIAT DEVI RICONQUISTARE LA FIDUCIA FACENDO BUONI PRODOTTI...E NEGLI ULTIMI 3-4-5 ANNI QUALCHE COSA MEGLIO DEL PASSATO HA FATTO...
Ritratto di Zack TS
15 marzo 2011 - 14:27
1
si vabbè ma cresci un po'.....a me in generale non piacciono ne le fiat ne le tedesche ma non è che mi metto a scrivere questi commenti infantili.....scrivi sempre le stesse "dichiarazioni di guerra" senza mai fornire un'argomentazione
Ritratto di audi94
15 marzo 2011 - 19:18
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quoto zack...
Ritratto di elvis86
16 marzo 2011 - 11:05
italico non ti curar di loro,ma guarda e passa...
Ritratto di faustorollo
15 marzo 2011 - 13:53
La vw non ci deve nemmeno provare a comprare l' alfa, perchè restera alla fiat per sempre marchionne l' avrà detto 50000 volte, e ancora quel testardo di piech continua a insistere che se ne stia zitto quel puzzone...
Ritratto di tomkranick
15 marzo 2011 - 14:28
Non mi rallegra l'idea di vedere delle alfa con il muso identico.
Ritratto di audi94
15 marzo 2011 - 14:49
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ma che vuole la volkswagen?? se hanno detto di no perchè insistere così tanto??!!
Ritratto di lucozio
15 marzo 2011 - 14:56
la tradizione deve rimanere!!
Ritratto di Al86
15 marzo 2011 - 14:56
Egr. Dr. Prof. Marchionne, vuole dimostrare che ci tiene ad ALFA Romeo? Bene, presenti anche Lei (e poi lo porti a termine) un piano per ALFA simile a quello Volkswagen, vedrà che poi tutte queste insinuazioni smetteranno. Io, da appassionato d'auto, se dovessi scegliere tra il piano Volkswagen e quello Fiat, mi spiace per l'italianità, ma per ora preferisco quello Volkswagen che mira a riportare ALFA al giusto posto che gli spetta (vere sportive e auto al livello di BMW e Mercedes), non certo a farla andare avanti solo con MiTo e Giulietta, per quanto riguarda i musi identici, mi pare che pure Fiat si sia messa in testa di dare a tutte le Alfa lo stesso (per me orribile) muso da pantegana
Ritratto di ItaliAuto
15 marzo 2011 - 16:48
Mi dispiace, ma sbagli. Per contrare le bmw lo fano con l'audi. Mai e poi mai prenderano il rischio de "canibalizzare" 2 marchi. Resta l'unica ipotesi che si sente in gire. Alfa prodotta in Spagna per fare una seat premium. Niente altro.
Ritratto di Al86
15 marzo 2011 - 17:07
nel senso che concordo che magari sul comparto berline/wagon non si faranno concorrenza in casa con Audi, ma per il resto si parla di una Spyder (non in piccola serie come la 4C) e di utilizzare anche un motore boxer di origine Porsche, credo intendano fare qualcosa di decisamente più "prestigioso" che una semplice Seat "premium", probabilmente (le mie, come le tue del resto, sono solo ipotesi) vorranno utilizzare Alfa per fare concorrenza a BMW e Mercedes nel campo delle sportive vere e proprie (coupé e spyder sopratutto) e lasciare ad Audi il mercato delle berline/wagon "normali", se così fosse le uniche cose che mi dispiacciono sono la perdità "dell'italianità" e sopratutto che verrà prodotta in Spagna. Per l'altro "problema" dei tedeschi, la scarsa fantasia che li porta a mettere i musi tutti uguali, già lo sta facendo Fiat, quindi non ci si perde un gran ché.
Ritratto di bugatti veyron
15 marzo 2011 - 15:31
secondo me il caro signor Piech dovrebbe fare un corso avanzato di inglese visto che non capisce che non la venderanno Alfa...
Ritratto di NITRO75
15 marzo 2011 - 16:03
dopo la notizia della Mito a 5 porte.......Ovvero la Giulietta.....ma sanno dove vanno????? Dopo Lancia vogliono ammazzare anche Alfa Romeo?
Ritratto di degrel0
15 marzo 2011 - 16:36
Negli anni '60 la Fiat produceva anche auto di lusso come le 2300 berlina e coupè e piacevoli sportive come le 1600 cabrio e coupè,la 124sport,le Dino spider e coupè con motori Ferrari.L'addio fu dato dalle 130 berlina e coupè e fu l'inizio del decadimento del marchio Fiat e del "cugino" Lancia.L'Alfa Romeo ha seguito lo stesso destino.Darei ai tedeschi anche la Lancia.
Ritratto di Gianluigi74
15 marzo 2011 - 16:29
V@FF@NC@L@ !!!!!!!! ai crucchi rompic@gli@ni, invidiosi e, a questo punto, mi sa anche impauriti. ---------------------- ma che c@zz@ vogliono??!! ----------- alla VAGONE DEL POPOLO cominciassero a pensare ai casini propri, tipo SEAT (Società Esportatrice Audi Taroccate), se hanno tutti sti soldi, tutte ste capacità, tutta sta voglia di strafassi dalle segh@ mentali, sarebbe ancke l'ora di dassi da fare, perchè, a parte la ibiza (gemellina povera della polo) non hanno fatto + niente, zero assoluto. Ultimamente, presi dalla disperazione hanno riattivato la catena di montaggio delle A4 di 10 anni fa, le hanno imbruttite e le spacciano per seat.... --------------------- Hanno fatto per anni gli sboroni con il tdi e la genialata di una pompa per cilindro, per arrivare alla fine ad usare il common rail fiat!!!!!!!! (ci voleva un genio per capire che un solo iniettore a pressione è meglio di 4 e tra l'altro costa meno e si rompe 4 volte meno!!!) ----------------------- Hanno soltanto paura di un gruppo italiano troppo forte. Che si abituino, e per intanto l'alfa romeo nei denti..... ---------------
Ritratto di carlo1967
15 marzo 2011 - 16:36
se scrivi cosi , ti dovrebbero cacciare dal forum. Le idee devono essere sempre articolate , anche difformi dalla maggioranza delle altre persone ma senza mai essere partigiani non paga.mai. saluti
Ritratto di TONY8
15 marzo 2011 - 19:06
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di Gianluigi74
16 marzo 2011 - 13:57
capisci parecchio di macchine e macchinine, mi dovresti spiegare, pierpiacere s'intende, quali amenità avrei scritto in merito alle problematiche del TDI (VEDI INIETTORE A POMPA ABBANDONATO DALLA VW A FAVORE DEL COMMON RAIL FIAT) e del "fiasco" del rilancio Seat, nonchè del recente riutilizzo delle vecchie A4 rimarchiate come Seat, perchè, in effetti, a parte le colorite toscanità che accompagnano i cordiali saluti alla VW (se tu fossi toscano saresti a conoscenza delle simpatica rubrica del Vernacoliere, storica rivista di satira di costume livornese), queste sono le vere questioni commerciali e tecniche che dovrebbero far riflettere sull'eccesso di esterofilia italiana e sulla malafede del management tedesco. ------------------ un cordiale saluto......
Ritratto di ItaliAuto
15 marzo 2011 - 16:39
Concordo con tutto
Ritratto di ItaliAuto
15 marzo 2011 - 16:37
Tutte le persone che 1) si lamentano che l'Alfa non esiste piu e 2) che vogliono che la vw la prende. Ma credete che i tedeschi rifano la 75 o la Giulia krkrkrkr. Per primo l'Alfa non sarrebe piu prodotta in Italia ma in Spagna e dunque non sara mai che una skoda o una seat ricarrozzata. E questo che volete ??
Ritratto di Andry9188
15 marzo 2011 - 17:10
Eh? Dai!
Ritratto di wiliams
15 marzo 2011 - 18:44
Le solite chiacchiere senza fondamento,è da 2 anni che va avanti questa storia.E poi comunque la FIAT non la vuole cedere,quindi è inutile ritornare sugli stessi argomenti.Io ho un dubbio,queste sono solo argomenti inventati dai vari siti che parlano di auto per vivacizzare i loro siti con commenti a non finire di chi vi è iscritto,che VW sia interessata all ALFA siamo tutti d accordo,poi però tutto il resto penso che sia tutto inventato,e poi ho dei forti dubbi che i motori boxer della PORSCHE possono entrare nel cofano di normali berline,penso che per fare questo ci sia bisogno di ingenti investimenti per adeguare il tutto,e poi come la mettiamo con i consumi?Magari possono andare bene per una PORSCHE ma non per una "berlinetta"ALFA,io non ci credo........................
Ritratto di TONY8
15 marzo 2011 - 19:00
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di emy82vts
15 marzo 2011 - 19:04
la wv se comprasse l'alfa cosi si che sarranno auto con la A maiuscola!!! con la fiat ci ha solo perso....meglio in mano tedesca che in quelle della fiat!!
Ritratto di mpresti
15 marzo 2011 - 19:50
Che il gruppo Fiat non abbia la forza per puntare alto con delle Alfa Romeo di segmento più alto è risaputo. Ma Mito e sopratutto Giulietta piacciono se la futura Giulia manterrà le promesse anche lei avrà successo e a questo punto, se in utile, si potrà pensare a un anello di congiuzione con la gamma maserati e cioè una vettura di fascia medio alta, rigorosamente a trazione posteriore e con finiture di classe che potrebbe essere la visconti.
Ritratto di roberv40
17 marzo 2011 - 23:42
mpresti mi spiace ma non sono del tutto d'accordo con il tuo pensiero te lo dice uno che non ama per niente la Fiat anzi ... quello che mi fa arrabbaire e che se vuole puo' fare un prodotto Alfaromeo che sia all'altezza delle tedesche e che non vuole farlo perche' ha paura che poi la gente compra piu' ALFA di macchine Fiat e questo a Torino e' risaputo guarda anche la prova sul numero scorso di al volante alla rivista ha fornito la bravo con le gomme da 18 e con motore da 140 cv mentre ha fornito la giulietta on motore da 120cv e gomme piu' piccole cosi' da sminuire L'alfa e far vedere che la bravo era piu' veloce e aveva piu' tenuta questo dice tutto si vede come la Fiat vuole bene all'ALFAROMEO.
Ritratto di alfista84
15 marzo 2011 - 20:07
spero vivamente ke vw nn prenda l'alfa,sarebbe la fine di 1 mito tutto italiano ke i tedeschi ci hanno sempre invidiato,e poi se con i piani fiat le alfa del futuro, con le sinergie di crysler tornerebbe la tanto amata trazione posteriore,con vw potremmo dire addio a tutto questo...ps dalla giulietta in poi sembra ke finalmente le auto del biscione hanno quella qualità costruttiva ke mancava sulle alfa del passato...
Ritratto di emy82vts
16 marzo 2011 - 11:28
ora come ora sono auto deludenti!! ma con quale marchio tedesco puo competere?? bmw e mercedes? ma per favore... come si fa a non vedere la differenza? sia motoristicamente che come qualità costruttiva? è inutile vivere di ricordi!!! guardiamo in faccia la realta e ammettiamo che l'alfa è ben sotto le tedesche in tutto!! io ero un alfista... ci sarà un motivo se non lo sono più.....
Ritratto di gg76
15 marzo 2011 - 20:13
marchionne & c. alla fine si caleranno le mutande in cambio di tanti eurozzoli da spartirsi per le proprie tasche!!!.... speriamo nella loro ingordigia perche' forse solo cosi ci sara' per l'alfa una seconda giovinezza..
Ritratto di degrel0
15 marzo 2011 - 23:12
ma veramente qualcuno preferisce la alfa brera alla bmw z4.per favore siamo seri!
Ritratto di armyfolly
15 marzo 2011 - 23:38
O NO??
Ritratto di Il Checco
16 marzo 2011 - 00:49
Alfa Romeo in mano alla Volkswagen sarebbe il sogno di tutti i tedescofili italiani! XD Forse il gruppo tedesco potrebbe dargli i numeri di vendite che il Biscione merita, ma piuttosto che vedere un'Alfa con anima tedesca preferisco tenermela così com'è che va bene. Fiat finalmente pare abbia deciso di fare qualcosa di serio ed importante per valorizzare in modo adeguato Alfa Romeo, se il progetto dovesse essere inferiore alle aspettative allora potremmo riparlare di Volkswagen.
Ritratto di ceccorapo
16 marzo 2011 - 06:49
Se Alfa Romeo deve sopravvivere,gli "strateghi Fiat" devono smetterla di produrre Alfa a trazione anteriore...in merito a motori Porsche,tutto si può fare,ma allora i boxer Subaru sono più belli...purtroppo ingegneri come l'indimenticabile ingegner Chiti non si trovano tutti i giorni...
Ritratto di druido83
16 marzo 2011 - 10:10
ha si e no i soldi per comprarsi 2 modellini in scala :-)
Ritratto di DaveK1982
16 marzo 2011 - 10:14
7
e poi bisogna iniziare a vedere quello che di buono si prospetta per il futuro, ad esempio chrysler fornirà la tecnologia a trazione posteriore che tanto farebbe bene all'immagine di sportività dell'alfa. Sportività che è già adesso presente nella giulietta, andate a leggere il confronto giulietta vs golf gti su 4R, potrete constatare che su pista la giulietta 1.8 va più forte della golf 2.0 tsi. Inoltre a livello di sicurezza ha ottenuto risultati eccellenti, una delle migliori auto in assoluto a livello delle ammiraglie bmw. Secondo me alfa è migliorata molto e migliorerà ancora, mi preoccupa di più lancia.
Ritratto di druido83
16 marzo 2011 - 11:08
fastestlap.com e divertiti a confrontare i tempi su circuiti mondiali,e non solo su balocco e vairano. Penso che la gti e la giulietta qv in pista si equivalgano.
Ritratto di mvtiguan
16 marzo 2011 - 11:14
che se la vendessero a VW farebbe un salto in avanti? poi a me pare che non abbiano presentato alcun piano industriale..., fabbricherebbero ad Arese , ma dove l'hanno mai detto(sicuri?)si Piech ha detto che in mano loro ne venderebbero 5 volte di più...cosa facciamo a chi la spara più grossa, tante voci mi sembrano inventate dalla stampa,Marchionne ha già detto che non la venderà e comunque il sig.Piech è molto suscettibile, appena hanno accennato alla possibilità di vendere i veicoli commerciali VW a IVECO è andato in bestia, come tutti i tedeschi,non parliamo quando volevano cedere Opel a Fiat, mi sembra aspettiamo solo noi i "messia" stranieri, se non ricordo male tempo fà sperticarono che SEAT doveva essere l'Alfa di VW o ricordo male...a scanso di equivoci io ho una VW..Giulietta a me piace molto come pure 4c, sicuro ci vuole del tempo per risalire la china..
Ritratto di fardj
16 marzo 2011 - 11:21
Potevano fare la seat con il motore porsche se veramente volevano rilanciare il marchio, secondo me vogliono comprare l'alfa, per fargli fare la fine che ha fatto fare la BMW alla Rover!!! Così si tolgono un concorrente d'avanti. Magari dopo vendono il marchio fallito alla cina (come la Rover che ora è Roewe) E alla fine Alfa cina..... Comunque alla VW hanno già tre marchi, migliorassero ciò che hanno, facessero la scirocco con il boxer porsche, ALFA è ITALIA.
Ritratto di Cinquino500gialla
16 marzo 2011 - 16:52
Credo che ti sbagli alla VW hanno più di un Marchio: Volkswagen Audi Seat Skoda Lamborghini Bugatti Bentley e partecipazione in Porsche. dimmi te, se potrebbero fare fare la fine che hai menzionato!
Ritratto di fardj
17 marzo 2011 - 00:34
allora in italia abbiamo la FERRARI e la MASERATI.... Cmq non è in vendita l'alfa... piuttosto è in vendita seat e skoda...
Ritratto di kaleyro
17 marzo 2011 - 15:49
TROPPO GRANDE!!!
Ritratto di pie.cal
16 marzo 2011 - 11:36
Sarebbe fantastico se la vw acquistasse l'alfa. stiamo diventando lo zimbello di tutti con ste macchine di scarsa qualità che produce la fiat. Parlo da possessore di una 159, la peggior macchina che esista al mondo. Difetti a volontà e non è solo la mia lo posso assicurare. Io sono pro
Ritratto di 19miki90
16 marzo 2011 - 13:48
4
Noi ne abbiamo avute due, una diesel ed una benzina, la diesel l'abbiamo venduta per prendere la 1750 tbi...la prima non ha mai avuto problemi in 5 anni e la seconda sta andando benissimo! va a fortuna come qualsiasi auto, golf compresa!
Ritratto di _scarface_89
16 marzo 2011 - 11:43
Vorrei far notare una cosa..tutti i marchi appartenenti al gruppo vw quali skoda seat ecc erano marchi che prima di unirsi alla vw non garantivano affatto qualità..esempio pratico..skoda felicia..seat marbella..ora la gente sapendo che sotto vetture Seat e Skòda c'è il lavoro della volkswagen sono più incentivate a comprarle dato che volkswagen è sempre stato indice di qualità e sicurezza..con questo voglio dire che la vw non deve essere vista come un diavolo ma che è un modo per far risollevare il marchio alfa che secondo me ha un grandissimo potenziale..vorrei che lo stesso fosse anche per la lancia che è decisamente piombato in basso che sembra che la fiat sene sia completamente dimenticata..
Ritratto di Cinquino500gialla
16 marzo 2011 - 14:50
Premetto che sono un sostenitore dell'italianità e dei suoi marchi nel campo auto, comprare un auto al giorno d'oggi è difficile visto quello che si trova in giro ma a scegliere comprerei una Tedesca per la Qualità ed Estetica, ponendo la Fiat Lancia Alfa solo al secondo posto. Quello che è successo nell'Industria Automobilistica Italiana certo è successo in tutte Ovviamente, con modelli replicanti come se ne vedono in giro, di Marchi diversi ma con molte caratteristiche e parti in comune. Però a mio modo di vedere la nostra cara Fabbrica Italiana a sbagliato a non mantenere le caratteristiche che ogni casa ai tempi nata per conto proprio significava per L'italiano è cioè, Fiat Utilitarie e Berline, Lancia auto Innovative e di Lusso, Alfa Motori Rombanti e Corsaiole. Se Mamma Fabbrica Italiana mnateva queste caratteristiche avrebbe senza dubbio avuto molto più Pregio e Competitività con i marchi più blasonati come BMW, Mercedes, Audi Volkswagene nel momdo avrebberò lasciato traccià di cio che sono state che oggi non sono più. A differenza di grandi marchi che hanno mantenuto le loro caratteristiche dalla nascita ad oggi. Oggi sta succedendo ancora, Spero da Italiano che anche questo Blasonato marchio non faccia la fine delle Lancia ed Alfa, Vedere motori Ferrari e scocce simili su Maserati, altro grande marchio finito nel pentolone, non Rende unico quello in cui il Drake credeva e creò, chissà come si rivolta!!!!!!!!!
Ritratto di 19miki90
16 marzo 2011 - 16:30
4
Tutti i marchi si sono evoluti, pensa solo alla Vw, tradotto auto del popolo... hanno prezzi da auto del popolo secondo te? audi si é messa a fare le piccole e i SUV, bmw i SUV,... tutte le case sono cambiate dalla loro nascita, non solo fiat e associate.
Ritratto di Cinquino500gialla
16 marzo 2011 - 16:46
Io non parlo di non ampliare il segmento macchina, ma mantenere certe caratteristiche fondamentali per ogni Marchio, certo che tutti i marchi si sono evoluti ma hanno mantenuto le loro chiccè! Porsche a prodotto per più di 50 anni auto a Motore Posteriore con le stesse caratteristiche eppure il cambiamento che oggi sta facendo con SUV e Berlina di Lusso non è affatto male, tanto per dirti una chiedi ad adulatore Porsche se gli metterebbero la chiave d'accensione a destra cosa ne pensa! Prova a mettere per esempio se l'Alfa Romeo avese mantenuto la caratteristica trazione posteriore, secondo te avrebbe venduto meno avrebbe perso quel bacino di utenti che adoravano il colpo di coda delle Alfa?
Ritratto di Gianfranco84
17 marzo 2011 - 14:21
Si ha scritto cose giustissime,anche io penso che"l'evoluzione"sia meglio della"rivoluzione/stravolgimento".. Secondo il mio parere una marca automobilistica si deve rinnovare senza stravolgere tutto,tutto inteso:base meccanica,design,qualità e tecnologia... Il punto dolente delle Alfa è stato quando è stata abbandonata la trazione posteriore,alcuni pianali condivisi con auto del gruppo Fiat o peggio motori di derivazione General Motors.. Io ho una Giulietta"ultima serie",si è un'ottima auto,design,qualità,tecnologia,motori,tenuta di strada..Ma io vorrei vedere delle Alfa a partire dalla futura Giulia a trazione posteriore e motore longitudinale"ottima distribuzione dei pesi e divertimento alla giuda"... I motori che ci sono oggi in Alfa vanno bene sia benzina che diesel,solo che vorrei dei motori di grossa cilindrata una Giulia"GTA o Super"rivale di:Bmw M3,Audi RS5,Mercedes classe C AMG"...Aspetto con ansia un bel V6 Turbo benzina,oppure un bel V8..I motori diesel per la Giulia ci saranno e la gamma sarà completa dal 1.6 Multijet fino al nuovo 3.0 Multijet.. Aspettanto anche la futura Duetto e magari anche la nuova 166"in alcune riviste ho letto di un nuovo pianale in alluminio per le future auto di lusso Alfa Romeo e Maserati"...Il sogno più grande sarebbe una bella 166 con schema transaxle di origine Maserati...
Ritratto di Cinquino500gialla
17 marzo 2011 - 14:47
ahhhhh finalmente uno che ne capisce!!!!!!! Io non vorrei che l'Alfa passi in mani tedesche, ma se questo serve per farla tornare hai fasti tempi degli anni 70/80 pre gestione Fiat, sinceramente la venderei anche al Diavolo!
Ritratto di alfista92
16 marzo 2011 - 15:21
5
odore di formula uno per l' Alfa, vado girando a raccogliere firme in tutta Italia!!
Ritratto di 911gt2
16 marzo 2011 - 17:16
1
L' Alfa conti quel che conti deve rimanere italiana: alla Vw perderebbe originalità e poi coi chiari di Luna che ci sono ci troveremmo Alfa Golf o Vw MiTo, per carità.
Ritratto di fardj
17 marzo 2011 - 00:26
ognuno ha la sua opinione, ma una marca italiana deve rimanere italiana!!! cmq l'alfa in mano a VW farebbe la fine della seat... (altro che trazione posteriore) CMQ MI DISPIACE MA NON SI VENDE!!!
Ritratto di Skullface
16 marzo 2011 - 19:30
Ai link sottostanti trovate qualcosa che, per completezza d'informazione, occorre ricordare: che l'Alfa ha dominato DTM/ITC per una decina d'anni http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_155_V6_TI http://alfa156selespeed.altervista.org/156/156b.htm
Ritratto di cavetto26
17 marzo 2011 - 13:45
bravissimo tanto di cappello per questa perfetta integrazione!!
Ritratto di Cinquino500gialla
17 marzo 2011 - 14:50
Visto che sei un patito di storia vatti a guardare cos'è stata l'Alfa prima della Gestione Fiat nel mondo delle corse dalla sua fondazione alla passaggio del reparto Corse in mani di un uomo chiamato Enzo!
Ritratto di Skullface
18 marzo 2011 - 12:35
non vedo come una lunga stagione di successi possa compromettere la storia dell'Alfa. Se conosci la storia dell'Alfa (che eventualmente puoi rileggere qui http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo), saprai che il suo declino in ambito sportivo è cominciato ben prima dell'arrivo di Fiat (nel 1986). Considerando che la 155 GTA ha cominciato a dominare nel 1993, non mi sembra che ci abbiano messo molto, anche perchè Fiat era molto impegnata sul versante rally (egemonia Lancia Delta, 1985-1992, vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Delta_integrale). In verità, mettendo assieme rally, gran turismo e F1 con Ferrari mi sembra che il gruppo Fiat possa vantare degli ottimi risultati negli ultimi 25 anni.
Ritratto di Cinquino500gialla
18 marzo 2011 - 12:52
Sono pienamente d'accordo con te su quello da te riportato, ma sul piano sportivo, sul piano che interessa tutti, comprare un auto di ottima qualita design e che sopratutto venda e se ne vedano in giro tante, mi dispiace ma sono del tutto contrario! Cmq se andate a guardarvi la mille miglia vedrete chi all'epoca faceva le vetture sportive migliori A.L.F.A. Romeo.
Ritratto di pinto
17 marzo 2011 - 13:22
Sarebbe un bel connubio ovviamente la parte piu' grossa della fetta Alfa dovra'restare Italiana . Dunque una bella spinta per Alfa che da sempre e' l'auto amata dai tedeschi come sportivita'.
Ritratto di cavetto26
17 marzo 2011 - 13:41
Ma non vi vergognate a fare simili affermazioni? l'alfa è italiana e deve restarci ma quando mai una persona con un po di senno vorrebbe che passi alla volkswagen già gli basta la lamborghini come marchio italiano l'alfa resta italiana!!
Ritratto di Cinquino500gialla
17 marzo 2011 - 14:53
meglio in mani Tedesche che vedere una Chrysler con il marchio Alfa! Com'è finita per la Lancia certo che qui di storia dell'automobile ne capite!!!!!!
Ritratto di cavetto26
17 marzo 2011 - 22:42
ma cosa stai dicendo l'alfa non sara mai una chrysler ricarrozzata perchè ha uno stile totalmente diveso!!
Ritratto di Cinquino500gialla
18 marzo 2011 - 08:34
Sto dicendo che già nel 2010 inizio dell'era fiat chrysler si parlava di Alfa carrozzate DODGE che come sapete fanno parte del gruppo. se voglio un DODGE compro una DODGE RTcharger non una Alfa Dodge.
Ritratto di TonyPayne
19 marzo 2011 - 19:49
2
E se voglio una Polo mi comprerei una Polo, non un'Alfa Polo...questioni di punti di vista. A mio parere se proprio dovessi scegliere preferirei tenere il sedere sopra un V8 ignorante americano che rommba e fa sbandare la macchina appena tocchi il gas che su un 2.0 TSI. Ancora una volta questione di punti di vista...
Ritratto di roberv40
17 marzo 2011 - 23:50
Bravo hai detto bene oltre che le Chrysler marchiate lancia tra un po arriveranno anche le Chrysler alfa forse e' meglio che ad ARESE la Volkswagen cosi' come dice vuole riaprire lo stabilimento e' meglio che si assemblino le AUDIROMEO.
Ritratto di Gianfranco84
17 marzo 2011 - 15:26
Ho notato che Lei è un'appassionato di auto come lo sono io.. Però io non vorrei mai e poi mai vedere un'Alfa in mani tedesche per i seguenti motivi: 1)l'Alfa è molto più di un'auto ha sengato la storia e il progresso della nostra nazione,è come vendere il Colosseo,il Duomo,etc. 2)i tedeschi non hanno le competenze per far rinascere l'Alfa Romeo"niente trazione posteriore con pianali di derivazione Volkswagen e motori boxter di derivazione Porsche-Volkswagen"peggio costruire Alfa Romeo in Spagna nell'impianto di Martorell,spero che questo sia uno scherzo,Alfa spagnole?questo è uno scandalo.. 3)i tedeschi sanno valorizzare un marchio,pubblicità,gamma ampia di motori e allestimenti,nessuna rivoluzione ma evoluzione(questo è un punto a favore per i tedeschi).. Secondo il mio parere il gruppo Fiat ha tutte le potenzialità per far rinascere il marchio Alfa Romeo(Alfa 8 C Competizione e 4 C ci fanno capire le potenzialità del gruppo Fiat... Secondo il mio parere Alfa dovrebbe avere in parte un'autonomia dal gruppo Fiat"come Ferrari e Maserati".. Io penso che Alfa non dovrebbe essere più un marchio generalista ma deve inziare a fare auto più esclusive senza però fare concorrenza a Maserati...
Ritratto di Cinquino500gialla
18 marzo 2011 - 08:38
Piacerebbe anche a me che sia cosi, ma in mani Fiat non lo sarà mai! Ecco perchè preferisco la VW che la gestione Fiat. Certo è un altro pianeta ma avete presente cosa hanno fatto con il marchio Bugatti!
Ritratto di kaleyro
17 marzo 2011 - 15:44
MAI E POI MAI in mano ai crucchi. Trasformerebbero Alfa in ferri da stiro senza emozione, come tutte le loro auto degne dei milioni di spocchiosi ridicoli italianucci che ragionano col portafoglio e non col CUORE (molti dei quali si ritrovano su questo blog)!!!
Ritratto di fardj
17 marzo 2011 - 18:40
A chi non piacciono le alfa si comprasse le altre marche! Ma perchè devono essere tutte le auto di una sola marca (Volkswagen) ???? L'alfa è italiana e basta, a questo punto trasformiamo tutte le auto in Volkswagen e non solo avremo TUTTE LE AUTO CON LO STESSO TELAIO, ma non ci sarà più concorrenza ne di prezzi, e ne tecnologica... Ricordarsi sempre che il common rail l'abbiamo inventato in ITALIA, non in GERMANIA. Cmq altre parole sono inutili, non si vende l'alfa! Chi ha guidato un'alfa VERA, sa bene che è italiana............. P.S. Se il marchio tornerà alla ribalta sotto gestione fiat, che benvenga. Ma se fallisse, che rimanga italiana. E' nostro patrimonio, come giustamente diceva un commento prima, come il colosseo, il duomo.... fa parte del nostro patrimonio tecnologico-culturale, NON SI TOCCA!
Ritratto di degrel0
17 marzo 2011 - 17:02
DUE MARCHI RILANCIATI DAL GRUPPO VW E NON MI PARE CHE IN INGHILTERRA E A SANT'AGATA SI SIANO BUTTATI DALLA FINESTRA,ANZI!
Ritratto di Mikelibramani
17 marzo 2011 - 22:41
Una parola su la qualita VW: Troppe le reclamzioni dovuti alla rottura di motori diesel VW, in america. Secondo VW il problema è dovuta a la pompa d'injezione che non sopporta le troppe impurita del diesel americano Da ricontrollare 100000 auto venduti sull mercato americano. Gia nel maggio 2010 la VW ha dovuto richiamare 377 000 auto, per problemi causati dal tubo che porta il diesel alla pompa d'injezione, vedi: http://www.autobild.de/artikel/vw-ueberprueft-us-diesel-1557565.html VV richiama 12000 Mini Van Routon per un difetto al blocco d'accenzione, chè puo causare un improvisamente spegnimento dell motore. Il VW Routon che viene prodotto in uno stabilimento della Chrysler, è praticamento indentico al modello Chrysler Dodge Journey. Infatti la Chrysler ha gia richiamato il Dodge Journey per l'identico problema. vedi: http://www.finanznachrichten.de/nachrichten-2011-03/19547036-vw-muss-erneut-us-minivan-in-die-werkstatt-zurueckrufen-009.htm
Ritratto di querelle61
18 marzo 2011 - 17:53
dell'Alfa Romeo. Se per "italianità" intende sede di progettazione ed assemblaggio principale in Italia, allora sono d'accordo. Ma se per "italianità" si intende semplicemente la nazionalità degli azionisti di maggioranza, allora assolutamente no.
Ritratto di GLADIATORE_ITALIANO
25 marzo 2011 - 20:26
W L'ALFA ROMEO SIKURAMETE SUPERIORE ALLA WOLSKWVKAGEN O KOME KAVOLO SI KIAMA .... W L'ITALIA