NEWS

Volkswagen: ecco il pacchetto per ridurre le emissioni dei diesel

04 agosto 2017

Annunciati richiami con aggiornamenti software per i modelli recenti e incentivi per sostituire quelli più datati.

Volkswagen: ecco il pacchetto per ridurre le emissioni dei diesel

RICHIAMO PER RIDURRE GLI NOX - Dopo l’incontro l’incontro di Berlino (qui la news) tra l’associazione dei costruttori tedeschi e le autorità statali e federali della Germania, Volkswagen vara il piano per ridurre le emissioni inquinanti della gamma diesel dei propri marchi, con particolare riferimento al taglio degli ossidi d’azoto (NOx). Il punto centrale del pacchetto approvato dai responsabili di Wolfsburg è l’aggiornamento del software delle vetture a gasolio con omologazione Euro 5 ed Euro 6. L’obiettivo è, come dagli accordi presi a Berlino, ridurre del 25-30% il rilascio degli NOx delle auto in circolazione. Il richiamo per gli interventi necessari riguarda circa 4 milioni di vetture Euro 5 in Germania e un non precisato numero di Euro 6. Questo numero comprende già le 2,5 milioni coinvolte nel cosiddetto Dieselgate (quindi con il software di gestione delle emissioni irregolare), il 70% delle quali è già stato modificato. 

AGEVOLAZIONE PER LE PRE-EURO4 - Per le vetture più vecchie, quelle con omologazioni da Euro 1 a Euro 4, la dirigenza sta studiando degli incentivi la sostituzione delle auto. “Con l'incentivo” ha dichiarato l’amministratore delegato Matthias Müller, “vogliamo dare ai nostri clienti una forte motivazione per passare a un veicolo moderno e più compatibile con l'ambiente alimentato da un motore a combustione interna o una tecnologia alternativa”. Un provvedimento che, insieme agli altri approvati, “può essere implementato rapidamente e che contribuirà a ridurre significativamente le emissioni di NOx e a migliorare notevolmente la qualità dell'aria”. Le promozioni riguarderanno tutti i marchi del Gruppo, quindi Audi, Volkswagen, Seat, Skoda e Porsche, ma non si conoscono ancora i tempi di attualizzazione e la rilevanza dei contributi. A completare il pacchetto è il supporto finanziario al fondo “Mobilità sostenibile per le città” voluto dal Governo a sostegno delle politiche per rendere più sostenibili i trasporti. A finanziarlo saranno per 250 milioni di euro lo stesso Governo e per altri 250 milioni di euro l’industria automobilista con quote proporzionali alle percentuali di mercato in Germania. 



Aggiungi un commento
Ritratto di CarloMartello71
4 agosto 2017 - 19:59
5
Con tutta questa storia a me avete datto l'incentivo per compare solo giapponese, d'ora in poi. Ho appena acquistato una Suzuki Vitara e per mia moglie sto guardando la nuova Honda Civic. Addio, crucchi.
Ritratto di elitropi cristian
4 agosto 2017 - 20:39
X carlo martello 71. Ciao. Ti do pienamente ragione. La mia prossima auto non sarà più Volkswagen,ma Suzuky Swift Hybrid o Toyota. I loro incentivi,se li possono anche tenere,senza considerare LA PRESA PER I FONDELLI AI CLIENTI e cè ancora gente che comprerá auto gruppo VAG !
Ritratto di impala
5 agosto 2017 - 17:40
... non capisco perche Alvolante non ha fatto un articolo sull ultimo scandalo tedesco, cioè il finanziamento con soldi del UE del sviluppo del motore a gasolio EA 189 della vw, proprio questo motore chè è stato sotto accuse nello scandalo del dieselgate.
Ritratto di CarloMartello71
5 agosto 2017 - 02:34
5
Senza contare Ford ed Opel ho avuto, nell'ordine per marchio: Mercedes Benz: 240 TD, E250D, E270CDI, più veicoli commerciali 307, 308, 408, 410, 1113, 1217. BMW: 320i cabrio, 323i, 535i. VAG: Maggiolino 1300 Cabrio, Golf 1600 Cabrio, Golf 1600GTI, Audi 100CD, AUDI A6, VW Touran, più commerciali Transporter T2Bay, T4, T5, LT35. Ho lasciato più soldi io ai crucchi di quanti tu e tutta la tua famiglia di morti di fame possiate mai pensare di guadagnare in 10 vite.
Ritratto di CarloMartello71
5 agosto 2017 - 02:41
5
Ah, ho avuto anche 2 Porsche 911, una 2.7 Targa ed una SC 3.0 Coupè.
Ritratto di Gasswagen
5 agosto 2017 - 14:54
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di CarloMartello71
5 agosto 2017 - 15:57
5
La mia vita è stata farsi 12 ore al giorno in officina, assieme ai miei tre fratelli, fino alla morte del più grande. Dopodiché abbiamo deciso di andare ognuno per la propria strada. Per oltre vent'anni abbiamo riparato e commercializzato auto nuove ed usate. Per questo avrò cambiato almeno una quarantina di automobili.
Ritratto di maxxx666
5 agosto 2017 - 09:17
http://www.repubblica.it/economia/2017/07/27/news/dieselgate_software_illegale_su_porsche_cayenne_richiamate_30mila_auto-171775462/ Parli di queste?
Ritratto di Eccomi
5 agosto 2017 - 13:43
...definiscimi una "vera tedesca". Io ne ho avute alcune, vediamo se erano "vere". Poi ti dico la mia.
Ritratto di CarloMartello71
5 agosto 2017 - 17:48
5
"Vera tedesca" potrebbe essere la Hyundai Tucson, progettata e prodotta a Rüsselsheim. Mentre AUDI Q5, prodotta interamente in Messico, difficilmente può definirsi tale.
Ritratto di Chapman
7 agosto 2017 - 00:14
Ciao Eccomi, secondo me le vere tedesche sono quelle che vanno dai 60000/70000€ in su e con dei motori a 6 cilindri. Per curiosità che tedesche hai avuto?
Ritratto di MAXTONE
4 agosto 2017 - 22:39
Ma infatti mi stavo scompisciando: Già un incentivo per comprare un a5 Sportback g-tron (un modello che mi piace molto) suonerebbe un po' strano ma su una 911 è esilarante. Nel dubbio però seguirei l'esempio di cui sopra e comprerei giapponese: Ieri ho visto un RC 300h F-Sport in Atomic Silver (se ben ricordo il nome di quello strano ma bellissimo grigio) e sono rimasto stregato, per me è lei l'auto definitiva perché amo il fatto che sia limitata a 190 kmh in quanto la velocità massima oggi è un parametro utile solo per i tedeschi e i frequentatori di Autobahn, per chi guida in tutti gli altri paesi del mondo è meglio non avere tentazioni di sorta, soprattutto in Italia tra Trucam, Telelaser e Tutor andare a 220 in autostrada sono solo piacevoli ricordi di un lontano passato (anni 90, prima metà dei 2000), adesso già andare a 100 su statale ho una paura boi@ di essere beccato. Ecco,con un auto bellissima, che ti dia un botto di coppia da subito grazie al supporto elettrico e una velocità limitata sotto i 200 direi proprio che avrei quadrato il cerchio, però aspetto con ansia il restyling che porti lo schermone dell infotainment e gli aiuti alla guida più avanzati che sono stati adottati da IS col restyling dell'anno scorso.
Ritratto di impala
4 agosto 2017 - 22:57
... quoto, se sei logico, un'auto Giapponese e un milione di volte migliore di un auto tedesca. le auto Giapponese sono da anni al primo posto nelle indagine di affidabilita.Una Lexus RC 300h è un'ottima macchina
Ritratto di Agl75
4 agosto 2017 - 23:27
E perché no una francese? DS non male, Renault sta facendo record di vendite, PSA con in pancia la Opel pure. E VW muta (anche se la mia passat variant va meravigliosamente)
Ritratto di twinturbo
5 agosto 2017 - 10:09
Non dimentichiamo le Coreane. Una Kia Optima ha una linea molto filante e durevole, e in quase tutte le versioni supera i 200km/h
Ritratto di impala
5 agosto 2017 - 17:43
.... perche le auto Francese non sono macchine affidabile
Ritratto di Jumputer
4 agosto 2017 - 23:26
Leggete qui e finalmente un costruttore serio.... https://goo.gl/RQ3MJP Ripeto che non ci vuole mica un QI superiore per capire che con un aggiornamento software si risolve poco o niente .
Ritratto di Davelosthighway
5 agosto 2017 - 01:00
"La Ford ritiene che la modifica della calibrazione elettronica non sia sufficiente a migliorare le emissioni, creando però una importante aspettativa nelle istituzioni e negli stessi utenti. " Evidenti 2 questioni : la prima riguarda le prossime elezioni e ovviamente sul tema merkel e soci sono in modalità propaganda elettorale; il secondo tema riguarda una totale disarmonia di fondo nel trattare temi ambientali , che riguardano alla fine tutta l'unione europea stando al di fuori dalla sede europea.
Ritratto di Scatnpuz
5 agosto 2017 - 00:13
Che truffa colossale e di stato!
Ritratto di studio75
5 agosto 2017 - 07:43
5
Con percorrenze sotto i 15.000km prendete le benzina. Le diesel sono ormai strozzate e quelle che non lo erano lo saranno con questi aggiornamenti.
Ritratto di Gaetano1970
5 agosto 2017 - 08:12
Honda jazz cvt automatica.....14000 euro km. Zero.....bruttina ma eccezionale!,
Ritratto di Aristide33
5 agosto 2017 - 08:42
Dopo aver venduto pacchi, a caro prezzo, in tutto il mondo, ora iniziano a regalare pacchetti. L'evoluzione del genio teutonico.
Ritratto di maxxx666
5 agosto 2017 - 09:22
http://www.lastampa.it/2017/07/31/motori/attualita/dieselgate-porsche-bild-la-motorizzazione-sapeva-da-un-anno-delle-irregolarit-JW6vUT9GXyv5p6nmObYsQJ/pagina.html Krukki faccia da kulen
Ritratto di twinturbo
5 agosto 2017 - 10:17
La mia classifica, anche in bae a tali situazioni, di per cosa spenderei oggi per comprare una macchina. Giapponesi con la nuova Civic in testa, poi Coreane, a seguire Italiano, infine i vari Tedeschi Francesi Spagnoli etcedera
Ritratto di Davelosthighway
5 agosto 2017 - 13:51
Se cerchi qualità affidabilità tecnologia nelle auto vw troverai la sintesi nelle pagine Facebook di vw Italia. Un portale ormai interamente dedicato a clienti piantati a piedi e con costi di assistenza (perlopiu inesistente) che nessun cliente avrebbe mai pensato nel momento dell'acquisto. Tanto bravi a vendere a caro prezzo quanto abili nel trovar guadagno dalle difettosità dei loro prodotti pensati con evidenti criteri di progettazione ad obsolescenza programmata, una pratica nel mirino delle direttive europee per taluni prodotti ed elettrodomestici.
Ritratto di bridge
5 agosto 2017 - 14:38
1
@davelosthighway se fosse per te guideremo solo auto FCA... Finiscila con questa propaganda! Se uno trova interessante un'auto italiana la compra o se trova un'auto tedesca che gli piace se la prende e stesso discorso per francesi, giapponesi e coreane. Una persona con un bricciolo di capacità intellettiva non ascolta i tuoi discorsi e compra quello che gli interessa di più (sempre in base alle proprie esigenze e capacità economiche).
Ritratto di Davelosthighway
5 agosto 2017 - 17:39
Se io sto facendo propaganda scrivendo la mia opinione su un forum non immagino cosa stia facendo allora il decantato made in germany dell'auto con appoggio del governo...quella dicesi vera propaganda. Mix di promesse elettorali per sistemare questioni ambientali nel proprio paese in modo stranamente egoistico...chissà perché...senza pensare che forse l'aria tedesca é anche europea no? Ed ecco fatto la strumentalizzazione politica del dieselgate. Per quanto riguarda invece i clienti vw "rimastoni" del das auto ci sta pensando il post vendita vw a fargli pensare che poi non é stato il dottore a dirgli di ordinare una vw. Auspico quindi che la class action in Italia contro vw porti a risultati concreti e che Nordio e la sede vw di Verona chiuda per truffa della dirigenza.
Ritratto di bridge
5 agosto 2017 - 17:49
1
Forse non hai capito che se a VAG le cose non andranno bene non chiude. Male che vada se la prendono i cinesi oppure si fonde con FCA. Io di vedere Golf su base Tipo che prendono pietosi risultati nei crash test Euroncap non mi va e a te?
Ritratto di Davelosthighway
5 agosto 2017 - 18:54
Tanto per quantificare il problema e come una multinazionale tedesca come vw agisce nel presente: la Germania nel dopoguerra tramite il piano Marshall si vide condonare il 60% del debito da parte degli alleati (USA in primis) e ciò permise la rinascita economica di cui gode ora. Se poi andiamo ai giorni nostri il salvataggio delle banche tedesche ha causato un esborso di 259 miliardi di euro ai cittadini tedeschi (fonte Panorama) ed in questo caso i soldi sono andati a coprire i guasti che alle banche fuori controllo hanno causato supermanager da decine di milioni di euro all'anno, non pensionati da 800 euro al mese, eppure non ho sentito lo sdegno del popolo tedesco. Chi sono questi manager ? Quelli seduti al tavolo del governo tedesco e quelli usciti di scena con i soldi in tasca.
Ritratto di Dirk
6 agosto 2017 - 16:03
Beh non è che le nostre banche siano messe tanto meglio. 25 miliardi solo per salvarne 4. E dei benefit che alcuni dirigenti di aziende pubbliche (Alitalia, Ferrovie dello sato, giusto per citarne due a caso) non che siamo tanto messi tanto meglio, anzi. Siamo da quarto mondo. Guardiamo i problemi altrui ed ignoriamo i nostri che sono ben peggiori. Eh ma loro sono tedeschi e devono scomparire dal nostro pianeta. Che incoerente coerenza.
Ritratto di Chapman
7 agosto 2017 - 00:26
@Bridge una Tipo su base Golf? Anche no! La Golf è la migliore della categoria e non deve essere toccata! Non ti preoccupare la nuova generazione della Golf sarà presentata al salone di Francoforte nel 2019. Sono solo troll invidiosi...
Ritratto di Dirk
7 agosto 2017 - 20:26
Tipo su base Golf?? No, grazie non scherziamo.
Ritratto di twinturbo
5 agosto 2017 - 14:40
Sì, capisco. Ho un paio di conoscenti che si affidano a occhi chiusi alla qualità tedesca. Hanno addirittura fatto compere durante il periodo del gate emissioni. Anche io vorrei essere così disinvolto ma da quando è successo ciò mi sono addirittura convinto che quasi certamente non comprerò mai più diesel. La prossima potrebbe anzi quasi essere ibrida e quindi quasi necessariamente Giapponese, anche se purtroppo la Civic per il momento di ibrido non se ne parla. Al limite ibrido Coreano per risparmiare qualcosina in più
Ritratto di Gasswagen
5 agosto 2017 - 14:58
Ma cosa caspita è tutto questo innamoramento per giapponesi, coreane, francesi. Ma voi non sapete nemmeno di cosa state parlando!
Ritratto di Mattia Bertero
5 agosto 2017 - 19:53
3
Perché te sembri avere le idee ben chiare...da quando sei qui dentro non c'è un commento tuo che sia uno che parli di auto. Solamente provocazioni.
Ritratto di the arabian phoenix
5 agosto 2017 - 22:05
Ii ritocchi software non servono a nulla , detto da Ford. Eh si proprio Ford che ti faceva pagare il cambio dell'omologazione da euro 4 a 5 su solo 50 euro e ti faceva l'annotazione su libretto. O sono geni del marketing oppure piace rimanere con volumi di vendita limitati ( in tal caso Cicciolina è vergine). Esempio eclatante Ford fiesta. Buona ricerca.
Ritratto di The_Duke
5 agosto 2017 - 22:50
É una lotta USA vs Germania ma spinta dalle lobbies di Detroit. D'altronde Trump deve pagare il suo debito contratto con le industrie automobilistiche americane.
Ritratto di Dirk
6 agosto 2017 - 16:05
Trump non si sa se arriverà a fine mandato viste le denunce d'impeachment che ha in corso. Che bel presidente che si sono scelti gli americani.
Ritratto di Porsche
8 agosto 2017 - 08:34
Trump è veramente uno scherzo buffo della storia. Verrà ricordato come uno grande scherzo. Dietro tutto questo però non dimentichiamocelo, il vero problema USA, è lo sfaldamento del partito dei repubblicani....

VIDEO IN EVIDENZA