NEWS

La Volkswagen dà fiducia a Winterkorn, Piech sconfitto

17 aprile 2015

Sostegno all’amministratore delegato Martin Winterkorn. La manovra di Ferdinand Piech volta a sfiduciarlo è stata respinta.

La Volkswagen dà fiducia a Winterkorn, Piech sconfitto
VOTO DI FIDUCIA - Dopo la riunione straordinaria del Consiglio di Sorveglianza della società svoltasi ieri a Salisburgo, a fine mattinata di oggi il gruppo Volkswagen ha emesso un breve comunicato in cui manifesta fiducia a Martin Winterkorn (a sinistra nella foto), sottolineando i risultati dal gruppo durate la sua direzione e annunciando anche che nel febbraio 2016 - quando sarà giunto a scadenza l’attuale contratto di Winterkorn - la società gli rinnovi l’incarico di presidente del Consiglio di Gestione, in pratica equivalente alla figura di amministratore delegato.
 
GUERRA DI FAMIGLIA - Il comunicato Volkswagen pare porre fine alla crisi di vertice che era stata innescata pochi giorni fa dalle parole critiche nei confronti di Winterkorn pronunciate di Piech (a destra nella foto), presidente del Consiglio di sorveglianza (in cui siedono gli azionisti del gruppo). Per qualche giorno l’amministratore delegato Winterkorn era sembrato in procinto di cadere, anche in considerazione della tradizionale abilità di Piech di manovrare tra i membri della famiglia Porsche-Piech, detentrice del 53% delle azioni Volkswagen. 
 
SCHIERAMENTI - Ma le cose sono andate evidentemente in modo diverso. Elementi dello scenario sono la fiducia a Winterkorn manifestata pubblicamente da parte dei sindacati (di cui un rappresentante siede nel Consiglio di Sorveglianza del gruppo) e del Lander azionista della società (anch’esso rappresentato nel Consiglio di Sorveglianza). Altro elemento significativo era stata una dichiarazione di Wolfgang Porsche, cugino di Piech e azionista e membro del Consiglio, che si era detto non d’accordo con le critiche di Piech. 
 
LE QUESTIONI SUL TAPPETO - Le ragioni dell’insoddisfazione per l’operato di Winterkorn sarebbero il ritardo nello sviluppo di un modello low cost, i risultati non positivi del marchio Volkswagen sul mercato americano e, soprattutto, la scarsa redditività economica della marca Volkswagen, la più importante tra le 12 che conta il colosso tedesco.


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
17 aprile 2015 - 17:01
Penso che Piech abbia tentato di forzare la mano prima di tutto per strigliare Witerkorn. Ferdinand conosceva già la posizione di tutti i big del consiglio e dello stesso cugino e anche quella del fratello, sapeva che la sua era una voce fuori dal coro. Se anche il lander non è con te, sei fuori, contro il diritto di veto non puoi nulla..... Se prima Winterkorn sarebbe passato alla storia, ora lo sarà in modo più marcato. Il primo (e forse l'ultimo...) che sfidando Piech... ha vinto.... Avanti tutta Martin !!!
Ritratto di Franck Dì
17 aprile 2015 - 18:28
come può la vw dare la fiducia a Wintekorn visto che giorni fa fu "contestato" per scarsi numeri di vendita in America e per problemi sulla creazione di una citycar vw low-cost??????????????????????????? cmq nn mi interessa una cippa... tanto prima o poi imploderà.... ps: non dimentichiamo che winterkorn si è lamentato dei scarsi margini di guadagno con la piattaforma mqb.... arriverà quel giorno X...
Ritratto di jodel_ricola_rulez
18 aprile 2015 - 04:43
Ciumbia! :D
Ritratto di lucios
18 aprile 2015 - 15:49
4
.....si sa che le altre vendono prodotti a bassi margini ma ne vendono tante!
Ritratto di Andrea Ford
18 aprile 2015 - 10:28
E' scritto proprio qui sopra alla fine dell' articolo.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
18 aprile 2015 - 11:34
ah beh...Allora.. :)
Ritratto di Strige
18 aprile 2015 - 21:43
Guardate che redditività e margine di guadagno sono due cose diverse. Sono connesse ma sono due cose distinte e separate
Ritratto di jodel_ricola_rulez
19 aprile 2015 - 00:46
E il margine complessivo c'è e come.. allora c'è anche la redditività .. :)
Ritratto di Strige
19 aprile 2015 - 12:33
Puoi avere un redditività minimo, ma se hai un margine del 50% hai fatto bingo. Al contrario se hai una redditività altissima, ma un margine del 5% allora stai sbagliando qualcosa. Solitamente il margine varia da merce a merce, e sinceramente non saprei quanto possa essere un buon margine in ambito automobilistico. Penso che la VW voglia aumentare la redditività, senza perderci in margine.
Ritratto di Franck Dì
19 aprile 2015 - 18:12
visto ke nn capisci nnt dei problemi di redditività della piattaforma mqb in quando ha costi aggiuntivi x implementarla con altri modelli....
Ritratto di jodel_ricola_rulez
20 aprile 2015 - 02:46
Che ci illumini con la tua scienza infusa.. :) La piattaforma mbq avrà pure le sue magagne.. questo non toglie che, il gruppo di Wolfsburg, riesce ancora spalmare i costi di una caterva di modelli, con un solo pianale..