NEWS

Volkswagen Golf: il primo teaser del restyling

Pubblicato 22 dicembre 2023

Il ceo della Volkswagen ha dato un assaggio della Golf ristilizzata, che sarà presentata il 17 gennaio 2024 con alcuni aggiornamenti allo stile e alla meccanica.

Volkswagen Golf: il primo teaser del restyling

L’ULTIMA A COMBUSTIONE - Sono stati degli auguri con spoiler quelli che il ceo della Volkswagen, Thomas Schäfer, ha fatto su LinkedIn in occasione delle feste natalizie. Infatti il capo della casa tedesca ha regalato il primo teaser ufficiale del restyling della Volkswagen Golf. L’ottava generazione riceverà infatti l’aggiornamento di metà carriera nel corso del 2024, una rinfrescata che non rivoluzionerà il modello ma che si limiterà a modificare alcuni dettagli stilistici. Il restyling rappresenterà anche l’ultima versione della Golf con motori a combustione: la nona generazione della Golf infatti manterrà lo stesso nome ma sarà completamente elettrica e arriverà non prima del 2028.


> Le recenti foto spia svelano le modifiche esterne apportate alla Golf che, come si può notare, sono di dettaglio.

NIENTE STRAVOLGIMENTI - Dalle foto spia di Autocar, notiamo che la nuova Volkswagen Golf 8.5, riceverà dei fari e un fascione anteriore di nuovo disegno, ma non tali da stravolgerne lo stile che resta fedele a quello della 8. Dentro troveremo un display centrale di maggiori dimensioni (vedi foto qui sotto) sul quale girerà un sistema multimediale di nuova generazione e un volante con tasti fisici e non più a sfioramento, esattamente per le recenti Passat e Tiguan. Tra i nuovi sistemi di assistenza alla guida dovrebbe esserci un assistente di parcheggio evoluto, che consentirà di comandare la vettura da remoto tramite lo smartphone.

AFFINAMENTI AI MOTORI - Anche per quel che riguarda la meccanica sono attesi affinamenti e non stravolgimenti. Tutti i motori dovrebbero diventare ibridi leggeri: eTSI 3 cilindri 1.0 e 4 cilindri 1.5 a benzina ed eTDI diesel 2.0, adottando motori elettrici più potenti per migliorare lo spunto da fermi. Mentre le versioni ibride plug-in eHybrid e GTE dovrebbero essere basate sul motore 1.5, al posto del precedente, 1.4 abbinato a un motore elettrico più potente per raggiungere complessivamente 215 e 260 CV rispettivamente. Questo, insieme a una batteria più capiente, dovrebbe portare l’autonomia in modalità elettrica delle plug-in a circa 100 km. Anche la scocca della Volkswagen Golf 8.5 dovrebbe ricevere delle attenzioni, sotto forma di irrobustimenti per migliorare la rigidità strutturale.

CONTINUITÀ NEI MOTORI - Probabilmente tutti i propulsori saranno abbinati unicamente al cambio automatico DSG a doppia frizione, in un’ottica di riduzione dei consumi e delle emissioni. Salve anche le varianti più sportive sportive GTI e GTD.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al Volant
22 dicembre 2023 - 15:52
Mi sembrava strano che nessuna casa lo avesse ancora fatto..Ovvero mettere il led nel logo.. E' un po' una tamarrata, forse, ma credo che piacerà alla gente..Di conseguenza sarà scopiazzata questa cosa..
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 dicembre 2023 - 20:17
1
Unica auto degna di essere comprata al giorno d'oggi , sia per motori che per il fatto che non ė un SUV pachiderma
Ritratto di Challenger RT
22 dicembre 2023 - 22:41
Per il golfista dieselista i led nel logo sono la ciliegina sulla torta. E comunque questa è ll’ultima occasione per chi, con solo 40 anni di ritardo sulla moda della GTD degli anni ‘80, da buon ultimo inseguitore degli inseguitori potrà realizzare il suo sogno ad un prezzo probabilmente non proprio da fine stagione…
Ritratto di Kappa18
23 dicembre 2023 - 04:05
BYD da diversi anni ha il logo illuminato. Grande tamarrata che piace tanto ai cinesi.
Ritratto di Andre_a
24 dicembre 2023 - 09:44
Il logo illuminato ce l'hanno diverse case, anche Mercedes. Pensavo ormai fosse sdoganato
Ritratto di Ferrari4ever
22 dicembre 2023 - 17:12
1
Luci anteriori peggiorate.
Ritratto di marcoveneto
22 dicembre 2023 - 17:30
Probabilmente migliorerà, non dentro però, con quello schermo a sbalzo degno delle migliori cinesi.
Ritratto di Gordo88
22 dicembre 2023 - 19:38
1
Vero rovina la linearità della plancia in nome di averlo sempre più grande, non si sa per fare cosa poi..
Ritratto di marcoveneto
23 dicembre 2023 - 22:30
Non lo so..smanettare con un monitor del genere è come usare il cellulare durante la guida, né più né meno...
Ritratto di Al Volant
23 dicembre 2023 - 09:20
e' veramente inguardabile, io avrei fastidio a salire su un abitacolo del genere ( infatti tesla non mi piace per nulla internamente) .
Ritratto di marcoveneto
23 dicembre 2023 - 22:29
Idem... preferisco 100 volte uno schermo integrato sulla plancia
Ritratto di Andre_a
24 dicembre 2023 - 09:48
Se lo schermo è grosso, le stesse informazioni (ad esempio quelle del navigatore) le vedi prima e meglio, distraendoti meno che con uno schermo piccolo. È una delle poche cose dell'auto moderna che a me piace
Ritratto di Arreis88
24 dicembre 2023 - 16:57
Perché devi guardare il navigatore?
Ritratto di Andre_a
24 dicembre 2023 - 17:35
Per trovare la via :)
Ritratto di marcoveneto
2 gennaio 2024 - 09:26
Preferisco qualcosa di integrato nella plancia.
Ritratto di demarchig
22 dicembre 2023 - 17:38
Ma è possibile che non si riesca a fare a mno dei televisori sulla plancia. Sempre più grossi e difficili da utilizzare. Già alcuni costruttori sono tornati ai comandi fisici per il clima...spero che riducano i monitor o che vengano integrati meglio nelle plance. Mi piacerebbe sapere il loro effetto durante i crash test...
Ritratto di Tistiro
22 dicembre 2023 - 17:50
Fatela tornare golf 7 e venderà.
Ritratto di Alsolotermico
22 dicembre 2023 - 18:38
Ancora con sto orrendo monociglio davanti..ma basta!!...In più ora hanno aggiunto pure il televisore nella plancia per appesantirla. Di male in peggio.
Ritratto di Gordo88
22 dicembre 2023 - 19:43
1
Bene i fari che ora si inglobano meglio con la mascherina anteriore.. per gli interni speriamo si potrà avere anche una versione più piccola di quell' orribile touch
Ritratto di THORO
22 dicembre 2023 - 20:14
sempre peggio ed anche la qualità interna sembra peggiorata
Ritratto di Rav
23 dicembre 2023 - 01:15
4
Questa Golf è nata sfortunata nello stile e questo restyling non la migliorerà. Per forza che poi la gente compra la T-Roc
Ritratto di puccipaolo
24 dicembre 2023 - 00:07
6
Spero che abbiano licenziato in tronco i responsabili designer della Golf che sono riusciti a distruggere un icona. Non so nel resto del mondo ma da noi sono mosche bianche che i concessionari pur di far quadrare i conti svendono...la Golf!!!!
Ritratto di Delfino1
25 dicembre 2023 - 09:47
ma non mi risultano queste Golf tirate dietro a prezzi di saldo...
Ritratto di Kappa18
23 dicembre 2023 - 04:09
Questa Golf 8 non mi pare sia nata con i migliori auspici.Tra l'altro rinforzo telaio tra gli aggiornamenti, mi fa pensare sia nata davvero male. Di solito e' una cosa che si fa tra un modello e l'altro, non da restyling.
Ritratto di Al Volant
23 dicembre 2023 - 09:14
Quello che dici è vero, ma credo dipenda dal fatto che questa è l'ultima ed inoltre dal 2024 cambieranno i test euroNCAP, molto più severi ( i maligni sostengono per contrastare le cinesi) ..Ed una golf non può avere meno di 5 stelle..
Ritratto di AZ
23 dicembre 2023 - 17:44
Cambiatele quei fanali inguardabili!
Ritratto di mika69
23 dicembre 2023 - 19:12
Dal 2028 solo elettrica... auguri.
Ritratto di Arreis88
24 dicembre 2023 - 17:03
Negli ultimi tempi hanno lanciato versioni sempre più limitate a prezzi assurdi per abituarci ad abbinare il nome Golf a listini da 50/60 mila. Forse in previsione dell'elettrificazione? Speriamo di no, dai...
Ritratto di Adso da Melk
26 dicembre 2023 - 11:01
È il canto del cigno ? E perché dovrei comprarlo a 35k ? Per trovarmi fra meno di 10 anni con un auto fuori produzione ? Per trovarmi con un auto che già nel 2023 è finita al 48esimo posto delle auto più vendute in italia ? Se non ci credete voi perché dovremmo crederci noi ? Per me potete staccare la spina anche subito . Seguite l' esempio di Ford: via la ka, la Fiesta, la Focus, la Mondeo, le monovolume B-Max, C-Max...le conessionarie desertificate.
Ritratto di Sherburn
27 dicembre 2023 - 18:06
Ford deve aver ricevuto l'ordine di chiudere, non fa testo. Un marchio che da' il nome Mustang ad una bev è chiaramente diretto a schiantarsi volontariamente. Io la Golf la comprerei avessi i soldi. Del valore residuo mi importa relativamente, la terrei finché cammina.
Ritratto di Adso da Melk
28 dicembre 2023 - 15:27
La scelta di comprare una Golf è incontestabile..ci mancherebbe altro. L' auto è finita al 48esimo posto delle auto più vendute in Italia nel 2023..è brutta ? è costosa ? È soggettivo : pensi che io ho una Ford Focus del 2021 in allestimento ST Line e la trovo di molto più gradevole di una Golf ...ma è soggettivo. Se dovessi migrare al gruppo VW propenderei per una Cupra Leon..asdomiglia alla mia Focus ma è superiore nel motore.
Ritratto di Rendi
27 dicembre 2023 - 09:11
A mio parere la golf più brutta che abbiano mai disegnato. Gli stilisti potevano approfittare dell'occasione per rifare il muso che è inguardabile. Peccato. Occasione persa.
Ritratto di GiaZa27R
27 dicembre 2023 - 10:45
4
ho visto le foto su Autocar. Risultanze: ma perché mettere maxischermo, il suo cruscotto e multimediale era quello che preferivo!!!
Ritratto di Volandr
27 dicembre 2023 - 16:25
E' assurdo che con luci a led più potenti di prima non basti un solo led per lo stop, un solo led per la posizione e un solo led per la freccia, alle estremità della vettura. Ora a forza di ghirigori, alberi di Natale, frecce circolari e quadrate, stop a linea retta e così via c'è sempre una frazione in più di ragionamento prima di capire parecchie segnalazioni, con maggior pericolo di reagire in ritardo.
Ritratto di Trattoretto
27 dicembre 2023 - 20:40
Speriamo non sia il solito trippone venduto a peso d’oro