Volkswagen
Golf

da 30.150

Lungh./Largh./Alt.(cm)

428/179/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

381/1237

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Anche per l’ottava generazione, arrivata nel 2019, la linea della Volkswagen Golf ha visto più un'evoluzione che una rivoluzione. La carrozzeria, solo a cinque porte, resta inconfondibile soprattutto per la forma dei montanti posteriori (una sorta di "marchio di fabbrica" del modello) e per le proporzioni; fra le medie, questa tedesca è una della più compatte. I fari full led (di serie) e la mascherina sono sottili e danno slancio al frontale, mentre le nervature nelle fiancate regalano un aspetto più muscoloso. Cambiamenti netti, invece, hanno riguardato l’abitacolo e la dotazione tecnologica. A bordo spicca la nuova plancia hi-tech con un cruscotto digitale configurabile di 10,3” e uno schermo del sistema multimediale che può arrivare alla stessa dimensione. Moderni i comandi "touch" per gestire il volume della radio, la temperatura del “clima” (che può anche essere trizona), i fari e persino il tettuccio elettrico. E in base all’allestimento non mancano la poltrona del guidatore regolabile elettricamente e con funzione massaggio né le luci d’ambiente configurabili in ben 32 colori. La gamma di motori è molto estesa: si parte dai 110 cavalli del 1.0 TSI a benzina per arrivare ai 333 CV della velocissima R, con un 2.0 e la trazione integrale. I turbodiesel sono basati su un duemila anche per le versioni meno potenti da 116 CV (ma la GTD ne ha 200) e non mancano le versioni a metano (1.5). A differenza che nel passato, non è più prevista la variante elettrica al 100% e-Golf: per quello, c’è la ID.3.

Versione consigliata

La dotazione è buona già dalla "base" Life, con “clima” automatico (bizona per la Life e trizona dalla Style), cruscotto digitale, impianto multimediale con interfacce per i telefonini e tanti i sistemi di sicurezza: dispositivo anti-colpo di sonno, frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, mantenimento in corsia e comunicazione Car2X (l’auto informa il guidatore dei pericoli segnalati da altre vetture nel raggio di 800 metri). La Life ha il caricatore wireless per i telefonini, e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e le luci d’ambiente configurabili in 10 colori. Diventano 32 dalla Style, che ha anche la poltrona del guidatore elettrica con funzione di massaggio e i cerchi in lega di 17” anziché di 16. Fra i motori, sono validi per chi non fa un uso molto intenso il 1.0 TSI a tre cilindri da 110 CV (molto comoda in particolare la versione ibrida leggera con cambio DSG) e il 1.5 TSI (con un pistone in più) da 131 CV. I "macina chilometri" puntino invece sulle diesel da 116 o 150 CV, dai consumi bassi, o sulle versioni a metano.

Perché sì

Finiture L’abitacolo è curato anche nei dettagli. Un esempio? I rivestimenti in feltro anche per le tasche nelle porte posteriori.

Guida Quest’auto è molto piacevole tra le curve, con uno sterzo fluido e preciso e un'elevata tenuta di strada.

Tecnologia Oltre ai sistemi hi-tech di bordo, ci sono tante funzioni che assistono il guidatore.

Perché no

Bocchette del "clima" Per tutti i diffusori manca la regolazione indipendente della portata.

Quinto posto La Golf resta fedele alla tradizione anche nel ridotto comfort di chi siede al centro del divano.

Sospensioni posteriori Il più raffinato schema multilink è disponibile solo per le versioni più potenti: da 150 CV in su.

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