NEWS

Volkswagen Golf: 50 anni e non sentirli

Pubblicato 29 marzo 2024

Celebriamo lo storico traguardo della Golf, un'auto prodotta in otto generazioni e più di 37 milioni di esemplari. Vota la tua preferita.

Volkswagen Golf: 50 anni e non sentirli

COME POCHE - Poche auto hanno avuto un impatto nella storia paragonabile a quello della Volkswagen Golf. La compatta tedesca è una delle auto più vendute di sempre con oltre 37 milioni di esemplari. E proprio il 29 marzo del 1974, esattamente 50 anni fa, iniziava la storia della Golf, quando nello stabilimento di Wolfsburg venne prodotta la prima unità del modello, che da allora sarebbe stato scelto mediamente da 2.000 persone ogni giorno in giro per il mondo. Era descritta così dalla Volkswagen: “La Golf offre il massimo spazio e sicurezza. È orientata senza compromessi alla praticità. La linea di cintura bassa offre al conducente una chiara visione d'insieme, mentre il cofano spiovente garantisce che la strada proprio davanti al veicolo sia visibile. Il lunotto posteriore si estende molto verso il basso, rendendo la retromarcia molto più semplice”. Caratteristiche che hanno accompagnato la Golf in tutte le otto generazioni e che, presumibilmente, erediterà anche la nona, la prima che abbandonerà i motori a combustioni e sarà elettrica.

>> Sfoglia le schede qui sotto e poi vota la tua preferita <<

Tra le otto generazioni della Volkswagen Golf qual è la tua preferita?
GOLF 4 (1997 - 2003)
28%
  • GOLF 4 (1997 - 2003)
    28%
  • GOLF 7 (2012 - 2019)
    20%
  • GOLF 1 (1974 - 1983)
    15%
  • GOLF 2 (1983 - 1991)
    12%
  • GOLF 8 (2019 - )
    9%
  • GOLF 6 (2008 - 2012)
    6%
  • GOLF 3 (1991 - 1997)
    5%
  • GOLF 5 (2003 - 2008)
    5%

Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
29 marzo 2024 - 18:12
Golf 4
Ritratto di Quello la
29 marzo 2024 - 18:35
Sicuramente, caro Volpe. Anche se a me sono piaciute tutte. Tutte, anche l'ultima.
Ritratto di AndyCapitan
29 marzo 2024 - 20:25
4
Noi abbiamo avuto la 1 restyling ,la 2 e la 4....enorme qualità motore, ottima carrozzeria trattata adeguatamente e sistemi sospensivi eccellenti...il problema più fastidioso fin dalla 1 era però le infiltrazioni d'acqua nell'abitacolo....la 4 aveva anche plastiche che si pelavano facilmente e quella odiosa copertura di panno sulle guarnizioni nere che si scollava....per il resto auto da oltre 400 Mila km senza batter ciglio!.....la golf fra alti e qualche basso rimane la mitica golf!
Ritratto di bangalora
2 aprile 2024 - 16:00
Rimaneva caro rimaneva
Ritratto di nano75
29 marzo 2024 - 18:37
Ho posseduto la seconda e la terza serie, entrambe GTI e le emozioni provate, anche quando la guardo oggi, sono uniche
Ritratto di nano75
29 marzo 2024 - 18:38
Golf 2
Ritratto di nik66
2 aprile 2024 - 06:51
concordo nano75, magari la "country", all'epoca era innovativa
Ritratto di Illuca
29 marzo 2024 - 18:50
Ho avuto la 1 e la 4 serie. La 1 serie nera con tetto apribile La 4 argento versione Highline 1600 a benzina. Top la strumentazione blu
Ritratto di Flynn
29 marzo 2024 - 18:54
Massimo rispetto per il mito e per ciò che ha creato, ma non è mai stata un oggetto del mio desiderio: l'unica VW che abbia desiderato era la Corrado . Voto la 2 in ricordo delle versioni G60 e Rally.
Ritratto di Beppe_90
29 marzo 2024 - 20:37
Bella la Corrado … se non sbaglio c’era anche g60 come la golf .. cmq era sicuramente diversa dalla massa con il suo 1.8 volumetrico ;)
Ritratto di Flynn
29 marzo 2024 - 20:59
Si da pischello l'aveva uno dei grandi della compagnia : G60 rossa interni in pelle nera... magnifica!
Ritratto di Andre_a
31 marzo 2024 - 16:22
Messa così cambia tutto: Volkswagen è quel marchio che mi piace abbastanza, lo vedo positivamente, ma quando c'è da mettere mano al portafogli c'è sempre almeno un modello che mi piace di più. Tra le auto che desidero, di Volkswagen non ce n'è neanche una.
Ritratto di Flynn
1 aprile 2024 - 16:41
D'accordissimo, anche se mi è venuto in mente che per un certo periodo avevo nelle grazie la 7 Variant R. Tuttavia l'unica volta che mi sono interessata seriamente di una hot-hatch mi sono fiondato direttamente su Clio.
Ritratto di Andre_a
1 aprile 2024 - 18:40
Uguale anche per me, Golf R Variant è quella che più ci è andata vicino.
Ritratto di Quello la
1 aprile 2024 - 23:02
InteressatA? Ho sempre sbagliato tutto, caro… ops, cara Flynn?
Ritratto di Flynn
2 aprile 2024 - 18:16
:-))))) sempre attento a questi dettagli eh? Birbantello !!!
Ritratto di Tistiro
29 marzo 2024 - 19:23
Golf 7. Il giusto equilibrio tra spazio qualità praticità prezzo sobrietà e proposta a gasolio benzina e metano in molteplici versioni non poteva non piacere al piu grande pubblico possibile.
Ritratto di Gordo88
29 marzo 2024 - 19:25
1
Tutte quante iconiche e stravendute, la mk8 un pò meno non tanto per colpa sua quanto per l' epoca nella quale è uscita.. tra la mk7 e la mk4 voto quest' ultima, la prima macchina come la prima ragazza non si scorda mai..;)
Ritratto di giocchan
29 marzo 2024 - 19:26
Il "posteriore" della mk2 m'è sempre piaciuto un casino... per il resto, la migliore è probabilmente la mk4, quei fari (sempre posteriori) le davano un'idea di auto di segmento superiore. Devo dire cmnq che anche mk5-6-7 non sono malaccio... si sono forse persi un po' con la mk8
Ritratto di AndyCapitan
29 marzo 2024 - 20:30
4
La 6 è stata sicuramente la più difettosa!.... guarnizioni della testa che bruciavano...clima difettosi...motori sempre intasati e qualche altra sciocchezza!
Ritratto di puccipaolo
29 marzo 2024 - 19:48
6
La 8 non mi è mai piaciuta. Le manca l’anima che si è via via sbiadita dall’ 4’ in poi. I Fanali sempre più piccoli ne umiliano la storia e l’unicità. Poi oggi si ama la seduta rialzata e io come il mercato preferisco la t-roc ( sono alla seconda) La 4’ avuta in Germania era una gran passista comoda e ben molleggiata.
Ritratto di giocchan
29 marzo 2024 - 20:40
Vero: la migliore era la 4, il posteriore squadrato la faceva sembrare un'auto di lusso... poi fino alla 7 ancora ci siamo, la 8 si è persa per strada.
Ritratto di Taddeus77
30 marzo 2024 - 12:49
La 4 era molto bella indubbiamente, anche se nel mio cuore resta la 2 GTI, ne aveva uno un mio parente nel lontano 1986, rossa con il quadrante digitale, spettacolo! Oggi si ama la seduta rialzata più per moda che per reale necessità, la stragrande maggioranza di chi compra SUV lo fa per omologarsi al resto della popolazione e non per reale necessità (è un mio pensiero sia chiaro), mi ricorda un po' la moda delle familiari dei primi anni 2000, anche lì tutti a prenderne una spesso senza alcuna logica.
Ritratto di bangalora
2 aprile 2024 - 16:06
Ovviamente è come dire comptlro Audi per andare dietro alla moda, per poi rimanere scioccati dal prezzo, e affidabilità. Io comunque fino alla 4 le ho guidate poi l'abisso.
Ritratto di PapaHet
29 marzo 2024 - 20:11
50 e sentirli tutti ormai. Ho avuto anche io golf, la v per la precisione. Discretamente contento di averla comprata. Ma la golf di oggi, sto parlando di vendite, è decisamente l'ombra di quello che fu. La linea personalmente dalla 7 in poi non mi piace, ma sono gusti.
Ritratto di Andre_a
29 marzo 2024 - 20:32
Votato la prima. Perché sono vecchio dentro :)
Ritratto di Arreis88
29 marzo 2024 - 21:08
+1, GTi mk1 coi 7x15 ATS, tanta roba...
Ritratto di Rush
30 marzo 2024 - 00:15
+2
Ritratto di Beppe_90
29 marzo 2024 - 20:39
Là golf è stata un auto che ho sempre apprezzato.. se devo parlare per estetica sicuramente 8 e quella che sa meno di golf.. delle storiche sicuramente la 2 delle moderne la 7
Ritratto di Quello Li
29 marzo 2024 - 21:39
LA 1, LA 4 E LA 7. 37 MILIONI DI ESEMPLARI. CHAPEAU.
Ritratto di Micerino
29 marzo 2024 - 22:21
Golf 4.
Ritratto di Lupo mannaro
29 marzo 2024 - 23:08
Voto la 6, la più equilibrata nelle linee. Sarebbe stata bella anche la 5 se non avesse avuto quel paraurti posteriore grezzo. La 4 aveva il baule troppo a sbalzo rispetto alle ruote posteriori, sembrava quasi una giardinetta. La 3 un “must” degli anni 90. Le altre, per vari motivi, non le considero.
Ritratto di Sherburn
29 marzo 2024 - 23:22
Votata la 4, ma mi piace anche l'ultima.
Ritratto di Jemba80
29 marzo 2024 - 23:25
La 4 e la 6 sicuramente con gli interni di qualità superiore alle altre.
Ritratto di pasc 27
29 marzo 2024 - 23:55
Avuto la 2 usata 1 auto ..la 3 nuova la 4 nuova 115tdi h.l.argento Ke macchina ancora oggi la ricordo benissimo e la 6 2.0 tdi che bei tempi tanti anni in meno mai portate in officina x problemi solo classici tagliandi
Ritratto di Onlythebest
30 marzo 2024 - 08:17
Belle tutte, più o meno, ma è soggettivo. Quello che è incredibile è che dopo 50 anni c’è ancora lo stesso modello a listino , in un mondo dove tutto si brucia in fretta
Ritratto di Mbutu
30 marzo 2024 - 09:03
50 anni e non sentirli, mica troppo. Negli ultimi anni i colpi li ha persi eccome vedendo il suo dominio messo in discussione da diverse altre proposte. Chissà se riuscirà a riprendersi lo scettro.
Ritratto di Francesco Pinzi
30 marzo 2024 - 09:22
Golf 2 iconica, ma la 4 non si batte. Troppo azzeccata all'epoca, linee raffinate e invecchiate benissimo.
Ritratto di AZ
30 marzo 2024 - 11:07
La più brutta è la 8.
Ritratto di Quello la
30 marzo 2024 - 17:12
Epperò, caro AZ, qui si parla della più bella.
Ritratto di Goelectric
30 marzo 2024 - 12:28
Voto ed ho avuto la 4,rigorosamente grigia e tdi, dopo 10 anni data a mio padre, l ha rottamata che ancora camminava a 370k km
Ritratto di IloveDR
30 marzo 2024 - 12:54
3
la 4 serie del 1997 è stupenda
Ritratto di Rav
30 marzo 2024 - 13:20
4
4, 6 e 7 le migliori secondo me
Ritratto di Adso da Melk
30 marzo 2024 - 16:56
Propenso ad acquistare una Seat Leon con il TDI 115 CV..molto più spaziosa e più dinamica nel design. Fascia di prezzo: 28/32 mila euro..troppo bello per durare in quanto andava a confliggere con la cugina Golf 8 stesso motore, linea entusiasmante quanto quella di un mouse per PC e proposta in fascia di prezzo 32/35 mila euro..presto fatto: in Seat hanno tolto la versione Lron 115 cv tdi ora proposta solo nella versione tdi 150 cv cambio sequenziale dsg...e come per miracolo non è più in competizione con Golf...ma ve la potete tenere cari miei perché 35k per una Seat non li spendo: con 1000 euro in più hai una Cupra Leon sempre 150 cv ma con mille altre caratterizzazioni.
Ritratto di Oranos
30 marzo 2024 - 17:54
Ho avuto la serie 3 da giovane . a parte la p...... della benzina sostituita (era un difetto diffuso ) mai un problema serio, plastiche e assemblaggio da auto Premium, mai una goccia di olio dal motore. Erano auto fatte per durare, la competizione era sull' affidabilità non come oggi.
Ritratto di Luca F
30 marzo 2024 - 18:10
Voto la 2 perché é stata la mia prima auto: presa usata ad un prezzo stracciato dal meccanico di fiducia con 170k km sul groppone (ma "ti tolgo l'1 e ci metto la mascherina a 4 fari come la GTD di tuo fratello, così ti sembra meno vecchia"): GL diesel (non turbo, oltre i 140 di tachimetro solo se in discesa), ma manutenzione "casalinga" appena più complicata del preparare la miscela al 2% per il Ciao e nessun altro intervento extra oltre alla sostituzione di un interruttore dei fari e una levetta per reclinare il sedile (era 3 porte). Rottamata dopo 10 anni perché aveva iniziato a mangiare olio con il contachilometri che ne segnava 290k (perché non funzionava da un anno e non mi andava di sistemarlo).
Ritratto di BZ808
30 marzo 2024 - 18:18
Troppo difficile... ho votato la VII solo per gusto estetico (e il TGI). La mia classifica: VII, II, I, VI, III, V, VIII, IV.
Ritratto di NeuroToni
30 marzo 2024 - 19:03
Ho avuto la 3 tdi 90cv, poi sono passato alla 4 R32 Kompressor 315cv ed infine alla 5 tdi 150cv 4motion... ma la più bella è quella che non ho mai avuto e cioè la 2 G60.
Ritratto di Pierluigi Zampa
30 marzo 2024 - 21:22
Ho avuto la 4 e ora ho la 7. Con la 4 ogni giorno rimanenti incantato dai dettagli e dalla qualità generale, con la 7 ogni giorno rimani deluso da come l'hanno impoverita.
Ritratto di Il Bavarese
30 marzo 2024 - 21:30
Ho avuto la 4 col 1.9 tdi. Di tutte le macchine avute e guidate è una delle poche ad essermi rimasta nel cuore. Veloce ed economica (17 al litro nel traffico di roma), un paio di lampadine di scorta nel bagagliaio perché si bruciavano in continuazione e il vetro elettrico posteriore sinistro che mi ha dato diverse noie fino a che non è stato cambiato tutto il meccanismo. A parte questo, gran macchina
Ritratto di GiaZa27R
30 marzo 2024 - 21:32
4
Golf 7 e mezzo per me
Ritratto di Ilmarchesino
30 marzo 2024 - 22:12
3
Che tuffo nel passato. Come estetica ho votato la 7. Ma per affetto rimango alla 2. Specie con i 4 fari ed il 1.6 td che al epoca era gran cosa. Però i meccanici che conosco. Mi dicono tutti che a meccanica la migliore è la 4. .
Ritratto di lovedrive
31 marzo 2024 - 10:27
50 anni e non sentirli??? ma andate a vedere dov'è finita nelle classifiche della vendite.
Ritratto di Rav
2 aprile 2024 - 14:10
4
Infatti intendevano che nessuno la sente più da quando han lanciato l'ultima serie
Ritratto di Oxygenerator
2 aprile 2024 - 08:26
1, cabrio. Fantastica
Ritratto di Oxygenerator
2 aprile 2024 - 08:32
Mai comprata una golf. Avrei preso al tempo la golf 1 cabrio restyling. Bellissima.
Ritratto di deutsch
2 aprile 2024 - 11:47
4
su tutte la auto leggo che apprezzate molto di più le versioni di qualche anno fa.... siete sicuri che non sia solo un ricordo della vostra giovenezza andata???
Ritratto di lovedrive
2 aprile 2024 - 18:55
c'è sicuramente qualcosa di vero nel tuo discorso. una 112 abarth con 70 (settanta) cv. pesava poco e marce corte e tanto rumore. era il missile. poi la uno turbo. a guidarle oggi non è come guidarle allora , magari a 20 anni. la prima golf gti a 110 cv era il top, magari a guidarla adesso....
Ritratto di Massi VT
2 aprile 2024 - 16:22
1
Ho avuto la 8, per di più 2.0 Tdi Style 150 Cv DSG. Valida auto meccanicamente, l'elettronica semplicemente uno scempio; infotainment bloccato, frenate autonome, spie accese, app scaricate e mai funzionanti, sostituiti volante e telecamera anteriore in garanzia senza avere alcun riscontro positivo. E pensare che al tempo stavo cercando una 7 o 7.5...
Ritratto di Miti
2 aprile 2024 - 16:49
1
La 6...
Ritratto di Ale94
3 aprile 2024 - 21:38
Golf VII ma la Golf IV nel cuore