NEWS

Una Volkswagen ID.3 cabrio? Perché no

Pubblicato 01 marzo 2021

La Volkswagen chiede ai potenziali clienti cosa ne pensano di una eventuale ID.3 cabriolet, della quale ha diffuso i bozzetti.

Una Volkswagen ID.3 cabrio? Perché no

UNA BASE MODULARE - La Volkswagen ID.3 è l’elettrica compatta disponibile sul mercato italiano da qualche mese. La casa tedesca quando ha presentato la piattaforma modulare MEB ha specificato che sarebbe stata utilizzata per ingegnerizzare diverse tipologie di vetture rese disponibili tra i vari marchi del gruppo. In effetti la ID.3 è stata seguita a distanza di pochi mesi dalla suv ID.4 e dalle varianti Skoda Enyaq iV, che in futuro si aggiungeranno alla Cupra Born e all’Audi Q4 e-tron. 

COSA NE PENSANO GLI UTENTI? - Oltre ai diversi modelli, la piattaforma modulare permette ovviamente anche di realizzare versioni “sfiziose” come le cabriolet. L’idea di proporre una Volkswagen ID.3 con questa carrozzeria è venuta ai vertici del costruttore, che hanno realizzato dei bozzetti condividendoli sul sito della casa e chiedendo ai potenziali clienti un loro giudizio. Osservandoli si può chiaramente vedere una ID.3 completamente priva dei montanti e del tetto, che molto probabilmente sarà in tela. 

NATURA GREEN - In calce ai bozzetti sono riportati i contatti dei profili social dei dirigenti Volkswagen, come quello del ceo Herbert Diess, così che gli utenti possano poter esprimere in maniera diretta il proprio parere. Secondo la casa un’elettrica cabriolet si concilia alla perfezione con la sua natura green, visto che è possibile godere pienamente dell’ambiente circostante senza essere disturbati dal rumore del motore termico.

Volkswagen ID.3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
192
115
61
49
128
VOTO MEDIO
3,4
3.355965
545


Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 19:17
Non poi così distante dalle ultime scialbe Golf cabrio o Eos, quindi ben venga, però chissà se si venderanno ancora cabriolet economiche, preferisco sempre 100 volte il Maggiolino, quello quando lo vedi cabrio fa effetto anche a me che cel'ho.
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 20:46
Il Maggiolino è l'unica VW che ha avuto stile, il resto solo noia teutonica.
Ritratto di Alessandro Iviglia
2 marzo 2021 - 09:11
9
bhe non direi... la Golf è stata un'auto che ha stravolto il segmento C grazie alla mano geniale di Giugiaro.
Ritratto di daniele1958
2 marzo 2021 - 11:06
40 anni fa.. Negli ultimi 20 anni sono cosi scialbe..
Ritratto di Alessandro Iviglia
2 marzo 2021 - 11:54
9
anche qui... dire che la Arteon è scialba mi sembra un po' troppo fazioso. Io non sono un fun delle VW però alcune vetture sono interessanti.
Ritratto di Voltaren
2 marzo 2021 - 17:26
Concordo!
Ritratto di zioesse
1 marzo 2021 - 19:18
Le elettriche le vedo ancora tanto per sfizio come auto che più per necessità. quindi ci sta la cabrio più che su una termica
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 20:45
Concordo, è soltanto uno sfizio per finti ricconi che hanno 30 ore di tempo per fare il pieno. Chi bada alla sostanza compra motori termici.
Ritratto di Cristiano Corneli
19 gennaio 2022 - 07:55
Sfizio? Hai un'auto dinamicamente superiore al 90% delle termiche che ci sono in giro, i costi di carburante si riducono (o quasi si azzerano col fotovoltaico). Bollo, tagliando e assicurazione sono agevolati, dalle mie parti poi entri in ZTL, non paghi i parcheggi strisce blu e ignori il disco orario sulle strisce bianche. L'elettrica è una cosa per persone dotata di immaginazione, che riescono a vedere il futuro un attimo prima che accada. Anche gli altri ci arrivano. Poi.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
1 marzo 2021 - 19:20
Già la normale è un c&sso, questa è doppiamente un c&sso.
Ritratto di Giuliopedrali
1 marzo 2021 - 19:22
Però francamente cosa resta del design della ID3 : il muso, boh è piuttosto banale.
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 06:50
No dai. Questa sarebbe una vasca da bagno: ti ci puoi arredare il bagno poi.
Ritratto di Meandro78
1 marzo 2021 - 20:37
Il Mar Glaciale Artico? Si, ne convengo.
Ritratto di marcoluga
1 marzo 2021 - 19:38
2
Ok però gli interni vanno rifatti da zero!
Ritratto di Meandro78
1 marzo 2021 - 20:37
E pure tutto che ci sta intorno.
Ritratto di Spock66
1 marzo 2021 - 20:05
Trazione posteriore, cabrio..ma si, manca solo un 6 cilindri e sarebbe perfetta. Comunque Ok per me. Vai VW, facciamola!!
Ritratto di Meandro78
1 marzo 2021 - 20:38
Impossibile la riconversione... A meno di non pensare ad un boxer Porsche.
Ritratto di 82BOB
1 marzo 2021 - 20:10
2
Se si chiamasse Golf e avesse un altro stile (più Giugiaro)... perché no?
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 20:43
Perchè è orribile, solo i boccaloni tedescofili l'apprezzeranno.
Ritratto di Andre_a
1 marzo 2021 - 20:15
Un po'troppo suvveggiante, non mi convince fino in fondo. Comunque, fatela, ci vorrebbero più cabrio sul mercato.
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 20:44
Le cabrio in caso di cappottamento sono pericolosissime, andrebbero vietate anche solo per questo.
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 09:13
Prima di tutto ci vorrebbero più persone che le comprino.
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2021 - 10:37
Considerazione interessante: non ci sono modelli cabrio perché la gente non le compra, o la gente non compra le cabrio perché non ci sono modelli? Io, ad esempio, ho un suv soltanto perché station wagon elettriche non ce ne sono.
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 14:51
Direi 50 e 50, Andrea. Ma questo da sempre. Sono auto non particolarmente sfruttabili, essendo una nicchia delle coupé, già poco richieste anche loro. Almeno qui, eh..
Ritratto di Meandro78
1 marzo 2021 - 20:36
Scusate, ma il CX? Capisco la tinozza viaggiante, aka il T-Roc Cabrio, pensata per estrosi dal pessimo gusto. Ma questa. Comunque facessero. Il suicidio industriale di VW mi incuriosisce.
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 20:36
Quando ci sarà da smaltire le pile chiameremo bat-man in soccorso.
Ritratto di otttoz
1 marzo 2021 - 20:52
cabrio si in un mondo di mezzi elettrici perchè, altrimenti, se davanti ti si piazza un puzzodiesel sei asfissiato...
Ritratto di Meandro76
1 marzo 2021 - 21:08
Sarai più asfissiato quando ci circonderanno di batterie esauste da smaltire.
Ritratto di RubenC
1 marzo 2021 - 21:26
2
Non penso che potrebbero venderne tante.
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2021 - 16:35
Sono d'accordo, ma bisogna anche vedere quanto gli costerebbe produrla. Io non credo che la prenderei, magari in futuro di seconda o terza mano, ma mi farebbe piacere se la producessero. Station wagon, cabrio e coupé sono le mie carrozzerie preferite, dispiace che elettriche non esistano.
Ritratto di RubenC
2 marzo 2021 - 16:37
2
No, ma anche io spero che la producano e soprattutto mi piacerebbe molto vederla in giro.
Ritratto di Vincenzo1973
1 marzo 2021 - 22:01
ottima idea una cabrio elettrica, del resto chi vuole un'auto scoperta vuole godere del vento e del silenzio. perlomeno per me e' cosi
Ritratto di Challenger RT
2 marzo 2021 - 00:04
Contrappasso di dantesca memoria per VW, dopo aver contribuito a distruggere il segmento delle auto decappottabili proponendo per anni cabriolet diesel.
Ritratto di littlesea
2 marzo 2021 - 00:19
1
Appunto... PERCHÉ NO!
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 06:49
La domanda è: perché si?!
Ritratto di Quello la
2 marzo 2021 - 07:31
La domanda è: quante TRoc cabrio (o Murano, o Evoque) hanno venduto?
Ritratto di Vincenzo1973
2 marzo 2021 - 08:59
quelle che hai nominato sono tutte suv, questa e' una berlina, quindi ideale come base per una cabrio
Ritratto di Quello la
2 marzo 2021 - 10:07
Hai ragione, caro Vincenzo. La cosa tragica è che sono le prime cabrio che mi sono venute in mente!
Ritratto di Vincenzo1973
2 marzo 2021 - 11:51
e pure te hai ragione, se ne fanno poche, qualche spider al massimo ma poco altro. magari questa e' l'occasione per rinverdire il segmento..e far tornare voglia ad altri costruttori qualora abbia successo
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 14:53
Lasciamo perdere i sub cabrio, uno schifo immondo oltre che sgraziati. Proprio l'altro giorno ho incontrato una Evoque cabrio, ero con la mia ragazza e l'ha apostrofata male anche lei, notoriamente indifferente al tema auto... Ho detto tutto!
Ritratto di Quello la
2 marzo 2021 - 15:36
Caro Check, come osservavamo io e Vincenzo, tolta qualche spider, di cabrio non rimane granché, purtroppo.
Ritratto di Wurstel_Crauti
16 marzo 2021 - 00:10
Una per ogni tipo...
Ritratto di FlavioD
2 marzo 2021 - 10:12
Avrebbe senso una ID.x cabrio, ma la ID.3 cabriolettizzata non riesco ad immaginarmela riuscita, sinceramente.
Ritratto di ziobell0
2 marzo 2021 - 12:07
Elettrico & cabrio stanno bene. L'assurdità è gasolio + cabrio
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 14:52
Una bestemmia. Anche coupé diesel, mamma mia. Quando sento le TT a gasolio... Brividi!
Ritratto di Voltaren
2 marzo 2021 - 17:34
Io avevo una 330 cd e gli unici brividi che avevo erano di piacere.
Ritratto di Check_mate
2 marzo 2021 - 17:39
Te la salvo solo perché era una BMW :))) PS: Voltaren, ti sei perso l'articolo in cui si parlava del ripensamento di Mitsubishi in Europa, come auspicammo nella gara delle auto più brutte. Ti avevo pensato ahah
Ritratto di Voltaren
3 marzo 2021 - 17:02
Check_mate: l'avevo letto in un momento di pausa, ma mi ero già espresso nella nostra discussione. :-)
Ritratto di Andre_a
2 marzo 2021 - 23:25
Bestemmia non direi, ci sono cabrio e coupé da viaggio, tipo la Classe E, in cui il diesel ci può stare, a maggior ragione in passato quando era una motorizzazione più diffusa. Su una TT è "no" anche secondo me, chiedo scusa a Voltaren, ma per me è "no" anche sulla 330. Sarà stata una gran macchina, ma vogliamo mettere con il Motore BMW per eccellenza che si trovava sotto la 330ci?
Ritratto di Voltaren
3 marzo 2021 - 17:00
@Andre_a: l'ho scelta per l'estetica, la guidabilità e le prestazioni, pressoché identiche (l'L6 a benzina sviluppava 231 cv e 300 Nm, il mio L6 a gasolio 204 cv e 400 Nm, non rimappato), con un consumo medio globale di 7,3 l/100 km. Non avrei mai preso, invece, una 320 cd: l'L6 è un'altra cosa, anche nel suono.
Ritratto di Andre_a
3 marzo 2021 - 18:26
Rispetto la tua scelta Voltaren, l'importante è che piaciuta a te. Personalmente, una Serie 3 diesel non la prenderei, a maggior ragione se Coupé, e non è un discorso di numeri ma di carattere del motore. Di che anno era?
Ritratto di Voltaren
3 marzo 2021 - 18:51
Ciascun motore ha il proprio carattere, quello del 330 ci non era quello della M3. La mia era del 2003, rispetto a una 330 ci ho risparmiato poco meno di € 20.000 di carburante, non rinunciando a nulla.
Ritratto di Andre_a
3 marzo 2021 - 19:40
Scusa, ma come io rispetto i tuoi gusti, tu rispetta i miei. La 330ci E46 la conosco bene, l'aveva mio suocero, purtroppo automatica, ma il motore di carattere ne aveva eccome, più di quanto ne abbia mai trovato in qualsiasi diesel. Non dico che hai fatto male a comprare la d, o che la d faccia schifo, dico solo che io, considerando i miei gusti e le mie abitudini, non lo farei mai.
Ritratto di Voltaren
3 marzo 2021 - 20:33
Andre_a: non so dove tu abbia intravisto una mancanza di rispetto per i tuoi gusti. Hai mosso una legittima osservazione e io ho risposto in termini numerici e di gusto (mio). Non so quali motori a gasolio tu abbia provato, ma aggiungo che 2 anni fa ho provato a Roma una 530d (265 cv e 620 N·m): pur monoturbo, un motore eccezionale: l'erogazione ricorda quella di un V8 di scuola americana di almeno 7 litri di pari potenza.
Ritratto di Dr.Torque
2 marzo 2021 - 13:46
Per me è un sì, per 3 motivi almeno: 1.Cabrio è nella tradizione del marchio. 2.Zero emissioni significano anche zero ritorno di gas di scarico in abitacolo. 3.Finalmente si vede un'idea di veicolo che non è suv.
Ritratto di Aristide33
2 marzo 2021 - 15:39
Non si può guardare... che cerchi ci hanno montato? Sembrano le ruote di una locomotiva...
Ritratto di Giuliopedrali
2 marzo 2021 - 15:57
Coupè e cabrio sono fors ele auto meno innovative di oggi e quello è il punto.
Ritratto di Voltaren
2 marzo 2021 - 17:38
Meglio classica ma bella che innovativa ma brutta.
Ritratto di vittobra
4 marzo 2021 - 19:38
1
...due volantini , perche' potrebbe sostituire in modo originale la mia vasca da bagno....