Volkswagen

Volkswagen
ID.3

da 34.800

Lungh./Largh./Alt.

426/181/157 cm

Numero posti

5/4

Bagagliaio

385/1267 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Volkswagen ID.3 è una media a cinque porte di dimensioni simili a quelle della Golf (è solo più alta di una decina di centimetri) ma con la "sorella" non condivide nulla. Si tratta, infatti, di un'auto elettrica sviluppata su una piattaforma specifica (siglata MEB), con motore posteriore, batteria sotto il pianale e sbalzi anteriore e posteriore molto contenuti. La linea si distingue anche per le grandi ruote (da 18 a 20", in base alla versione), il frontale corto e semplice, privo di mascherina, e i tre finestrini (c'è anche un ampio triangolo vetrato fra la porta e il parabrezza). Il tetto scende in modo evidente verso la parte posteriore, dove spicca il portellone (non molto ampio) di colore nero, con il piccolo lunotto sormontato da un enorme spoiler. Gli interni sono ariosi, hanno pannelli (in materiali non proprio lussuosi) dalle forme spigolose e due display a sbalzo nella plancia. Da quello centrale, di 10", si comandano la gran parte delle funzioni. Buona la capienza del baule, anche se da un'elettrica (che ha un motore meno ingombrante) ci saremmo attesi qualcosa di più. La ID.3 è proposta con diverse potenze (150 CV la City, 204 le altre) e "taglie" di batteria (45 kWh la City, 77 la Tour e 58 le altre, con autonomia in proporzione). La ricarica è fino a 11 kW in corrente alternata (quella che si trova nel box e nelle colonnine pubbliche più diffuse) e fino a 100 kW (125 per la versione con capienza maggiore) in continua (quella dei punti di "rifornimento" più veloci). Molte le "chicche" tecnologiche: dagli aiuti alla guida (come il cruise control adattativo), alla connessione costante alla rete, al "dialogo" con altre vetture e strutture per anticipare le situazioni di pericolo (Car2X), fino all'head-up display con realtà aumentata.  

Versione consigliata

Fra le Volkswagen ID.3, la City costa molto meno. Volendone però fare un uso intenso e sui percorsi più diversi consigliamo almeno una Business, che aggiunge parecchi accessori utili (come i molto efficaci fari a matrice di led e la retrocamera). 

Perché sì

Abitabilità Lo spazio per i passeggeri è notevole in rapporto agli ingombri, e l'interno è gradevolmente arioso. 

Comfort L'auto è molto silenziosa anche in autostrada, e non è rigida sullo sconnesso.

Tecnologia Accessori e impianto multimediale sono sofisticati.

Perché no

Accesso al bagagliaio La soglia di carico è distante da terra e il portellone non è dei più grandi. 

Comandi Non mancano scomodità e complicazioni, e il pedale del freno ha la corsa troppo lunga.

Plastiche interne Hanno un aspetto un po' dimesso per un'auto di questo prezzo.

Volkswagen ID.3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
186
109
47
39
86
VOTO MEDIO
3,6
3.57816
467

Photogallery

Le promozioni attive
Volkswagen ID.3 da 199 € al mese con rottamazione
ID.3 Pure Performance 45 kWh 150 CV a € 22.444,00
Prezzo scontato a € 23.440
Prezzo di listino € 33.900
-31%