NEWS

Volkswagen ID.Buzz: un primo assaggio

Pubblicato 21 febbraio 2022

La Volkswagen diffonde le prime immagini e alcune informazioni sul nuovo monovolume elettrico, in attesa della presentazione prevista per il 9 marzo.

Volkswagen ID.Buzz: un primo assaggio

ECCOLO (O QUASI) - Mancano pochi giorni alla presentazione ufficiale del Volkswagen ID.Buzz, il nuovo monovolume con motore elettrico della casa tedesca. La Volkswagen ha pubblicato una serie di nuove immagini che ritraggono l’ID.Buzz con la carrozzeria leggermente celata dai camuffamenti, che comunque non nascondono le forme. Queste fasi finali che precedono la produzione in serie, sono molto importanti per mettere a punto tutti i parametri del powertrain elettrico nell’utilizzo quotidiano. 

MOTORE E TRAZIONE POSTERIORI - Il Volkswagen ID.Buzz, erede spirituale del mitico Transporter T1 degli anni 50 e 60, sarà disponibile in due diverse versioni, normale con cinque posti adibito al trasporto persone, e Cargo, che invece sarà destinato a utilizzi commerciali. Entrambe le versioni debutteranno nel 2022 e sono ingegnerizzate sulla piattaforma modulare MEB della Volkswagen, già utilizzata per le ID.3 e ID.4 con le quali condivide il powertrain elettrico. Quest’ultimo è composto da una batteria agli ioni di litio con una capacità di energia lorda di 82 kWh (netta: 77 kWh) che alimenta un motore elettrico da 150 kW (204 CV) con una coppia di 310 Nm, integrato nell’asse posteriore, dove risiede anche la trazione. La velocità massima è limitata elettronicamente a 145 km/h. Essendo pensato anche per un utilizzo cittadino, il diametro di sterzata misura poco più di 11 metri. Una particolarità dell’ID.Buzz è la ricarica biderezionale che, ad esempio, consente al mezzo anche di cedere l’energia contenuta nella batteria nella rete domestica.

DUE LUNGHEZZE - I Volkswagen ID. Buzz e ID. Buzz Cargo hanno rispettivamente una lunghezza di 471 e 490 cm, larghezza di 198, altezza di 193 (197 il Cargo T6.1) con un passo di 298 cm. L’ID. Buzz a cinque posti ha 1.121 litri di volume per i bagagli; la massima capacità di carico dell’ID. Buzz Cargo con paratia divisoria dietro la prima fila di sedili misura più di 3,9 mq. 

TANTA TECNOLOGIA - Dal punto di vista tecnologico, oltre agli aggiornamenti OTA, il Volkswagen ID.Buzz diporrà di diversi sistemi di assistenza alla guida, come il Trained Parking, che consente di entrare e uscire in modo automatizzato dai parcheggi, il Car2X (interconnessione con la strada che permette di ricevere messaggi di pericolo), oltre all’ultima versione del Travel Assist (conforma l’ID.Buzz al livello 2 di guida autonoma).

Volkswagen ID.Buzz
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
41
19
12
10
39
VOTO MEDIO
3,1
3.10744
121


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
21 febbraio 2022 - 11:32
1
Il tutto per 60k euro???
Ritratto di giulio007
21 febbraio 2022 - 11:47
30 ne servono solo per colorarlo in quella maniera.
Ritratto di Giocatore1
21 febbraio 2022 - 12:38
2
Anche di più forse, a vedere i prezzi del nuovo multivan
Ritratto di Vincenzo1973
21 febbraio 2022 - 11:54
bello...anzi stupendo
Ritratto di Alvolantani
21 febbraio 2022 - 14:00
A me sembra la versione moderna, colorata ed elettrica del furgone della A Team:-)
Ritratto di Vincenzo1973
21 febbraio 2022 - 14:35
no dai, quello era veramente truzzo (dicasi truzzo qualcosa di rozzo) . su questo la collana d'oro alla Pe Baracus stonerebbe ;)
Ritratto di Alvolantani
21 febbraio 2022 - 15:17
Hahahah, si forse hai ragione tu:-)
Ritratto di Freedom7
21 febbraio 2022 - 15:43
Spero che stiate scherzando. Stupendo un furgone?... Ma veramente fate? È il gioco del marketing che associa il vecchio il T1 a questa annesima versione di veicolo sulla stessa piattaforma e powertrain di tutte le auto elettriche del gruppo. E, a quanto pare, il marketing già sta facendo effetto su chi basta che vede un certo logo, vaneggia! In effetti tutti i furgoni sono monovolume, ma certo non sarebbe stato concorrente ad una Renault Espace (ammesso che sia ancora in produzione) ma, piuttosto, al nuovo Fiat Scudo e fratelli a gasolio, a idrogeno e elettrico...
Ritratto di Vincenzo1973
21 febbraio 2022 - 17:35
sono alla mia seconda monovolume. i suv non mi piacciono e se dovessi cambiare sceglierei una sw. e' un furgone nella foto ma e' prevista la versione "passeggeri". e' chiaro che protende verso i furgoni ma sono previste tante versioni per la famiglia, i viaggi, lo svago. a me piace, e nemmeno poco. peccato costera' come da tradizione tanto
Ritratto di Santhiago
21 febbraio 2022 - 21:14
Ha pienamente ragione Freedom. No ha assolutamente più nulla del fascino e della simpatia del T1, è semplicemente un furgone con un frontale da ID3. Punto. Se a qualcuno basta raccontare che sia la versione moderna e futuristica del T1 per farglielo piacere.....
Ritratto di Vincenzo1973
21 febbraio 2022 - 21:15
de gustibus, ma quello vale per tutte le auto. la Golf e' alla 8, assomiglia alla prima?
Ritratto di MRJPINK
22 febbraio 2022 - 09:19
Sei sicuro di stare bene? Posso capire che possa piacere una Polo.. ma un furgone a forma di scatola.. che pesa 4 volte un elefante e costa come una Porche.. non capisco dove vedete il bello..
Ritratto di Vincenzo1973
22 febbraio 2022 - 09:53
abbi pazienza. ognuno ha gusti e preferenze proprie o pensate di essere l'ombelico del mondo? se fossi andati per camping avresti visto una marea di questi mezzi opportunamente attrezzati. esistono le versioni furgonate, quelle monovolume e quelle camper. sono diffusissimi soprattutto nel nord europa e sono una marea le persone che le usano in vacanza. ne ho incontrati a decine persino nei camping vicino Piscinas in Sardegna. sono mezzi pratici, comodi e che non cercano le prestazioni. io con due bambine piccole ed una marea di cose da portare lo comprerei se non costasse cosi tanto
Ritratto di Volandr
22 febbraio 2022 - 11:43
Vincenzo1973: un ragionamento che non fa una piega. Il veicolo adatto all'uso per il quale serve, e non un veicolo scelto perchè fa scena.
Ritratto di Volandr
22 febbraio 2022 - 11:45
Solo che, in questo caso, mi sembrano esagerati sia i cavalli che le dimensioni.
Ritratto di Vincenzo1973
22 febbraio 2022 - 17:05
@Volandr le dimensioni sono identiche al mezzo che sostituisce il Transporter nelle varie declinazioni, anzi 4.71 e' persino piu piccolo. e' molto alto e largo concordo. la potenza ormai si e' capito e' in proporzione alle batterie in pratica, piu sono capienti e piu sono potenti. a me piace molto esteticamente e suona strano, per me, dirlo di una VW che di solito mi fa girare dall'altra parte
Ritratto di Quello la
21 febbraio 2022 - 12:03
Bello. Sembra più corto di quanto non sia (forse per via dell'altezza). Batteria un po' sottodimensionata, temo.
Ritratto di Lorenz99
21 febbraio 2022 - 12:13
IN VERSIONE CAMPERVAN SARÀ MOLTO INTERESSANTE. ANCHE SE VIAGGIARE IN POSTI PIÙ SELVAGGI METTERÀ ALLA PROVA L'AUTONOMIA REALE, E POI BISOGNA TROVARE UNA COLONNINA....BUONA FORTUNA.
Ritratto di RubenC
21 febbraio 2022 - 13:34
2
I campeggi hanno sempre le prese... Non servono colonnine.
Ritratto di giulio007
21 febbraio 2022 - 14:00
Postazioni da 100KW ?!
Ritratto di RubenC
21 febbraio 2022 - 14:29
2
Ma che 100 kW! Tu quando campeggi stai fermo 30 minuti o almeno 1 giorno?
Ritratto di giulio007
21 febbraio 2022 - 14:47
A 500W, che di solito ti danno, ti consiglio di preventivare non meno di tutto Luglio Agosto e Settembre di campeggio continuo e ininterrotto sempre attaccato prima di ripartire. E non accendere mai il clima! Ma su che pianeta vivete?
Ritratto di Tu_Turbo48
21 febbraio 2022 - 14:24
Però non servono per ricaricare l'automobile elettrica.!!!
Ritratto di giulio007
21 febbraio 2022 - 14:29
La Ami sì. Se la fanno in versione Caravan siamo tutti apposto. Ritorniamo figli dei fiori.
Ritratto di Tu_Turbo48
21 febbraio 2022 - 15:08
@giulio007 ahahaha..vero, però mi sà che la Ami sia un pó piccola come Caravan. :-)))
Ritratto di Freedom7
21 febbraio 2022 - 15:46
Con l'unica differenza che l ' Ami ci vogliono 3 ore, col Buzz 3 giorni ammesso che la corrente non te la facciano pagare alla fine della vacanza. Non penso proprio che oggi, con questi aumenti spropositati, qualcuno faccia caricare un' auto elettrica gratis.
Ritratto di robedec
21 febbraio 2022 - 12:16
Trovo assurda l'idea di far auto sempre più lunghe e mi domando il perchè. I parcheggi in città non aumentano in lunghezza, al contrario si fa sempre più fatica a trovare posto. Il "vecchio" Transporter T1 degli anni 50 - 60 misurava poco più di 4,20 metri. Non dico di farlo a pari lunghezza ma dai 4.20 ai 4.70 - 4.90 c'è un bel pezzo. In sostanza dico che l'ID.Buzz sarà un gran bel prodotto, ma che non acquisterò perchè troppo lungo.
Ritratto di Trattoretto
21 febbraio 2022 - 12:39
Un altro trichecone elettrico. Andremo via in autobus per non dover parcheggiare
Ritratto di Check_mate
21 febbraio 2022 - 12:50
Questa è proprio simpatica come ID, brava VW
Ritratto di Alvolantino
21 febbraio 2022 - 12:59
Che dire, bellissimo! 5volanti meritati, questa é l'innovazione che serve!⚡ Ancora qualche anno e addio ai motori termici inquinanti.
Ritratto di Ceckone
21 febbraio 2022 - 13:02
Bello è bello, ma così a titolo di vintage un piccolo 1200 benzina posteriore l'avrei comunque messo. Tanto per girare in città...
Ritratto di RubenC
21 febbraio 2022 - 13:36
2
A maggior ragione, per girare in città perché diavolo ti dovrebbe servire un range extender?
Ritratto di Tu_Turbo48
21 febbraio 2022 - 14:38
Per me non è proprio bello, anzi questo ID-BUZZ non è altro che il Volkswagen Multivan plug-in hybrid con l'anteriore e il posteriore modificato nell'estetica, soltanto per farlo sembrare una novità assoluta. Comunque secondo me è un mezzo che non serve quasi ha nulla e sarà di sicuro un mezzo flop. Gli unici acquirenti di questo mezzo saranno qualche tassista oppure qualche Ncc e poi basta. Gli altri sceglieranno il Multivan plug-in hybrid che ha più senso come alimentazione su questa tipologia di mezzo tuttofare per le famiglie.
Ritratto di Volpe bianca
21 febbraio 2022 - 15:49
@Tu_Turbo48 concordo, soprattutto considerando la destinazione d'uso. Se ne vedranno ben pochi in estate rispetto ai numerosi California tdi che noto in montagna ogni anno, anche perché chibce l'habnon si ferma quasi mai nelle piazzole per i camper dove si può ricaricare. Li vedo spesso nei parcheggi escursionistici o in piccole piazzole di sosta con le panchine, dove ovviamente non ci sono colonnine. Forse per il mare "vicino casa" può andar bene...
Ritratto di Volpe bianca
21 febbraio 2022 - 15:50
*anche perché chi ce l'ha non...
Ritratto di Tu_Turbo48
21 febbraio 2022 - 20:28
@Volpe Bianca Esatto.
Ritratto di ziobell0
21 febbraio 2022 - 15:34
un mezzo ideale per una vacanza avventura nell'italia del sud. Dico avventura perchè ricaricare darà forti emozioni
Ritratto di Volpe bianca
21 febbraio 2022 - 15:50
:)))) ahahaha
Ritratto di Trattoretto
21 febbraio 2022 - 21:44
È tanto largo che sulle stradine di certe aree del sud devi riuscire a guidare tenendolo inclinato su due ruote per poter andare avanti
Ritratto di Al Volant
21 febbraio 2022 - 15:34
Il trasporter era estremamente tranquillo e lentissimo.. Ora qui la potenza è tutt'altra ed una trazione posteriore per un'auto da famiglia, mi sembra una scelta azzardata. Dovrebbe per lo meno regalare un piccolo corso su come si guidano le TP
Ritratto di Andre_a
21 febbraio 2022 - 15:43
Ti assicuro che la TP di una elettrica moderna non ha nulla a che vedere con quello che immagini. La Honda e, ad esempio, ha 150 cavalli, ma metterla di traverso è impossibile
Ritratto di Doraemon
21 febbraio 2022 - 16:14
Auto solo per farsi notare, costosa, ingombrante e antiecologica seppur elettrica. Le persone comuni che necessitano di spazio non lo compreranno sicuramente. Mi chiedo perche le case non si sveglino e accelerino sulla produzione di piccole utilitarie elettriche tipo una id1, e si fossilizzino sullo sfornare suv e pachidermi che solo una piccolissima fetta di popolazione benestante se non ricca comprerà. "Ecologia", rido.
Ritratto di giulio 2021
21 febbraio 2022 - 16:19
A me sto ID.Buzz o buzzicone me pare proprio buzzicone, cioè almeno da noi non ha quasi senso: non a sti prezzi, siamo attorno al genere pullmini da noleggio NCC, solitamente Mercedes Vito neri che corrono sempre come fossero al Gran Premio dei veicoli funebri, questa vuole fare la simpatica, ma non la coapisco proprio, forse per le grandi ditte potrebbe andare ma ben poco per i privati da noi, che poi mi piacerebbe il Maggiolino elettrico (e i cinesi di Geely lo stanno già proponendo), in realtà perchè il Maggiolino a benzina, l'ultimo aveva un prezzo più basso rispetto alle meno pratiche NewBeetle del passato, ma qua non ci siamo proprio, se invece Fiat ricreasse la Multipla, ecco quella si!
Ritratto di Clash
21 febbraio 2022 - 18:15
Comprensibile l’utilizzo della piattaforma in comune con le ID ma una batteria più capiente sarebbe stata auspicabile.
Ritratto di Oxygenerator
21 febbraio 2022 - 18:57
Bello. È bello anche camuffato. Un po’ lungo, rispetto all’antenato.
Ritratto di Matteo Bramucci
22 febbraio 2022 - 06:09
VW oltre a diffondere le immagini sta facendo provare in anteprima ID Buzz a tester e youtuber specializzati in EV in mezza Europa. Bjorn nyland a Copenhagen. Cris di carmaniac ad Amsterdam. Jack Scarlett a Londra. Ovviamente Italia esclusa....paese ancora legato a riviste politicizzate e antiquate.
Ritratto di wagonr
22 febbraio 2022 - 07:25
Un furgone come tanti ma privo di personalità, che non osa abbastanza per ricordare il t1, non certo come la nuova 500 rispetto alla vecchia. È evidente che a quel prezzo si rivolga solo al nord Europa, da noi non arriveranno a venderne più che qualche centinaio, prevalentemente in versione van per le grosse aziende che vogliano dare un'immagine ecologica. Se facessero una versione ibrida ne venderebbero molti di più come taxi e se facessero una versione a benzina con prezzi attorno ai 15000-20000 euro ne venderebbero a vagonate, ma concordo con chi dice che solo elettrico da noi sarà un flop, peccato perché avrebbe potuto davvero essere l'erede del t1 e invece finirà per essere l'erede della Fox. Comunque se la situazione delle bollette resta quella attuale torneranno tutti al gasolio e di auto nuove non ne venderanno proprio più.
Ritratto di alvola2023
22 febbraio 2022 - 10:41
Furgone da lavoro per la città, da vedere a che prezzo, OK. Come caravan della versione originale che ti metti e vai in giro per il mondo, è completamente in antitesi visto che sarebbe una palla al piede totale da elettrico.
Ritratto di lucios
22 febbraio 2022 - 14:23
4
Trazione posteriore, sai che scul3tt@te! Grande!
Ritratto di Velocissimo
22 febbraio 2022 - 21:53
Roba da Buzzurri