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Volkswagen: il software incriminato sui V6 è per proteggerli

06 novembre 2015

Secondo la casa, il software che L'EPA ritiene irregolare impedisce danni al motore nelle fasi di avviamento.

Volkswagen: il software incriminato sui V6 è per proteggerli
ATTEGGIAMENTO DIVERSO - La casa tedesca ha respinto la seconda accusa mossa dagli organismi americani per la protezione dell’ambiente (EPA); quella secondo cui, oltre i propulsori turbodiesel 4 cilindri 1.6 e 2.0, anche i motori a gasolio 3.0 V6 di Volkswagen, Audi e Porsche sarebbero dotati di software illegali che alterano le emissioni in fase di omologazione rispetto al normale uso su strada (qui la news). 
 
QUANTI SONO IN EUROPA? - Le auto interessate da questa seconda accusa negli Usa sono circa 10 mila, tra Volkswagen, Audi e Porsche. La Volkswagen ha confermato all’agenzia Reuters che anche gli esemplari venduti sul mercato europeo sono equipaggiati con il sistema di software impiegato per la produzione destinata agli Usa. La casa tedesca non ha però comunicato quante vetture con questi dispositivi sono state vendute in Europa. Si calcola comunque che si tratti di circa 200 mila auto.
 
NESSUNA AMMISSIONE - Se nel caso dei motori più piccoli EA 189 c’è stata la clamorosa ammissione di colpa che ha indicato come irregolari circa 11,5 milioni di veicoli nel mondo, con i motori più grandi la reazione è stata completamente diversa. In questo caso la casa tedesca non ammette alcuna responsabilità, affermando che tutto è regolare. In pratica la Volkswagen nega ogni aspetto manipolatore o truffaldino spiegando che nel caso dei turbodiesel V6 3.0 i software incriminati (aggiuntivi a quello principale) hanno una funzione di salvaguardia del motore stesso, in particolare nelle fasi di avviamento quando il motore è ancora freddo.
 
OBBLIGO DI INFORMARE LE AUTORITÀ - Va però detto che nel documento di notifica di violazione delle regole sui motori V6 3.0, l’EPA (l’agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente) aveva sottolineato come la normativa esistente imponga ai costruttori di comunicare in sede di omologazione se la vettura in questione è dotata di software aggiuntivi per la gestione del motore. Cosa che la Volkswagen non ha fatto.
 
TESI COMPLETAMENTE OPPOSTA -  Secondo la Volkswagen i software in questione (definiti AECD: auxiliary emission control devices) “non alterano i livelli di emissione, ma nelle partenze a freddo consentono che il catalizzatore raggiunga rapidamente la temperatura di funzionamento e avvii così il processo di “pulizia” delle emissioni”. Inoltre i software in questione permettono di preservare i sistemi di trattamento dei gas.
 
ALTRE SPIEGAZIONI - Da parte delle autorità americane però la posizione pare decisa. Mary Nichols, presidente dell’ufficio californiano per la qualità dell’aria ha dichiarato che effettuando i test di controllo è stato più volte constatato che le auto in questione facevano registrare emissioni perfettamente regolari per poi averle molto più elevate un paio di secondi dopo la fine del ciclo di rilevamento del test di omologazione. “È impossibile spiegare la cosa in altro modo che non sia legato al software di controllo del motore”.
 
FERMATE LE VENDITE NEGLI USA - Da notare che in seguito alle nuove accuse, la Porsche Nord America ha sospeso la vendita della Cayenne tubodiesel, così come l’Audi ha bloccato le consegne negli Stati Uniti dei modelli A6, A7, A8 e Q equipaggiati con lo stesso V6 3.0 a gasolio.


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Ritratto di Damien Gelmini
6 novembre 2015 - 09:34
4
Chissà in quanti leggeranno l'articolo prima di commentare, dai forse almeno un paio di utenti lo faranno...
Ritratto di Helio
6 novembre 2015 - 09:38
IO, IO l'ho letto tutto. 2 volte. Giuro. Ora te ne prego rilasciami la tua personalissima Patente di Utente di AV che Legge del Tutto gli Articoli Prima di Commentarli :)
Ritratto di Luzzo
6 novembre 2015 - 09:41
Io ho letto quello originale, in inglese.......e si capisce bene che in vag ' lavorano onesti solo per noi'......proprio....
Ritratto di Helio
6 novembre 2015 - 09:45
Scusa Luzzo, ma penso che Gelmini intendesse chi legge proprio il presente articolo di AV. Cioè evitiamo le furbate: se leggi l'articolo originale in inglese puoi commentare l'articolo originale in inglese, ma se vuoi commentare il presente articolo è questo stesso che devi leggere. Purtroppo non ti posso nemmeno cedere una delle 2 volte che l'ho letto io (Gelimini mi sembra alquanto intransigente), altrimenti l'avrei fatto di cuore :(
Ritratto di Luzzo
6 novembre 2015 - 10:54
se ti dicessi che questo articolo è la traduzione di questo? http://tinyurl.com/ntzfssc
Ritratto di luca-motard
6 novembre 2015 - 09:49
Io l'ho letto.. Ma di nuovo non c'è nulla. VW colpevole ancora!
Ritratto di Highway_To_Hell
6 novembre 2015 - 11:28
Chissà quanti utenti leggeranno l'articolo credendo di averlo capito quando è chiaro che non ne hanno i mezzi allora (una grossa parte di questi non mi stupirei fosse vaggara...).
Ritratto di berici
6 novembre 2015 - 14:45
leggendo l'articolo,si capisce che vw ci sta prendendo per il c... , lo faranno certamente con i vagari! dal momento che appena si leva lo strumento dei test il motore dopo due secondi (cosi è scritto) fa registrare emissioni più alte del dichiarato! mi sembra ovvio che ci sta il trucco! di cosa stiamo discutendo : del sesso degli angeli! :-(
Ritratto di Subaru_Impreza
6 novembre 2015 - 16:04
Visto che mi sembra di aver intuito che non perdi occasione per difendere il gruppo, sicuro di averli letti tu tutti gli articoli a riguardo?
Ritratto di onlyroma
7 novembre 2015 - 09:25
Gelmini,mi farebbe piacere sapere il tuo punto di vista,perchè non ho capito dove vuoi andare a parare. Nel senso sei in difesa di VW o Contro? Per curiosità. ciao
Ritratto di Damien Gelmini
7 novembre 2015 - 10:52
4
Io non sto ne difendendo ne accusando VW, perciò non sono ne a favore ne contro dal momento che non ho un auto coinvolta nello scandalo, per gli altri, se qualcuno può mostrarmi una sola frase dove io difendo VW (perché mi pare che l'utente Subaru stia insinuando questo) è pregato di riportarmela qui sotto con tanto di link, grazie.
Ritratto di mirko.10
7 novembre 2015 - 11:28
3
Ciao onlyroma, ti piace la mia immagine di Wall-e? Speriamo che Gelmini giochi in difesa perché se così non fosse qui' giocheremmo tutti all'attacco.
Ritratto di kualalumpur
9 novembre 2015 - 21:04
Un giorno è colpa dell amministratore un altro è colpa dei dipendenti, un giorno lo sapevano in 2 o 3 un altro giorno tutto l'apparato tecnico.... Vi state coprendo di ridicolo in tutto il mondo giorno dopo giorno
Ritratto di Helio
6 novembre 2015 - 09:36
A parte il discorso del dover comunicare la presenza del dispositivio, e vabbé. Ma comunque mi sembra, il fatto che i 2 soggetti (VW e EPA) abbiano due linee così discordanti, un'assurdità. Cioè in un test di omologazione il motore quanto resta acceso? Meno dei classici max 5 minuti per portarlo a regime di temperatura? Certo se, come mi verrebbe da immaginare, il test dura almeno un quarto d'ora e il dispositivo ancora non stacca ci sarebbe poco da parlare di "ausilio per le partenze a freddo"
Ritratto di Mauo
6 novembre 2015 - 09:44
1
Mi sa che le "arrampicate sui vetri" di VAG stiano continuando...
Ritratto di Davelosthighway
6 novembre 2015 - 10:27
si anche per me sa di arrampicata sui vetri. Sulla relazione di violazione dell'EPA è spigato tutto molto bene. La valutazione di non conformità del software non mi sembra proprio sia il risultato di un'analisi approssimata. Si arriva al calcolo in millisecondi di questo "timer" presente nella mappatura. Sarebbe interessante un'approfondimento sul copyright del sw e sul fatto che VW sia tenuta o meno a svelare i codici sorgenti e quindi ad un'ispezione approfondita riga per riga.
Ritratto di Pelide
6 novembre 2015 - 13:04
Il dramma è che adesso è stata tirata in ballo anche porsche...fino a oggi la VW aveva fatto da parafulmine per le altre case, ma se ora in tv si inizia a fare sempre piú spesso i nomi di audi e porsche allora rischia di saltare tutta la baracca.
Ritratto di silvino
6 novembre 2015 - 21:12
Il dramma? Quale dramma? Devono scucire tutto quanto hanno magnato e farlo con gli interessi altrochè palle....
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
6 novembre 2015 - 09:48
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Davelosthighway
6 novembre 2015 - 09:49
Eccolo qui l'argomento tecnicamente chiave venuto a galla grazie al volante. La valutazione di conformità del software. il fatto clamoroso è che VW non abbia anticipato all'epa in sede di omologazione la presenza o meno di una mappatura secondo lei legale di preriscaldo motore che allo stesso momento fa da trattamento fumi (eacd). Altro punto è se la normativa europea ha la definizione o meno di defeat device (illegale) come quella americana (le sulev etc). Se non ce l'ha probabilmente in Europa di fatto si è mossa (ingiustamente) legalmente.
Ritratto di italico
6 novembre 2015 - 10:01
1
in verità in un'articolo precedente, il sw serviva anche quando si richiede maggiore potenza, per un breve periodo di tempo, quando il motore era sollecitato a marce basse tipo salite in montagna superamento di ostacoli etc..etc..però comunque deve essere segnalato sul certificato di circolazione che in certe condizioni il dispositivo si attivava per cui i vari parametri di emissioni aumentavano. Il fatto è perchè VW non lo ha specificato? ...forse perchè è sempre attivo?...e non funziona solo a bassi regimi di motore questo mi pare logico...Ma di preciso noto che la VW è maestra di confondere le idee ...pochi post fa mi pare che la stessa VW america e L'AD VW muller sosteneva che il sw era stato montato quasi di nascosto da un manipolo di persone ( forse l'ISIS a questo punto?) al massimo 20 tenendo all'oscuro ciò che facevano. Adesso scrivono che invece lo sapevano anzi era montato a posta proprio per agevolare il motore in particolare condizioni di sollecitazione.....allora fate un poco pace con il cervello, lo so che più metti la metti in confusione e piu alla fine te la cavi....però lo si può fare su un campetto di calcio con la sfida scapoli ammogliati ....non il primo ( fino a poco fa) costruttore di auto.
Ritratto di gaswagen
6 novembre 2015 - 10:03
Ah ah ah, ih ih ih, eh eh eh, hu hu hu, ho ho hooooooooooo! Stupore! Allucinazione. E poi mi dite che dico sempre le stesse cose. Siete voi vaccari (scusate vaggari) che rimestate sempre la stessa polenta. Qui chiude per davvero la Volkgaswagen. E se tanto mi da tanto pensate un po' cosa si saranno inventati (tutti eh) per vincere.
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
6 novembre 2015 - 10:30
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di miracco7
6 novembre 2015 - 18:24
Gaswagen mi sa che ti confondi con bmw caro !! I motori vw X durata non ha rivali !! Io ho una golf 5 2.0 tdi e ha 250 mila km e non gli ho toccato nulla..e non sono l unico !! Vi divertite CSI tanto a buttare merda su vw ma tranquilli che arriverà il turno di tutti..a gennaio faranno i test su tt i diesel di tt le Marche e li rideremo tutti
Ritratto di R T
6 novembre 2015 - 19:18
Se montava già il volano bimassa o è un miracolo o son balle
Ritratto di onlyroma
7 novembre 2015 - 09:19
Miracco. Ti informo che ho una squallidissima Alfa Romeo 147 1,6 benzina/Gpl con 190 milakm. Ho sostituito fino ad oggi(personalmente) Dischi anteriori e pasticche ant e post. 2 volte la distribuzione,3 lampadine fari ant.,a 180mila km ha ceduto la pompetta della frizione. E stiamo parlando di un motore benzina che va al 99% sempre a Gpl. Quindi i miracolosi 250mila della tua VW sono nella norma,basta non tirare eccessivamente e fare un cambio d'olio accurato. Poi se mi parli di carrozzeria e qualità dei materiali alzo le mani. Ma la mia l'ho pagata 16mila euro,la tua nuova quanto costava?
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
9 novembre 2015 - 04:11
1
confermo onlyroma. io ho acquistato una opel agila 1.0 con 78 mila km ed ho chiesto al mio meccanico di fiducia quanti km avrei potuto ancora percorrere. E lui: "oggi qualsiasi auto percorre minimo 200.000 km, se la tratti bene ne fa 250.000". Dunque siamo di fronte ad auto dalla affidabilita' eccezionale solo se passano i 300.000 km.
Ritratto di robertoGT
9 novembre 2015 - 16:46
5
Io con una fiat marea abbiamo fatto 250k chilometri, mai toccato il motore. La stessa cosa con la passat che ha sfiorato i 200k secondo me le auto più affidabili sono il gruppo volks, volvo e Mercedes e le fiat di svariati anni fa
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
6 novembre 2015 - 11:03
1
Oramai mi collego la mattina e mi chiedo: "chissa che irregolarita' avra' fatto oggi wolkswagen?"
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 11:40
scusate.. ho perso il filo. Di quale scandalo VOLKSWAGEN si parla..questa volta? :)
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 11:41
Non riesco a finire di postare un messaggio...che esce un nuovo articolo!!! scusate ..ma proprio non riesco a reggere il ritmo indiavolato di questo gruppo automobilistico!!
Ritratto di silvino
6 novembre 2015 - 21:21
Sono dei creativi questi deutch, che non lo sapevi? Hanno costruito la loro fortuna fottendo il prossimo....Ma ora siamo al dunque, speriamo gli facciano pagare tutto e anche gli interessi..
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 11:44
Pensavamo tutti che volkswagen avesse poca fantasia nella costruzione dei propri veicoli ( audi e volkswagen in primis) e invece fantasticavano progettini sottobanco veramente originali!!
Ritratto di Subaru_Impreza
6 novembre 2015 - 16:40
ahahahaahahahahah bellissima
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 11:47
Si preoccupavano dei propri clienti per i motori piccoli.. togliendo la scomodità di aggiungere in continuazione additivi...e poi erano rispettosi dei motori più grandi..ma solo durante i cicli di omologazione!! Forse sono stati giudicati troppo male!! Potrebbero offendersi!! anzi che dico lo sono già..non VOGLIONO più vendere auto V6 in america!! chiediamo scusa e facciamoci perdonare!!
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
6 novembre 2015 - 11:48
1
davvero credevano di poter vendere milioni di auto irregolari e che nessuno se ne sarebbe mai accorto?
Ritratto di silvino
6 novembre 2015 - 21:23
Lo credevano eccome dal momento che sono andati avanti per 7/8 anni e forse anche più...
Ritratto di onlyroma
7 novembre 2015 - 09:28
Il truffatore,crede che la passerà sempre liscia. La natura dell'uomo è questa. Poi quando li beccano,dovrebbero avere la forza e l'orgoglio di ricevere la punizione che si meritano con dignità.
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 11:50
attenzione a parlare male di questo gruppo auomobilistico così all'avanguardia, potrebbe chiedere i danni...con tutte queste class action..qualche giudice si potrebbe confondere!
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 11:51
probabilmente pensavano che tutto il mondo avesse l'intelligenza dei loro clienti!!
Ritratto di anarchico2
6 novembre 2015 - 11:59
Il comportamento di Vag è veramente vergognoso, come lo è quello dei tifosi che sperano che le vendite di Fca crescano approfittando delle disgrazie (meritate) altrui. Mettetevi il cuore in pace, io ho ordinato Land Rover....
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 12:04
bravo anarchico.. hai tutta la mia ammirazione! Non scherzo!
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
6 novembre 2015 - 13:00
Bella macchina il Land anarchico! Vedi volkswater possono anche eliminare i miei commenti ma la verità resta sempre quella. Chi ha buon gusto e un pò più di soldi da spendere anche se VAG dovesse fallire di sicuro le tue __________ FCA manco le calcola! Quindi mettiti il cuore in pace che con quella decina di Giulietta o Punto che venderanno in più da tutta questa vicenda non ci paghi neanche una nuova insegna luminosa da mettere nelle concessionarie!
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
6 novembre 2015 - 13:00
Bella macchina il Land anarchico! Vedi volkswater possono anche eliminare i miei commenti ma la verità resta sempre quella. Chi ha buon gusto e un pò più di soldi da spendere anche se VAG dovesse fallire di sicuro le tue __________ FCA manco le calcola! Quindi mettiti il cuore in pace che con quella decina di Giulietta o Punto che venderanno in più da tutta questa vicenda non ci paghi neanche una nuova insegna luminosa da mettere nelle concessionarie!
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
6 novembre 2015 - 13:23
Ti ringrazio. Pensano che se ogni italiano avesse un'auto italiana il mondo sarebbe perfetto . Peccato che non capiscono che un marchio che si rispetti non riuscirebbe a sopravvivere vendendo in una sola nazione. Nel caso abbiano anche la presunzione che altre nazioni siano tenute a comprare i nostri prodotti solo perchè made in italy allora siamo a un caso dispertato. Le fette di mercato vanno conquistate, un tedesco la qualità di una borsa di Gucci la nota e per questo l'acquista. Nota anche le plastiche FCA e per questo le auto le acquista in casa propria andando sicuramente su bmw, mercedes o audi. Penso che ognuno di noi sarebbe contento che le Alfa tornassero gloriose come un tempo, ma permettenosi altro non si possa accontentare ora in previsione di un ritorno che avverrà chissà quando.
Ritratto di Luzzo
6 novembre 2015 - 13:52
in effetti, molto meglio conquistare quote truffando, imbrogliando e distorcendo il mercato.....tipico ragionamento da itaGliano fallito che proietta il suo misero status nei 'successi' del potente di turno. Mi aspetto a fine anno comunicati stampa rubentus style: abbiamo venduto 8 milioni di auto ma ne avremmo vendute il doppio se non ci avessero sgamati, Meglio tifare l'Entella che non quella manica di imbroglioni.
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
6 novembre 2015 - 14:09
Infatti Luzzo sarà il mercato a punirli! A me non ne sbatterebbe una beata ______ anche se dovessero fallire domani! Troverò sicuramente un'altra auto di mio gradimento! anzi l'ho già trovata ....ItaGliano fallito sarai te, io scelgo in base al mio gusto, tu in base alla marca. Sei il classico consumatore che dice che le patatine San Carlo sono più buone di quelle a marchio Coop non sapendo che è la stessa fabbrica a produrle. Ma continua pure a godere di un fallimento che avrà ripercussioni anche in Italia caro Itagliano medio!
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 14:14
...il mercato e qualche centinaia di giudici indispettiti!!
Ritratto di Luzzo
6 novembre 2015 - 14:19
il medio che ti sfrucuglia ha trovato il tasto dolente.......e dicci dicci l'auto che hai trovato di tuo gusto ( come il suddetto medio) è di un altra marca? e se si come mai hai cambiato?....in ogni caso sappi ceh anche se fatte nello stesso stabilimento le patatine possono essere molto diverse, ci sono tanti di quei fattori che non hai nemmeno idea: certo possono essere colorate uguali e croccanti uguali, persino avere lo stesso gusto, ma magari quelle sono fatte con l'olio buono e quelle altre con quello fritto e rifritto e mai cambiato da decenni
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
6 novembre 2015 - 15:22
Luzzo é di un'altra marca! no Vag tranquillo... per l'acquisto sicuramente non adesso ma se nel caso lo faro' gennaio 2016...
Ritratto di anarchico2
6 novembre 2015 - 15:46
Ricorda che Fiat vendeva Punto e Ypsilon con la centralina difettosa e la cambiava in garanzia solo a chi minacciava di denunciarli, altrimenti rubava 1200 euro. Da che pulpito...
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 14:00
vincenzogasolio.. per le plastichine carine e morbidine esistono i modellini delle auto nei negozi per bambini.... per i motori ben fatti e affidabili.. bisogna invece rivolgersi esclusivamente ad un costruttore di auto serio!! vincenzogasolio e ancorapaglianti... adesso potete continuare a giocare con le polistil!
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
6 novembre 2015 - 15:42
tu continua a pettinare le bambole invece
Ritratto di italico
6 novembre 2015 - 13:26
1
ceto la qualunque
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
6 novembre 2015 - 13:42
detto da te italico.....un 500 abarth (che anche se considero un gran mezzo) mi sa tanto di vorrei ma non posso. La classica macchina di chi non ha 50 mila euro e vuole andare forte, poi non sa neanche dove mettere la spesa..
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 14:08
vincenzogasolio ..c'è chi spende 50.000 euro per una macchina.. e chi (con la stessa cifra) per interventi di riparazione in officina... Sono scelte anche queste!!
Ritratto di italico
6 novembre 2015 - 14:48
1
se per questo per la spesa ho la panda a metano ...oh c'entra benissimo, la 500 abarth mi piace tantissimo e me la sono fatta per regalo alcuni anni fa a natale .... poi se proprio poi insisti ho anche una mercedes serie 220 blue tec sport e due mercedes serie s 350 maximum lunga ...ma le uso per lavoro sai nel mio campo le auto devono essere affidabilissime ( anche se qualche problemino anche loro ce l'hanno) di un certo tipo di qualità, e che solo mercedes al momento ci garandiscono. Sono escluse a priori le VW e le BMW.
Ritratto di italico
6 novembre 2015 - 14:50
1
garantiscono ..scusate
Ritratto di VincenzoGasolioFastAndFood
6 novembre 2015 - 15:17
penso che non le userai tutte tu queste macchine se no non si capirebbe che motivo hai di avere solo per quanto riguarda mercedes due macchine uguali più un'altra...
Ritratto di italico
6 novembre 2015 - 17:29
1
Certo che no ....come farei !.....ho solo una piccola ditta di auto ncc a noleggio di un certo livello...se serve vengono altri noleggiatori da noi a prendere le auto....dico noi perché ho un socio che di suo a portato una Ferrari Modena e una Maserati Quattroporte....
Ritratto di italico
6 novembre 2015 - 17:31
1
Scusami ...il table ....dicevo ah le ultime due vengono usate di più per i matrimoni.....
Ritratto di SINISTRO
6 novembre 2015 - 18:15
3
Caro Paglia, qui vedo solo il tuo di fallimento...
Ritratto di onlyroma
7 novembre 2015 - 09:36
Paglianti. Hai ragione. Ma qui il punto è un altro,se tu vendi la mia stessa merce,con una qualità migliore x carità,ma si scopre che la tua qualità,la mischi con una frode x aver migliori prestazioni o per spendere meno nel progettare un motore,allora io competitore spero che ti becchino e ti facciano chiudere. Immagina un ristorante vicino ad un altro. Il primo è bellissimo dentro,il secondo scarno,il primo fa cibi ottimi,il secondo discreti. Poi un giorno il ristorante vicino scopre che il primo mette nei piatti sostanze vietate per aumentarne il sapore e il gusto. Avrà il proprietario che ha avuto meno clienti per questa concorrenza sleale ,il diritto di voler far chiudere il concorrente o no?
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
9 novembre 2015 - 04:19
1
verissimo. io ho lavorato per 26 anni in un mercato drogato (in un altro campo, nel commercio) e so benissimo l'effetto delle truffe. Il concorrente truffaldino acquisisce illecitamente una forza economica che la persona per bene non puo' avere. Tocca allo stato regolamentare i mercati, ma non solo nell'interesse dei singoli venditori (che gia' da solo giustificherebbe l'intervento, perche' sono cittadini che pagano le tasse e subiscono un reato) ma sopratutto nell'interesse dei consumatori
Ritratto di Highway_To_Hell
6 novembre 2015 - 15:53
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 12:08
comunque anarchico..fatti dire una cosa che forse non sai...anche land rover ( come tutte le altre ...eeeehhh) non sarebbe dispiaciuta di guadagnarci anche solo un cliente!! quindi ottimo il tuo discorso iniziale, però la FCA , almeno in questa vicenda, lasciamola stare!!
Ritratto di anarchico2
6 novembre 2015 - 15:48
Io ho cambiato solo perché volevo un suv ed il Tiguan esce (forse) ad aprile 2016. Ti assicuro che se ci fosse stato un modello Vag di mio gradimento l'avrei acquistato lo stesso.
Ritratto di VEIIDS
6 novembre 2015 - 12:32
Certo che questi i motori non li sanno proprio fare. A prescindere da quello che è successo questi mesi...
Ritratto di VEIIDS
6 novembre 2015 - 12:43
Oste il vino è buono?
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 12:49
ancorapaglianti.. cambia il nick in "santommaso".
Ritratto di Porsche
6 novembre 2015 - 12:52
nel pollaio non è consetito...
Ritratto di Luzzo
6 novembre 2015 - 14:00
In realtà quelli dalla germania hanno detto che i risultati li altera proprio, a proprio favore, solo che lo fanno per il nostro bene. E in vag lo sanno benissimo tanto che lo ammettono esplicitamente solo che per loro sarebbe legale, per il resto della galassia no, ma fa niente. Ma poi, la presunzione di innocenza vale solo nel penale o vale anche nel civile?
Ritratto di faziveri
6 novembre 2015 - 14:52
2
quoto dall'articolo , quindi sembra che le prove ci siano. "Da parte delle autorità americane però la posizione pare decisa. Mary Nichols, presidente dell’ufficio californiano per la qualità dell’aria ha dichiarato che effettuando i test di controllo è stato più volte constatato che le auto in questione facevano registrare emissioni perfettamente regolari per poi averle molto più elevate un paio di secondi dopo la fine del ciclo di rilevamento del test di omologazione. “È impossibile spiegare la cosa in altro modo che non sia legato al software di controllo del motore”"
Ritratto di SINISTRO
6 novembre 2015 - 17:08
3
Mi oppongo, Vostro onore, a questo rigirar la frittata in salsa crucca...
Ritratto di onlyroma
7 novembre 2015 - 09:42
Paglianti mi sa che sei rimasto indietro. VW ha confessato,quindi è colpevole. In questo nuovo filone dice di essere innocente,ma in matematica si dice che 1+1 è= a 2.
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 12:51
non la possono far colare a picco.. perchè farebbe un ulteriore disastro ambientale!
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 12:52
oste .. il vino è adulterato???
Ritratto di italico
6 novembre 2015 - 13:30
1
me sa piu quello che si fuma!!!...
Ritratto di Davelosthighway
6 novembre 2015 - 12:57
La Bosch nel caso del software EA189 aveva riferito l'illegalità a VW che in sostanza era una mappatura di test-mode defeat-device. In questo caso, dei 3.0 V6 Bosch non si esprime? La situazione delle parti presumo sia sempre quella. Sull'illegalità in Europa probabile riescano a saltarcene fuori per un discorso di arretratezza normativa europea in merito al ciclo di omologazione. Altro punto sul quale ancora non mi è chiara una questione: in una situazione di confronto tra tecnici VW ed EPA, quest'ultima può o non può avere accesso al software ed ai codici sorgenti? VW si avvale legalmente del copyright per farne segreto industriale?
Ritratto di R T
6 novembre 2015 - 13:28
Non può accedervi (di propria iniziativa) a meno di un ordine del giudice (cosa possibile in caso di denuncia per aver installato "device" senza darne comunicazione)
Ritratto di Davelosthighway
6 novembre 2015 - 13:36
aldilà del permesso di accedere al software se il risultato sugli NOx è 9 volte superiore al valore secondo la normativa us (credo sia la certificazione sulev) di fatto le auto non sono a norma.
Ritratto di R T
6 novembre 2015 - 13:47
È la stessa trafila del motore EA189, rilevano una anomalia, chiedono spiegazioni al costruttore (in quel caso risposte vaghe x 15 mesi) per poi stangarlo se non si arriva a "quagliare". Se fai caso alla querelle del 3.0 Tdi, prima negano, poi accampano la fantasiosa protezione del motore a freddo come spiegazione ripetendo gli stessi errori gia fatti........crucchi, si fa prima a metterglielo in c..o che in testa
Ritratto di Davelosthighway
6 novembre 2015 - 13:59
niente... l'unica volkswagen che si salva ormai è il samba Fillmore di Cars che funziona a biocombustibile
Ritratto di gaswagen
6 novembre 2015 - 14:10
Io direi di aprire un sito di scommesse per scommettere sulla prossima grana VAG.
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 14:23
gaswagen.. pensi che covavano qualche altra malefatta? Erano proprio pieni di idee questi tedeschi!! :)
Ritratto di djs
6 novembre 2015 - 15:42
Potrei scommettere su....Tettuccio in eternit e sedili con amianto.....rivestiti con pelle di mucca pazza.....
Ritratto di djs
6 novembre 2015 - 22:45
ihihihahahah...purtroppo sono loro che ci stanno fregando....
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
9 novembre 2015 - 04:26
1
hahahahahahhaah! ho riso per 20 minuti!
Ritratto di Enrico1975
6 novembre 2015 - 14:13
http://m.automoto.it/magazine/news/fiat-chrysler-maximulta-da-105-milioni-di-dollari-per-irregolarit-nei-richiami. 105 miolini di dollari inflitti a Fiat Chrysler per irregolarità su 11 milioni di veicoli non fanno notizia. Addirittura rischio di esplosione per serbatoi difettosi non sono importanti.... Sono diventati improvvisamente d' importanza vitale per molti le emissioni ww. Tutto deve essere importante. Non solo le cose che per qualche motivo ci stanno antipatiche, altrimenti non si è credibili! Capito volkswater
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 14:21
hanno sbagliato loro (FCA).... e ingannato ....gli altri (vw)!! Non mischiare, come al solito, wurster con bistecche!!
Ritratto di andrea750
6 novembre 2015 - 14:38
Vero. Mi domando però se il risultato per il cliente finale non sia alla fine lo stesso: da un lato ho una macchina che ho pagato per buona ed in realtà non rispetta le normative, dall'altro una macchina pagata per sicura che però sicura potrebbe non essere proprio per nulla. In un primo caso c'è frode, nell'altro inettitudine, ma io non ricomprerei ne da una casa ne dall'altra.
Ritratto di Enrico1975
6 novembre 2015 - 14:48
Sbagliato, la multa è stata inflitta perché hanno cercato di fare i furbi con i richiami. Sono tutti uguali... Però sulla sicurezza mia e degli a ltri c'è poco da scherzare. Emissioni taroccate è sicuramente grave, ma rischiare di morire perché mi vendi una macchina con problemi costruttivi e TACI fin che puoi è ben più grave
Ritratto di gaswagen
9 novembre 2015 - 16:48
Io lo sapevo come probabilmente lo sapevano tutti quì dentro compreso in primis i vaccari. Non possono ammettere che anche MB fa caga@e. E che caga@e. E poi a proposito di questi marioli di MB stendiamo un pietoso velo di commiserazione sulle taroccate che hanno fatto sulle loro F1, vedi SW e Pirelli. Anche qui mi ripeto: vergogna, vergogna, vergogna.
Ritratto di Luzzo
6 novembre 2015 - 14:36
quella non è una multa ma un transazione stragiudiziale, come c'è già stata per Honda , come arriverà anche per vag per la ritardata comunicazione per incidenti mortali, come ha fatto GM....se poi la vogliamo dire tutta alcuni dei difetti riguardano vetture costruite in epoche ormai remote quando al proprietà dellla jeep era di altri, forse anche tedeschi purosangue. Di quei problemi se ne parla da anni altro che non se ne parla, la transazione c'è stata a luglio che dobbiamo stare qui a parlarne ancora? e in un blog dove l'argomento da commentare los crive la redazione? dai siamo seri......e basta che per controbattere vag mettere in emzzo per forza fca, manco fossero i soli produttori al mondo........come mai non hai messo qualcosa si toyota o di GM , giusto per restare fra quelli che vendono di più? No , solo fca .......non avrete mica paura che fca tolga qualche cliente a vag, vero? si dice che quelli manco le guardino certe macchine, accecati come sono dalla pipe fatte sulle plastiche morbidose........
Ritratto di Enrico1975
6 novembre 2015 - 15:00
Voglio dire che tutto mondo è paese.... quindi scheletri nell'armadio li hanno tutti purtroppo. Non mi piace l'idea che il cattivo sia solo uno. Bisognerebbe essere meno estremisti i più equilibrati e più obiettivi. Ritorno a dire che il problema delle emissioni taroccate è grave ma a girare su una ww mi sento più sicuro che girare con molti altri marchi. Per adesso questo è quello che per me conta per una scelta. Cosa diversa se un domani uscissero problemi meccanici a sterzo o serbatoio o sospensioni che mettesse a rischio la mia sicurezza o dei miei familiari. Allora cambierebbero le mie simpatie
Ritratto di Highway_To_Hell
6 novembre 2015 - 15:47
Intendi che persone che hanno fatto questo: http://www.sicurauto.it/richiami-auto/news/volkswagen-richiama-la-polo-problemi-al-sedile-anteriore.html ti risultano meno simpatiche? Per me non capire la differenza tra truffa e cattiva progettazione (peraltro imputabile ad altri nel caso specifico, a ben vedere) è pura cialtroneria, altri la chiamano "tutto il mondo è paese". ultima piccola nota, per far capire che occorrerebbe anche informarsi su quel che si posta: FCA non ha mai negato la problematica in questione, semplicemente ci si è accorti grazie ad un audit INTERNO che i veicoli coinvoliti potrebbero esser di più di quelli inzialmente previsti; già, audit interno, questo sconosciuto, purtroppo per vag...
Ritratto di andrea750
6 novembre 2015 - 15:52
31 veicoli coinvolti......
Ritratto di Highway_To_Hell
6 novembre 2015 - 16:04
Ah ho capito, dipende dal numero, non dalla tavanta che si fa... Ottimo ragionamento, davvero... Allora queste sono un po' di più: http://www.sicurauto.it/richiami-auto/news/volkswagen-richiama-i-modelli-jetta-e-beetle-rischio-di-rottura-per-i-bracci-longitudinali.html Queste ancora di più: http://www.allaguida.it/articolo/richiamo-auto-per-377-000-modelli-volkswagen/40835/ Queste invece è appurato abbiano causato incidenti mortali: http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2015/11/02/volkswagen_omesso_un_incidente_mortale_nei_report_per_l_nhtsa.html Dai, ragazzi, davvero amate farvi ridere dietro...
Ritratto di andrea750
6 novembre 2015 - 17:11
Guarda ho voglia di leggere solo il primo e ti commenti da solo.... QUOTE Numero veicoli: 4188 Difetto: POSSIBILE ROTTURA BRACCI LONGITUDINALI ASSE POSTERIORE A SEGUITO DI DEFORMAZIONI PER TAMPONAMENTO O URTO ANCHE A DISTANZA DI TEMPO UNQUOTE Cioè prima ti devono tamponare e poi "forse"....non è proprio la stessa cosa di dire lascio la macchina accesa e prende fuoco....ne converrai spero.
Ritratto di Luzzo
6 novembre 2015 - 18:29
guarda che il problema del serbatoio, omologato in quella posizione 20 anni fa secondo le regole di allora (Grand Cherokee del 1993-2004 e Liberty del 2002-2007 quindi a occhio gestione MB, tanto per gradire) , è esattamente dello stesso tipo: SE ti tamponano , SE lo fanno in una certa maniera, ALLORA c'è il rischio che prenda fuoco la vettura . Qua non si sta discutendo del fatto che il cattivo sia uno ( infatti te ne ho nominato altri) ma ammetterai che il caso VAG ha una specificità tutta sua. Per tanti quello che ha fatto vag è molto più pericoloso e non attiene al semplice errore di progettazione come in altri casi ma proprio dalla deliberata volontà di infrangere consapevolmente la legge (, avvantaggiandosi oltretutto rispetto ad altri ma facciamo finta che ciò non sia accaduto) . La sai la differenza fra omicidio doloso e omicidio volontario, vero?
Ritratto di torque
6 novembre 2015 - 14:51
Permettimi, Enrico: la notizia che hai linkato è di Luglio, a suo tempo avrà fatto notizia. Non ho dubbi che su forum come questo si siano sprecati i soliti commenti lusinghieri. Detto questo, qual è il motivo per cui ti sei sentito in bisogno di andare a pescare una notizia di sei mesi fa concernente FCA? Perché si soffre di questo complesso secondo cui quando si parla di VAG si deve per forza parlare anche di FCA? Succede da quando questi forum di discussione sono nati, e il fenomeno si è moltiplicato dallo scoppio del dieselgate. Trovare notizie del genere, comunque, non serve a nulla se ripetete la stessa trafila del primo giorno che è scoppiato lo scandalo: sì, anche FCA ha pagato le sue multe, sì, tutti i costruttori sbagliano e fanno richiami, sì, la multa pagata da GM era molto più bassa del massimo teorico che l'EPA vorrebbe per VW, ma resta il fatto che tutti i costruttori sbagliano, ma nessuno truffa. Una cosa è produrre un pezzo difettoso, un'altra è sapere di non potercela fare a farne uno sano e far passare quello difettoso per buono. La questione è semplice, ed è da due mesi che la si ripete. Alle cose a cui si deve dare importanza, importanza si dà. Ciò non toglie che mettere sullo stesso piano un richiamo e una frode non è fattibile.
Ritratto di andrea750
6 novembre 2015 - 15:00
"Ciò non toglie che mettere sullo stesso piano un richiamo e una frode non è fattibile." vero, non c'entra nulla in effetti. Tuttavia mi chiedo se l'effetto al momento di dover aprire il portafoglio e fare una scelta non sia lo stesso, tutto qui. Comprerei da una ditta che froda ed inganna? Non credo proprio. Comprerei da una ditta che ha fatto uscire auto non totalmente sicure? Non credo.
Ritratto di R T
6 novembre 2015 - 15:06
Allora puoi comprare solo auto cinesi, le uniche a non aver avuto problemi di sicurezza e richiami con quell'ente Americano
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 15:51
andrea750 MERITI di essere truffato da tutti i costruttori di auto del mondo! Inizia intanto con volkswagen, audi, seat, skoda....e chissà, se ancora avrai voglia, magari anche porsche!!
Ritratto di andrea750
6 novembre 2015 - 15:57
Vedi è solo che mi fa un poco ridere tutta questa nuova attenzione all'ecologia.
Ritratto di Highway_To_Hell
6 novembre 2015 - 16:08
Attenzione all'ecologia per la quale alcuni costruttori si sono rimpinguati le casse con fondi della BEI che, spero, dopo questa truffa restituiscano con gli interessi. Magari ora loro ridono un po' meno...
Ritratto di R T
6 novembre 2015 - 16:26
A me fa ridere che proprio VW sia stata beccata già nel 1973 proprio per gli stessi problemi odierni, allora le prime norme antinquinamento erano Californiane e se volevi vendere in quello stato dovevi rispettarle, alla crucca risolsero con 2 dispositivi analogici x truccare le emissioni, beccati su 25.000 macchine e pagarne 120.000 dollari
Ritratto di andrea750
6 novembre 2015 - 17:27
Uao, addirittura nel '73!! Attenzione a credere all'ecologia disinteressata degli Americani. Spesso è a senso unico e si chiama protezionismo a meno di non credere che da un MONSTER-TRUCK 7,3 TURBO-DIESEL V8 esca aria di montagna.
Ritratto di R T
6 novembre 2015 - 17:39
Se ti fa piacere han beccato (tra i grossi diesel) Caterpillar e Cummins che frodavano come VW e li hanno salassati. Se poi non ti fa riflettere che i monte truck rientrino nelle norme e Vw non ci riesca....
Ritratto di torque
6 novembre 2015 - 16:34
Andrea, per favore, non iniziare anche tu. L'attenzione all'ecologia è qualcosa che accomuna la produzione automobilistica di tutto il mondo: motori turbo anche sulle supercar, frullini da scooter usati anche su monovolume da famiglia, diffusione delle elettriche e ibride e l'avvento anche dell'idrogeno, addirittura negli USA dove amano i pickup grandi quanto appartamenti stanno iniziando a motorizzarli con dei turbo V6 anziché i classici aspirati V8 di 7 litri. Qualsiasi salone dell'auto ha un "padiglione verde" dove esporre solo auto ecologiche, a quegli stessi saloni sono spariti i test-drive "classici", si guidano solo elettriche e prototipi fuel-cell. Uno dei temi più dibattuti degli ultimi tempi sono i motori turbo per Ferrari e Porsche. Lo stesso gruppo VAG si è cimentato con cilindri disattivabili, ibride plug-in, "clean diesel" e elettriche complete. Davvero ti sembra così "nuova" questa attenzione all'ecologia?
Ritratto di andrea750
6 novembre 2015 - 17:07
Fatta dagli Americani è solo marketing. Gli Americani stanno all'ecologia come Cicciolina ad un convegno di suore.
Ritratto di torque
6 novembre 2015 - 17:20
Non ho capito il punto, Andrea: fatta dagli americani perché, perché hanno scoperto il dieselgate? Quello non è marketing, è rivelare una frode. Cosa che porta vantaggio in primis ai consumatori di tutto il mondo, che fino al mese scorso non sapevano cosa compravano.
Ritratto di andrea750
6 novembre 2015 - 17:35
Parlo in generale, nessuno contesta la gravità della frode. Semplicemente gli Americani quando si infervorano sull'ecologia sono imbarazzanti. Mi ricordano di una volta in cui i Russi si lamentarono con una oil company straniera di possibili impatti ambientali per qualche tanica di olio mentre loro avevano addirittura cambiato il profilo del paesaggio circostante per cave a cielo aperto.
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 17:45
Ricordati Andrea, che questa è l'unica vera Terra dove possiamo vivere e l'unica che non possiamo disprezzare! Rispettiamola come una madre.. l'unica madre per TUTTI! La sostenibilità sul nostro pianeta sarà sempre più minacciata, ma dobbiamo fare sempre i conti con i continui disastri che anno dopo anno dovremo subire, e che non avevamo lontanamente preventivato!
Ritratto di torque
6 novembre 2015 - 17:48
Sul fatto che gli americani non siano certo i primi della classe in fatto di ecologia posso essere d'accordo, ma mi tengo fermo sul punto di prima: merito loro se è uscita allo scoperto la vicenda. Forse qui in Europa non avremmo nemmeno avuto il coraggio di marciare contro la grande Volkswagen, qualcuno anzi sostiene che molti già sapessero. Insomma, magari c'è una certa vena protezionistica dietro, ma guarda che matassa si sta sbrigliando, ogni giorno ce n'è una! Da una parte ci sarà pure del protezionismo, ma dall'altra c'è una situazione che ha di tutto fuorché del normale!
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 17:37
andrea750... primo cosa hai da ridere quando si parla di disastri ambientali...non solo recati da volskwagen mi raccomando!! E poi ancora più importante.. tu mi conosci forse??? come OSI dubitare del mio sentimento SINCERO in questa materia??? NON TI PERMETTERE!!! prima viene il rispetto per la natura e poi i giochini ( leggi ----> passatempi) dell'uomo. Amo la tecnologia vera, ma non i furbi che fingono di realizzarla!
Ritratto di Luzzo
6 novembre 2015 - 18:33
qual'è l'inquinamento pro capite e in rapporto al pil dei vari stati? dire che uno inquina più di un altro non ha senso se non si parametrizza il tutto
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 14:41
comincio veramente a pensare che molti vaggari potrebbero fare il "grande salto"!! Sempre meglio tardi che mai!
Ritratto di Paolo Balbo
6 novembre 2015 - 14:52
...ma che tenera la Vw. ... mette un software angelo custode al suo motorino cucciolotto... dolcissimo intento! E che cattivoni quelli che pensano male.... I tedeschi hanno sempre solo fatti opere buone per l'umanità !!! Basta leggere Primo Levi....
Ritratto di Paolo Balbo
6 novembre 2015 - 14:59
Un software per proteggere il dolcissimo e fragile v6 TDI quando sonnacchiosamente si mette in moto... neppure madre Teresa di Calcutta ci avrebbe pensato... Vw sei da menzionare per la santità! !!!
Ritratto di italico
6 novembre 2015 - 15:14
1
no..no...li di problemi ne hanno anche troppi....
Ritratto di Paolo Balbo
6 novembre 2015 - 15:45
Ottima definizione quella di vaccari in luogo di vaggari. Rende meglio l'idea della fonte ispiratrice...
Ritratto di anarchico2
6 novembre 2015 - 15:53
Io invece temo che spunterà qualche scheletro nascosto di altre case... Questi limiti sono un casino. Ricordiamoci che se rivedono i test di omologazione dovranno anche modificare i limiti, altrimenti passano solo i tricicli a pedali.
Ritratto di Subaru_Impreza
6 novembre 2015 - 16:02
I MOTORI 3.0 NON HANNO NESSUN TIPO DI SOFTWARE... O, SE CE L'HANNO, È A NOSTRA INSAPUTA E NON È ATTIVO. In ogni caso comunichiamo che le nostre auto mantengono lo stesso i livelli di sicurezza confort eccecc blablabla. EPA: il software c'è in tutti. Azz! ce l'avete sgamato... beh in realtà il software c'è, ma è solo per preservare il motore nelle partenze a freddo. Grazie per l' attenzione, VW. ahahaahahahahahahhah SIETE GRANDI VW VI VOGLIO BENE
Ritratto di SINISTRO
6 novembre 2015 - 17:09
3
Appunto, per proteggere il motore dai controlli....
Ritratto di Lupo TDI
6 novembre 2015 - 17:44
È da un po' che seguo le varie vicende è noto anche con un certo piacere che sono sempre gli stessi a commentare...state facendo più rumore voi che chi le auto in questione le guida tutti i giorni e mi sorge spontanea la domanda: come mai? c'è chi dice che non ve la potete permettere e chi dice che sperare nel fallimento degli altri perché la vostra casa cominci a vendere...a posteri l'ardua sentenza
Ritratto di Subaru_Impreza
6 novembre 2015 - 17:55
ahahaha non ve le potete permettere, disse quello con la Lupo :'''''''')
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 17:57
Lupo ..è molto più semplice fare il pecorone e seguire le mode del momento!! continua pure come stai facendo e finchè potrai farlo!!
Ritratto di andrea750
6 novembre 2015 - 17:57
Ma sfatiamo per favore questa favoletta che le macchine di VW costano più delle altre, la mia Golf non la pagai più di quanto avrei pagato una Bravo oppure una Giulietta se ci fosse stata al tempo. Sicuramente è vero per AUDI, ma è anche vero che AUDI si scontra con BMW e Mercedes e non certo con FIAT. Forse si scontrerebbe con ALFA se in ALFA facessero uscire un pò di modelli. Penso si tratti più dello sperare nelle disgrazie altrui affinché la propria casa di riferimento aumenti le vendite, ma non funziona così.
Ritratto di Subaru_Impreza
6 novembre 2015 - 18:07
Guarda che solo voi filovag ne fate una questione di tifo vw vs fiat, a me se Alfa incrementa o meno le vendite non cambia nulla e non viene in tasca un cent. Qui si parla di questione molto più ampia, come una truffa di livello mondiale e soprattutto del fatto che se non era per gli americani non sarebbe mai emerso nulla perchè gli stati europei sono cagnolini al guinzaglio del quarto reicht tedesco. E dei geni come te difendono pure vw tirando in ballo fiat e non so cosa ahahah porelli
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 18:11
Per i tanti (ssimi) rimasti appiedati da auto vw e audi, il costo delle officine non è sembrato agli sfortunati proprietari così banale, quando poi come puoi leggere su diversi forum...lo STESSO difetto si è ripresentato più volte!!
Ritratto di andrea750
6 novembre 2015 - 18:16
Io per ora - e sono sei anni - con la mia Golf non ho avuto particolari problemi e mi sono limitato ai tagliandi regolari che non mi pare mi siano costati molto di più di quello che spendevo per altre macchine. Non ho bisogno di leggere di possibili difetti della mia macchina su un forum, la guido e quindi dico quello che vedo. Sul fatto che AUDI abbia prezzi fuori da ogni logica sono d'accordo ma il mercato di riferimento non è lo stesso di VW. Forse che Mercedes non ha dei prezzi folli?
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 18:21
sei anni ...una creatura!! Ci mancherebbe!!! Le mie lasciano casa, maggiorenni!!!
Ritratto di andrea750
6 novembre 2015 - 18:26
Dalle tempo.
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 18:40
il tempo è l'unica cosa che volkswagen oggi non può permettersi. Per amore del tuo prestigioso marchio .."jettala" e comprane una nuova fiammante ogni mese!!! Mi raccomando però..non perdere tempo a scegliere la classe di omologazione ...tanto da vent'anni per volkswagen è tutta uguale!!!
Ritratto di SINISTRO
6 novembre 2015 - 18:17
3
guarda, della Sci(ta)rocco non sento la mancanza....
Ritratto di andrea750
6 novembre 2015 - 18:25
Forse perché la macchina che hai adesso s'addice di più alla tua età. Io ho ancora tempo prima di andare in pensione.
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 18:51
Mi hai dato un grandissimo dolore Andrea750... Mi stai forse dicendo che continuerai a impuzzolentire il mondo con le tue decine di auto vw, (considerando la durata dei motori!!) ancora per tanti anni?? Allora è veramente la fine del mondo! Sempre che, il tuo gruppo non decida di abbandonarci prima!!!
Ritratto di SINISTRO
6 novembre 2015 - 18:17
3
Per caso sei il fratello di Porshe????
Ritratto di R T
6 novembre 2015 - 21:42
Visto l'acume direi gemello
Ritratto di Luzzo
6 novembre 2015 - 18:42
sai perché ti sembra così? perche sei parte di quelli ossessionati dalle vendite e dalla posizione numero uno costi quel che costi........solo che adesso cerchi di riversare i tuoi timori sugli altri. A nessuno viene in tasca niente, FCA PSA GM FORD....nessuno diventerà primo ( wow) quindi non avranno nessun vantaggio...al contrario i tifosi a pigreca mezzi stanno vedendo l'allontanarsi del titolo tanto ricercato, e insieme ad esso molte delle loro certezze anche se ancora ostentano la tipica boria di chi è stato sul carro dei 'vincitori' e non vuole ancora accettare la realtà.......
Ritratto di silvano1978
6 novembre 2015 - 19:43
mah veramente il cliente vw è meglio che se ne stia zitto zitto, tanto alla fine la sua auto va benissimo cosi com'è,,chissenefrega se non rispetta le norme......bè il ragionamento è corretto!non bisogna dimenticare che ora come ora l'omologazione vw è falsa dunque le auto vw non potrebbero circolare su strada.Ok sembra assurdo ma la legge dice questo; dunque o trovano la soluzione davvero o in svizzera vietano già la vendita, tra poco tutti gli stati ne dovranno vietare la circolazione!...a sto punto cosa dirà il cliente? eheehheheeh
Ritratto di silvano1978
6 novembre 2015 - 19:45
..aver acquistato un auto e poterla guidare solo in cortile non penso che lasci indifferente al problema il cliente...
Ritratto di djs
6 novembre 2015 - 23:02
Penso sia normale che un possessore VW abbia tutto l'interesse nel difendere la propria auto per salvaguardare il valore in caso di vendita... a nessuno piace buttare i soldi, e facilmente se avessi una VW cercherei di moderni la lingua, non far vedere la mia arrabbiatura e tentare di salvare il salvabile...chi ha comprato VW è parte lesa,nel portafoglio e nell'orgoglio...
Ritratto di volkswater
6 novembre 2015 - 18:18
volkswagen, in questo suo drammatico momento, ha bisogno assolutamente di vendere e per questo, probabilmente, disposta a QUALSIASI cosa ( come scritto da loro) per riconquistare la fiducia dei clienti persa per loro stessa opera! Lupo TDI fatti ingannare un'altra volta!
Ritratto di Paolo Balbo
6 novembre 2015 - 18:27
Fantastico LUPO TDI.. il tuo nick esprime meglio di ogni altro l'apoteosi del marchio vaccaro... Spero che la tua sia una splendida autoironia (vabbe'potevi pure chiamarti Fox gtd o Gol, ripeto Gol bluemotion....). Nel caso tu faccia sul serio.... allora cercati un buon esorcista!
Ritratto di maxs73
6 novembre 2015 - 19:50
VW , Audi , Porsche once a cheater always a cheater !!!
Ritratto di AlexTurbo90
6 novembre 2015 - 23:03
Scusate ma... bwuahauhahaahahahahahahahah! Questa... Questa è BELLISSIMA! "Secondo la Volkswagen i software in questione “non alterano i livelli di emissione, ma nelle partenze a freddo consentono che il catalizzatore raggiunga rapidamente la temperatura di funzionamento e avvii così il processo di “pulizia” delle emissioni”. Inoltre i software in questione permettono di preservare i sistemi di trattamento dei gas" ahahahahahahah Ora, tornando seri... non sta certo a me stabilire se tale software sia irregolare o meno, ma questa paraculata preventiva è degna del classico bambino che è stato appena beccato con le mani nella marmellata e dice: "Ma mamma, non è come pensi! Stavo solo controllando che il barattolo fosse chiuso bene"... ahhahahah
Ritratto di napolmen4
6 novembre 2015 - 23:44
..d'altronde hitler diceva che col gas faceva esperimenti scientifici....!!
Ritratto di Sportingheart
7 novembre 2015 - 07:39
beh lo sapevano che li avrebbero presi in castagna anche sui 3.0 v6, e si stavolta si sono costruiti una scusa ad arte...