MANCA POCO AL DEBUTTO - La nona generazione della Volkswagen Passat sarà presentata dalla casa tedesca entro la fine di agosto per essere disponibile nelle concessionarie nel primo trimestre del 2024. Andrà a sostituire quella attuale che risale al 2015, ed è stata ristilizzata nel 2019, e sarà disponibile nella sola versione station wagon.
PIÙ GRANDE MA SEMPRE SOBRIA - La nuova Volkswagen Passat B9, ingegnerizzata sulla piattaforma modulare MQB evo (è un’evoluzione della MQB) rappresenterà un passo in avanti rispetto alla generazione attuale in termini di comfort di marcia e di tecnologia. Come si può vedere dalle immagini diffuse dalla casa, che ritraggono alcuni prototipi alle prese con i test di sviluppo, esteticamente non ci sarà una rivoluzione ma una naturale evoluzione. Le maggiori novità si concentrano sul frontale dove si trovano i due sottili fari, che nella forma riprendono quelli adottati dalle elettriche ID, raccordati tra loro da una striscia a led che si estende a tutta larghezza. La lunghezza aumenta di 14 cm e con essa il passo, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna (lo spazio per le gambe aumenta di 5 cm). Anche la capacità del bagagliaio è aumentata di 40 litri, passando a 690 litri, 1920 litri abbattendo i sedili posteriori.
RIVISTA LA DINAMICA DI MARCIA - La nuova Volkswagen Passat avrà un assetto completamente rivisto, con uno sterzo più consistente e diretto, barre antirollio e ammortizzatori più rigidi. Fa parte della dotazione di serie il Vehicle Dynamics Manager, sistema che ha fatto il suo debutto nell'attuale Golf GTI e che controlla le funzioni del bloccaggio elettronico del differenziale (XDS) e il DCC Pro. Quest’ultimo è invece optional ed è abbinato agli ammortizzatori a due valvole; reagisce al manto stradale e alla situazione di guida (il conducente può regolarlo optando per il comfort o la guida sportiva).
MAXI SCHERMO - Gli interni della Volkswagen Passat sono stati completamenti rivisti per offrire un comfort di classe superiore. I materiali sono di maggiore qualità ed è stato migliorato l’isolamento acustico. Optional i sedili anteriori ergoActive, dotati di regolazione elettrica a 14 vie e di funzioni di massaggio e climatizzazione. Al centro della plancia figura il nuovo display di 12,9 pollici (o 15 pollici a seconda dell’allestimento) abbinato a controlli a sfioramento retroilluminati, utili per regolare funzioni come il “clima” e il volume. Sarà disponibile come equipaggiamento aggiuntivo l’head-up display che proietta le informazioni sul parabrezza. Il volante multifunzione è ora dotato di pulsanti.
CONFERMATA PER ORA SOLO LA IBRIDA PLUG-IN - Per ora nessuna informazione dettagliata sui motori, anche se la Volkswagen ha dichiarato proporrà turbodiesel (TDI), turbo benzina (TSI), turbo benzina abbinati a sistemi mild hybrid (eTSI) e ibridi plug-in (eHybrid) con oltre 100 km di autonomia.