NEWS

Volkswagen Passat 2024: un primo assaggio

Pubblicato 12 luglio 2023

La Volkswagen diffonde le prime immagini della nuova generazione della Passat ancora camuffata. Sarà svelata a fine agosto.

Volkswagen Passat 2024: un primo assaggio

MANCA POCO AL DEBUTTO - La nona generazione della Volkswagen Passat sarà presentata dalla casa tedesca entro la fine di agosto per essere disponibile nelle concessionarie nel primo trimestre del 2024. Andrà a sostituire quella attuale che risale al 2015, ed è stata ristilizzata nel 2019, e sarà disponibile nella sola versione station wagon

PIÙ GRANDE MA SEMPRE SOBRIA - La nuova Volkswagen Passat B9, ingegnerizzata sulla piattaforma modulare MQB evo (è un’evoluzione della MQB) rappresenterà un passo in avanti rispetto alla generazione attuale in termini di comfort di marcia e di tecnologia. Come si può vedere dalle immagini diffuse dalla casa, che ritraggono alcuni prototipi alle prese con i test di sviluppo, esteticamente non ci sarà una rivoluzione ma una naturale evoluzione. Le maggiori novità si concentrano sul frontale dove si trovano i due sottili fari, che nella forma riprendono quelli adottati dalle elettriche ID, raccordati tra loro da una striscia a led che si estende a tutta larghezza. La lunghezza aumenta di 14 cm e con essa il passo, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna (lo spazio per le gambe aumenta di 5 cm). Anche la capacità del bagagliaio è aumentata di 40 litri, passando a 690 litri, 1920 litri abbattendo i sedili posteriori.

RIVISTA LA DINAMICA DI MARCIA - La nuova Volkswagen Passat avrà un assetto completamente rivisto, con uno sterzo più consistente e diretto, barre antirollio e ammortizzatori più rigidi. Fa parte della dotazione di serie il Vehicle Dynamics Manager, sistema che ha fatto il suo debutto nell'attuale Golf GTI e che controlla le funzioni del bloccaggio elettronico del differenziale (XDS) e il DCC Pro. Quest’ultimo è invece optional ed è abbinato agli ammortizzatori a due valvole; reagisce al manto stradale e alla situazione di guida (il conducente può regolarlo optando per il comfort o la guida sportiva).

MAXI SCHERMO - Gli interni della Volkswagen Passat sono stati completamenti rivisti per offrire un comfort di classe superiore. I materiali sono di maggiore qualità ed è stato migliorato l’isolamento acustico. Optional i sedili anteriori ergoActive, dotati di regolazione elettrica a 14 vie e di funzioni di massaggio e climatizzazione. Al centro della plancia figura il nuovo display di 12,9 pollici (o 15 pollici a seconda dell’allestimento) abbinato a controlli a sfioramento retroilluminati, utili per regolare funzioni come il “clima” e il volume. Sarà disponibile come equipaggiamento aggiuntivo l’head-up display che proietta le informazioni sul parabrezza. Il volante multifunzione è ora dotato di pulsanti.

CONFERMATA PER ORA SOLO LA IBRIDA PLUG-IN - Per ora nessuna informazione dettagliata sui motori, anche se la Volkswagen ha dichiarato proporrà turbodiesel (TDI), turbo benzina (TSI), turbo benzina abbinati a sistemi mild hybrid (eTSI) e ibridi plug-in (eHybrid) con oltre 100 km di autonomia.



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2023 - 18:08
1
Con 14 cm in più passa di categoria dalla d alla e wagon, bah..
Ritratto di Francesco Pinzi
12 luglio 2023 - 18:22
Ma non dovevano toglierla dal listino?
Ritratto di alveolo
12 luglio 2023 - 18:37
Effetto ribasso listini Tesla? (nb servono un paio di passaggi per legare causa ed effetto)
Ritratto di Quello la
12 luglio 2023 - 19:00
Avevo capito, caro Francesco, che toglievano la berlina. E avrei voluto anche vedere!
Ritratto di Ferrari4ever
12 luglio 2023 - 20:23
1
Infatti, la berlina sarà sostituita da una elettrica.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
12 luglio 2023 - 18:33
Se me la consegnano prima della Golf la prendo subito. Posso ordinarla il giorno dopo la presentazione , cioè un mese prima del mercato tedesco. Dovrebbero presentarla al salone di Monaco a settembre. Speriamo. Verde bottiglia e interni in nappa chiara.
Ritratto di Quello la
12 luglio 2023 - 18:59
Interni chiari, caro Vado?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
12 luglio 2023 - 19:01
Si , sembra che li rimettono. Non l’ho mai avuti e mi piacciono molto. Io me uso bene e non li sporco. Dopo 12 mesi la cambio poi.
Ritratto di Quello la
12 luglio 2023 - 19:07
Ogni anno cambi auto, caro Vado?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
12 luglio 2023 - 19:10
Prima ogni 6 mesi. Ora non arrivano più come prima e la tengo 12 mesi.
Ritratto di Gordo88
12 luglio 2023 - 19:03
1
Dai che quando ti consegnano la r variant facciamo una festa..:)
Ritratto di Vadocomeundiavolo
12 luglio 2023 - 19:05
Ti ripeto se posso ordinare la passat nuova a settembre e consegna a novembre , la golf la disdico.
Ritratto di Gordo88
13 luglio 2023 - 00:11
1
Capisco ti sia passata la voglia, quant è che aspetti più di un anno? Però sono due macchine ben diverse a partire dalla motorizzazione..
Ritratto di Ronbo
12 luglio 2023 - 19:53
Vorrei parlarne male per via del mega tablet da 15 pollici, ma per il solo fatto che non è un SUV, alzo le mani e la promuovo.
Ritratto di Ferrari4ever
12 luglio 2023 - 20:27
1
491 cm, ormai è concorrente di Classe E, Serie 5, V90 e XF Sportbrake. Anche se la prossima Serie 5, passerà i 5 metri.
Ritratto di marcoveneto
12 luglio 2023 - 20:30
Lateralmente la trovo esageratamente lunga..vedremo senza camuffature come sarà. Quella attuale è ancora interessante soprattutto in colore verde bottiglia con interni chiari.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 luglio 2023 - 00:32
Che sono stati tolti dal 2019 con il Facelift.
Ritratto di marcoveneto
13 luglio 2023 - 08:43
Gli interni chiari?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 luglio 2023 - 14:58
Interni chiari e tinta verde , tolti
Ritratto di marcoveneto
13 luglio 2023 - 15:21
Ma non era stata presentata con la tinta verde la versione facelift?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 luglio 2023 - 17:44
Tolta subito dopo. Peccato.
Ritratto di marcoveneto
13 luglio 2023 - 17:51
Ah peccato si..ci stava da Di.o
Ritratto di Truman200
12 luglio 2023 - 20:30
Auto fuori dal tempo ormai,sembra un carro funebre
Ritratto di Vadocomeundiavolo
13 luglio 2023 - 00:32
Le sw sono così. Come i suv che sembrano scarpe ortopediche.
Ritratto di Ronbo
13 luglio 2023 - 22:48
+1000
Ritratto di Velocissimo
12 luglio 2023 - 21:01
E' una autovettura ormai Passat a
Ritratto di Luca F
12 luglio 2023 - 21:31
Stanno andando così male le vendite delle varie ID-qualcosa?
Ritratto di Tistiro
12 luglio 2023 - 21:58
30% in meno alle aspettative. E dicono che la colpa è della ritrosia del consumatore ah ah ah
Ritratto di alveolo
13 luglio 2023 - 06:38
E un po'/tanto anche dei ""termogufoni"" che commentano nel presente sito (?) :)
Ritratto di Luca F
13 luglio 2023 - 10:27
Roba da matti: dice che se si riduce la fetta pagata da Pantalone finisce che il prodotto mi perde di appeal! Va che è sorprendente, eh? Che sia il caso di montare dei tablet più grandi? :D Parlando seriamente: non so quante si aspettassero di venderne dalle mie parti, presumibilmente molto poche non essendo una grande città con chissà quali limitazioni, però un deficit del 30% ad occhio è roba da baciarsi i gomiti: di ID3 ne avranno comprata qualcuna giusto alcuni enti pubblici come era stato per le prime Prius, le altre non le avessi viste quassù ne ignorerei totalmente l'esistenza).
Ritratto di giocchan
13 luglio 2023 - 14:48
Hanno una vagonata di problemi software (roba anche seria...) - e per tutta risposta Volkswagen ha pure alzato i prezzi. Vendere ID.3 allo stesso prezzo di Tesla Model 3 deve essere dura...
Ritratto di Marcello7
13 luglio 2023 - 17:10
Le VW elettriche sono poco maneggevoli e il sistema software praticamente ti lascia a piedi un giorno si e uno no.
Ritratto di Kappa18
13 luglio 2023 - 02:58
Ebbi la versione 2005 (quella famosa per avere un sacco di difetti) ed in effetti me ne sbarazzai prima dei 100.000km per essersi guastato anche quello che mancava. Quelle prima erano molto semplici , e robuste. Comunque mi fa piacere che rimanga a listino, le sw in generale sono le auto che piu' apprezzo.
Ritratto di mika69
13 luglio 2023 - 08:32
Già prima era lunghetta...altri 14 centimetrini...ma dove vogliamo arrivare?
Ritratto di ziobell0
13 luglio 2023 - 09:29
E' lunga come un autobus. Dopo aver visto alcune "perle" di design coreano, giapponese o francese apprezzo sempre di più questo scatolame razionale e senza tempo. Peccato il monitor gigante, si potrebbe proporre qualcosa di più personale e integrato nella plancia invece di andare dietro al gregge
Ritratto di Arreis88
13 luglio 2023 - 13:12
Frontale troppo ID style. Non mi piace. E quanto ancora devono crescere questi megaschermi prima di essere considerati pericolosi per la guida?
Ritratto di TORIGNO82
13 luglio 2023 - 13:47
Alla soglia dei 42 pollici forse...
Ritratto di ziobell0
13 luglio 2023 - 14:16
pazzesco
Ritratto di giocchan
13 luglio 2023 - 14:46
L'hanno ingrandita talmente tanto che ora le ruote sembrano ruotine...
Ritratto di Volandr
13 luglio 2023 - 18:26
Mi sembra davvero troppo grande, ora, e il gigantismo si nota anche nel cruscotto. Opulenza ed esagerazioni ovunque, ormai. Altro che ecologia.
Ritratto di Illuca
13 luglio 2023 - 20:28
Sempre la migliore. Rigorosamente 4motion e colore argento metallizzato
Ritratto di AZ
14 luglio 2023 - 09:21
Oddio, non saranno quasi gli stessi fanali della Golf?