NEWS

Volkswagen Tiguan 2016: anche 7 posti e "coupé"

14 agosto 2015

Sembra che la prossima, ed imminente, seconda generazione della Volkswagen Tiguan avrà più di una variante.

Volkswagen Tiguan 2016: anche 7 posti e "coupé"
OCCUPARE TUTTE LE NICCHIE - Tra le tante novità, al prossimo Salone di Francoforte di metà settembre, ci sarà anche la nuova edizione della Volkswagen Tiguan. Per questa seconda generazione, a quanto pare, la casa di Wolfsburg avrebbe deciso di realizzare ulteriori varianti, per poter soddisfare anche altri tipi di clientela. Gli specialisti del marketing la chiamano occupare tutte le "nicchie di mercato" ed una strategia ormai imperante per le case tedesche. Ecco perché, secondo alcune indiscrezioni, dopo pochi mesi dal debutto della nuova Tiguan, previsto nella prima metà del 2016, arriverà la versione a passo lungo con abitacolo a 7 posti. Ma soprattutto la Volkswagen ha anche avviato la progettazione e lo sviluppo di una inedita Tiguan Coupé
 
ISPIRATA ALLA CROSS COUPÈ GTE - Il nuovo modello suv-coupé dovrebbe avere una lunghezza di 460 cm, con design caratterizzato dal profilo spiovente nella parte dietro, linee piuttosto spigolose, tetto inclinato a raccordarsi con il portellone, e parabrezza molto profilato. Una sorta di BMW X4 in salsa Volkswagen. A quanto pare l'ispirazione stilistica sarà la concept Cross Coupé GTE esposta al salone di Detroit dello scorso gennaio (nelle foto). Il progetto della Tiguan Coupé, come tutta la nuova famiglia di Tiguan, si baserà sulla ormai nota piattaforma MBQ e relativa consolidata varietà di motori, trasmissioni e componentistica elettronica. L'arrivo sul mercato sarebbe previsto nel 2017, mentre un anno dopo sarebbe la volta di una sua versione supersportiva denominata “R”. Il propulsore 2.0 turbo sarà quello che equipaggia la Golf R da 300 CV. Quanto alla trasmissione previsto un cambio a 6 marche a doppia frizione e la trazione integrale. Concorrenti? La Mercedes AMG GLA 45 e l'Audi RS Q3.


Aggiungi un commento
Ritratto di TheStig_97
14 agosto 2015 - 11:34
D'accordo per la versione a 7 posti, come ormai tutti fanno (Renault, Nissan, BMW). Non mi convince, invece, la versione Coupè. Di solito queste varianti sono prodotte dalle case premium e la Volkswagen essendo generalista potrebbe lasciare questo "lavoro sporco" all'Audi. La Tiguan attuale mi è sempre piaciuta, spero non ne stravolgano troppo la linea, conoscendoli non ne corrono il rischio.
Ritratto di Porsche
14 agosto 2015 - 11:41
vero quello che dici che non dovrebbero stravolgere la linea, ma le foto sopra non mi ricordano proprio la tiguan... Vedremo.
Ritratto di Helio
14 agosto 2015 - 11:38
Secondo me il 2017 è troppo in là. Cioè non so se vende ancora bene, ma sicuramente non penso troppo come quando esordì, ma sembra come se l'attuale fosse in vendita veramente da troppo tempo. Forse il motivo anche perché dalla concorrenza sono arrivati veramente una miriade di Suv, dello stesso segmento più grandi ma soprattutto più picccoli, che i primiusciti risultano molti invecchiati. Speriamo poi che siano fedeli a mantenere il frontale del prototipo, con gli stilemi adottati anche dalla nuova Passat, da una buona sensazione di massiccio che di certo su questi segmenti "pesanti" rende
Ritratto di Sepp0
14 agosto 2015 - 11:55
Quest'anno è un po' in calo, ma vende sempre tantissimo, gli ultimi 3 anni sono stati i suoi migliori, è dietro solo a Qashqai nel suo segmento. Quella attuale non mi è mai piaciuta, sembra un parallelepipedo su 4 ruote venduto a carissimo prezzo, vediamo se con la nuova qualcosa cambia a livello di linea.
Ritratto di Helio
14 agosto 2015 - 16:38
Ma in Europa o in Italia dite? Cioè lo so che è un criterio poco scientifico ma io vedo targate recenti abbastanza Qhashqai (e si sa) molte Capture (ma è un altro segmento e va bene) e molte Mokka, ma veramente una miriade di Sportage. Cioè per dire vedo più Q1-2-3-4-5 che Tiguan, ma forse sarà proprio che non riesco a distinguere le varie Q e finisco per sommarle
Ritratto di Porsche
14 agosto 2015 - 11:43
La Tiguan è stata una delle auto che ha salvato la Vw dal fallimento in cui stava per buttarsi nel 2003. A discapito di quegli economisti da quattro soldi che credono che la Vw si sia salvata per gli stipendi.... Poveri scemi. Per cui non credo nello stravolgimento, ma le foto però....
Ritratto di rikykadjar
14 agosto 2015 - 11:45
3
Ok per la 7 posti che serve per far concorrenza a X-Trail e alla futura Koleos ma la crossover coupè spero che non la facciano ..
Ritratto di puccipaolo
14 agosto 2015 - 12:03
8
Finalmente si vede la mano di Walter De Silva.... Lavora in WV dal 2007 , ma sappiamo che ci vogliono lustri per concretizzare un progetto. Può piancer o meno, ma di sicuro non è banale come TUTTE le ultime WV ( Golf esclusa). A me personalmente piace molto e trovo di rottura la soluzione di integrare gruppi ottici e mascherina senza quasi soluzione di continuità...vedi l'ultima Passat. Voi che ne dite della nuova strada stilistica della casa? ricordate la vecchia Tiguan, Sharan, Polo, Touran??
Ritratto di AMG
14 agosto 2015 - 12:14
Mai piaciuta la Tiguan, proprio zero. Mentre questo nuovo modello mi sembra moolto più accettabile, insensata la versione coupé, un dato che ho letto poco fa afferma (con mio sommo stupore) che le vendite di Tiguan, anche a fine carriera non sono mai scese ma sono in continua salita ... Stupefacente che nel 2015 comprino ancora un modello così vecchiotto e a mio parere mal riuscito. Comunque, sette posti ok, design più accattivante e dicono guida più gratificante. I ottima premessa
Ritratto di Bear Boss
14 agosto 2015 - 19:08
Beh devi considerare che in Europa e Cina il marchio VW ha un peso molto rilevante, si può affermare senza ombra di dubbio che si tratta della generalista più prestigiosa d'Europa ecco il perché del successo della Tiguan. Nel suo segmento comunque le due più vendute a livello globale sono Honda CR-V e RAV4 e contro i loro numeri le rivali possono fare ben poco, la Quasquai potrebbe superare il RAV se accorpassero alle vendite del modello europeo quelle della Rogue americana (Xtrail in Europa).
Ritratto di anarchico2
19 agosto 2015 - 08:30
Dalle mie parti ne hanno venduto parecchi negli ultimi mesi grazie a forti sconti di fine carriera. Facile vendere se li regali per liberare i piazzali.
Ritratto di torque
14 agosto 2015 - 13:04
Non sono un amante dei suv-coupé, specie dopo che è stato presentato quel mostro di Mercedes GLE Coupé, ma per questa sinceramente mi vien quasi da fare il tifo: un po' di aria fresca in casa Volkswagen, un design un po' diverso dal solito, più aggressivo, e che non sembra nemmeno creare troppi compromessi in fatto di versatilità a guardare solo dall'esterno. Aggiusterei un po' la coda però, che è un po' pesante e sa troppo di Fisker Karma...
Ritratto di Mattia Bertero
14 agosto 2015 - 13:29
3
TIGUAN. Va bene la versione 7 posti per essere in linea con la concorrenza, la versione Coupè anche qui messa per ragioni di vendita ma la trovo totalmente inutile, eppure qualcosa venderà...
Ritratto di Porsche
14 agosto 2015 - 14:17
devi convenire con me che se i costruttori avessero prodotto solo auto valide, sarebbero falliti da molto tempo. Purtroppo la clientela va assecondata....
Ritratto di giovi11
14 agosto 2015 - 13:52
3
Mi piace l'idea
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 agosto 2015 - 15:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Highway_To_HelI
14 agosto 2015 - 22:58
Quando uscirà il SUV meraviglioso di Alfa Romeo in VW capiranno che avrebbero fatto meglio a non farla
Ritratto di PongoII
15 agosto 2015 - 07:34
7
A malincuore (non per te, ma odio i SUV) mi auguro che tu abbia ragione...
Ritratto di anarchico2
19 agosto 2015 - 08:32
Fra qualche mese spero di cambiare l'auto con un suv, questo lo terrò in considerazione, l'Alfa (2017, 2018, ?) non mi interessa.
Ritratto di Claus90
15 agosto 2015 - 12:01
Interessantissima la coupè ben vengano le novità, tanto i soldi ce li mettono loro io sono contento di avere l'imbarazzo della scelta al momento dell'acquisto, io sono per le novità e per la nascita di nuovi segmenti insomma più c'è meglio è.
Ritratto di robertoGT
15 agosto 2015 - 14:41
5
Cambio a 6 marche? Correggete
Ritratto di underwood
15 agosto 2015 - 19:54
auto senza dubbio molto interessante, che di sicuro raggiungerà livelli qualitativi altissimi ... solo non mi spiego la versione coupè che ruolo possa occupare nel mercato, o contro quali rivali si possa confrontare. Tuttavia in molti avranno pensato la stessa cosa vedendo la passat CC ( che come la tiguan coupè proponeva una variante totalmente inedita del modello originario )che non è stata un flop totale ... staremo a vedere
Ritratto di Moreno1999
15 agosto 2015 - 20:29
4
Probabilmente vorrà porsi come un'alternativa più economica e leggermente più compatta alla X4, ossia inaugurare una nuova categoria tra i suv intorno a quel prezzo che sicuramente verrà ampliata in secondo momento da altri costruttori - cito in questo periodo il concept Mazda Koeru che è stato ufficializzato pochi giorni fa e che potrebbe essere si una nuova CX-7 come una sorta di crossover coupe ipoteticamente chiamabile CX-4. Potrebbe anche andare sotto un certo aspetto a competere con l'Evoque o magari con la XC60 e simili, forse sarà la imho giusta 'mania' di Volkswagen di voler essere presente in qualsiasi categoria? Saluti
Ritratto di Supra
16 agosto 2015 - 23:16
Ma che è sta roba?
Ritratto di dragomic
17 agosto 2015 - 09:26
1
ma hanno preso come esempio un evoque? la fiancata la richiama a mio avviso. il davanti lo trovo pesantissimo.. ma sicuramente vista la moda imperante avrà i suoi acquirenti..
Ritratto di la terra maria
16 settembre 2015 - 20:00
potrei sapere anke i prezzi x il 5 e il 7 posti.io vi conosco,xe' tutti i miei fratelli lavorano alla wolkswagen a wolfsburg.e' sono sempre stata innamorata della wolkswagen !!! grazie,ma ad aprile andro' a visitare i prototici.mio fratello e' un'ingegnere.by da maria !!!