Suv di medie dimensioni dalle linee tradizionali (ma sorprendentemente aerodinamiche), la Volkswagen Tiguan ha un abitacolo ben rifinito e con plancia spigolosa dominata dall'enorme display centrale (di 12,9" o addirittura di 15"); da qui si gestiscono molte delle funzioni, ma i comandi a sfioramento non sono il massimo della praticità.
L'auto è comoda anche per cinque persone e dispone del divano scorrevole; portandolo in avanti, si aumenta la già notevole capienza del bagagliaio. Lo sterzo è preciso, la tenuta di strada elevata, la guida facile e piacevole. Degna di nota l'autonomia in elettrico delle plug-in, che secondo la casa supera i 100 km grazie alla grande batteria (che sottrae circa 150 litri al bagagliaio); la ricarica può avventire anche in corrente continua, fino a 50 kW, rendendo possibile il "pieno" di corrente anche nei viaggi, durante una sosta per un caffé.
Le versioni a quattro ruote motrici (solo diesel) dispongono di diverse modalità di guida, selezionabili tramite un pomello posto sul tunnel centrale; così facendo, la meccanica risponde in maniera ottimizzata per la guida su asfalto, in fuori strada (fondi sterrati o rocciosi) o in condizioni di bassa aderenza (neve e ghiaccio).