Volkswagen

Volkswagen
Tiguan

da 33.550

Lungh./Largh./Alt.

449/184/163 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

520/1.655 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Suv di medie dimensioni dalle linee tese e classiche, la Volkswagen Tiguan è di qualche centimetro più lunga, bassa e larga del modello con lo stesso nome che ha sostituito. L'abitacolo è molto ben rifinito ma non particolarmente innovativo, se si eccettua il cruscotto interamente digitale Active Info Display, di serie con gli allestimenti più ricchi. L'auto è comoda per cinque (il posto guida è, però, un po' "da furgone") e dispone del divano scorrevole; portandolo in avanti, si aumenta la già notevole capienza del bagagliaio (creando, però, un "buco" nel pianale dove rischiano di finire i piccoli oggetti). Il motore 2.0 turbodiesel può essere abbinato alla trazione anteriore o a quella integrale 4Motion, nonché al cambio manuale o robotizzato a doppia frizione DSG (fluido e rapido: comodo in tutte le situazioni). Lo sterzo è preciso, la tenuta di strada elevata, la guida facile e piacevole. Le versioni a quattro ruote motrici dispongono di diverse modalità di guida, selezionabili tramite un pomello posto sul tunnel centrale; così facendo, la meccanica risponde in maniera ottimizzata per la guida su asfalto, in fuori strada (fondi sterrati o rocciosi) o in condizioni di bassa aderenza (neve e ghiaccio). Chi intende portare spesso la Volkswagen Tiguan lontano dalle strade asfaltate può scegliere il pacchetto Offroad, che include un paraurti anteriore senza spoiler (riduce il rischio di "incastrarsi" nel terreno) e una protezione inferiore per il motore.

 

 

Versione consigliata

I diversi allestimenti si adattano alle esigenze di ciascuno. Consigliamo, poi, il cambio DSG: va benissimo nella guida rilassata come in quella brillante, e anche sui fondi difficili. 

 

Perché sì

Abitacolo È spazioso e accogliente: viaggiare in cinque non è un problema.

Bagagliaio È capiente e si può ampliare anche facendo scorrere il divano.

Finiture La vettura è realizzata con notevole cura, utilizzando materiali di buona qualità.

Guida La Tiguan è decisamente maneggevole e precisa nelle traiettorie; si guida facilmente sui percorsi difficili come in autostrada.

 

 

 

 

Perché no

Accessori La dotazione non è male, ma ci sono concorrenti meno costose e meglio equipaggiate.

Comandi Alcuni tasti e spie non sono il massimo della praticità.

Dettagli interni Il divano scorrevole e le tasche anteriori sono fatti in modo da "inghiottire" i piccoli oggetti.

Fruscii A velocità autostradali il rumore dell'aria è piuttosto evidente. 

 

 

Volkswagen Tiguan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
41
57
40
106
VOTO MEDIO
2,7
2.68543
302
Photogallery